110 tonnellate di autocarro con cassone ribaltabile elettrico
Anteprima mondiale per il più grande camion elettrico
Berna (Svizzera), maggio 2018 - L'autocarro con cassone ribaltabile elettrico eDumper di eMining con un peso di 110 tonnellate a pieno carico è il più grande veicolo elettrico secondo il produttore. EDumper è stato utilizzato nella cava di una fabbrica di cemento nel cantone di Berna in Svizzera dall'inizio dell'anno.
Articolo Bauforum24 (04.10.2017): Komatsu HD605-7 completamente elettrico
Il primo e il più grande veicolo di trasporto a batteria al mondo ha la sua anteprima mondiale: il dumper eMining numero 1
L'impianto richiede circa 500.000 t di materie prime sotto forma di calcare e roccia di marna per la sua produzione annuale di cemento di circa 800.000 t. Al fine di ridurre l'enorme consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2 nell'autocarro con cassone ribaltabile utilizzato per il funzionamento continuo giornaliero di otto ore della roccia e per ridurre le emissioni di rumore, Ciments Vigier SA stava cercando alternative per la sua area mineraria a Péry BE.
Questo ordine è stato l'impulso per lo sviluppo di un grande dumper azionato elettricamente da Kuhn Schweiz AG come rivenditore di macchine movimento terra di Komatsu e lo specialista di batterie Lithium Storage GmbH di Illnau ZH. Di recente, dopo due anni di sviluppo e retrofit per il veicolo alimentato a batteria, ha avuto luogo lo spettacolare "roll-out" dai capannoni delle macchine edili Kuhn Schweiz AG. Dopo aver equipaggiato il telaio del veicolo con un cassone ribaltabile in acciaio / gomma di nuova costruzione, l'eDumper è in funzione con il suo nuovo design verde.
Generatore mobile nella cava
L'autocarro con cassone ribaltabile recupera l'elettricità quando scende nella cava
L'autocarro con cassone ribaltabile Komatsu HD 605-7, che è stato convertito in un motore elettrico, ora sostituisce un autocarro con cassone ribaltabile di grandi dimensioni identico con un motore diesel nella cava. Secondo il produttore, il retrofit eDumper gestisce pendenze a pieno carico fino al 15%. Durante la discesa, vengono ricaricate le più grandi batterie da 700 kWh integrate in un veicolo, trasformando l'autocarro con cassone ribaltabile in un veicolo a risparmio energetico.
L'eccedenza così generata nei 20 viaggi al giorno è stimata a 200 kWh ed è stimata fino a 77 MWh di elettricità all'anno. Ciò può essere immesso nella rete elettrica pubblica dall'operatore e quindi determinare un utile netto, secondo il produttore. Anche i minori costi di manutenzione per motori e batterie elettrici dovrebbero contribuire a questo.
Senza emissioni e silenzioso nel trasporto di rocce
Un'altra caratteristica speciale di eDumper è il corpo ribaltabile in acciaio / gomma di nuova costruzione
Quello che sembra una reinvenzione del Perpetuum Mobile è diventato realtà passo dopo passo con l'idea innovativa del prototipo. Il progetto di conversione da diesel a motore elettrico puro è quello di stabilire nuovi standard nel funzionamento ecologico ed economico della macchina. Il dumper eMining dovrebbe trasportare oltre 300.000 tonnellate di roccia ogni anno nei prossimi 10 anni, risparmiando 1.300 tonnellate di CO2 e 1 milione di litri di diesel.
Fino ad allora, dovevano essere eseguiti lavori di ristrutturazione impegnativi. Negli ultimi mesi, il dispositivo è stato suddiviso nelle sue singole parti, rivisto e convertito in un azionamento elettrico. Al centro c'era un motore elettrico da 800 CV.
Il dumper eMining numero 1 trasporterà oltre 300.000 tonnellate di roccia ogni anno per i prossimi 10 anni
Secondo il produttore, il veicolo elettrico stabilisce tre record mondiali:
EDumper è il veicolo pneumatico a batteria elettrico più grande e potente di sempre.
A tale scopo, il dispositivo è stato dotato della batteria più grande mai realizzata per un veicolo elettrico (5 te 700 kWH).
E mai prima d'ora è stato possibile risparmiare così tanta CO2 su un singolo veicolo elettrico (un risparmio di CO2 di 130 t / anno).
eMining AG
Le società Kuhn Schweiz AG e Lithium Storage GmbH hanno fondato la società comune eMining AG per la produzione, la vendita e la commercializzazione di macchine elettriche per l'edilizia a batteria.
Il team di sviluppo ha già ricevuto il premio europeo per l'innovazione eMove 360 ° Award nella categoria veicoli elettrici per questo risultato nell'ottobre 2017.
Dati chiave dell'e-dumper (informazioni sul produttore):
Base: dumper ribaltabile Komatsu 605
Peso totale caricato: 110 t
Peso morto: 45 t
Carico massimo: 65 t
Motore elettrico sincrono: 590 kW
Potenza continua: 800 CV
Coppia fino a: 9.500 Nm
Velocità: max. 40 km / h
Risparmio diesel: 50.000 l / anno
Risparmio di CO2: 130 t / anno
Plus veicolo energetico: - recupera l'elettricità
energia generata: 77 MWh / anno
https://www.bauforum24.biz/news/baufimen/kuhn/110-tonnen-elektro-muldenkipper-r7446/
Una donna innamorata anche quella più pulita
prima o poi le corna te le fa
insegna a scegliersi bene i propri soci e collaboratori...e io devo dire che sono stata brava in questo: i miei soci sono i miei due angeli custodi