Messaggi : 13748 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Rokbak dumper da miniera e cava Dom Mar 20, 2022 8:12 pm
Rokbak Con oltre 80 anni di lavoro, i robusti e affidabili dumper Rokbak di oggi possono essere fatti risalire al 1934 e al primo dumper fuoristrada al mondo. Questa macchina pionieristica era una centrale elettrica per il trasporto pesante, forgiando un percorso per i dumper rivoluzionari che seguirono.
Abbiamo fatto molta strada...
1909 George A. Armington fonda la Euclid Crane and Hoist Company a Cleveland, Ohio.
1924 Euclid sviluppa il primo raschietto: il raschietto rotante automatico Euclid.
1931 Viene fondata la Euclid Road Machinery Company.
1934 Euclid costruisce il primo dumper fuoristrada al mondo: il Model 1Z.
1950 Viene fondata Euclid Great Britain a Motherwell, in Scozia, per iniziare lo sviluppo e la produzione di camion fuoristrada.
1953 La Euclid Road Machinery Company viene acquistata da General Motors.
1954 Il millesimo camion viene costruito in Scozia.
1968 La divisione movimento terra è ribattezzata Terex - dal latino 'Terra' (terra) e 'rex' (re). Vengono lanciati i camion della Serie 33.
1974 Terex sviluppa nuovi prodotti tra cui il Terex Titan e l'R17.
1982 Progettato, testato e prodotto a Motherwell, viene lanciato il primo dumper articolato Terex: il 3204.
1987 Terex diventa indipendente da General Motors.
1992 Terex viene acquistata da North West Engineering e viene costituita la Terex Corporation.
1998 Vengono lanciate le gamme TA e TR e gli autocarri Terex passano dal verde al bianco.
2002 Vengono lanciati gli autoarticolati di settima generazione.
2009 Viene presentata la gamma aggiornata di autoarticolati Generazione 7.
2011 Ora dotato di motori Scania di prim'ordine, la nona generazione di dumper articolati viene lanciata in tutto il mondo.
2014 Il Gruppo Volvo acquista la linea di prodotti per autocarri fuoristrada da Terex Corporation. Viene costituita Terex Trucks, una divisione di Volvo Construction Equipment.
2015 Terex Trucks lancia i suoi autocarri articolati Generazione 10 in due dimensioni: TA300 e TA400 con telematica avanzata. Questi sono i primi prodotti sviluppati sotto la proprietà di Volvo.
2021 Dopo sei anni di artigianato e innesto – e oltre 35 milioni di sterline di investimenti da parte del Gruppo Volvo – abbiamo perfezionato, migliorato e rilanciato come Rokbak, la casa del dumper articolato solido come una roccia.
AFFIDATI AL ROKBAK RA40 L'RA40 è un dumper articolato per impieghi gravosi che semplifica i lavori di cava, miniera e lavori di costruzione su larga scala. Elevata capacità e prestazioni elevate: puoi fidarti dell'RA40 per offrire la massima produttività nelle condizioni più difficili.
CARICO MASSIMO
38 mt / 41,9 t
POTENZA DEL MOTORE
331 kW / 444 CV
CAPACITÀ ACCUMULATA
23,0 mᶟ / 30,3 ydᶟ
COPPIA MASSIMA
2255 Nm a 1300 giri/min
SICUREZZA E CONTROLLO Un rallentatore della trasmissione modulante è accoppiato con un efficiente freno di scarico e freni multidisco completamente chiusi e raffreddati ad olio per un controllo totale, anche su pendii ripidi.
TRASMISSIONE COMPLETAMENTE ADATTABILE mantiene la trazione e la velocità nei cantieri più difficili, per una produttività eccezionale ovunque.
TRASMISSIONE AD INGRANAGGI PLANETARI Il cambio marcia fluido ed efficiente riduce i costi del carburante e aumenta il comfort dell'operatore, anche nelle condizioni più difficili.
TIENI TRACCIA DEL TUO AUTOTRASPORTATORE Il nostro sistema Haul Track su misura ti consente di proteggere rapidamente e facilmente il tuo dumper e di massimizzarne la produttività. Con i dati in tempo reale visualizzabili in remoto dal tuo computer desktop o dispositivo mobile, hai sempre il controllo.
------------------------------------
AFFIDATI AL ROKBAK RA30 Il dumper articolato RA30 è realizzato per i lavori più difficili e i siti più difficili, dalle cave allo sviluppo delle infrastrutture fino ai progetti di costruzione commerciale. Con la vera sospensione anteriore indipendente di serie, offre maggiore controllo e comfort per i tuoi operatori. Aumentare la produttività, indipendentemente dalle condizioni difficili.
CARICO MASSIMO
28 mt / 30,9 t
POTENZA DEL MOTORE
276 kW / 370 CV
CAPACITÀ ACCUMULATA
17,5 mᶟ / 22,9 ydᶟ
COPPIA MASSIMA
1880 Nm a 1400 giri/min
TUTTE LE SPECIFICHE E I DOWNLOAD
EFFICACE, PRODUTTIVO, POTENTE La nuova trasmissione e il motore ad alte prestazioni dell'RA30 migliorano l'efficienza del carburante, il comfort dell'operatore e forniscono potenza quando serve.
CONTROLLO OTTIMALE, SICUREZZA ECCEZIONALE Il sistema di ritardo della trasmissione è combinato con i freni di scarico e i freni multidisco completamente chiusi e raffreddati ad olio per ridurre i costi operativi e aumentare la sicurezza e la stabilità.
Messaggi : 13748 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: TEREX TRUCKS DIVENTA ROKBAK Dom Mar 20, 2022 8:16 pm
TEREX TRUCKS DIVENTA ROKBAK
Gli ex dumper articolati Terex modelli RA30 e RA40 ora sono disponibili con il marchio Rokbak.
"La nostra azienda ha una storia incredibile e un'eredità orgogliosa" Sette anni fa siamo entrati a far parte del Gruppo Volvo, il che ci ha permesso di apportare importanti miglioramenti in ogni parte della nostra attività.
"Sono stati investiti milioni di sterline per migliorare i nostri prodotti, modernizzare le nostre strutture, espandere la nostra rete e sviluppare il nostro personale. È stato un processo di continua evoluzione".
"Ecco perché riteniamo giusto riconoscere questa evoluzione con un nuovo marchio per lanciare un nuovo entusiasmante capitolo della nostra storia. E continueremo a investire per migliorare ulteriormente le nostre macchine per i nostri clienti".
Ha poi continuato: "Siamo molto entusiasti di rivelare il nostro nuovo marchio e, naturalmente, i nostri autotrasportatori sono la vetrina del negozio. Rokbak è sinonimo di potenza, prestazioni e affidabilità. Abbiamo già un portafoglio ordini molto solido per il nuovo marchio e vogliamo espandere ulteriormente la nostra reputazione, rete di rivenditori e quota di mercato".
Conclude Douglas: "Siamo sempre la stessa squadra competente, esperta e appassionata, impegnata a realizzare ogni giorno dumper solidi come una roccia. Ma abbiamo anche una visione chiara di dove vogliamo andare e di chi vogliamo essere". ---------------------------------
Rokbak, i dumper dalla lunga tradizione Rokbak è un brand di Volvo CE che riprende la gloriosa tradizione dei dumper articolati Terex Trucks. Due modelli da 30 e 40 tonnellate di capacità per un target che vuole affidabilità e prestazioni.
Rokbak è un marchio del gruppo Volvo CE che, però, affonda profonde radici nella storia di Terex Trucks. Tutti sono infatti a conoscenza dell’acquisizione del costruttore scozzese da parte di Volvo CE nel 2014. Un processo che ha visto i due brand affiancati per un certo periodo fino all’uscita sul mercato della nuova gamma dei dumper rigidi Volvo. Una gamma nata dall’esperienza di Terex Trucks. La presenza però di una parallela offerta di dumper articolati non poteva venire ignorata. Soprattutto alla luce della bontà di un prodotto di livello.
Ecco quindi che alla fine del 2021 è nata Rokbak per commercializzare i due modelli di dumper articolati derivati anch’essi dall’esperienza storica di Terex. Una storia iniziata nel 1982 con il primo articolato del costruttore siglato 3204. Oggi il costruttore scozzese si presenta sul mercato con due modelli da 30 e 40 tonnellate di portata e siglati RA30 e RA40.
Rokbak, ottant’anni di storia. Il nuovo brand capitalizza otto decadi di storia nella costruzione di dumper. I due modelli RA30 e RA40 si basano su assiomi di grande valore. Le motorizzazioni sono in entrambi i casi Scania. Le trasmissioni sono ZF per il modello RA30 e Allison Transmission per il più grande RA40. Stiamo parlando del 5 cilindri DC9 Stage V da 370 cv a 1.800 giri/min per il modello più piccolo e del DC13 State V da 440 cv a 2.100 giri/min per quello più grande. Due propulsori che, come tradizione Scania, puntano sull’elevata coppia a disposizione.
Il Rokbak RA30 ha infatti a disposizione 1.880 Nm a 1.400 giri/min mentre l’RA40 dispone di 2.255 Nm a 1.300 giri/min. Con curve molto piatte che agevolano la marcia in condizioni difficili sfruttando l’elasticità e abbattendo i consumi. La trasmissione automatica ZF 8EP310 utilizzata dall’RA30 dispone di un’interessante spaziatura a 8 rapporti in avanti e 4 retromarce. Una soluzione intelligente che permette di sfruttare al massimo la potenza a disposizione in ogni occasione.
L’RA40 monta invece una Allison Transmission HD4560 a 6 rapporti in avanti e una retromarcia. Si tratta di una delle trasmissioni automatiche per impieghi severi più utilizzate nel mercato e che viene utilizzata su molti dumper di questa classe di peso. In entrambi i casi stiamo comunque parlando di costruttori che hanno costruito la propria storia sulle gravose applicazioni off-road in cantieri di tutto il mondo.
Due dumper per lavorare duro Il target di Rokbak è molto chiaro. La tradizione Terex Trucks si è fondata sulla robustezza e sull’affidabilità. Due valori che identificano in modo netto le applicazioni dei due dumper del costruttore di Motherwell (vicino a Glasgow) che ha una forte propensione per il lavoro duro in cava. Un DNA che si è formato nel basalto della Scozia e che si è diffuso in tutto il mondo dando origine a una larga diffusione di questi prodotti.
Rokbak è un costruttore che punta all’operatività in climi difficili. Siano essi freddi o caldi. La messa a punto di specifici kit invernali per affrontare temperature di -40°C è un chiaro segnale che indica l’attenzione aziendale verso queste problematiche. Si tratta di un termoriscaldatore che, tramite il liquido di raffreddamento, mantiene gli organi motore a temperature impostate. Permettendo quindi la corretta messa in moto anche dopo ore di sosta.
el magutt
Messaggi : 13748 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Rokbak dumper da miniera e cava Dom Mar 20, 2022 8:18 pm
Alla Rokbak, c'è una cosa che apprezziamo più di ogni altra cosa. Affidabilità. Abbiamo costruito tutta la nostra attività su di esso. Dal caldo brutale al freddo pungente, i nostri dumper articolati sono affidabili per funzionare nelle condizioni più difficili in tutto il mondo. E il nostro team globale ha la fiducia di fare lo stesso, costruendo i migliori dumper e fornendo un supporto solido, ovunque tu sia, qualunque cosa tu abbia bisogno.
ROKBAK RA30 Autocarri con cassone ribaltabile articolati ModelloRokbak RA30 Carico utile massimo (kg)28.000 Capacità a colmo (m3)17.5 MotoreScania DC9 Potenza nominale del motore276 kW (370 CV) Norma europea sulle emissioniConforme allo stadio V
ROKBAK RA40 Autocarri con cassone ribaltabile articolati ModelloRA40 Carico utile massimo (kg)38.000 Capacità a colmo (m3)23 MotoreScania DC13 Potenza nominale del motore331 Kw (444 CV) Norma europea sulle emissioniConforme allo stadio V
ROKBAK RA40 Autocarri con cassone ribaltabile articolati SPECIFICHE ModelloRA40 Carico utile massimo (kg)38.000 Capacità a colmo (m3)23 MotoreScania DC13 Potenza nominale del motore331 Kw (444 CV) Norma europea sulle emissioniConforme allo stadio V