Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco Trakker autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Trakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Iveco Trakker autocarro   Iveco Trakker autocarro Icon_minitimeMer Gen 04, 2023 12:28 pm

Iveco Trakker
L'Iveco Trakker è un autocarro prodotto dall'Iveco di Torino in sostituzione del precedente Iveco Eurotrakker.

Si tratta di un veicolo destinato al trasporto pesante di merci che si differenzia dall'Iveco Stralis per la maggior predisposizione all'utilizzo nelle condizioni più difficili, come ad esempio quale mezzo da cava e cantiere.

Presentato alla stampa in Sicilia nel 2004[1], il Trakker, nelle ultime versioni, è disponibile con motori Cursor 8 e 13 in regola con la normativa Euro 5. Le molteplici versioni contemplano veicoli a 2, 3 e 4 assi con massa a pieno carico fino a 72 tonnellate.

Data la sua predisposizione all'uso in contesti impegnativi, il Trakker fa da base tecnica anche per la preparazione di veicoli speciali (trasporti eccezionali, usi militari) a cura di aziende specializzate, quali ad esempio la Astra.

Sport
Anche a fini pubblicitari il Trakker è stato utilizzato nell'edizione 2006 della competizione africana Rally Dakar[2].

Nell'edizione 2012 della stessa corsa un Trakker si è classificato al secondo posto, dietro ad un Iveco Powerstar, e un altro è giunto al sesto posto. I mezzi, equipaggiati con il motore della serie Cursor portato a 840 CV, sono in grado di superare 160 km/h nonostante pesino quasi 10000 kg. I veicoli erano gestiti dal team olandese De Rooy e condotti rispettivamente da Hans Stacey e Miki Biasion[3
Iveco Trakker prima versione
Descrizione generale
Costruttore bandiera Iveco
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo fino a 72 t
Produzione dal 2004
Sostituisce Iveco Eurotrakker
Altre caratteristiche
Altro
Concorrenti DAF CF
MAN TGS
Mercedes-Benz Axor/Mercedes-Benz Arocs
Renault Kerax/Renault Trucks K
Scania Serie G
Volvo FM
Volvo FMX
KrAZ-6511

Iveco Trakker autocarro 390px-Iveco_Trakker

Iveco Trakker autocarro 31021310

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Trakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Trakker autocarro   Iveco Trakker autocarro Icon_minitimeMar Feb 14, 2023 8:22 pm

Trakker

Trakker è uno strumento di lavoro pensato per le missioni fuoristrada più estreme nel trasporto su gomma da 18 a 72 tonnellate.

La versione autocarro rigido è disponibile nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x8 con potenze variabili da 310 CV a 500 CV (228 kW a 368 kW). La versione trattore è disponibile nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4 e 6x6 con potenze da 360 CV a 500 CV (265 kW a 368 kW).

Il Trakker semplifica le attività di allestimento grazie ad un'ampia scelta di cambi e prese di forza azionate direttamente dal motore, alle connessioni elettriche disponibili sia all'interno della cabina che sullo chassis.

Sia che si tratti di operare in condizioni off-road estreme o di svolgere la maggior parte delle missioni su strada con occasionali escursioni fuoristrada, il Trakker può essere configurato con le specifiche più adatte per ottimizzare il carico e il consumo di combustibile.

Sullo stand è presente il Trakker 8x8, il modello di punta della gamma pesante a trazione integrale. Il veicolo esposto, AD 410T45W, è adatto a operare su qualunque tipo di terreno e il motore FPT Cursor a 6 cilindri e 24 valvole, con cilindrata di 13 litri e potenza di 450CV (332kW), consente di affrontare con sicurezza le missioni più estreme.

Il motore FPT Cursor è abbinato al cambio overdrive ZF 16S2220, dotato del comando servo-assistito Servoshift e di un sistema di protezione della sincronizzazione che impedisce la selezione errata dei rapporti, agevolando così le prestazioni sia su strada che su terreni sconnessi.
La potenza viene trasmessa dal cambio alla scatola di rinvio installata nello chassis per fornire, attraverso il differenziale longitudinale, una trazione permanente a 8 ruote motrici ai ponti anteriore e posteriore. Ogni gruppo di ruote è provvisto di un breve albero di trasmissione inter-ponte che collega gli assali mediante tre ingranaggi differenziali. La dotazione di serie comprende sistemi di bloccaggio del differenziale per la scatola di rinvio al ponte posteriore, mentre il blocco del differenziale sull’assale anteriore è disponibile su richiesta. Un sistema elettropneumatico controlla i differenziali e deseleziona automaticamente il blocco del ponte anteriore quando la velocità del veicolo supera i 25 km/h.

Il veicolo in esposizione, pur essendo progettato per le missioni più ardue, viene ampiamente utilizzato anche nei cantieri urbani. Il motore Diesel Cursor 13 è infatti certificato EEV grazie a una calibrazione ottimizzata che permette di ridurre le emissioni di particolato del 50% rispetto ai limiti dello standard Euro V senza l'impiego di un filtro, dando prova dell'eccellenza della gamma Cursor anche nell’ambito delle prestazioni ambientali.

Nell’area esterna dedicata ad Iveco è esposto il nuovo Trakker AD 260T41YW/P con configurazione 6x4x4. È una derivazione del 4x4 con un assale sterzante montato dietro al ponte. In questo modo il veicolo con 3 assi di 26 t di massa totale a terra ha la manovrabilità di un veicolo di 2 assi con una portata utile notevolmente aumentata.

king jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Trakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Trakker autocarro   Iveco Trakker autocarro Icon_minitimeMar Giu 13, 2023 2:03 pm

L'Iveco Trakker è un autocarro prodotto dall'Iveco di Torino dal 2004 in sostituzione del precedente Iveco Eurotrakker.

Si tratta di un veicolo destinato al trasporto pesante di merci che si differenzia dall'Iveco Stralis per la maggior predisposizione all'utilizzo nelle condizioni più difficili, come ad esempio quale mezzo da cava e cantiere.

Presentato alla stampa in Sicilia nel 2004[1], il Trakker, nelle ultime versioni, è disponibile con motori Cursor 8 e 13 in regola con la normativa Euro 5. Le molteplici versioni contemplano veicoli a 2, 3 e 4 assi con massa a pieno carico fino a 72 tonnellate.

Data la sua predisposizione all'uso in contesti impegnativi, il Trakker fa da base tecnica anche per la preparazione di veicoli speciali (trasporti eccezionali, usi militari) a cura di aziende specializzate, quali ad esempio la Astra.

Sport
Anche a fini pubblicitari il Trakker è stato utilizzato nell'edizione 2006 della competizione africana Rally Dakar[2].

Nell'edizione 2012 della stessa corsa un Trakker si è classificato al secondo posto, dietro ad un Iveco Powerstar, e un altro è giunto al sesto posto. I mezzi, equipaggiati con il motore della serie Cursor portato a 840 CV, sono in grado di superare 160 km/h nonostante pesino quasi 10000 kg. I veicoli erano gestiti dal team olandese De Rooy e condotti rispettivamente da Hans Stacey e Miki Biasion[3].

Versioni
Trakker AD (Active Day)= Cabina corta e tetto basso.
Trakker AT (Active Time)= Cabina lunga e tetto basso o alto.
Quest'ultima è più indicata per chi pernotta spesso in cabina.
Iveco Trakker autocarro Escava56
Iveco Trakker autocarro Simbol25



Iveco Trakker prima versione
Descrizione generale
Costruttore bandiera Iveco
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo fino a 72 t
Produzione dal 2004
Sostituisce Iveco Eurotrakker
Altre caratteristiche
Altro
Concorrenti DAF CF
MAN TGS
Mercedes-Benz Axor
Renault Kerax/Renault Trucks K
Scania Serie G
Volvo FM
Volvo FMX
Iveco Trakker autocarro Escava56
Iveco Trakker autocarro Escava56
Iveco Trakker autocarro Simbol25

queen
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Trakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Trakker autocarro   Iveco Trakker autocarro Icon_minitimeMar Giu 13, 2023 2:14 pm

Iveco Trakker
Il Trakker è un camion prodotto da Iveco per l'impiego in edilizia. È disponibile con una massa totale (peso lordo del veicolo) di 20–56 t (19,7–55,1 tonnellate lunghe; 22,0–61,7 tonnellate corte). Ha un telaio robusto, capacità fuoristrada, diversi assali e una trazione integrale opzionale .

Motori
Il Trakker è alimentato dalla famiglia di motori Cursor. Ogni motore utilizza la riduzione catalitica selettiva per soddisfare gli standard europei sulle emissioni .

Il motore Cilindrata (l) Potenza (kW) a n ( Giri/min ) Coppia (Nm) a (giri/min)
Diesel
cursore 9 8.709 243 a 2200 1400 a 1200
265 a 2200 1650 a 1200
294 a 2200 1700 a 1200
cursore 13 12.882 302 al 1900 2100 a
331 al 1900 2300 a
368 al 1900 2500 a
Estremità dell'asse e combinazioni di trasmissione
I Trakker Iveco sono stati costruiti nelle configurazioni 4×2, 4×4, 6×4, 6×6, 8×4 e 8×8.


Panoramica
Produttore Iveco
Produzione 2004-2021
Carrozzeria e telaio
Classe Robusto
Gruppo propulsore
Trasmissione ZF
Propulsione Cursore
Cronologia
Predecessore Iveco EuroTrakker
Successore Iveco T Way



Iveco Trakker autocarro 420px-Iveco_Trakker_500_Hi-land_2014_%2814054024638%29


Iveco Trakker autocarro 1024px-Concrete_pumping_Jyv%C3%A4skyl%C3%A4



Iveco Trakker autocarro 1280px-Integrated_Safety_and_Security_Exhibition_2013_%28501-31%29




Iveco Trakker autocarro 1024px-Holzerntefahrzeug




Iveco Trakker autocarro 1024px-Autotec_2010_-_48


Iveco Trakker autocarro 1920px-%E6%AD%90%E9%9C%B8trakker

Iveco Trakker autocarro Simbol29

king

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Trakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Trakker autocarro   Iveco Trakker autocarro Icon_minitimeMar Giu 13, 2023 2:17 pm

La gamma Iveco Trakker in dettaglio
Un mercato complesso
Il mercato dei veicoli cava-cantiere rappresenta solo una piccola quota dei veicoli pesanti di peso superiore a 16 t. Questo non gli impedisce peraltro di essere molto complesso, a causa delle molteplici applicazioni: veicoli a 2, 3 o 4 assi o a trazione integrale; un'ampia offerta di potenze (da 270 a 480 CV per Iveco); carri e trattori; modelli leggeri o sovradimensionati; varianti per allestimenti speciali. A ciò si aggiungono le particolarità nazionali, poiché i veicoli cava-cantiere circolano generalmente all'interno del loro paese di immatricolazione e sono soggetti ai limiti di peso e dimensioni derivanti da vecchi Codici della Strada, quando risultano più elevati dei valori unificati europei. Infine, la natura dei terreni, la topografia e le condizioni climatiche richiedono configurazioni diverse in termini di assali motore e di potenze.

Allestimenti diversificati
I veicoli da cantiere sono essenzialmente dei carri. Se il cassone è certamente l'allestimento più diffuso, esistono anche applicazioni molto specifiche, quali le betoniere adibite al trasporto del calcestruzzo pronto per l'uso. Troviamo anche pianali, spesso accompagnati da gru per la movimentazione. Numerosi utilizzi sono legati ai lavori pubblici: veicoli porta-attrezzi per le aziende, gli enti pubblici e le amministrazioni; veicoli di soccorso per i pompieri e la Protezione Civile; veicoli per il trasporto di materie prime, che compiono una parte dei loro percorsi fuoristrada, in condizioni di scarsa aderenza. È il caso dei trasporti di legname o di casse mobili nel settore agricolo.

Due famiglie di impieghi
Nella gamma cava-cantiere, si delineano due classi di veicoli.
Da un lato, i veicoli la cui portata utile è ottimizzata per consentire loro di viaggiare principalmente su strada, nel rispetto dei limiti autorizzati; questi mezzi compiono soltanto le tratte terminali su piste più o meno accidentate. Si tratta di 6x4 a 25/26 t e di 8x4 a 32 t.
Dall'altro lato, i veicoli utilizzati fuoristrada con tonnellaggi superiori e sottoposti a notevoli sollecitazioni. Le piste sono appena tracciate, con pendenze ripide e variazioni di aderenza che mettono a dura prova gli organi della trasmissione, in particolare i ponti motore, le sospensioni e lo sterzo. In questo caso, la robustezza è il criterio fondamentale. I lavori di sterro rappresentano il principale impiego di questi veicoli, in concorrenza con i mezzi specializzati, rispetto ai quali offrono vantaggi in termini di polivalenza, costo di acquisto e di manutenzione, oltre alla capacità di affrontare i percorsi stradali.

L'eccezione italiana
Il migliore esempio di eccezione è rappresentato dall'Italia, che concede l'attributo di trasporto eccezionale ai veicoli da cantiere che trasportano materie prime non pericolose: i cosiddetti "mezzi d'opera". I pesi autorizzati sono i seguenti: 20 t per i 4x2, 33 t per i 6x4 e 6x6, 40 t per gli 8x4 e 56 t per le combinazioni articolate. Di contro, la velocità è limitata e una luce da lavoro deve essere montata sul tetto della cabina.

Con i Trakker, Iveco sviluppa ulteriormente il concetto introdotto con le sue gamme cava-cantiere precedenti: due famiglie di veicoli diversificate sul piano della catena cinematica, del telaio e delle sospensioni. Il denominatore comune è la cabina, visto che le esigenze di comfort sono identiche in entrambe le tipologie di impiego.
Iveco Trakker autocarro Simbol31
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Trakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Trakker autocarro   Iveco Trakker autocarro Icon_minitimeMar Giu 13, 2023 2:22 pm

L' IVECO Trakker è un trattore per veicoli pesanti, autocarri rigidi e semirimorchi prodotto dal produttore italiano IVECO dal 2004. Sostituisce la precedente gamma Eurotrakker .

Questo veicolo copre il segmento di trasporto superiore a 18 tonnellate. Disponibile nelle versioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x6, è un autocarro da cantiere in versione portante come trattore. Il suo PTRA raggiunge le 72 tonnellate sui mercati il ​​cui codice lo autorizza.

Serve come base per i veicoli speciali per trasporti eccezionali sviluppati da SIVI , una filiale di IVECO.

Descrizione
I forwarder sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6 e 8x8, con potenze da 310 a 500 cv.

I trattori sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4 e 6x6, con potenze da 360 a 500 CV.

Il Trakker è stato progettato per poter viaggiare in situazioni in cui un normale camion non potrebbe passare, con carichi compresi tra 18 e 72 t sul retro. Lavora principalmente per il settore delle costruzioni, ma può fare affari nelle carriere. La cabina del mezzo è quella dello Stralis .

Il Trakker è progettato per poter ricevere sul suo telaio qualsiasi tipo di dispositivo, il più comune di questi dispositivi è il ribaltabile, tuttavia il telaio è progettato per poter trasportare betoniere ribaltabili, attrezzi sgombraneve, ecc .

Il Trakker viene utilizzato anche per trasporti eccezionali in una versione adattata da Astra SpA - SIVI . Il carico trasportato può raggiungere le 50 t , il carico trainato può arrivare fino a 520 t in assemblaggio multi-trattore.

Impostazioni
La gamma Trakker comprende versioni a 2, 3 e 4 assi. Il Trakker è offerto con diverse versioni dei motori Cursor 8 e Cursor 13 con una potenza di 560 CV .

Sistema frenante : tutti i modelli della gamma hanno freni a disco per le ruote anteriori e freni a tamburo per gli assali posteriori. Inoltre i motori sono dotati di freno motore automatico.

Sospensioni : il Trakker monta sospensioni meccaniche, meno confortevoli (soprattutto sui mezzi pesanti) rispetto alle sospensioni pneumatiche ma molto più affidabili nelle condizioni di lavoro estreme nei cantieri e nelle cave. Tutti i motori soddisfano lo standard Euro 5 . I motori utilizzano un sistema di post-trattamento catalitico selettivo dei gas di scarico, che aiuta anche a ridurre il consumo di carburante.

Intervallo
La gamma Trakker esiste con due cabine:

AT Active Time, cabina corta;
AD Active Day, cabina profonda con cuccetta.
Produzione
La gamma IVECO Trakker è prodotta nello stabilimento spagnolo IVECO di Madrid, viene prodotta anche in Sud Africa da IVECO South Africa (ISAW) nella versione Euro 3 , oltre che in America Latina, Argentina , Brasile e Venezuela . La controllata russa Iveco-AMT in Russia , le joint venture SAIC-IVECO Hongyan in Cina , Libyan Trucks and Bus Co. in Libia e National Trucks Manufaturer in Nigeria .


L'IVECO Trakker avrebbe dovuto essere sostituito dal nuovo modello T-Way a fine 2020 ma, a seguito dell'epidemia di Covid 19 e dei periodi di confinamento con fermi di produzione, il lancio di questo nuovo veicolo è stato rinviato a febbraio 2021 1 , 2 , 3 .

Utenti militari

IVECO Trakker 8x4 corazzato dell'esercito tedesco

Esercito Svizzero IVECO Trakker 10x4
IVECO ha consegnato molti eserciti in tutto il mondo. Come da tradizione, il gruppo Fiat non comunica mai il numero di unità consegnate. Solo gli eserciti interessati possono fornire queste informazioni oltre alle caratteristiche precise dei veicoli acquistati.
Marca IVECO
Anni di produzione 2004 - 2020
Classe camion da cantiere pesante
Stabilimento(i) di assemblaggio
Bandiera della Spagna Madrid
Bandiera della Corea del Sud Gwangju
Bandiera dell'Argentina Cordova
Bandiera del Brasile Sete Lagoas
Bandiera della Repubblica popolare cinese Chongqing
Bandiera del Venezuela Vittoria
Bandiera della Russia Miass
Bandiera della LibiaTagura
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Iveco Cursore 8 e 13
Massima potenza Da 360 a 560 CV
Trasmissione 4x2, 6x4, 6x6, 8x4, 8x8
Riduttore Manuale
Automatico
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTT: da 18.000 a 72.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Larghezza 2500 mm
Cronologia del modello
Precedente IVECO EuroTrakker IVECO T Way seguente




Iveco Trakker autocarro 420px-Iveco_Trakker_410



Iveco Trakker autocarro 1024px-Iveco_Trakker_Stra%C3%9Fentankwagen_schwer_gepanzert



Iveco Trakker autocarro 1024px-Br%C3%BCcken_LKW_seite




Iveco Trakker autocarro Esercito Svizzero IVECO Trakker 10x4

Iveco Trakker autocarro Simbol33
Iveco Trakker autocarro Simbol33
Iveco Trakker autocarro Simbol33
Iveco Trakker autocarro Escava57

Iveco Trakker autocarro Simbol33
Iveco Trakker autocarro Escava57
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iveco Trakker autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Trakker autocarro   Iveco Trakker autocarro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Iveco Trakker autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iveco Trakker autocarro
» Iveco Trakker mezzo d'opera cava cantiere
» IVECO Trakker 8x8
» iveco trakker
» Iveco Trakker Hi-Land 8x8

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: