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| Terex 33-15 camion dumper da miniera | |
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el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Terex 33-15 camion dumper da miniera Lun Mar 20, 2023 10:00 am | |
| Terex 33-15 Terex 33-15 è un grande autocarro con cassone ribaltabile prodotto dal produttore statunitense Terex negli anni '70 e '80. È progettato per il trasporto di grandi quantità di materiale di copertura in miniere a cielo aperto con condizioni difficili. Il primo prototipo del Terex 33-15 è stato prodotto nel 1971 nello stabilimento canadese di GM a London, Ontario . [3] [4] Aveva un carico utile di 150 tonnellate ed è stato il precursore di una nuova serie di autocarri con cassone ribaltabile del produttore. La produzione in serie del Terex 33-15 andò inizialmente dal 1972 al 1975. Dal 1975 al 1981 il 33-15B fu prodotto con un carico utile aumentato di 20 tonnellate. L'ultima versione 33-15С è stata prodotta dal 1981 al 1985 [1] e aveva lo stesso carico utile del suo predecessore. [1] [3] Tecnica Il Terex 33-15 (4×2) a due assi raggiunge una velocità massima di 48 km/h. La versione 33-15B è lunga 12,75 m, larga 6,27 m e alta 5,67 m; il passo è di 5,49 m La trazione è diesel-elettrica con un motore diesel a sedici cilindri della Detroit Diesel . Il motore 16V-149T1 ha una cilindrata di 39,18 litri [2] ed eroga 1600 CV (1194 kW). [5] I motori elettrici di trazione sono posti sugli assali; la potenza viene trasmessa alle ruote tramite ingranaggi planetari . [5] La cabina assicurata contro la caduta di oggetti è montato accanto al vano motore sopra la ruota anteriore sinistra [6] [7] ed è raggiungibile tramite una combinazione di scale e scale nella parte anteriore del veicolo. Il cassone ribaltabile del Terex 33-15B ha una capacità di 53,6 m³ (72,2 m³ a colmo). Viene portato dall'orizzontale alla posizione di ribaltamento con due cilindri idraulici. A seconda della versione, il carico utile massimo è specificato in 150 o 170 tonnellate. La massa totale consentita è quindi di 256,32 o 276,32 tonnellate. [5] Versioni Terex 33-15: versione originale con un carico utile di 150 tonnellate. Terex 33-15B: versione con un carico utile di 170 tonnellate. Terex 33-15C: versione migliorata del 33-15B con un carico utile di 170 tonnellate. [8°] Terex 33-15 Produttore: Terex Denominazione di vendita: Terex 33-15 Periodo di produzione: 1972-1981 [1] modello precedente: nessuno Successore: nessuno Specifiche tecniche Disegni: Camion della spazzatura Motori: Detroit Diesel 16V-149TI [2] Prestazioni: 1600 cv [3] kW Carico utile: 150 – 170 ton Peso totale perm.: 256,32 – 276,32 t | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: Terex 33-15 camion dumper da miniera Lun Mar 20, 2023 10:01 am | |
| Dimensioni Dimensioni UN Lunghezza totale 41,84 piedi dentro B Larghezza complessiva 20,58 piedi dentro C Altezza complessiva 18,61 piedi dentro D Interasse 18,02 piedi dentro Scarico Carico utile nominale 339952,79 libbre Capacità di carico - Colpito 70,11 yd3 Capacità di carico - A colmo 94,44 yd3 Specifiche Motore Marca del motore 2350 Modello del motore DD16V-149TI Potenza netta 1445,7 CV Operativo Capacità carburante 479,8 galloni Dimensione pneumatici 36,00 x 51-50PR Trasmissione Tipo di trasmissione Motore diesel-elettrico Numero Di Marce - Avanti 5 Numero Di Marce - Retromarcia 1 Massima velocità 29,9 mph Pesi Peso vuoto 234395,5 libbre Peso caricato 574304,2 libbre Confronta modelli simili Produttore/Modello Capacità di carico - A colmo Potenza netta Carico utile nominale Bruco 785C 119 yd3 1348 CV 300000 libbre Terex MT3600B 128,2 yd3 1575 CV 340000 libbre Terex MT3300AC 117,8 yd3 1570 cv 300000 libbre | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: Terex 33-15 camion dumper da miniera Lun Mar 20, 2023 10:55 am | |
| Breve storia del Terex Titan,
e come un titano 33-15 è arrivato a Bowling Green, Ohio
Nel 1968, il governo degli Stati Uniti ha intentato una causa antitrust contro la General Motors, sostenendo di avere il monopolio sul mercato dei camion fuoristrada. Per risolvere la causa, GM ha accettato di vendere la sua linea di autocarri fuoristrada e di non produrre un autocarro da trasporto fuoristrada per quattro anni. Ciò è stato fatto vendendo la linea di autocarri con cassone ribaltabile di fondo e di fondo e tutti i diritti sul marchio Euclid a White Motors.
Nei quattro anni in cui GM non ha potuto vendere o costruire autocarri, sono stati impegnati a progettare nuovi autocarri da zero. GM adottò il nome Terex per i restanti ex prodotti Euclid e nel 1972 fu introdotto nel mondo la linea di autocarri TEREX. Questi autocarri sarebbero conosciuti come gli autocarri di serie 33.
I primi autocarri costruiti furono il 33-11 (80 tonnellate), il 33-07 (35 tonnellate) e il 33-15 (150 tonnellate). Il 33-11 e il 33-07 sono stati costruiti negli stabilimenti di Hudson, Ohio, mentre i modelli a trazione elettrica - il 33-15 170 Ton e l'unico 33-19 costruiti - sono stati prodotti a London, Ontario, Canada .
Nel 1982, GM ha venduto le attività negli Stati Uniti al gruppo IBH, creando TEREX negli Stati Uniti TEREX IBH. La linea di trasmissione elettrica è stata mantenuta ed è rimasta nella famiglia General Motors fino al 1985, quando la linea di autocarri 33-15 è stata venduta a Marathon LeTourneau di Longview, Texas. LeTourneau ha ridisegnato il 33-15 nei camion della serie T2000.
Nel 1974, Kennecott Copper ordinò otto 33-15 per la sua miniera di Bingham Canyon nello Utah. Uno di loro ha subito gravi danni in un incidente ed è stato cancellato da TEREX. Volendo vedere salvato, è stato acquistato da un individuo e trasferito in Oklahoma per essere esposto poiché tutti gli altri 33-15 sono stati tagliati.
Nell'inverno del 2020 è stato messo in vendita all'asta. Un gruppo di direttori nazionali della Historical Construction Equipment Association lo ha acquistato appositamente per la conservazione permanente presso il National Construction Equipment Museum di Bowling Green, Ohio.
Dopo oltre un anno di preparativi, il camion gigante è stato smontato e trasferito al Museo a metà maggio 2021. Lo smontaggio è stato organizzato con appaltatori di gru e manovre in collaborazione con l'apprendistato IUOE. Il trasferimento ha richiesto sei rimorchi per spostare i componenti a Bowling Green; Geis Steel Tech Inc. e Wack Manufacturing e filiali di autotrasporto di Charles Casturo Inc. e Jim Gangle Bulldozing & Excavating si è occupata del trasporto e ha fornito il sartiame.Lakeside Sand & Gravel ha fornito ulteriore assistenza e ha coordinato lo smontaggio.
Per coloro che sono stati al Museo, il camion sarà situato vicino all'edificio degli uffici e degli archivi all'estremità sud del parcheggio. Il Direttore Nazionale Don Frantz ei volontari del Museo Dave Brainard, Mark Deuschle, Evan Lewis, Charlie Scherer, Scott Snyder e Nick Styacich hanno completato il pad di 30 x 50 piedi; il lavoro ha comportato il trasferimento delle scorte di macinazione, lo scavo del sito a una profondità di due piedi e il riempimento con macinazione in ascensori compattati.Mentre erano lì, hanno anche trasportato una parte considerevole delle macinazioni nell'area di stoccaggio a ovest dello stagno del Museo e le hanno deposte per il parcheggio di attrezzature aggiuntive intorno al nostro frantoio rotante Allis-Chalmers degli anni '30. I volontari hanno utilizzato una combinazione di attrezzature museali e oggetti d'antiquariato del futuro forniti dall'apprendistato locale 18 dell'IOUE .
Casturo ha anche messo a disposizione un carrello elevatore da 15 tonnellate per l'assemblaggio del Titan al Museo, e Ken Taylor dell'Ohio CAT ha donato i servizi di un meccanico per lo smontaggio e il rimontaggio. Local 18 e tutte le aziende partecipanti sono tutti membri aziendali dell'HCEA.
Si prevede che questo camion avrà un grande impatto sul Museo come attrazione turistica. L'unico veicolo simile in mostra ovunque è l'originale Titan 33-19 con assale tandem a Sparwood, British Columbia. Questo progetto inserirà davvero il National Construction Equipment Museum sulla mappa del turismo e siamo entusiasti di vedere diventare realtà. Ma per farlo, e tu sapevi solo che sarebbe successo, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Clicca qui o contatta l'ufficio HCEA per fare una donazione al nostro fondo Titan, per aiutare il Museo a rendere la sua macchina più grande l'attrazione che può essere. https://www.hcea.net/resources/Documents/136%20Titan%20from%20proof.pdf
Dimensioni Altezza complessiva 18,7 piedi (5 m) Lunghezza totale 41,9 piedi (13 m) Larghezza complessiva 20,6 piedi (6 m) Interasse 18,1 piedi (5 m) Scarico Capacità di carico - a colmo 94,5 cu yd (72 m) Capacità di carico - Colpito 70,2 cu yd (54 m) Carico utile nominale 339952,8 libbre (154.201 kg) Motore Modello del motore DD16V-149TI Potenza netta 1445,7 CV (1.078 kW) Specifiche operative Amperaggio fornito dall'alternatore Motore diesel-elettrico Capacità carburante 479,8 galloni (1.813 litri) Non superare il carico utile (120%)* libbre (0 kg) Dimensione pneumatici 36,00 x 51-50PR Capacità di ricarica del servizio Serbatoio idraulico freno/paranco 339952,8 galloni (1.286.718 litri) Trasmissione Massima velocità 29,9 mph (47 km/h) Numero di marce - Avanti 5 Numero di marce - Retromarcia 1 Tipo di trasmissione Motore diesel-elettrico Pesi Peso vuoto 234395,5 libbre (106.321 kg) Peso caricato 574304,2 libbre (260.503 kg)
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| | | el magutt
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| Titolo: Terex 33-19 "Titano" Lun Mar 20, 2023 10:57 am | |
| Terex 33-19 "Titano" Il Terex 33-19 "Titan" era un prototipo di autocarro da traino fuoristrada , classe ultra , telaio rigido , tre assi , diesel / ca . , stabilimento di assemblaggio in Canada nel 1973. È stato prodotto solo un 33-19 ed è stato il camion da trasporto più grande e con la più capacità elevata al mondo per 25 anni. Dopo 13 anni di servizio, il 33-19 è stato restaurato ed è ora conservato in mostra statica come attrazione turistica a Sparwood, BC , Canada. Terex 33-19 "Titano" SparTitan.JPG Panoramica Produttore Divisione Terex della General Motors Corporation Produzione 1973 (prototipo) Assemblaggio Londra , Ontario , Canada Carrozzeria e telaio Classe Ultra Stile del corpo Scarico Disposizione FR ( motore anteriore, trazione posteriore ) Gruppo propulsore Motore 10.343 pollici cubi (169,49 L) EMD 16-645E4 V-16 ( t / c diesel ) Trasmissione EMD AR10-D14 Alternatore elettrico CA a 10 poli al raddrizzatore (4) Motori di trazione General Motors D79CF Dimensioni Interasse 29 piedi 11 pollici (9,12 m) Lunghezza 66 piedi 9 pollici (20,35 m) Larghezza 25 piedi 7 pollici (7,80 m) Altezza 22 piedi 7 pollici (6,88 m) Peso in ordine di marcia PTT 1.209.200 libbre (548,48 tonnellate) | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: Terex 33-15 camion dumper da miniera Lun Mar 20, 2023 10:59 am | |
| Terex 33-19 Titan, Big truck Questo truck fu disegnato e progettato per trasportare un carico utile di 350 tonnellate, ma dovete crederci quando vi diciamo che spesso e volentieri si è sgroppato oltre 360 tonnellate per volta. Con una lunghezza di 66 ft e una massa complessiva a vuoto pari a 256 tonnellate, il Terex 33-19 Titan viene mosso da un motore impiegato normalmente sulle locomotive e avente una cilindrata di 10.343 ci per una potenza massima di 3.300 HP, generati da un diesel a due tempi dotato di ben 16 cilindri. E, giusto per gradire, questo propulsore è il frutto delle conoscenze della divisione Electro-Motive di GM. Per lui ci sono 4 valvole di scarico per cilindro, una V delle bancate con un angolo di 45° e un peso complessivo di sole… 36.425 lb (oltre 16.500 kg). Solo questi valori dovrebbero essere sufficienti per capire effettivamente cosa significhi costruire in grande. Però, siccome l’appetito vien mangiando, abbiamo voluto indagare ulteriormente per scoprire che questo turbodiesel a due tempi utilizza due scambiatori di calore ciascuno con una superficie di scambio di “soli” 5.000 square inches (oltre 3.2 metri quadrati) che utilizzano 258 galloni di refrigerante (pari a circa 976 litri). Il motore lavora con 333 galloni di lubrificante (circa 1.260 litri) mentre il serbatoio può portarsi a spasso fino a 1.560 galloni di combustibile (circa 5.905 litri). E la cosa più divertente è il valore di consumo: 5 galloni per miglia. Interessante se pensate che per le auto si utilizza l’unità di misura in miglia per gallone. Quindi mentre per il Terex si parla di GPM per le auto si scrive MPG. Niente male. Non siete ancora soddisfatti? Possiamo stupirvi ancora. Il motore diesel fornisce energia ad un generatore che a sua volta manda potenza ai motori elettrici collegati alle coppie di ruote posteriori (uno per ogni coppia). Questi motori elettrici servono anche a risolvere un altro grande problema: quello della frenata. Sì, perché insieme ai tamburi tradizionali che lavorano su superfici di accoppiamento pari a 7.820 square inches ci sono i 5.400 HP di forza frenante che torna molto utile soprattuto quando la bestia si sposta su percorsi inclinati. Altri dettagli tecnici ve li lasciamo scoprire con qualche accurata ricerca sul Web. Per concludere vogliamo ricordare solo che il Terex venne completato nel 1974 e venne venduto al modico prezzo di $1,5 milioni di dollari. Tenendo conto del periodo, oggi il suo prezzo potrebbe essere valutato anche quattro volte tanto. Iniziò ad operare nella miniera di Eagle Mountain in California, ma poi nel 1978 fu portato a Sparwood nel British Columbia dove rimase in servizio fino al 1991. Oggi è in pensione ed è oggetto di ammirazione per tutti i turisti che passano a visitare la miniera di Sparwood. L’ultimo dato veramente interessante, però, è un altro. Il Terex è stato superato quanto a capacità di carico, ma è tutt’ora il truck più grande mai costruito. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Terex Titan... Era quello grosso Lun Mar 20, 2023 11:00 am | |
| Terex Titan... Era quello grosso All'inizio degli anni '70, se eri un fanatico di impianti e macchinari come me, ti garantisco che probabilmente avevi un poster sul muro con l'autocarro con cassone ribaltabile Terex 33-19 Titan. Il mio prezioso poster è arrivato come pagina centrale nel popolare titolo del giorno, Speed & Power. Questo gigante del mondo degli autocarri con cassone ribaltabile è stato sviluppato e costruito dalla divisione General Motors Terex a Londra, Ontario, Canada nel 1973. Il Titan è stato lanciato ufficialmente al pubblico nel 1974 alla mostra dell'American Mining Congress a Las Vegas.Questo monster truck da 350 tonnellate è stato un modello unico, che è rimasto nel Guinness dei primati come l'autocarro con cassone ribaltabile più grande del mondo per circa 25 anni, fino a quando è stato finalmente eclissato dai modelli Caterpillars 797 da 360 tonnellate alla fine degli anni '90. La macchina gigante era alimentata da un motore diesel 1645E4 a 16 cilindri della General Motors, che aveva una potenza nominale di 3.300 cavalli al volano e utilizzava una tecnologia di azionamento diesel-elettrica, simile a quella utilizzata nelle locomotive ferroviarie. Ho letto che ne è stato costruito solo uno, ma ho anche letto che ce n'erano diversi, quindi non sono al 100% su questo. Quello che so è che dopo 13 anni di servizio, il 33-19 visto sopra, è stato restaurato, anche se senza a bordo, ed è ora motore conservato in mostra statica come attrazione turistica a Sparwood BC, Canada. Mi piacerebbe un giorno fare un pellegrinaggio per vedere questo gigantesco muckshifting! Dai un'occhiata a questo povero filmato del Titano in azione, durante il suo secondo turno di servizio dopo una riverniciatura, e non nella sua tradizionale livrea verde Terex. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: Terex 33-15 camion dumper da miniera Lun Mar 20, 2023 11:06 am | |
| In 1981, DD in Canada produced the Titan 33-15C, the name that it retained through the earlier days of Le Tourneau, until 1994. A couple of familiar models next, an R-50 with a R-45 style cab, and higher profile bowl than we saw here, and an R-65, B16LD, initially built in Canada. In 1971, the model identification was changed to the 33-65 (as above), though again, it never appeared in UK under that guise.That info probably dates this image as 1969/70. The 33-22 was sold in Canada, initially as the R-22, and was basically the old Euclid 103FD, later sold in USA and Europe as the 33-03, with a DD 6-71N, the same engine that powered the R-15, and the later R-17 | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Terex 33-15 camion dumper da miniera Lun Mar 20, 2023 11:09 am | |
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| Titolo: Re: Terex 33-15 camion dumper da miniera | |
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