BelAZ 75710
Panoramica
genere Camion di trasporto
Produttore BelAZ
Produzione 2013-presente
Assemblaggio Zhodzina , Bielorussia
Carrozzeria e telaio
Classe Classe ultra
disposizione Motore anteriore, trazione integrale
Powertrain
Motore 2 × MTU DD16V4000 V16 diesel
Trasmissione Siemens MMT500
Propulsione Diesel-elettrico
Dimensioni
Interasse 8 m (26 piedi 3 pollici)
Lunghezza 20,6 m (67 piedi 7 pollici)
Larghezza 9,87 m (32 piedi 4 5 ⁄ 8 pollici)
Altezza 8,26 m (27 piedi 1 1 ⁄ 4 pollici)
Peso a vuoto 360 000 kg ( 793 664 lb)
Il BelAZ 75710 è un autocarro da trasporto di classe ultra prodotto in Bielorussia da BelAZ . Nel 2016 è il camion da trasporto più grande e con la più alta capacità di carico al mondo.
Design
Il BelAz 75710 ha una configurazione a due assi convenzionale ma le ruote sono raddoppiate, quattro per un asse , come un International Payhauler 350 in scala . Per questo motivo necessita di otto pneumatici 59 / 80R63. [1] Ha anche la trazione integrale e lo sterzo idraulico a quattro ruote, il che è insolito. Ha un raggio di sterzata di circa 20 m (66 ft).
Il 75710 può trasportare un carico di 450 tonnellate (440 tonnellate lunghe; 500 tonnellate corte). [2] Con un peso a vuoto di 360 tonnellate (350 tonnellate lunghe; 400 tonnellate corte), è molto più pesante rispetto al modello precedente più grande, la serie BelAz 7560, che pesava 240 tonnellate (240 tonnellate lunghe; 260 tonnellate corte) quando è vuoto. [3] [4] È lungo 20,6 m (67 ft 7 in), 8,16 m (26 ft 9 1 ⁄ 4 pollici) di altezza e 9,87 m (32 piedi 4 5 ⁄ 8 pollici) di larghezza. Il letto è relativamente poco profondo, limitando il volume di materiale che può essere trasportato.
Invece di un singolo motore, il Siemens sistema di azionamento MMT 500 è alimentato da due MTU 65 litri (4,000 cu in) 16- cilindri a quattro tempi motori diesel , ciascuno con 2.300 CV (1.700 kW). Questi sono accoppiati a due alternatori CA e quattro motori di trazione CA (due per ogni asse. [5] Il consumo di carburante (secondo i dati dell'azienda) è di 198 g / kWh (1,94 oz / MJ ) per motore, con l'opzione di funzionare solo su uno se trasporta carichi inferiori alla capacità, la velocità massima è 64 km / h (40 mph) e la velocità massima economica (a pieno carico e su una pendenza del 10% ) è 40 km / h (25 mph).[6]
Storia del progetto
BelAZ produce il 75710 in una nuova struttura costruita da Soligorsk Construction Trust No. 3. Complessivamente, BelAz ha investito 644 milioni di dollari per aumentare la sua capacità di produzione totale. [7] Il primo camion è stato consegnato nel bacino di Kuznetsk nel 2013.
In precedenza, i camion da trasporto più grandi al mondo erano Bucyrus MT6300AC , Liebherr T 282B e Caterpillar 797F di classe ultra, con capacità di carico di 400 tonnellate corte