Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

  SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 9:49 am

Scania ha consegnato il suo primo veicolo 8x8, un 450 CV da 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR.
motore 450CV 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR, abbinato a un cambio 12+2 rapporti con Overdrive. E la coppia si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2350 Nm tra 1000 ÷ 13000 giri/min, ovvero uno dei migliori rapporti coppia potenza sul mercato.

La trazione anteriore può essere disinserita, permettendo così di ridurre i consumi e l’usura degli pneumatici nei tratti nei quali non sia richiesta, come ad esempio lungo le strade normali. Indispensabile, inoltre, l’opzione per il blocco sequenziale dei differenziali, il cui stato è chiaramente visibile nel quadro dei comandi. Forza trainante, quindi, ma anche frenante grazie al rallentatore idraulico integrato, ottimizzato per le basse velocità. La sua coppia frenante è di 4.100 Nm. L’abbinamento con il freno a motore assicura il pieno controllo della velocità in discesa, riducendo l’intervento dei freni di servizio. La scelta delle sospensioni è ricaduta, invece, sulle balestre paraboliche. A quattro foglie per 28 mm con assali dalla massa tecnica di 9mila Kg per le anteriori, mentre a 5 foglie per 48 mm con ponti dalla massa tecnica di 16mila Kg per quelle posteriori. Ciò rende il veicolo molto robusto, un’eccellenza sul mercato, considerando anche l'impiego di un telaio con longheroni in acciaio da 9,5 mm e un’ulteriore anima interna da 8 mm

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Cq5dam.thumbnail.750.none
allestimento personalizzato " marble truck"simile al
oilfield bed trucks usato nell'industria petrolifera
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 9:53 am

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Gli-scania-fra-il-marmo-di-carrara-perforare-uncategorized-3
SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"


I nuovi veicoli hanno dimostrato subito tutte le qualità della casa svedese anche nel settore cava cantiere, a partire dalle infinite possibilità permesse dalla modularità Scania che offre la soluzione perfetta e specializzata per ogni applicazione, anche per le missioni più impegnative dei veicoli eccezionali.
Affidabili, robusti, potenti ed ecclettici, premiati dalle tante realtà del settore che hanno scelto di affidarsi alle soluzioni complete della casa svedese


 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Gli-scania-fra-il-marmo-di-carrara-perforare-uncategorized-5

Scania 8×8 da 490 CV, 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR abbinato a un cambio a 12 rapporti e 2 primini con Overdrive. La coppia erogata si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2.550 Nm tra 1.000 e 1.300 giri/min, ovvero uno dei più elevati rapporti coppia potenza sul mercato.



Progettato per dare il meglio sui terreni impervi, il veicolo presenta un’elevata altezza libera da terra grazie anche alle rotocamere in posizione rialzata e può vantare un’eccellente manovrabilità, garantita da un passo compatto di soli 4.900 mm.




 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Gli-scania-fra-il-marmo-di-carrara-perforare-uncategorized-7

Considerando le condizioni estreme nelle quali i mezzi si trovano a operare è richiesta anche coppia frenante. Qui entra in gioco il rallentatore idraulico Scania, ottimizzato per le basse velocità e in grado di assicurare 4.100 Nm di coppia frenante, perfettamente integrato con i freni di servizio ed il freno motore a beneficio di una minore usura.

Cura in ogni piccolo dettaglio tecnico che si ritrova anche nelle caratteristiche della cabina G. Facilità di accesso e di uscita in massima sicurezza, ottima visibilità e molteplici vani porta oggetti sono alcuni degli elementi caratteristici di questa cabina medio profonda che fa dell’organizzazione degli spazi e dell’ergonomia il proprio segno distintivo, per un’immediata e intuitiva padronanza del mezzo.


 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Gli-scania-fra-il-marmo-di-carrara-perforare-uncategorized-10



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: motrice 4 assi SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 9:56 am

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 003244-000030291



motrice 4 assi SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"


Scania 8×8 con motore da 490 CV di 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR abbinato ad un cambio a 12 rapporti e 2 primini con overdrive. E la coppia erogata si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2.550 Nm tra 1.000 ÷ 1.300 giri/minuto ovvero uno dei più elevati rapporti coppia potenza sul mercato. Progettato per dare il meglio sui terreni impervi, il veicolo presenta una elevata altezza libera da terra grazie anche alle rotocamere in posizione rialzata e può vantare un’eccellente manovrabilità, garantita da un passo compatto di soli 4.900 mm.

la trazione anteriore disinseribile che mi consente di svolgere il mio lavoro in piena sicurezza». Infatti,disinserendola nei tratti nei quali non viene richiesta, ha il beneficio di ridurre i consumi e l’usura degli pneumatici oltre a permettere una migliore manovrabilità del mezzo.

Vantaggi non trascurabili visto che le masse complessive dei due veicoli sono di 48 tonnellate». Considerando le condizioni estreme nelle quali i mezzi si trovano a operare – strade anguste, scoscese e impervie – è richiesta quindi una notevole trazione ma anche coppia frenante. Qui entra in gioco il rallentatore idraulico Scania, ottimizzato per le basse velocità e in grado di assicurare 4.100 Nm di coppia frenante, perfettamente integrato con i freni di servizio ed il freno motorea beneficio di una minore usura.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: motrice 4 assi SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 9:58 am

Scania 8×8 da 490 CV, 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR abbinato a un cambio a 12 rapporti e 2 primini con Overdrive. E la coppia erogata si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2550 Nm tra 1.000 ÷ 1.300 giri/min, ovvero uno dei più elevati rapporti coppia potenza sul mercato.

Progettato per dare il meglio sui terreni impervi, il veicolo presenta una elevata altezza libera da terra grazie anche alle rotocamere in posizione rialzata e può vantare un’eccellente manovrabilità, garantita da un passo compatto di soli 4.900 mm

Questi mezzi riconfermano come le infinite possibilità permesse dalla modularità Scania offrano la soluzione perfetta e specializzata per ogni applicazione, anche per le missioni più impegnative dei veicoli eccezionali. Veicoli affidabili, robusti, potenti ed ecclettici premiati dalle tante realtà del settore che hanno scelto di affidarsi alle soluzioni complete della casa svedese.

Scania 8×8 da 490 CV, 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR abbinato a un cambio a 12 rapporti e 2 primini con Overdrive. E la coppia erogata si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2550 Nm tra 1.000 ÷ 1.300 giri/min, ovvero uno dei più elevati rapporti coppia potenza sul mercato.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: motrice 4 assi SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 10:02 am


Considerando le condizioni estreme nelle quali i mezzi si trovano a operare – strade
anguste, scoscese e impervie – è richiesta quindi una notevole trazione ma anche coppia frenante. Qui entra in gioco il rallentatore idraulico Scania, ottimizzato per le basse velocità e in grado di assicurare 4.100 Nm di coppia frenante, perfettamente integrato con i freni di servizio ed il freno motore a beneficio di una minore usura.

La Casa svedese, oltre al veicolo, offre una serie di servizi per aiutare le aziende a concentrarsi esclusivamente sulla loro attività principale, ottenendo il massimo in termini di affidabilità e prestazioni dai loro Scania. Tra questi servizi vi è lo Scania Driver Training che fornisce consigli di guida per massimizzare la sicurezza e minimizzare i consumi grazie alla formazione dei conducenti da parte dei Master Driver Scania. Alla consegna dei due veicoli Scania 8×8

è richiesta quindi una notevole trazione ma anche coppia frenante. Qui entra in gioco il rallentatore idraulico Scania, ottimizzato per le basse velocità e in grado di assicurare 4.100 Nm di coppia frenante, perfettamente integrato con i freni di servizio ed il freno motore a beneficio di una minore usura.
Vantaggi non trascurabili visto che le masse complessive dei due veicoli sono di 48 tonnellate.

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Apertura-12
 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Sinistra-38

Scania 8×8 da 490 CV, 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR abbinato a un cambio a 12 rapporti e 2 primini con Overdrive. E la coppia erogata si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2550 Nm tra 1.000 ÷ 1.300 giri/min, ovvero uno dei più elevati rapporti coppia potenza sul mercato.
 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Centro-14


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 10:04 am

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 11

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Unnamed



 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Apertura-6
cania G450 EHZ 8×4 e un veicolo G490 EHZ 8×4 Euro 6, entrambi allestiti con ribaltabile. Per essere sicuri di aggiudicarsi un posto alla guida dei veicoli per il Cava Cantiere,
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 10:19 am

Alla guida di uno Scania G 500 XT 8x8 con 24 tonnellate di marmo su ripide strade di montagna a Carrara, Italia

Fino agli inizi del XX secolo il lavoro di traino della roccia venata di grigio dalle cave era svolto principalmente da squadre di buoi, che trascinavano pesanti carri dalle montagne al porto di Carrara, dove i portuali lo caricavano su navi dirette per -off destinazioni. Inaugurata nel 1876, una ferrovia, che nel tempo ha sostituito le bestie a quattro zampe, era stata a sua volta spostata da autocarri pesanti negli anni '60.

Andrea Landi è uno degli autisti di questi camion. In una calda giornata autunnale nel giardino della casa di famiglia nella vicina Forte dei Marmi, si siede all'ombra di un ulivo e racconta la storia di come è diventato un cavatore di cava.
"Sia mio padre che mio nonno hanno portato i loro camion alle cave e all'epoca lavoravano in condizioni molto più dure", dice. “Ogni volta che tornavano a casa, la vedevo come la fine di un'avventura epica. “Erano diventati come figure mitologiche e volevo emulare le loro imprese.

Oggi i camion si possono guidare con il semplice tocco di un dito. In passato, avevi i binari; eri legato a un cavo d'acciaio. Allora era molto più complicato, una storia completamente diversa. Al giorno d'oggi, caricano il camion e basta. "

Mentre le condizioni di lavoro erano indubbiamente più difficili nei decenni precedenti, non è ancora un lavoro semplice. Man mano che le montagne vengono tagliate lentamente e le cave più facilmente accessibili si esauriscono, il lavoro si sposta più in alto sulla montagna per raggiungere luoghi ancora più difficil
Anche quando la strada è completamente intatta, non c'è quasi spazio per un camioncino per fare molte delle sue curve senza una manovra a tre o cinque punti. Per un veicolo pesante a quattro assi, ciò significa retromarcia ripetute, senza possibilità di errore. Almeno Andrea ha l'aiuto dei due assi anteriori sterzanti del camion.
In una mattina di inizio autunno, mentre il camion sale, le abili mani di Andrea guidano dolcemente il cambio manuale e il motore da 13 litri e 500 CV. Vedendo questa routine, ci si può chiedere come sia persino possibile per il camion fare questo viaggio al contrario, con un blocco di marmo da 25 tonnellate sul retro, le marce più basse del cambio e freni le uniche cose che gli impediscono di volare via montagna.

Si scopre che questa è una vera preoccupazione, quella che Andrea conosce fin troppo bene, poiché ricorda il suo momento più spaventoso al volant

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Scania3
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 10:22 am

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 1579535727082


 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 1579535727082


 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Image

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Image
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 10:23 am

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Scania_g450_8x8_marmur_kannaryjski_2-664x442

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Images?q=tbn:ANd9GcQUieHn2F7GUUbmlmjnwSE7gQwLq6tzqHwWX0VFPCAEuC3KhGhwJW-2hfPGFsyOSVmqJokr7cl_00d_JTeIrQTMvyIDsXKmQlI&usqp=CAU&ec=45732300
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: marble truck    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 10:25 am

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 6a00e54efb2c7088330162fc05bbe7970d-800wi


rogergsmith.typepad.co.uk
Hitachi ZW550 loading marble truck
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeSab Nov 28, 2020 10:27 am

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Carrara-marble

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 90257067_633647460759349_3729917868075122688_o
Marble stone shifting to Truck
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeDom Nov 29, 2020 6:51 pm

Gli off-road resistenti e altamente personalizzabili

Cava cantiere | Scania
Gli off-road resistenti e altamente personalizzabili
Gli Scania Off-road sono i veicoli da cantieristica più resistenti costruiti dal marchio svedese. Paraurti in un unico pezzo in acciaio, telaio alto anche con sospensioni pneumatiche, Scania Opticruise con il nuovo programma Off-road. Tante funzioni per ottimizzare l’esperienza di guida su un veicolo solido e resistente. Senza dimenticare le infinite possibilità di personalizzazione.


Il cava cantiere è un segmento particolare in cui convergono le peculiarità dell’impresa, dell’operatore-autista, della singola missione che varia a seconda delle specifiche del cantiere o del settore estrattivo, dei tratti off-road o di quelli su strada asfaltata.

Scania G 440 6×6 Off-road

Ogni veicolo realizzato dal Grifone diviene così il risultato dell’attenta valutazione di queste variabili. Il processo di personalizzazione, che nasce dalle infinite configurazioni permesse dal sistema modulare Scania, è un passaggio necessario e inevitabile che contraddistingue profondamente tutti i veicoli prodotti nello stabilimento di Södertälje.

Scelte «su misura» e assistenza ovunque

Scania evita la comoda strada del «pronto all’uso» preferendo viaggiare su quella della qualità per consegnare al cliente un camion «su misura». Un pezzo unico, frutto di uno studio specifico e mirato.
Il contesto, le misure, gli spazi, le strade, le distanze, le pendenze, la conformazione del manto stradale, gli angoli di sterzata, i carichi, le andature, gli spazi di frenata; ogni dettaglio viene ponderato. Ogni Scania è quindi una macchina unica ed è il sistema modulare a consentire di adattare le specifiche per ottenere forza, peso ed efficienza operativa ottimali. Il sistema modulare Scania, in continuo perfezionamento, promuove l’operatività, facilita l’approvvigionamento dei ricambi, l’allestimento delle officine e il training per i tecnici dell’assistenza.


Scania G 440 6×6 Off-road |La grande capacità di personalizzazione è un elemento distintivo dei mezzi Scania. Per l’8×8 di Andrei Mario la scelta delle sospensioni è ricaduta sulle balestre paraboliche. A quattro foglie per 28 mm con assali dalla massa tecnica di 9.000 kg per le anteriori, a 5 foglie per 48 mm con ponti dalla massa tecnica di 16.000 kg per quelle posteriori.

Questo approccio modulare consente inoltre di offrire la massima economia operativa per ogni applicazione: le singole combinazioni di componenti montati su un veicolo si adattano perfettamente per costruire, per esempio, una catena cinematica personalizzata. Da qui derivano ribaltabili, betoniere, trasporto legname, veicoli off-road e veicoli specialistici per miniere. Inoltre, per massimizzare l’operatività e le prestazioni del veicolo, Scania offre sempre i ricambi e l’assistenza come parte del contratto, insieme ai servizi finanziari, per assicurare la massima efficienza dell’attività del cliente.
Del resto il segmento Cava-Cantiere è particolarmente esigente. Qui entra in gioco la Rete globale Scania che include oltre 1.600 centri di assistenza in tutto il mondo. Oppure Scania Assistance, che consente di ottenere assistenza con una semplice telefonata, e le officine mobili Scania, che soddisfano qualsiasi richiesta di manutenzione/riparazione sul posto, riducendo al minimo i tempi. In tutte le officine Scania, infine, sono disponibili professionisti esperti e Ricambi Scania, in modo da ripristinare tempestivamente l’operatività dei veicoli.

Scania Off-Road, uno sguardo tecnico

I veicoli della Serie P e G sono appositamente realizzati per affrontare le più impegnative condizioni di lavoro fuori strada. A contraddistinguerli la linea del frontale e diversi componenti particolarmente robusti.
Il paraurti è in acciaio, sporge di 135 mm e ha un angolo d’attacco di 25° che, insieme a generosi angoli di stacco e di uscita, rendono il veicolo classificabile nella categoria off-road e quindi esente dall’obbligo di protezione frontale antincastro. Nel paraurti è inoltre integrato un gancio di traino con una capacità di 35 t (10 t in più della versione standard), mentre un pannello protettivo parte dal paraurti e si estende fino alla parte inferiore dell’intercooler e del radiatore e raggiunge l’estremità anteriore della coppa.

I gruppi ottici anteriori, dotati di protezione in acciaio, e gli indicatori di direzione sono montati separatamente e distanziati dal paraurti per essere maggiormente protetti dagli impatti. Allo stesso modo anche i gradini di accesso sono staccati dal paraurti.
Diversificate le motorizzazioni previste: i clienti Scania possono scegliere fra nove motori Euro 6, dal 9 litri da 250 Cv fino al V8 da 580 Cv. Senza scordare il motore a gas Cng, adattabile al funzionamento a biogas. I V8 Scania vantano un’ottima capacità di trazione fin da un basso numero di giri con un rapporto coppia-potenza superiore a 5. Dotati di sistema Egr ed Scr, il 520 Cv sviluppa 2.700 Nm a 1.000-1.300 giri/min; il 580 Cv, 2.950 Nm a 1.000-1.350 giri/min; e il 730 CV, 3.500 Nm a 1.000-1.400 giri/min.
Tutte le unità sono equipaggiate con iniezione common rail (Scania Xpi) e turbocompressore a geometria variabile (Vgt) montato posteriormente. Per quanto riguarda gli Euro 6 a sei cilindri, Scania offre quattro motori da 12,7 litri: un 370 Cv, di prossima introduzione; un 410 Cv con 2.150 Nm a 1.000-1.300 giri/min con Scr; un 450 Cv da 2.350 Nm a 1.000-1.300 giri/min con Egr ed Scr; e un 490 Cv che sviluppa 2.550 Nm a 1.000-1.300 giri/min, con Egr ed Scr.
Le unità da 450 e 490 CV includono un sistema di gestione del motore e un sistema di aspirazione rivisitato che mantiene temperature di scarico sufficientemente alte senza la necessità della farfalla di aspira­zione. La potenza del freno motore è di 256 kW a 2.400 giri/min. Per tutta la gamma di motori Euro 6 è stato inoltre introdotto un nuovo compressore con un accoppiamento pneumatico che si disinserisce quando il compres­sore è al minimo, contribuendo a un risparmio di fino all’1% di carburante, a seconda del tipo di utilizzo.
Notevoli le novità per quanto concerne il retarder. Lo Scania Retarder R4100 è infatti destinato ai clienti che cercano una maggior potenza a bassa velocità o maggiori prestazioni tipiche del settore delle costruzioni e dell’off-road. Tecnicamente identico alla versione R3500 per tutti gli aspetti principali – fra cui anche l’integrazione delle funzioni dei sistemi frenanti, di controllo della velocità, cambio di marcia e raffreddamento – vede una capacità frenante totale incrementata da 3.500 a 4.100 Nm.
Il rapporto di trasmissione interno è passato da 3.04 a 3.26, aumentando così del 17% la coppia frenante massima. E alle basse velocità l’incremento effettivo è del 20-25%, a seconda del rapporto al ponte posteriore del veicolo. Mentre il nuovo rapporto di trasmissione aumenta leggermente la resistenza aerodinamica alle alte velocità. Pertanto si tratta di un retarder adatto per lo più per applicazioni a bassa velocità, al di sotto dei 70 km/h.

Cambio di marcia automatizzato e intelligente

Lo Scania Opticruise presenta una modalità operativa con cambio di marcia ottimizzato per il servizio off-road e in cantiere. Insieme al pannello di comando per il controllo trazione, dove sono raggruppati tutti i comandi del sistema, offre al conducente il massimo supporto per guidare anche nelle condizioni più gravose.
L’ultima versione dello Scania Opticruise prevede un funzionamento completamente automatico o con pedale della frizione, a seconda delle preferenze. Il sistema si caratterizza per numerose funzioni intelligenti come la modalità di manovra che permette di controllare con precisione il veicolo a velocità molto basse e la modalità di disimpegno automatico che rileva lo slittamento delle ruote motrici.
Inoltre presso le officine Scania è possibile regolare diversi parametri dell’Opticruise per adattare la funzionalità alle condizioni effettive: per esempio la modalità Power e il kickdown possono essere disabilitati e la marcia di partenza di default può essere riprogrammata.


In modalità off-road il sistema cerca di tenere innestata la frizione il più a lungo possibile per evitare di interrompere l’erogazione di potenza e, quindi, la trazione. Il numero di cambi di marcia viene ridotto al minimo consentendo alla velocità del motore di variare in una più ampia fascia di regimi. Inoltre i cambi di marcia vengono accelerati senza alcuna priorità al comfort. La medesima strategia di cambio marcia si ripropone anche nell’Opticruise con pedale della frizione.
La modalità Power viene invece adottata quando i tempi di trasporto hanno la priorità. Le prestazioni in salita sono quindi adattate a regimi del motore in cui viene erogata la potenza massima. La modalità normale è invece ottimizzata per il massimo risparmio di carburante, pur garantendo buone prestazioni in salita. Il sistema in questo caso cerca di mantenere un regime in cui viene erogata la massima coppia.

Scania Driver Support

Per fornire un ulteriore aiuto al conducente, Scania ha ideato il Driver Support.
Dalla sua introduzione nel 2009, questo dispositivo è stato costantemente affinato e oggi, tramite suggerimenti e commenti, il conducente riceve continuamente informazioni per mantenere, o migliorare il proprio stile di guida riducendo i costi di gestione, fattore che a sua volta influisce positivamente sulla redditività.


In sostanza, lo Scania Driver Support utilizza i dati di guida forniti da vari sistemi di controllo e dai sensori del veicolo evidenziando specifici suggerimenti e premiando la guida efficiente in termini di consumi di carburante. Le caratteristiche valutate includono la retromarcia, l’uso dei freni, del cambio e la capacità di prevedere il traffico, ovvero se il conducente tende spesso ad accelerare per poi frenare senza «guardare avanti».
Le nuove funzioni del Driver Support comprendono una diversa analisi dello scollinamento che valuta se l’autista abbia rilasciato l’acceleratore nel punto giusto prima del culmine della salita. Inoltre gli autocarri per costruzione, che scalano con una marcia bassa salite ripide in condizioni difficili, finiscono probabilmente per mandare il motore fuorigiri. In questi casi il conducente viene avvisato di rilasciare il pedale dell’acceleratore quando non è necessario passare alla marcia superiore.
Sugli autocarri con sistema Scania Opticruise è presente una funzione che calcola l’energia di slittamento all’avviamento e la temperatura, fornendo consigli su come usare la frizione per evitare un’usura eccessiva.

La punta di diamante: Scania 8×8 Euro 6



Scania G450Cb8x8Ehz motorizzato con un 450 Cv da 13 litri Euro 6, con tecnologia Egr e Scr. Un mezzo sviluppato appositamente sulle esigenze del cliente e che rispetta una serie di performance adatte al contesto e alla portata tecnica richiesta.
L’autocarro si deve infatti disimpegnare in percorsi stradali variegati: si passa dall’asfalto autostradale fino alle più impervie salite, con curve esposte e strade strette tagliate lungo le coste dei pendii tipici delle Alpi Apuane.
A garantire prestazioni eccellenti con un occhio attento all’ambiente è il motore Euro 6 abbinato a un cambio 12+2 rapporti con Overdrive. Mentre la coppia si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2.350 Nm tra 1.000 e 1.300 giri/min.
La trazione anteriore può essere disinserita, permettendo così di ridurre i consumi e l’usura degli pneumatici nei tratti nei quali non sia richiesta, come per esempio lungo le strade normali. Indispensabile, inoltre, l’opzione per il blocco sequenziale dei differenziali.
Per quanto concerne la forza frenante, il rallentatore idraulico è integrato e ottimizzato per le basse velocità e produce una coppia frenante di 4.100 Nm. L’abbinamento con il freno a motore assicura il pieno controllo della velocità in discesa, riducendo l’intervento dei freni di servizio.
La scelta delle sospensioni è ricaduta, invece, sulle balestre paraboliche. A quattro foglie per 28 mm con assali dalla massa tecnica di 9.000 kg per le anteriori, mentre a 5 foglie per 48 mm con ponti dalla massa tecnica di 16.000 kg per quelle posteriori.ù
Il telaio prevede longheroni in acciaio da 9,5 mm e un’ulteriore anima interna da 8 mm. Cura per i dettagli anche nella cabina G Scania con frontale Off-road. Ospitale e spaziosa, presenta ampi vetri laterali, montanti stretti e specchi regolabili, particolari che aiutano ad avere un quadro a 360°. I controlli sono tutti a portata di mano e chiari nella loro distribuzione.

Tag: cava cantiere, Off-road, retarder, Scania 8x8 euro 6, sistema modulare


 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 5_Scania-1024x731

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 1_Scania-683x1024



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitimeDom Nov 29, 2020 6:55 pm

 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" 67356130_2109191559390011_6624558205890461696_o.jpg?_nc_cat=105&ccb=2&_nc_sid=110474&_nc_ohc=DE-AId8dNqUAX9ppiVK&_nc_ht=scontent-fco1-1


https://it-it.facebook.com/1717454781897026/videos/1219817494808912/
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





 SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Empty
MessaggioTitolo: Re: SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"    SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato  " marble truck" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SCANIA 8X8 EURO 6 allestimento personalizzato " marble truck"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scania 4x 4 truck
» Scania S 730 8×4/4 Autocarro per legname Highline timber truck log truck
» scania azienda
» Scania R 730 CA8x8EHZ con CR31 CrewCab, truck
» veicolo 1977 Scania SBA111 Military Truck

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: