Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Empty
MessaggioTitolo: Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere   Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Icon_minitimeGio Dic 30, 2021 9:36 am

Iveco Eurotrakker
L’Iveco Eurotrakker è un autocarro pesante prodotto dal costruttore italiano Iveco tra il 1993 e il 2004. Lanciato come erede del modello Iveco 330 è stato sostituito nel 2004 dal modello Trakker.

L'Iveco Eurotrakker è un mezzo pesante adatto a tutti i terreni progettato per carichi dalle 18 alle 72 tonnellate; veniva prodotto nelle versioni a 2 e 3 anche a trazione integrale e solo nel 1996 si è aggiunta la versione a 4 assi[1]. Essendo progettato per essere venduto in tutto il mondo l'Eurotrakker era disponibile sia con guida a destra che con quella a sinistra per i mercati anglosassoni; in particolare sul mercato inglese il veicolo è stato venduto con il marchio Iveco-Ford per mezzo di accordo commerciale specifico.


L'Iveco Magirus Eurotrakker dei Vigili del fuoco
Stilisticamente la griglia anteriore richiamava il family feeling della gamma Iveco dell'epoca ed era simile al modello stradale Eurotech dalla quale ereditava la cabina e alcuni organi meccanici. L'Eurotrakker veniva prodotto nelle versioni a trazione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x8 con due motorizzazioni che avevano potenze che oscillavano dai 310 ai 450 cavalli. Il EuroTrakker era stato progettato per agevolare la trasformazioni, grazie ad una vasta gamma di trasmissioni e cassoni disponibili. Inoltre è stato utilizzato soprattutto come mezzo da cava e cantiere nonché come autobetoniera o autogrù. La divisione Magirus si occupava della produzione della versione antincendio destinata ai vigili del fuoco.

Durante il suo ciclo di vita ha subito diverse evoluzioni a livello di meccanica: nel 2000 vengono introdotti degli accorgimenti estetici (nuovi fanali anteriori, nuovi paraurti e griglia ridisegnata) e i nuovi motori Iveco Cursor 8 e 13[1] dotati di turbocompressore a geometria variabile e di omologazione Euro 4. Nel 2001 la casa introduce anche la nuova trasmissione automatica EuroTronic2[1]. La produzione dell'EuroTrakker termina nel 2004 sostituito dal nuovo e più moderno modello chiamato semplicemente Trakker.

Note


Descrizione generale
Costruttore bandiera Iveco
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo da 18 a 72 t
Produzione dal 1993 al 2004
Sostituisce Iveco 330
Sostituito da Iveco Trakker
Altre caratteristiche
Altro
Concorrenti Astra HD8
DAF CF
MAN TGA
Mercedes-Benz Actros
Renault Kerax
Scania Serie R
Volvo FH



Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere 390px-IVECO_Euro-Trakker_Pritschenkipper

scratch
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere   Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Icon_minitimeMar Giu 13, 2023 2:01 pm

L’Iveco Eurotrakker è un autocarro pesante prodotto dal costruttore italiano Iveco tra il 1993 e il 2004. Lanciato come erede del modello Iveco 330 è stato sostituito nel 2004 dal modello Trakker.

L'Iveco Eurotrakker è un mezzo pesante adatto a tutti i terreni progettato per carichi dalle 18 alle 72 tonnellate; veniva prodotto nelle versioni a 2 e 3 anche a trazione integrale e solo nel 1996 si è aggiunta la versione a 4 assi[1]. Essendo progettato per essere venduto in tutto il mondo l'Eurotrakker era disponibile sia con guida a destra che con quella a sinistra per i mercati anglosassoni; in particolare sul mercato inglese il veicolo è stato venduto con il marchio Iveco-Ford per mezzo di accordo commerciale specifico.


L'Iveco Magirus Eurotrakker dei Vigili del fuoco
Stilisticamente la griglia anteriore richiamava il family feeling della gamma Iveco dell'epoca ed era simile al modello stradale Eurotech dalla quale ereditava la cabina e alcuni organi meccanici. L'Eurotrakker veniva prodotto nelle versioni a trazione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x8 con due motorizzazioni che avevano potenze che oscillavano dai 310 ai 450 cavalli. Il EuroTrakker era stato progettato per agevolare la trasformazioni, grazie ad una vasta gamma di trasmissioni e cassoni disponibili. Inoltre è stato utilizzato soprattutto come mezzo da cava e cantiere nonché come autobetoniera o autogrù. La divisione Magirus si occupava della produzione della versione antincendio destinata ai vigili del fuoco.

Durante il suo ciclo di vita ha subito diverse evoluzioni a livello di meccanica: nel 2000 vengono introdotti degli accorgimenti estetici (nuovi fanali anteriori, nuovi paraurti e griglia ridisegnata) e i nuovi motori Iveco Cursor 8 e 13[1] dotati di turbocompressore a geometria variabile e di omologazione Euro 4. Nel 2001 la casa introduce anche la nuova trasmissione automatica EuroTronic2[1]. La produzione dell'EuroTrakker termina nel 2004 sostituito dal nuovo e più moderno modello chiamato semplicemente Trakker.

Costruttore bandiera Iveco
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo da 18 a 72 t
Produzione dal 1993 al 2004
Sostituisce Iveco 330
Sostituito da Iveco Trakker
Altre caratteristiche
Altro
Concorrenti DAF 65/75/85/DAF 65CF/75CF/85CF
MAN F2000/MAN TGS
Mercedes-Benz Axor
Renault Maxter/Renault Kerax
Scania Serie 3/Scania Serie 4
Volvo FL7/10/12/Volvo FM
Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere 1024px-IVECO_Euro-Trakker_Pritschenkipper

Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Simbol24
Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Simbol24
Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Escava55

king
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere   Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Icon_minitimeMar Giu 13, 2023 2:15 pm

L' Iveco EuroTrakker è un camion prodotto da Iveco per l'utilizzo in cantiere e fuoristrada. Esternamente ricorda l' EuroTech , con cui condivide la cabina e molte altre caratteristiche. Tuttavia, ha un telaio più robusto, una maggiore altezza da terra, assali diversi e trazione integrale opzionale.

Panoramica
L'EuroTrakker è stato rilasciato per la prima volta nel 1993. Quando è entrato in Corea del Sud , ha importato per la prima volta autocarri con cassone ribaltabile attraverso Halla Heavy Industries , [1] ma l'importazione è stata praticamente interrotta quando Halla è fallita a causa del salvataggio del FMI nel 1997. L'EuroTrakker è stato interrotto nel 2004 quando è stato rilasciato il suo successore, il Trakker . [2] In Libia , l'EuroTrakker è prodotto con il marchio Trucks and Bus Company .

Panoramica
Produttore Iveco
Produzione 1993-2004
progettista Giorgio Giugiaro
Carrozzeria e telaio
Classe Robusto
Cronologia
Predecessore Iveco 330
Successore Iveco Trakker


Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Simbol30
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere   Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Icon_minitimeMar Giu 13, 2023 2:19 pm

L' Iveco EuroTrakker è un trattore per veicoli pesanti, autocarri rigidi e semirimorchi prodotto dal produttore italiano Iveco dal 1993 al 2004.

Sostituisce la precedente gamma di veicoli da costruzione Fiat 300 e Iveco 330 ribattezzati Fiat VI .

Questo veicolo da cantiere top di gamma copre il segmento dei trasporti pesanti da 18 a 72 tonnellate.

L'EuroTrakker in sintesi
Il mercato dei veicoli da cantiere è estremamente complesso, dato l'elevato numero di applicazioni coinvolte: veicoli a 2, 3 o 4 assi; trazione integrale o parziale; ampia gamma di poteri; trasportatori e trattori; modelli leggeri o oversize; versioni speciali.

L'EuroTrakker è stato progettato per soddisfare i requisiti di tutte le missioni fuoristrada estreme, per carichi da 18 a 72 tonnellate, sospensioni a balestra tipo Cantilever , freni a tamburo pneumatico . Questo carrello è una sintesi di robustezza e affidabilità.

La calandra riprende il family feeling della gamma stradale EuroTech .

Per soddisfare le esigenze del maggior numero di persone possibile, la gamma EuroTrakker è disponibile in diverse versioni (guida a sinistra oa destra) e due motori.

I forwarder sono disponibili in configurazione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x8 con potenze da 310 a 450 cv. I trattori sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4 e 6x6, con potenze da 310 a 450 CV.

Ultimo prodotto della gamma da cantiere Iveco , l'EuroTrakker perpetua la lunga tradizione della gamma Fiat VI - Iveco - Magirus di veicoli da cantiere/opere pubbliche , sviluppata per soddisfare le aspettative di una clientela altamente specializzata.

L'EuroTrakker è stato progettato per facilitare le trasformazioni, grazie ad un'ampia gamma di trasmissioni e prese di forza. I mezzi utilizzati nel settore edile sono essenzialmente autocarri e, se il ribaltabile è la carrozzeria più diffusa, esistono anche applicazioni molto specifiche come le autobetoniere che trasportano calcestruzzo preconfezionato. Esistono anche piattaforme, spesso dotate di gru. E' evidente quindi che l'intervento dell'allestitore è necessario non solo per i trattori, ma anche – e soprattutto – per i trasportatori.

Disponibile nelle versioni 4x2 - 4x4 - 6x4 - 6x6 - 8x4 e 8x6, è un autocarro da cantiere per vocazione, sia in versione portante che trattore. Il suo PTRA raggiunge le 72 tonnellate sui mercati il ​​cui codice lo autorizza.

Serve come base per i veicoli speciali per trasporti eccezionali sviluppati dalla controllata Iveco: SIVI .

La seconda serie Cursore
Nel 2000 la gamma EuroTrakker ha subito un'importante evoluzione meccanica con la presentazione della seconda serie, incorporando i motori Iveco Cursor.

Coppia costante: tra le caratteristiche intrinseche dei motori Cursor, ricordiamo la capacità di sviluppare i massimi valori di potenza e coppia su un ampio range di velocità di rotazione. Il turbocompressore a geometria variabile sviluppa una coppia elevata a bassi regimi del motore, che viene mantenuta costante. Analogamente, la potenza massima si ottiene ben prima di raggiungere la massima velocità di rotazione, e rimane costante fino a tale valore. Queste qualità assicurano ottime prestazioni, permettendo di inserire marce alte in condizioni di lavoro difficili e di avere sempre una grande riserva di potenza.

Tutti questi motori Iveco Cursor sono certificati secondo gli standard Euro 4 . I motori utilizzano un sistema di post-trattamento catalitico selettivo dei gas di scarico, che aiuta anche a ottimizzare il consumo di carburante.

Potenti e affidabili, i motori Cursor sono stati progettati per garantire non solo prestazioni eccellenti, ma anche bassi costi di esercizio, comfort di guida di alto livello e flessibilità senza pari.

Questa gamma di veicoli da costruzione sarà sostituita dalla gamma Trakker nel 2004.

La versione militare
Come per la maggior parte della gamma Iveco, viene proposta una versione militare nelle combinazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6 e 8x8.


L'Iveco EuroTrakker 8x8 dell'esercito belga si imbarca su un trasporto personale AIFV .

Esercito svizzero Iveco EuroTrakker
L' Esercito Svizzero ha acquisito una flotta di EuroTrakker Cursor 310 CV con cambio Eurotronic a 12 velocità, nelle versioni 4x4 e 6x6. Gli usi sono diversi: trasporto di truppe, macchine edili (ingegneria), ribaltabile, portacontainer, ...

Marca Iveco
Anni di produzione 1993 - 2004
Classe camion da cantiere pesante
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat/Iveco
Massima potenza 340 a 480 cv cv
Trasmissione Propulsione
Riduttore Iveco ZF16S221 a 16 marce
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GWP da 18,0 a 72,0 T kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Larghezza 2500 mm
Cronologia del modello
Precedente Iveco 330 Iveco Trakker

Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Simbol32

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere   Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Iveco Eurotrakker mezzo d'opera cava /cantiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iveco Trakker mezzo d'opera cava cantiere
» Iveco 330 mezzo d'opera cava cantiere
» Iveco T-Way mezzo d'opera cava cantiere
» mezzo d'opera iveco 330
» Nuovo IVECO T-WAY mezzo d'opera cava cantiere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: