Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 dumper da miniera eletrico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

dumper da miniera eletrico Empty
MessaggioTitolo: dumper da miniera eletrico   dumper da miniera eletrico Icon_minitimeGio Gen 09, 2020 8:47 pm

dumper da miniera eletrico 183201489-1c78f11d-3bbb-4341-9ffd-f19ce6fa2479


Prodotto in Svizzera, il mastodontico camion è utilizzato per il trasporto materiali. Pesa oltre 40 tonnellate e produce energia per le batterie grazie al sistema frenante


Un camion gigantesco che lavora in cantieri edili e cave senza inquinare, trasportando uomini e merci. Un’utopia ? No, è realtà con Elektro Dumper, o eDumper, il mezzo prodotto, in Svizzera, dalla Kuhn Schweiz AG entrato già nel Guinness dei primati come il veicolo elettrico più grande al mondo.

Dumper è imponente, gigantesco. Pesa 45 tonnellate (senza carico), ha ruote alte circa 2 metri ed è alimentato da un pacco batterie da 700 Kwh altrettanto corposo da 5 tonnellate, con una capacità equivalente a quella di ben 7 Tesla Model S, in grado di sprigionare 590cv di potenza.

Volvo Vera, il camion a guida autonoma al debutto - VIDEO

Il mega camion è impiegato nel trasporto materiali a Biel. Nonostante la stazza, l’eDumper si muove con efficacia anche su terreni impervi con pendenze ripide e produce più energia di quella che consuma, grazie a un sistema di rigenerazione in frenata che consente la ricarica per le batterie. Di fatto, più è intesa la frenata (commisurata all'elevata capacità di carico) più elevato sarà l’accumulo di energia nel pacco batterie, in un circolo virtuoso di sostenibilità e efficienza. La Schweiz sostiene che nel suo lavoro giornaliero di carico e scarico, l’eDumper riesce a produrre in media un surplus energetico di 200kw.

L’alimentazione totalmente elettrica, inoltre, si traduce in un risparmio stimato di circa 50mila litri di combustibile diesel all’anno e in un taglio cospicuo delle emissioni di Co2 nell’atmosfera, ulteriore aspetto che depone a favore del suo utilizzo in contesti lavorativi, come i cantieri edili, nei quali l’impatto ambientale da inquinamento è molto elevato.




dumper da miniera eletrico Image-articleDetail-ee280c81-301832



Secondo il produttore, il dumper "eDumper" è il più grande camion a batteria del mondo. Nel Giura bernese, se possibile, il gigante elettrico dovrebbe dimostrarsi privo di energia esterna


Il più grande camion elettrico al mondo inizia i suoi lavori: il dumper "eDumper" nel Giura bernese trasporta calcare e marne dalla zona mineraria a un impianto di lavorazione in una cava situata al di sotto.
Il veicolo con un peso a vuoto di 58 tonnellate e un carico utile di 65 tonnellate è stato sviluppato nell'ultimo anno e mezzo dall'Università di scienze applicate di Berna BFH, dall'Università interstatale di scienze applicate Buchs di NTB e dall'istituto di ricerca Empa insieme a Kuhn Schweiz AG e Lithium Storage GmbH.
Autocarro con cassone ribaltabile come un record mondiale
Secondo Empa, l'eDumper raggiunge tre record mondiali. Non solo è il più grande e potente veicolo a ruote alimentato a batteria, ma ha anche la più grande batteria che sia mai stata installata in un veicolo elettrico, con 4,5 tonnellate è pesante come due auto complete di fascia media. Il terzo punto di forza unico sono gli enormi risparmi di CO2 che non sono mai stati visti in un veicolo simile. L'autocarro con cassone ribaltabile dovrebbe trasportare oltre 300.000 tonnellate di materiale all'anno nei prossimi dieci anni e, secondo i calcoli preliminari, risparmierà fino a 1.300 tonnellate di gas serra e 500.000 litri di diesel.
EDumper basato su Komatsu
L'eDumper potrebbe persino rivelarsi un veicolo a energia zero, poiché la batteria viene caricata recuperando l'energia di frenata durante la discesa a pieno carico. Secondo i calcoli precedenti, l'elettricità generata in questo modo è ampiamente sufficiente per il viaggio di ritorno senza carico in salita nella zona di estrazione. Le operazioni quotidiane nei prossimi mesi mostreranno come si presenta il bilancio energetico. L'autocarro ecologico è stato completamente ricostruito sulla base di un autocarro ribaltabile diesel del tipo Komatsu HD 605-7.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

dumper da miniera eletrico Empty
MessaggioTitolo: Re: dumper da miniera eletrico   dumper da miniera eletrico Icon_minitimeGio Gen 09, 2020 8:51 pm

110 tonnellate di autocarro con cassone ribaltabile elettrico


Anteprima mondiale per il più grande camion elettrico

Berna (Svizzera), maggio 2018 - L'autocarro con cassone ribaltabile elettrico eDumper di eMining con un peso di 110 tonnellate a pieno carico è il più grande veicolo elettrico secondo il produttore. EDumper è stato utilizzato nella cava di una fabbrica di cemento nel cantone di Berna in Svizzera dall'inizio dell'anno.

