THE ROCK TRUCK: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SUL DUMPER ARTICOLATO
https://dozr.com/blog/wp-content/uploads/2020/05/Caterpillar_740_GC_articulated_dump_truck_side.5bbe674d36de6.png
Conosciuto anche come dumper articolato, dumper con cassone ribaltabile o autocarro con cassone ribaltabile articolato, un camion da roccia è stato realizzato per spostare grandi quantità di materiale pesante intorno o fuori da un cantiere. Queste macchine sono ottime per il trasporto di materiali su terreni accidentati e non richiedono una strada piana o liscia su cui guidare
Cos'è un Rock Truck?
Un camion da roccia, o autocarro con cassone ribaltabile articolato (ADT), è composto da due parti: la sezione del trattore anteriore e la sezione del dumper o rimorchio posteriore. I due pezzi sono collegati da cilindri idraulici. Ciò consente alla sezione posteriore del rimorchio di spostarsi orizzontalmente rispetto al trattore anteriore. Questo crea un movimento più dinamico per lo scarico del rimorchio ad angoli o negli angoli.
I dumper articolati sono ideali per terreni irregolari e guida su un cantiere non finito. Un autocarro con cassone ribaltabile articolato può guidare sulle strade cittadine per trasportare materiali, se necessario. I dumper articolati sono disponibili per il noleggio su DOZR con carichi utili da 25 a 45 tonnellate.
Per cosa può essere utilizzato un autocarro con cassone ribaltabile articolato?
I dumper articolati vengono utilizzati per il trasporto, lo spostamento e lo scarico di materiali. Sebbene questa sia la funzione principale di un autocarro con cassone ribaltabile articolato, lo scarico sul rimorchio può essere sostituito con un serbatoio dell'acqua per trasportare l'acqua da, a e intorno a un sito. Questo potrebbe essere un lavoro utile in estate o nei giorni asciutti quando la polvere è un pericolo per la sicurezza e un cantiere deve essere spruzzato con acqua.
Quale carico utile dell'autocarro con cassone ribaltabile articolato è il migliore?
Il peso e le dimensioni di un autocarro con cassone ribaltabile articolato necessari per un progetto sono determinati dal peso del carico che deve essere trainato o spostato. Queste macchine sono classificate in base alla capacità di carico utile e alla capacità di trasporto.
I dumper articolati sono creati per il traino, lo spostamento, il trasporto e lo scarico di rocce, suolo, materiali e detriti. Le diverse dimensioni dei dumper articolati disponibili sono relative alla capacità di carico utile massima.
Produttori popolari attuali di autocarri con cassone ribaltabile articolato e roccia
bruco
Caterpillar è stata fondata nel 1925 quando la CL Best Tractor Company si è unita alla Holt Manufacturing Company. Il nome Caterpillar è stato concepito dallo stesso Benjamin Holt prima del 1925.
H olt è stato responsabile per l'invenzione del sistema cingolato continua e ha chiamato la sua nuova invenzione macchina “bruco” per come strisciando lungo la terra. Il nome lo seguì quando Holt Manufacturing si fuse con CL Best e nacque la società di Caterpillar (nota anche come CAT).
Caterpillar è uno dei marchi più riconosciuti di attrezzature e macchinari pesanti. Con oltre 110 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e quasi 24 diversi tipi di veicoli, CAT offre ora due tipi di camion da roccia: il camion articolato con telaio nudo e il dumper articolato a tre assi.
Offrono sette diversi modelli di dumper articolati che vanno da 26,5 tonnellate a un carico utile di 45,2 tonnellate.
Terex
Una società globale di ascensori e attrezzature pesanti, Terex Corporation è un gruppo di società che comprende Terex, Genie, Powerscreen e Demag. Terex è il marchio con il quale viene prodotto il rock truck.
Terex Trucks iniziò nel 1934 con l'invenzione del primo autocarro con cassone ribaltabile fuoristrada. Sebbene non sia esattamente la stessa di un autocarro con cassone ribaltabile articolato, è stata questa invenzione ad avere l'effetto farfalla sulla creazione di Terex. Nel 1968 General Motors ha nominato una divisione di movimento terra della produzione Terex. Il nome deriva dalle parole latine "terra" che significa terra e "rex" che significa re.
Il primo autocarro con cassone ribaltabile articolato Terex è stato lanciato nel 1982 da Motherwell, in Scozia. La linea di prodotti di Terex Trucks e Terex Corporation è stata acquistata dal gruppo Volvo nel 2014. Oggi, Terex produce 7 diversi modelli di dumper articolati
Volvo
Johan Theofron Munktell di Eskilstuna, Svezia, fondò quella che sarebbe diventata Volvo Construction Equipment nel 1832. La città di Eskilstuna gli chiese di aiutare a far crescere l'industria meccanica locale costruendo un'officina di ingegneria. Nel 1853 Johan creò la prima locomotiva svedese.
Allo stesso tempo, due fratelli di nome Jean Bolinder e Carl Gherard tornarono in Svezia dall'Inghilterra dopo aver studiato tecnologia ingegneristica per avviare un'attività in proprio.
100 anni dopo l'officina di ingegneria creata da Johan si è fusa con la società creata dai fratelli svedesi per formare AB Bolinder-Munktell. È stata questa azienda che è stata acquistata da Volvo nel 1950.
Oggi Volvo continua a spingere i confini della produzione di macchine per l'edilizia e possiede una serie di altre attività di produzione e società di attrezzature. Volvo produce anche 7 diversi modelli di dumper articolati con una capacità di carico che va da 27,6 a 60,6 tonnellate.
Modelli popolari di Rock Truck
CAT 740 GC
Un autocarro con cassone ribaltabile articolato (ADT) da 40 tonnellate reintrodotto, il CAT 740 GC incorpora sia i nuovi controlli, il sistema di assistenza al sollevamento e la modalità ECO a risparmio di carburante con le caratteristiche di classe ei modelli prestazionali dei vecchi CAT ADT. Con il più recente sistema di controllo automatico del rallentatore, l'efficienza di questa macchina è migliore che mai.
Con 425 cavalli di potenza e il motore CAT C15 ACERT, il CAT 740 GC è una grande aggiunta alla loro gamma di dumper articolati.
Terex Trucks TA300
Con applicazioni difficili e prestazioni comprovate, il TA300 è un potente ADT per cave, progetti di costruzione commerciale e progetti di sviluppo di infrastrutture. Con un eccellente controllo della trazione e sospensioni anteriori indipendenti, questa attrezzatura è stata realizzata pensando alla produttività.
Il TA300 ha un carico utile massimo di 31 tonnellate e un motore da 370 cavalli. Un motore ad alte prestazioni ea basso consumo di carburante contribuisce a rendere questa macchina forte e sostenibile.
https://dozr.com/blog/wp-content/uploads/2020/03/TA300_terex_trucks.jpg
Volvo A45G ADT
Aggiunta al gruppo Volvo ADT nel 2017, questa macchina è più piccola, più leggera e più agile del tradizionale camion da 45 tonnellate. Il motore Volvo D16 da 469 cavalli rende questa macchina produttiva, sicura e ha un costo per tonnellata inferiore rispetto ai modelli precedenti.
Una parte della serie G, la Volvo A45G ha aggiunto funzionalità come Hill Assist per mantenere il carrello in posizione su pendii ripidi e il Dump Support System che proietta la percentuale di inclinazione laterale del carrello all'operatore per consentire uno scarico del materiale più fluido e sicuro. Supportata dalla garanzia sull'efficienza dei consumi di Volvo, questa macchina è costruita per durare ma a lungo.
Pericoli potenziali e protocolli di sicurezza per autocarri da roccia e autocarri con cassone ribaltabile articolato
Esistono numerosi pericoli associati al funzionamento di dumper articolati e autocarri con cassone ribaltabile in generale. Come con qualsiasi attrezzatura pesante, non azionare mai un macchinario senza prima aver ricevuto una formazione adeguata.
Ispezionare il cantiere e mettere in sicurezza il carico prima di trasportare i materiali. Ci sono una serie di pericoli di cui essere consapevoli per i dumper, elencati di seguito.
Incidenti di backover che coinvolgono persone o altre apparecchiature
I dumper sono attrezzature grandi e pesanti che possono avere molti punti ciechi e una visibilità inferiore rispetto ad altre macchine. Controlla tutti i punti ciechi e utilizza gli osservatori durante la retromarcia. Usa segnali acustici e visivi per indicare un camion in retromarcia ed evitare di prendere le curve ad alta velocità.
Scivola, inciampa e cade durante la salita e la discesa da un camion
Utilizzare il metodo di contatto a tre punti ogni volta che si sale o si scende da un camion. Tre arti - due mani e un piede o due piedi e una mano - dovrebbero essere sempre sull'attrezzatura quando si sale su scale o si sale e si scende da un camion. Sii consapevole delle condizioni meteorologiche e controlla i gradini per neve, ghiaccio o fango che potrebbero renderli scivolosi. Indossare sempre una cintura di sicurezza quando si guida un autocarro con cassone ribaltabile
Scarico su terreno irregolare
Lo scarico su un terreno in salita o in discesa può influire sul centro di gravità e sulla distribuzione del peso in un dumper articolato, provocandone il ribaltamento. Essere consapevoli di quanto peso c'è nel cassone ribaltabile e azionare la macchina di conseguenza.
La storia dell'autocarro con cassone ribaltabile articolato
L'autocarro con cassone ribaltabile articolato non ha avuto inizio con un autocarro, né un cassonetto o un cassone ribaltabile di alcun tipo. Il concetto di autocarro con cassone ribaltabile articolato risale agli anni '50 nell'Essex, in Inghilterra, quando un agricoltore di nome Ernest Doe prese due trattori Fordson, rimosse gli assi anteriori e collegò l'estremità anteriore di un trattore all'estremità posteriore di un altro.
Utilizzando una piattaforma girevole idraulica, Doe ha creato un trattore a doppia alimentazione. È stato soprannominato Doe Dual Drive - Doe Triple D - trattore.
È stato il giunto di collegamento idraulico che ha fatto davvero la differenza. Questo modello fu utilizzato anche nel 1957, quando una società chiamata Northfield progettò un dumper che poteva oscillare di 180 gradi grazie alla metà del corpo che utilizzava cilindri idraulici. Nonostante il design innovativo, la loro macchina non aveva una caratteristica chiave necessaria per il successo di un autocarro con cassone ribaltabile: la trazione integrale.
Volvo è stata la prima azienda a introdurre un dumper articolato a quattro ruote motrici. Il DR 631 è stato concepito nel 1966 ed è entrato nel mercato due anni dopo. Il mercato è esploso da questo punto in poi e una varietà di altri produttori ha iniziato a rilasciare la propria versione della discarica articolata.
Nel 1970 un'azienda norvegese chiamata Moxy ha prototipato un autocarro con cassone ribaltabile articolato da 22 tonnellate, seguito a breve dal D15 da 17 tonnellate. Moxy ha continuato a realizzare una serie di modelli ADT con una varietà di nomi di società.
Gli stessi Moxy sono stati ceduti ad alcuni marchi diversi tra cui Komatsu e nel 2008 Doosan. Doosan vanta 40 anni di produzione di dumper articolati che incorporano Moxy nella sua storia aziendale. Nel 2011 Moxy è scomparso definitivamente. Alla fine del suo ciclo di vita, l'azienda ha immesso sul mercato molti modelli diversi di questi camion.
Nel corso degli anni i dumper articolati e gli autocarri da roccia hanno continuato a crescere in termini di capacità di peso, dimensioni e forza. Il mercato da 30 tonnellate ha dominato per anni, ma i camion da 40 tonnellate hanno iniziato a crescere in popolarità.
Qual è la differenza tra un dumper articolato e un dumper rigido?
Un dumper articolato è suddiviso in due parti - la cabina del camion e il cassone ribaltabile posteriore - che sono unite da un punto di articolazione. Un autocarro con cassone ribaltabile rigido è una singola macchina con una connessione fissa e un cassone ribaltabile.