Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco Eurotrakker autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Eurotrakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Iveco Eurotrakker autocarro   Iveco Eurotrakker autocarro Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 10:15 am

L’Iveco Eurotrakker è un autocarro pesante prodotto dal costruttore italiano Iveco tra il 1993 e il 2004. Lanciato come erede del modello Iveco 330 è stato sostituito nel 2004 dal modello Trakker.

L’Iveco Eurotrakker è un mezzo pesante adatto a tutti i terreni progettato per carichi dalle 18 alle 72 tonnellate; veniva prodotto nelle versioni a 2 e 3 anche a trazione integrale e solo nel 1996 si è aggiunta la versione a 4 assi[1]. Essendo progettato per essere venduto in tutto il mondo l’Eurotrakker era disponibile sia con guida a destra che con quella a sinistra per i mercati anglosassoni; in particolare sul mercato inglese il veicolo è stato venduto con il marchio Iveco-Ford per mezzo di accordo commerciale specifico.


L'Iveco Magirus Eurotrakker dei Vigili del fuoco
Stilisticamente la griglia anteriore richiamava il family feeling della gamma Iveco dell’epoca ed era simile al modello stradale Eurotech dalla quale ereditava la cabina e alcuni organi meccanici. L’Eurotrakker veniva prodotto nelle versioni a trazione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x8 con due motorizzazioni che avevano potenze che oscillavano dai 310 ai 450 cavalli. Il EuroTrakker era stato progettato per agevolare la trasformazioni, grazie ad una vasta gamma di trasmissioni e cassoni disponibili. Inoltre è stato utilizzato soprattutto come mezzo da cava e cantiere nonché come autobetoniera o autogru. La divisione Magirus si occupava della produzione della versione antincendio destinata ai vigili del fuoco.

Durante il suo ciclo di vita ha subito diverse evoluzioni a livello di meccanica: nel 2000 vengono introdotti degli accorgimenti estetici (nuovi fanali anteriori, nuovi paraurti e griglia ridisegnata) e i nuovi motori Iveco Cursor 8 e 13[1] dotati di turbocompressore a geometria variabile e di omologazione Euro 4. Nel 2001 la casa introduce anche la nuova trasmissione automatica EuroTronic2[1]. La produzione dell’EuroTrakker termina nel 2004 sostituito dal nuovo e più moderno modello chiamato semplicemente TrakkerIveco Eurotrakker autocarro Iveco-eurotrakker-720e42-10
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Eurotrakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: mezzi d'opera iveco   Iveco Eurotrakker autocarro Icon_minitimeLun Gen 08, 2018 11:29 am

betoniere e ribaltabili iveco autoparco
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4045
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4045
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4046
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4045
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4046
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4047
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4045
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4046
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4047
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4048
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4045
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4046
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4047
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4048
Iveco Eurotrakker autocarro Dscn4049
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Eurotrakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Eurotrakker autocarro   Iveco Eurotrakker autocarro Icon_minitimeLun Set 28, 2020 7:30 am

L' Iveco EuroTrakker è un trattore per veicoli pesanti, autocarri e semirimorchi prodotto dal produttore italiano Iveco dal 1993 al 2004.

Sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere Fiat 300 e Iveco 330 che sono stati ribattezzati Fiat VI .

Questo veicolo da costruzione di fascia alta copre la porzione di trasporto pesante da 18 a 72 tonnellate.

EuroTrakker in sintesi
Il mercato dei veicoli da costruzione è estremamente complesso, dato il gran numero di applicazioni interessate: veicoli a 2, 3 o 4 assi; trazione totale o parziale; ampia gamma di potenze; trasportatori e trattori; modelli leggeri o oversize; versioni speciali.

L'EuroTrakker è stato progettato per soddisfare le esigenze di tutte le missioni fuoristrada estreme, per carichi da 18 a 72 tonnellate, sospensioni a balestra di tipo Cantilever , freni a tamburo ad aria. Questo carrello è una sintesi di robustezza e affidabilità.

La griglia riprende il family feeling della gamma stradale EuroTech .

Per soddisfare le richieste del maggior numero, la gamma EuroTrakker è disponibile in diverse versioni (guida a destra o sinistra) e due motori.

I trasportatori sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x8 con potenze che vanno da 310 a 450 hp. I trattori sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4 e 6x6, con potenze che vanno da 310 a 450 hp.

Ultima produzione della gamma da cantiere Iveco , l'EuroTrakker prosegue la lunga tradizione della gamma veicoli da cantiere Fiat VI - Iveco - Magirus , sviluppata per soddisfare le aspettative di una clientela molto specializzata.

L'EuroTrakker è stato progettato per facilitare le conversioni, grazie a un'ampia gamma di trasmissioni e prese di forza. I veicoli utilizzati nel settore delle costruzioni sono principalmente trasportatori e, se la carrozzeria è la carrozzeria più comune, esistono anche applicazioni molto specifiche come i trasportatori di betoniere che convogliano calcestruzzo preconfezionato. Sono presenti anche vassoi, spesso dotati di gru. È quindi evidente che l'intervento dell'allestitore è necessario non solo per i trattori, ma anche - e soprattutto - per i trasportatori.

Disponibile nelle versioni 4x2 - 4x4 - 6x4 - 6x6 - 8x4 e 8x6, è un autocarro da cantiere per vocazione, in versione portante come trattore. Il suo PTT raggiunge le 72 tonnellate sui mercati in cui il codice lo autorizza.

Serve come base per veicoli speciali per trasporti eccezionali sviluppati dalla controllata Iveco: SIVI .

La seconda serie Cursor
Nel 2000 la gamma EuroTrakker ha subito una grande evoluzione meccanica con la presentazione della seconda serie, che integra i motori Iveco Cursor.

Coppia costante: una delle caratteristiche intrinseche dei motori Cursor è la capacità di sviluppare valori massimi di potenza e coppia su un'ampia gamma di velocità di rotazione. Il turbocompressore a geometria variabile sviluppa una coppia elevata fin dai bassi regimi, mantenuta costante. Allo stesso modo, la potenza massima si ottiene molto prima di raggiungere la velocità di rotazione massima, e rimane costante fino a questo valore. Queste qualità garantiscono ottime prestazioni, consentendo di innestare marce alte in condizioni di lavoro difficili e di poter sempre avere una grande riserva di potenza.

Tutti questi motori Iveco Cursor sono certificati per soddisfare gli standard Euro 4 . I motori utilizzano un sistema di scarico catalitico post-trattamento selettivo, che aiuta anche a ottimizzare il consumo di carburante.

Potenti e affidabili, i motori Cursor sono stati progettati per garantire non solo prestazioni eccellenti, ma anche bassi costi di esercizio, comfort di guida di alto livello e flessibilità senza pari.

Questa gamma di veicoli da cantiere sarà sostituita dalla gamma Trakker nel 2004.

La versione militare
Come per la maggior parte della gamma Iveco, viene offerta una versione militare nelle combinazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6 e 8x8.


Esercito belga Iveco EuroTrakker 8x8 con trasporto personale AIFV .

Esercito svizzero Iveco EuroTrakker
L' Esercito Svizzero ha acquisito una flotta di EuroTrakker Cursor da 310 CV con cambio Eurotronic a 12 velocità, nelle versioni 4x4 e 6x6. Gli usi sono diversi: trasporto di truppe, macchine edili (ingegneria), ribaltabili, porta container, ...



Iveco EuroTrakker
Iveco EuroTrakker
Marca Bandiera: Italia Iveco
Anni di produzione 1993 - 2004
Classe Camion della costruzione pesante
Motore e trasmissione
Motore (i) Diesel Fiat / Iveco
Massima potenza Da 340 a 480 CV ch
Trasmissione Propulsione
Riduttore Iveco ZF16S221 a 16 marce
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 18,0 a 72,0 T kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Iveco 330 Iveco Trakker seguente

Iveco Eurotrakker autocarro 280px-IVECO_Euro-Trakker_Pritschenkipper
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iveco Eurotrakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Eurotrakker autocarro   Iveco Eurotrakker autocarro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Iveco Eurotrakker autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iveco Eurotrakker 8×6
» iveco eurotrakker
» Iveco Trakker autocarro
» Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere
» IVECO 159 autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: