Dumper 797F, il camion da miniera più grande al mondo!
Un mostro. Mosso da un 20 cilindri common rail quadriturbo di 106.000 cc da 3.800 cv. Largo quasi 10 metri, può trasportare 400.000 kg di materiali. Raggiunge i 68 km/h e l’impianto frenante è composto da 50 dischi.
Il pieno? Come rifornire 76 Golf 1.6 TDI
Questi mezzi normalmente si vedono in quelle trasmissioni che come primo obbiettivo hanno quello di stupire il telespettatore. Nominalmente è un dumper da miniera, vale a dire un camion destinato alle attività estrattive.
Nella realtà si tratta di una palazzina a due piani mossa da un 20 cilindri a V quadriturbo di 106.000 cc. Un propulsore grande come un furgone, possente quanto un tornado, assetato al pari di un pellegrino nel deserto.
Caratterizzato da alimentazione a gasolio e tecnologia common rail, eroga 3.793 cv a 1.750 giri/min. Sufficienti per spostare 623.700 kg (di cui 400.000 kg di carico) a una velocità massima di 68 km/h. Prestazione cui concorre l’azione della trasmissione automatica a 7 rapporti del tipo a convertitore di coppia. Una dotazione decisamente raffinata. Non meno ricercato l’impianto frenante raffreddato mediante 4 intercooler olio-acqua, forte di 10 dischi per ruota all’avantreno e 15 dischi al retrotreno. Superfici d’attrito dal diametro di: 1.067 mm!
Le sospensioni sono ad assale rigido con ammortizzatori e molle idraulici. Entrambi i dispositivi nascono per sopportare un sovraccarico del 20% rispetto alla portata massima del mezzo. In abitacolo non mancano climatizzatore, sistema pneumatico d’ammortizzazione per il sedile del conducente, indicatore di carico, telecamera perimetrale per una visuale a 360° attorno al veicolo e sistema radar per monitorare la presenza d’altri “mostri” simili in caso di nebbia o visibilità ridotta. Alla cabina si accede mediante una scaletta larga 60 cm collocata in corrispondenza della griglia frontale dei radiatori.