Articolo Bauforum24 (04.10.2017): Komatsu HD605-7 completamente elettrico


dumper da miniera eletrico Emining-edumper-01.thumb.jpg.7a2adef1c50e62ba39b5fd4e11d7c3b3

Il primo e il più grande veicolo di trasporto a batteria al mondo ha la sua anteprima mondiale: il dumper eMining numero 1

L'impianto richiede circa 500.000 t di materie prime sotto forma di calcare e roccia di marna per la sua produzione annuale di cemento di circa 800.000 t. Al fine di ridurre l'enorme consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2 nell'autocarro con cassone ribaltabile utilizzato per il funzionamento continuo giornaliero di otto ore della roccia e per ridurre le emissioni di rumore, Ciments Vigier SA stava cercando alternative per la sua area mineraria a Péry BE.

Questo ordine è stato l'impulso per lo sviluppo di un grande dumper azionato elettricamente da Kuhn Schweiz AG come rivenditore di macchine movimento terra di Komatsu e lo specialista di batterie Lithium Storage GmbH di Illnau ZH. Di recente, dopo due anni di sviluppo e retrofit per il veicolo alimentato a batteria, ha avuto luogo lo spettacolare "roll-out" dai capannoni delle macchine edili Kuhn Schweiz AG. Dopo aver equipaggiato il telaio del veicolo con un cassone ribaltabile in acciaio / gomma di nuova costruzione, l'eDumper è in funzione con il suo nuovo design verde.

Generatore mobile nella cava



dumper da miniera eletrico Emining-edumper-02.thumb.jpg.79de26c76072cdcb8fd37681326a16be


L'autocarro con cassone ribaltabile recupera l'elettricità quando scende nella cava

L'autocarro con cassone ribaltabile Komatsu HD 605-7, che è stato convertito in un motore elettrico, ora sostituisce un autocarro con cassone ribaltabile di grandi dimensioni identico con un motore diesel nella cava. Secondo il produttore, il retrofit eDumper gestisce pendenze a pieno carico fino al 15%. Durante la discesa, vengono ricaricate le più grandi batterie da 700 kWh integrate in un veicolo, trasformando l'autocarro con cassone ribaltabile in un veicolo a risparmio energetico.

L'eccedenza così generata nei 20 viaggi al giorno è stimata a 200 kWh ed è stimata fino a 77 MWh di elettricità all'anno. Ciò può essere immesso nella rete elettrica pubblica dall'operatore e quindi determinare un utile netto, secondo il produttore. Anche i minori costi di manutenzione per motori e batterie elettrici dovrebbero contribuire a questo.

Senza emissioni e silenzioso nel trasporto di rocce



dumper da miniera eletrico Emining-edumper-03.thumb.jpg.5e3f5678b0397f852c3b23220b5db5e9



Un'altra caratteristica speciale di eDumper è il corpo ribaltabile in acciaio / gomma di nuova costruzione

Quello che sembra una reinvenzione del Perpetuum Mobile è diventato realtà passo dopo passo con l'idea innovativa del prototipo. Il progetto di conversione da diesel a motore elettrico puro è quello di stabilire nuovi standard nel funzionamento ecologico ed economico della macchina. Il dumper eMining dovrebbe trasportare oltre 300.000 tonnellate di roccia ogni anno nei prossimi 10 anni, risparmiando 1.300 tonnellate di CO2 e 1 milione di litri di diesel.

Fino ad allora, dovevano essere eseguiti lavori di ristrutturazione impegnativi. Negli ultimi mesi, il dispositivo è stato suddiviso nelle sue singole parti, rivisto e convertito in un azionamento elettrico. Al centro c'era un motore elettrico da 800 CV.



dumper da miniera eletrico Emining-edumper-04.thumb.jpg.717e456b7cc97343958d7f343c1dee83


Il dumper eMining numero 1 trasporterà oltre 300.000 tonnellate di roccia ogni anno per i prossimi 10 anni

Secondo il produttore, il veicolo elettrico stabilisce tre record mondiali:

EDumper è il veicolo pneumatico a batteria elettrico più grande e potente di sempre.
A tale scopo, il dispositivo è stato dotato della batteria più grande mai realizzata per un veicolo elettrico (5 te 700 kWH).
E mai prima d'ora è stato possibile risparmiare così tanta CO2 su un singolo veicolo elettrico (un risparmio di CO2 di 130 t / anno).
eMining AG

Le società Kuhn Schweiz AG e Lithium Storage GmbH hanno fondato la società comune eMining AG per la produzione, la vendita e la commercializzazione di macchine elettriche per l'edilizia a batteria.

Il team di sviluppo ha già ricevuto il premio europeo per l'innovazione eMove 360 ​​° Award nella categoria veicoli elettrici per questo risultato nell'ottobre 2017.

Dati chiave dell'e-dumper (informazioni sul produttore):

Base: dumper ribaltabile Komatsu 605
Peso totale caricato: 110 t
Peso morto: 45 t
Carico massimo: 65 t
Motore elettrico sincrono: 590 kW
Potenza continua: 800 CV
Coppia fino a: 9.500 Nm
Velocità: max. 40 km / h
Risparmio diesel: 50.000 l / anno
Risparmio di CO2: 130 t / anno
Plus veicolo energetico: - recupera l'elettricità
energia generata: 77 MWh / anno

https://www.bauforum24.biz/news/baufimen/kuhn/110-tonnen-elektro-muldenkipper-r7446/
Una donna innamorata anche quella più pulita
prima o poi le corna te le fa


insegna a scegliersi bene i propri soci e collaboratori...e io devo dire che sono stata brava in questo: i miei soci sono i miei due angeli custodi
Torna in alto Andare in basso
 
dumper da miniera eletrico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» REXX dumper da miniera
»  SANJIANG CASIC dumper da miniera
» Rokbak dumper da miniera e cava
» Terex 33-15 camion dumper da miniera
» BelAZ 75710 dumper da miniera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: