L' Iveco EuroTrakker è un trattore per veicoli pesanti, autocarri rigidi e semirimorchi prodotto dal produttore italiano Iveco dal 1993 al 2004.
Sostituisce la precedente gamma di veicoli da costruzione Fiat 300 e Iveco 330 ribattezzati Fiat VI .
Questo veicolo da cantiere top di gamma copre il segmento dei trasporti pesanti da 18 a 72 tonnellate.
L'EuroTrakker in sintesi
Il mercato dei veicoli da cantiere è estremamente complesso, dato l'elevato numero di applicazioni coinvolte: veicoli a 2, 3 o 4 assi; trazione integrale o parziale; ampia gamma di poteri; trasportatori e trattori; modelli leggeri o oversize; versioni speciali.
L'EuroTrakker è stato progettato per soddisfare i requisiti di tutte le missioni fuoristrada estreme, per carichi da 18 a 72 tonnellate, sospensioni a balestra tipo Cantilever , freni a tamburo pneumatico . Questo carrello è una sintesi di robustezza e affidabilità.
La calandra riprende il family feeling della gamma stradale EuroTech .
Per soddisfare le esigenze del maggior numero di persone possibile, la gamma EuroTrakker è disponibile in diverse versioni (guida a sinistra oa destra) e due motori.
I forwarder sono disponibili in configurazione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x8 con potenze da 310 a 450 cv. I trattori sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4 e 6x6, con potenze da 310 a 450 CV.
Ultimo prodotto della gamma da cantiere Iveco , l'EuroTrakker perpetua la lunga tradizione della gamma Fiat VI - Iveco - Magirus di veicoli da cantiere/opere pubbliche , sviluppata per soddisfare le aspettative di una clientela altamente specializzata.
L'EuroTrakker è stato progettato per facilitare le trasformazioni, grazie ad un'ampia gamma di trasmissioni e prese di forza. I mezzi utilizzati nel settore edile sono essenzialmente autocarri e, se il ribaltabile è la carrozzeria più diffusa, esistono anche applicazioni molto specifiche come le autobetoniere che trasportano calcestruzzo preconfezionato. Esistono anche piattaforme, spesso dotate di gru. E' evidente quindi che l'intervento dell'allestitore è necessario non solo per i trattori, ma anche – e soprattutto – per i trasportatori.
Disponibile nelle versioni 4x2 - 4x4 - 6x4 - 6x6 - 8x4 e 8x6, è un autocarro da cantiere per vocazione, sia in versione portante che trattore. Il suo PTRA raggiunge le 72 tonnellate sui mercati il cui codice lo autorizza.
Serve come base per i veicoli speciali per trasporti eccezionali sviluppati dalla controllata Iveco: SIVI .
La seconda serie Cursore
Nel 2000 la gamma EuroTrakker ha subito un'importante evoluzione meccanica con la presentazione della seconda serie, incorporando i motori Iveco Cursor.
Coppia costante: tra le caratteristiche intrinseche dei motori Cursor, ricordiamo la capacità di sviluppare i massimi valori di potenza e coppia su un ampio range di velocità di rotazione. Il turbocompressore a geometria variabile sviluppa una coppia elevata a bassi regimi del motore, che viene mantenuta costante. Analogamente, la potenza massima si ottiene ben prima di raggiungere la massima velocità di rotazione, e rimane costante fino a tale valore. Queste qualità assicurano ottime prestazioni, permettendo di inserire marce alte in condizioni di lavoro difficili e di avere sempre una grande riserva di potenza.
Tutti questi motori Iveco Cursor sono certificati secondo gli standard Euro 4 . I motori utilizzano un sistema di post-trattamento catalitico selettivo dei gas di scarico, che aiuta anche a ottimizzare il consumo di carburante.
Potenti e affidabili, i motori Cursor sono stati progettati per garantire non solo prestazioni eccellenti, ma anche bassi costi di esercizio, comfort di guida di alto livello e flessibilità senza pari.
Questa gamma di veicoli da costruzione sarà sostituita dalla gamma Trakker nel 2004.
La versione militare
Come per la maggior parte della gamma Iveco, viene proposta una versione militare nelle combinazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6 e 8x8.
L'Iveco EuroTrakker 8x8 dell'esercito belga si imbarca su un trasporto personale AIFV .
Esercito svizzero Iveco EuroTrakker
L' Esercito Svizzero ha acquisito una flotta di EuroTrakker Cursor 310 CV con cambio Eurotronic a 12 velocità, nelle versioni 4x4 e 6x6. Gli usi sono diversi: trasporto di truppe, macchine edili (ingegneria), ribaltabile, portacontainer, ...
Marca Iveco
Anni di produzione 1993 - 2004
Classe camion da cantiere pesante
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat/Iveco
Massima potenza 340 a 480 cv cv
Trasmissione Propulsione
Riduttore Iveco ZF16S221 a 16 marce
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GWP da 18,0 a 72,0 T kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Larghezza 2500 mm
Cronologia del modello
Precedente Iveco 330 Iveco Trakker