Scania AB è un importante produttore svedese con sede a Södertälje , in particolare veicoli pesanti autocarri, camion e autobus. Produci anche motori diesel per veicoli pesanti e applicazioni marine e industriali generali.
Scania è stata costituita nel 1911 dalla fusione di Vabis con sede a Södertälje e Maskinfabriks- aktiebolaget Scania con sede a Malmö . Dal 1912, l'azienda è stata nuovamente trasferita a Södertälje dopo la fusione. Oggi Scania ha stabilimenti di produzione in Svezia, Francia, Paesi Bassi, Tailandia, Cina, India, Argentina, Brasile, Polonia, Russia e Finlandia. [3] Inoltre, ci sono stabilimenti di assemblaggio in dieci paesi in Africa, Asia ed Europa. L'organizzazione di vendita e assistenza e le società finanziarie di Scania sono in tutto il mondo. Nel 2012, l'azienda ha impiegato circa 42.100 persone in tutto il mondo. [3]
Scania è stata quotata alla borsa valori NASDAQ OMX di Stoccolma dal 1996 al 2014. [4] [5] La società è una filiale di Traton , parte del Gruppo Volkswagen .
Il logo di Scania mostra un grifone , dallo stemma della provincia di Scania ( svedese : Skåne ).
Vabis e Maskinfabriks-aktiebolaget Scania
Articoli principali: Vabise Maskinfabriks-aktiebolaget Scania
AB Scania-Vabis è stata fondata nel 1911 come risultato della fusione tra Vabis con sede aSödertäljee Maskinfabriks- aktiebolaget Scania con sede a Malmö . Vagnfabriks Aktiebolaget i Södertelge (Vabis) è stata fondata come produttore di vagoni ferroviari nel 1891, mentre Maskinfabriks-aktiebolaget Scania è stata fondata come produttore di biciclette nel 1900. Entrambe le società avevano la fortuna costruendo automobili, camion e motori, ma con successo variegato. Nel 1910 Maskinfabriks-aktiebolaget Scania era riuscita a costruire veicoli affidabili, mentre Vabis era sull'orlo della chiusura. Un'offerta di Per Alfred Nordeman, amministratore delegato di Maskinfabriks-aktiebolaget Scania, al produttore di acciaioSurahammars Bruk, proprietario di Vabis, prese un accordo nel novembre 1910 e nel 1911 la fusione divenne realtà.
Lo sviluppo e la produzione di motori e veicoli leggeri sono stati fissati a Södertälje, mentre i camion sono stati prodotti a Malmö. Il logo dell'azienda è stato ridisegnato dal logo originale di Maskinfabriks-aktiebolaget Scania con la testa di ungrifone, eccostemma dellaregione svedeseScania (Skåne), centrato su una guarnituradi bicicletta a tre razze . Inizialmente la sede si trovava a Malmö, ma nel 1912 fu trasferita a Södertälje. [7] [8]
Prima guerra mondiale e anni '20
Poiché all'epoca in Svezia c'erano molte auto economiche importate, Scania-Vabis decise di costruire auto di lusso di alta classe, ad esempio la limousine di tipo III del 1920 con un portacappello a cilindro sul tetto. Il principe Carlo di Svezia possedeva uno Scania-Vabis 3S del 1913, un tipo dotato di pulsanti interni all'auto in modo che il passeggero potesse comunicare con il conducente. Scania-Vabis costruì anche auto sportive a due posti (o "sportautomobil"). [9]
Negli anni successivi i profitti dell'azienda sono rimasti stagnanti, con circa un terzo degli ordini provenienti dall'estero. [7] Lo scoppio della prima guerra mondiale, tuttavia, cambiò la società, con quasi tutta la produzione dirottata all'esercito svedese . Nel 1916, Scania-Vabis stava realizzando abbastanza profitti da investire nella riqualificazione di entrambi i suoi impianti di produzione. [7]
Dopo la guerra, nel 1919, Scania decise di concentrarsi completamente sulla costruzione di autocarri, abbandonando altre uscite tra cui auto e autobus. [7] Tuttavia, furono danneggiati dall'inondazione del mercato con veicoli militari dismessi dalla guerra e nel 1921 la società fallì. [6]
Dopo alcune difficoltà economiche nel 1921, nuovo capitale venne dallabanca Enskilda di Stoccolma,di proprietà dellafamiglia Wallenberg, e Scania-Vabis divenne un'azienda solida e tecnicamente di alto livello.
Danimarca
Verso la fine del 1913, l'azienda fondò una filiale in Danimarca. L'anno successivo la prima vettura costruita in Danimarca, una Phaeton a quattroposti , fu costruita nello stabilimento Frederiksberg dell'azienda a Copenaghen . Nel 1914, la fabbrica produsse il primo autocarro Scania-Vabis della Danimarca, e in seguito sviluppò un motore V8 , uno dei primi al mondo. Nel 1921, dopo aver venduto circa 175 camion e 75 automobili, l'attività danese fu chiusa. [6]
Norvegia
Nel 1917 fu stipulato un accordo con la neonata società norvegese Norsk Automobilfabrik A/S per la produzione su licenza di auto e camion Scania-Vabis. La produzione iniziò nel 1919, ma terminò nel 1921 dopo la produzione di soli 77 camion, per lo più costruiti con parti di produzione svedese.
1930 e 1940
Durante la seconda guerra mondiale Scania produsse una varietà di veicoli militari per l'esercito svedese, compresi i carri leggeri Stridsvagn m/41 prodotti su licenza. [6]
Anni Cinquanta e Sessanta
Durante gli anni '50, l'azienda ha ampliato le sue attività in nuovi segmenti di clientela, diventando agenti per la Jeep Willys e il Maggiolino Volkswagen , quest'ultimo molto redditizio per Scania-Vabis. Ha anche iniziato a diventare un vero concorrente di Volvo con il suo nuovo camion L71 Regent , introdotto nel 1954. [10]
Durante questo periodo, Scania-Vabis ha ampliato la propria rete di concessionari e le strutture di officine specializzate a livello nazionale. Alla fine degli anni '50, la loro quota di mercato in Svezia era compresa tra il 40 e il 50% e raggiungeva il 70% nel settore degli autocarri più pesanti, aiutati dagli sforzi imprenditoriali dei loro concessionari nel mercato dei trasportatori. [10]
Probabilmente il loro maggiore impatto è stato nei mercati di esportazione. Prima del 1950, le esportazioni rappresentavano solo il 10% della produzione, ma un decennio dopo le esportazioni erano ora al 50% della produzione. Beersnei Paesi Bassi è diventato un partner molto importante. Le birre divennero importatori ufficiali per Scania-Vabis nei Paesi Bassi e istituirono una rete di concessionari, insieme a programmi di formazione sia per i meccanici che per i conducenti. Birre offriva anche revisioni biennali gratuite dei veicoli dei suoi clienti e offriva un servizio mobile in tutti i Paesi Bassi con i suoi camion di servizio personalizzati. Grazie agli sforzi concertati di Beers, la quota di mercato di Scania-Vabis nel paese è rimasta a un costante 20% per tutto questo periodo. Scania-Vabis dovrebbe adottare il modello di business di Beers nelle proprie operazioni di vendita all'estero. [10]
Gli anni '60 videro Scania-Vabis espandere le proprie operazioni di produzione in località estere. Fino ad ora, tutta la produzione Scania-Vbis era stata effettuata esclusivamente aSödertälje , ma negli anni '60 si vedeva la necessità di espandere la produzione all'estero. Il Brasile stava diventando un mercato importante per gli autocarri pesanti e dipendeva anche dagli autobus interurbani, con requisiti particolari per le strade montuose del Brasile che a volte diventavano quasi impraticabili. [11] Il 2 luglio 1957 fu costituita la controllata brasiliana Scania-Vabis do Brasil SA (oggi nota come Scania Latin America Ltda. ) che iniziò ad assemblare direttamente alcuni veicoli nel 1958. Il 29 maggio 1959 fu inaugurato un nuovo stabilimento di motori nella Distretto di IpirangadiSan Paolo, e dal giugno 1960, Scania-Vabis do Brasil ha assemblato tutti i veicoli da solo. [12] I veicoli Scania-Vabis erano già stati assemblati in Brasile da un'azienda locale chiamata Vemag ( Veículos e Máquinas Agrícolas SA ) per diversi anni. [13] Scania-Vabis stabilì il suo primo stabilimento di produzione completo fuori Södertälje, costruendo un nuovo stabilimento a São Bernardo do Campoa Paolo, che fu aperto l'8 dicembre 1962, e questo doveva1 vicino a san 962 lo standard per le operazioni internazionali di Scania-Vabis . [11] [12]
Più vicino a noi, la Comunità Economica Europea(CEE) di recente costituzione offriva ulteriori opportunità. Sulla base della loro ormai forte presenza nei mercati olandesi, Scania-Vabis ha costruito un nuovo stabilimento aZwolle, che è stato completato nel 1964. [11] Questo nuovo stabilimento olandese ha fornito a Scania-Vabis un trampolino di lancio verso gli altri cinque paesi della CEE, in particolare i mercati tedesco e francese. [11]
Nel 1966, Scania-Vabis acquisì la proprietà di un prezioso fornitore,Be-Ge Karosserifabrik, con sede aOskarshamn. Be-Ge produce cabine per camion dal 1946 e forniva cabine non solo a Scania-Vabis, ma anche alla concorrenza svedese Volvo. Era prassi normale per i produttori di autocarri affidare la produzione di cabine ad allestitori indipendenti, quindi la loro acquisizione da parte di Scania-Vabis sembrava una buona mossa. [11] Bror Göthe Persson, proprietario di Be-Ge, aveva anche stabilito un'ulteriore fabbrica di taxi aMeppel. [11]
Scania-Vabis ha continuato l'espansione degli impianti di produzione attraverso acquisizioni. Nel 1967 acquisirono la società di carrozzerie Svenska Karosseri Verkstäderna (SKV) con sede aKatrineholme crearono una nuova filiale, Scania-Bussar . Un anno dopo, tutta la produzione di autobus, insieme alla ricerca e sviluppo, è stata spostata a Katrineholm. [11] Ulteriori sedi di produzione furono aggiunte a Sibbhult e Falun e il numero dei dipendenti di Scania aumentò, in particolare a Södertälje, che doveva aiutare a raddoppiare la popolazione della città. [11]
Scania-Vabis ad un certo punto della sua storia ha anche prodotto camion in Botswana, Brasile, Corea del Sud, Tanzania, Paesi Bassi, Zimbabwe e Stati Uniti.
Per qualche tempo Daimler-Benz ha condotto una "guerra del logo" con Scania-Vabis, sostenendo una possibile confusione tra il design della "pedivella" Scania-Vabis presente sulle biciclette Scania intorno al 1900 e la "stella a tre punte" Mercedes. [ citazione necessaria ] Nel 1968, Daimler-Benz vinse e il logo Scania-Vabis cambiò in una semplice testa di grifone su sfondo bianco.
Nel febbraio 1968 fu lanciata una nuova gamma di autocarri e, allo stesso tempo, l'azienda fu rinominata semplicemente Scania . Oltre a Vabis che scompare dal nome e da un nuovo logo, tutti i modelli attuali hanno ricevuto nuove denominazioni di modello. [14] [15]
Anni '70 e '80
Nel 1976 è stato lanciato il complesso industriale argentino. Pochi mesi dopo, il 10 settembre, fu prodotto il primo cambio al di fuori della Svezia e finalmente a dicembre un camion L111 [16] divenne il primo prodotto Scania in Argentina. Ben presto lo stabilimento si specializzò nella produzione di cambi, assali e differenziali sia le unità prodotte che equipaggiarono Tucumán che costruite in Brasile. [17]
Sempre in Argentina, nel 1982 fu lanciata la Serie 2 nell'ambito del "Programma Scania", composto dai camion T-112 [18] e R-112 [19] con due versioni di cabina e diverse opzioni di motore e capacità di carico . Nel 1983 fu lanciato il K12 [20] made in Tucuman (come il resto dei modelli) per sostituire il BR-116. [21]
A metà del 1985 Scania è entrata per la prima volta nel mercato statunitense (oltre ad aver venduto 12.000 motori diesel installati sui camion Mack dal 1962 al 1975), iniziando in maniera modesta con un obiettivo di 200 camion in tutto il 1987 (121 camion sono stati venduti durante il calendario anno 1986 [22] ). Scania ha limitato il suo marketing alNew England , dove le condizioni assomigliano più da vicino a quelle in Europa. [23]
Molti esempi di veicoli commerciali e militari Scania, Vabis e Scania-Vabis possono essere visti al Marcus Wallenberg-hallen (il Museo Scania) a Södertälje.
Proprietà
Saab-Scania AB (1969–1995)
Il 1 settembre 1969 Scania si fuse con Saab AB e formò Saab-Scania AB. [14] Quando Saab-Scania è stata divisa nel 1995, il nome della divisione camion e autobus è cambiato semplicemente in Scania AB . Un anno dopo, Scania AB è stato introdotto in borsa, il che ha comportato un lieve cambio di nome in Scania AB (publ) .
Acquisizione Volvo interrotta
Il 7 agosto 1999, Volvo ha annunciato di aver accettato di acquisire una quota di maggioranza in Scania. Volvo doveva acquistare la quota del 49,3% di Scania che era di proprietà di Investor AB , l'allora principale azionista di Scania. L'acquisizione, per 7,5 miliardi di dollari (60,7 miliardi di corone svedesi ), avrebbe creato il secondo produttore mondiale di autocarri pesanti, dietro a DaimlerChrysler . Il denaro per l'accordo doveva provenire dalla vendita della divisione automobilistica di Volvo alla Ford Motor Company nel gennaio 1999. [24]
La fusione è fallita, dopo che l' Unione Europea ha disapprovato, annunciando che una società avrebbe una quota di mercato di quasi il 100% nei mercati nordici. [25] [ citazione necessaria]
Acquisizione MAN interrotta
Nel settembre 2006, il produttore di autocarri tedesco MAN AG ha lanciato un'offerta ostile da 10,3 miliardi di euro per acquisire Scania AB. Il CEO di Scania, Leif Östling , è stato costretto a scusarsi per aver paragonato l'offerta di MAN a una " Blitzkrieg ". MAN AG ha successivamente abbandonato la sua offerta ostile, ma nel gennaio 2008 MAN ha aumentato i propri diritti di voto in Scania fino al 17%.
Era del Gruppo Volkswagen
Scania AB è posseduta al 100% dalla società automobilistica tedesca Volkswagen Group , che fa parte della sua filiale di veicoli commerciali pesanti, Traton , insieme a MAN Truck & Bus e Volkswagen Caminhões e Ônibus .
Volkswagen ha acquisito la proprietà di Scania acquistando per la prima volta la partecipazione di Volvo nel 2000, dopo il tentativo fallito di acquisizione di quest'ultima, aumentandola al 36,4% nel primo trimestre 2007. [26] Ha poi rilevatoInvestor ABnel marzo 2008, aumentando la sua quota al 70,94% . [27] L'accordo è stato approvato dagli organismi di regolamentazione nel luglio 2008. [25] Scania è poi diventata la nonamarcadel gruppo Volkswagen. [28] Entro il 1° gennaio 2015, Volkswagen controllava il 100% delle azioni di Scania AB.
Multe per la fissazione dei prezzi
Nel settembre 2017, Scania è stata multata di 880 milioni di euro (8,45 miliardi dicorone svedesi) dall'UE per aver preso parte a un cartello di fissazione dei prezzi durato 14 anni. [29] Gli altri cinque membri del cartello –Daimler,DAF,MAN,IvecoeVolvo/Renault– si sono accordati con la commissione nel 2016. [30]
Prodotti
Autocarri e veicoli speciali
Scania R 730 LA4x2MNB con il restyling del 2009
TrattoreScania R 500 LA6x2HHA dallo stile originale
Autopompa antincendioScania P270 , Vigili del fuoco di Dublino, Irlanda
Scania sviluppa, produce e vende autocarri con unpeso totalea terra (GVWR) superiore a 16 tonnellate(Classe
, destinati al trasporto a lunga distanza, alla distribuzione regionale e locale di merci, nonché al trasporto edilizio.
L'LB76 a controllo avanzato del 1963 ha forgiato la reputazione di Scania-Vabis al di fuori della Svezia, essendo una delle prime cabine per autocarri completamente testate contro gli urti.
Attuale
Tutti gli attuali camion Scania fanno parte della gamma PRT , ma sono commercializzati come serie diverse in base all'altezza generale della cabina.
Serie L : lanciata a dicembre 2017. Ha una cabina ancora più bassa rispetto alla serie P ed è ottimizzata per la distribuzione e altri compiti a corto raggio.
Serie P : lanciata nell'agosto 2004, le applicazioni tipiche sono la distribuzione regionale e locale, l'edilizia e varie operazioni specializzate associate al trasporto e ai servizi locali. Gli autocarri della serie P hanno le nuove cabine P, disponibili in diverse varianti: una cuccetta singola, una cabina diurna, una cabina corta e una cabina doppia
Serie G : lanciata nel settembre 2007, la serie offre una gamma ampliata di opzioni per gli operatori impegnati nel lungo raggio nazionale e praticamente in tutti i tipi di applicazioni edili. Tutti i modelli hanno una cabina G e ciascuno è disponibile come trattore o rigido. Il camion della serie G è dotato di cinque varianti di cabina: tre cuccette, una cabina corta e una cabina corta. Esistono diverse configurazioni dell'assalee, nella maggior parte dei casi, è possibile scegliere l'altezza del telaio e le sospensioni
Serie R : lanciata nel marzo 2004, ha vinto il premioInternational Truck of the Yearnel 2005 e di nuovo nel 2010. [31] La gamma offre vari camion ottimizzati per il lungo raggio. Tutti i modelli sono dotati di cabina Scania R e ogni veicolo è disponibile come allenatore o rigido. Sono disponibili diverse configurazioni dell'assale e una scelta di altezza del telaio e sospensioni. Lo Scania R 730 è la variante più potente della serie R. Il suo motore DC16 Turbo DieselV8 da16,4 litri producono 730 CV (540 kW; 720 CV) a 1.900 / min e 3.500 Nm (2.600 lb⋅ft) di coppia giri a 1.000–1.350 giri / min.
Serie S : lanciata nell'agosto 2016. È la cabina più alta mai costruita da Scania. Presenta un pavimento completamente piatto e un letto basso allungabile fino a 100 cm (circa 3,28 piedi).
storico
CLb/CLc (1911–27)
DLa (1911–26)
ELa (1912-1926)
FLa (1911–24)
GLA (1914-1923)
314/324/325(1925–36)
335/345/355 (1931–44)
L10/F10/L40/F40/L51 Drabante (1944–59)
Reggente L20/L60/L71 (1946–58)
L75/L76/LB76 (1958–68)
L55/L56/L66 (1959–68)
L36 (1964–68)
50, 80, 85, 110, 140 (1968–74)
81, 86, 111, 141 (1974–81)
Serie 2 : 82, 92, 112, 142 (1980–88)
Serie 3 : 93, 113, 143 (1987–97)
Serie 4 : 94, 114, 124, 144, 164 (1995-2004)
Serie T (2004–2005) - ex parte della gamma PRT
Autobus e pullman
La gamma di autobus Scania è sempre stata concentrata suitelai, destinati all'uso con qualsiasi cosa, tra ipullmanturistici e il traffico cittadino, ma sin dagli anni '50, quando l'azienda era ancora conosciuta come Scania-Vabis, ha prodotto autobus completi per i loro mercati nazionali della Svezia e del resto dellaScandinavia, e dagli anni '90 anche per le principali parti d'Europa.
Telaio
Autobus Scania-Vabis 3243 del 1927.
Scania-Vabis B15V carrozzato da Helko in Finlandia nel 1949.
Canotta Karosseridel 1973 conservata Scania B110 in Norvegia.
IkarusE99 su telaioScania K124EBun Hong Kong.
Scania K230UBcarrozzato da Gemilang Coachworks, gestito da SBS Transita Singapore.
Scania-Vabis è stato coinvolto nella produzione di autobus sin dai suoi primi giorni, producendo autobus postali negli anni '20.
Scopri di più
Questa sezione necessita di espansione con: modelli precedenti alla seconda guerra mondiale. Puoi aiutare aggiungendo ad esso . ( marzo 2016 )
Nel 1946, l'azienda introdusse la serie B di telai per autobus, con il motore montato sopra l'asse anteriore, con uno sbalzo anteriore corto e la porta dietro l'asse anteriore. La prima generazione era composta dalla B15/B16, dalla B20/B21/B22 e dalla B31, suddivise principalmente per classe di peso, e poi per passo. Quest'ultimo è stato aggiornato nel 1948 e ribattezzato 2B20/2B21/2B22 e 3B31. Il filobus T31/T32il telaio era disponibile anche dal 1947. Nel 1950 fu la generazione successiva, con la B41/B42, la B61/B62/B63/B64 e successiva la B83. Da allora, Scania-Vabis ha offerto anche il telaio della serie BF, disponibile come BF61/BF62/BF63, che aveva il motore montato in modo più convenzionale prima dell'asse anteriore, lasciando spazio alla portiera su uno sbalzo anteriore più lungo. Dal 1954, la serie B è arrivata come B51 e B71, e la BF come BF71 e successiva BF73. Nel 1959 furono introdotte B55, B65 e B75, più il BF75, e dal 1963 erano disponibili come B56, B66 e B76, più BF56 e BF76.
Prima del rebranding in Scania nel 1968, Scania-Vabis aveva consegnato un numero molto limitato di telai CR76 (carrozzeria meno vera e propria) con motore montato posteriormente trasversalmente per carrozzeria esterna, basati sull'omonimo autobus completo. Dal 1968 è stato consegnato anche come telaio per autobus standard noto come BR110. [32] Anche gli altri modelli di telaio furono rinominati, così lo Scania-Vabis B56/B76 divenne lo Scania B80/B110 e il BF56/BF76 divenne BF80/BF110. I numeri nelle nuove designazioni dei modelli erano basati sulla cilindrata del motore (8 e 11 litri), uno schema che Scania ha utilizzato per quasi 40 anni.
Nel 1971 fu lanciata una nuova gamma di telai con motore posteriore montati longitudinalmente, con il BR85 e il suo fratello maggiore, il BR145 da 14 litri con motore V8, destinati al mercato degli autobus. In Brasile, la versione più potente era equipaggiata con lo standard da 11 litri invece del V8, noto come BR115. Anche il BR111 è stato lanciato in sostituzione del BR110, essendo derivato dall'autobus completo CR111. Nel 1976, molti dei modelli furono rinnovati e le designazioni furono aumentate da 80 e 85 a 86 e da 110 a 111, ad eccezione del BR145 che fu poi sostituito dal BR116 nel 1978.
I lBR112è stato lanciato nel 1978 come precursore dellaserie 2, sostituendo il BR111. Il resto della serie 2 fu lanciato nel 1981 con l'F82/F112 che sostituì il BF86/BF111 e l'S82/S112 che sostituì il B86/B111, e poi nel 1982 il K82/K112 che sostituì il BR86/BR116. Il BR112 fu quindi aggiornatoall'N112nel 1984 e divenne disponibile una versione a tre assi del K112, nota come K112T. Nel 1985, il K82 e l'F82 furono sostituiti dal K92 e F92 con motore da 8,5 litri. Le versioni con motore anteriore europei furono inizialmente sospese sui mercati a metà degli anni '80, ma la produzione continuò in Brasile.
Nel 1988 fu introdotta laserie 3, continuando i modelli principali della serie 2. Nel 1990 divenne disponibile la nuovaL113 , con un motore montato posteriormente longitudinalmente inclinato di 60° a sinistra, per ottenere un'altezza inferiore rispetto alla K113. La serie 4 è stata lanciata nel 1997, continuando tutte le caratteristiche del modello della serie 3, ma essendo tutte solo configurazioni modulari del telaio di base. Il motore da 8,5 litri è stato sostituito da un 9 litri e l'11 litri è stato sostituito da un 11,7 litri. Sono stati raggiunti da un motore da 10,6 litri nel 2000.
L'attuale gamma di autobus Scania è disponibile dal 2006 ed è commercializzata come serie K, serie N e serie F , in base alla posizione del motore. [33]
Attuale
Serie K - motore posteriore (montato longitudinalmente) con motori conformi a Euro III - Euro VI
Serie N - motore posteriore (montato trasversalmente) con motori conformi a Euro III - Euro VI
Serie F : motore anteriore con motori conformi a Euro III ed Euro V
Storico
B55/B56/B65/B66/B75/B76/B80/B110
BF56/BF75/BF76/BF80/BF110
BR110
BR85/BR115/BR145
B86/B111
BF86/BF111
BR111
BR86/BR116
Serie 2 : BR112/N112, F82/F92/F112, K82/K92/K112, S82/S112
Serie 3 : F93/F113, K93/K113, L113, N113, S113
Serie 4 : F94, K94/K114/K124, L94, N94
Autobus completi
Scania-Vabis Capitol (C75) del 1962.
Scania MaxCi (CN113CLL) in Russia.
Bluestar Scania OmniCity a Southampton .
Scania Touring HD in Polonia.
Uno Scania Metrolink gestito dalla MSRTC in India.
Il primo modello di autobus completo di Scania-Vabis è stato l'autobus per pendolari con motore trasversale Metropol (C50), costruito nell'officina di Södertälje su licenza del Mack C50 nel 1953–1954 per il cliente Stockholms Spårvägar . Fu seguito nel 1955 dalla versione per autobus urbano Capitol (C70/C75/C76) leggermente più corta, prodotta fino al 1964. Nel 1959 fu introdotta la serie CF con motore anteriore con CF65 e CF75 (in seguito CF66 e CF76) . La serie CF è stata costruita fino al 1966.
Nel 1965, il CR76 con motore posteriore fu introdotto in sostituzione del Campidoglio. Era disponibile in due versioni; il CR76M a doppia porta (2-2-0) per il traffico cittadino ed extraurbano, e il CR76L a porta singola (1-1-0) per le lunghe distanze. A causa del passaggio della Svezia alla circolazione a destra nel settembre 1967 e della necessità di nuovi autobus con porte sul lato destro, il modello ha venduto bene. Con il rebranding da Scania-Vabis a Scania nel 1968, il modello è stato ribattezzato CR110 (CR110M e CR110L). Nel 1967 fu acquisita la ditta produttrice di carrozzerie Svenska Karosseri Verkstäderna (SKV) di Katrineholme presto si trasferì anche tutta la produzione di telai per autobus. [15] Insieme al rebranding nel 1968, Scania ha reintrodotto la gamma CF con motore anteriore per i clienti in Svezia come prodotto body-on-chassis con il precedente modello di carrozzeria "6000" della SKV di recente acquisizione su telaio Scania standard, ma meno di 100 sono stati consegnati fino al 1970. Il CF110L (telaio BF110) è stato il maggior successo, mentre sono stati prodotti una manciata di C80L (B80) e C110L (B110). [34]
Nel 1971, il CR110 fu aggiornato e divenne il CR111. Con un'insonorizzazione estesa per l'epoca, fu commercializzato come "autobus silenzioso". Lo stesso anno, Scania ha anche introdotto una nuova gamma di autobus con motore longitudinale posteriore non come CR85 e CR145. Mentre il CR85 aveva il piccolo motore da 8 litri, il CR145 era alimentato da un motore V8 da 14 litri. Le carrozze sono state costruite fino al 1978, ma non sono mai state vendono molto bene. Nel 1973 fu costruito in Svezia un prototipo CR145 con guida a destra, con gli ultimi ritocchi eseguiti daMCW, ma rimase l'unico nel suo genere. [35] CR111 è stata sostituita dalla nuovissima CR112 nel 1978. Con il suo design angolare, la CR112 è stata chiamata "scatola da scarpe". Come con il telaio BR112 rinominato N112, il CR112 è stato ribattezzato CN112 nel 1984 ed è stato lanciato anche in una versione articolata. Una versione nordamericana del CN112 è stata costruita in circa 250 unità tra il 1984 e il 1988. Il CK112 è stato lanciato come semplice autobus o autobus interurbano nel 1986, condividendo la maggior parte dello stile con il CN112. Con il lancio della serie 3 nel 1988, sia il CN112 che il CK112 sono stati aggiornati a CN113 e CK113.Il CK113 è stato sostituito dal CL113 basato su L113 nel 1991 con nuovi fari rettangolari, ma la produzione è terminata nel 1992. Sono state costruite meno di 100 unità di CK112/CK113/CL113.
Il MaxCi (CN113CLL), lanciato nel 1992, è stato il primoautobus Scania con ingresso ribassato, con un pianale ribassato tra le porte anteriori e centrali e inginocchiato per facilitare ulteriormente l'accesso. La carrozzeria era basata sulla CN113, ma con una linea del più finerino ribassata metà anteriore e un nuovo frontale che includeva i fari della CL113. Nel 1996, l'OmniCitycon carrozzeria in alluminio è stato lanciato come primoautobus Scania a pianale ribassatocompleto e nel 1998 il MaxCi è stato sostituitodall'OmniLink, che condivideva lo stile con l'OmniCity. Un autobus interurbano con ingresso a gradini è tornato con l'OmniLinenel 2000. Nel 2007, Scania è tornato sul mercato completo degli autobus con l'OmniExpress di costruzione finlandese, che nel 2011 ha addirittura sostituito l'OmniLine, uscito di produzione nel 2009.
L'attuale stile di Scania è stato visto per la prima volta nel 2009, con il lancio dell'autobus Touring, prodotto daHiger Busin Cina, e nel 2011 è stato lanciato ilCitywide per sostituire sia l'OmniCity che l'OmniLink. Scania in India ha lanciato il proprio autobus Metrolink nel 2013, costruito nello stabilimento lì. L'Interlink è stato quindi lanciato nell'ottobre 2015 per sostituire l'OmniExpress. L'ultima aggiunta ai modelli di autobus completi di Scania è la gamma Fencer che comprende da autobus a pullman, l'autobus a un piano di F1 è stato lanciato a maggio 2021 inizialmente per il mercato del Regno Unito e disponibile con trasmissioni diesel ed elettriche. [36] [37]
Attuale
Citywide: gamma di autobus urbani a pianale ribassato ea ingresso ribassato
Fencer– gamma a pianale ribassato urbano, intercity e autobus
Interlink: gamma di autobus e autobus interurbani
Metrolink– pullman per l'India
Touring- autobus premium, prodotto daHiger Bus
storico
Metropol(C50) - autobus per pendolari con ingresso a gradini con motore posteriore
Capitol(C70/C75/C76) - autobus urbano con ingresso a gradini con motore posteriore
CF65/CF75/CF66/CF76– autobus urbano/interurbano con ingresso a gradini con motore anteriore
CR76/CR110/CR111– autobus urbano/interurbano con ingresso a gradini con motore posteriore
C80/C110/CF110– autobus urbano/interurbano con ingresso a gradini con motore anteriore
CR85/CR145– carrozza a motore posteriore
CR112/CN112/CN113– autobus urbano/interurbano con ingresso a gradini con motore posteriore (rigido/articolato)
CK112/CK113/CL113– autobus intercity a motore posteriore
MaxCi(CN113CLL) - autobus urbanoa ingresso ribassato
OmniCity– autobus urbano a pianale ribassato (rigido/articolato/a due piani)
OmniExpress: gamma di autobus e autobus interurbani
OmniLink– autobus urbano a ingresso ribassato (rigido/articolato)
OmniLine– autobus interurbano
Autobus attraverso collaborazioni
Metro-Scaniadel 1972 conservato da Leicester City Transportallo Showbus 2012.
Scania Classic del 1988 conservato su telaio K112 in Norvegia, appartenente a Telemark Bilruter .
Van Hool TDX21 Altano su telaio Scania K EB in Germania.
Oltre a fornire telai per carrozzerie esterne e le proprie carrozzerie, Scania ha anche collaborato con alcuni produttori di carrozzerie per fornire autobus attraverso le linee di distribuzione Scania, sia su base globale che sui mercati più piccoli.
Nel 1969, Scania ha collaborato conMCWper realizzare il monopianoMetro-Scania per il mercato del Regno Unito basato sul BR110MH e dal 1971 sul telaio BR111MH. Nel 1973 fu sostituito dal Metropolitan a due piani, costruito sul telaio BR111DH. La produzione terminò nel 1978, quando la BR111 fu sostituita dalla BR112 . L'East Lancashire Coachbuilders (ELC) ha lanciato il suo MaxCi a ingresso ribassato nel 1993, un anno dopo la versione Scania con guida a sinistra. È stato seguito dall'europeo basato su L113 nel 1995 fino al 1996. Nel 2003, ELC è tornato sia con l' OmniDekka a due piani che con l' OmniTownmidibus per completare l' OmniCity di Scania .
Dalla metà degli anni '90, Scania ha avviato una collaborazione di lunga durata con il costruttore di autobus spagnolo Irizar per vendere i propri autobus attraverso la rete di distribuzione globale di Scania. L'accordo significava che Scania aveva per molti anni i diritti di distribuzione esclusiva per tutti gli autobus Irizar nel Nord Europa. Il modello più diffuso era l' Irizar Century , ma in seguito anche l' Irizar PB fu venduto come autobus premium di Scania.
Nel 1985, il distributore norvegese di Scania e il costruttore di autobus finlandese Ajokki annunciarono lo Scania Classic , [38] un autobus costruito esclusivamente per la Norvegia. Era tecnicamente basato sul modello di carrozza reale di Ajokki, ma ha ricevuto i suoi dettagli stilistici. Nel 1990, quando Ajokki divenne Carrus, venne lanciata la seconda generazione basata sui modelli Vector/Regal. La terza generazione del 1995 era disponibile anche in Svezia e Finlandia in numero limitato e la quarta e ultima generazione del 2001 è stata costruita con la stessa carrozzeria della Volvo 9700. Volvo, che aveva acquistato Carrus nel 1998, ha messo piede contro qualsiasi altro Scania con questa carrozzeria del 2002, e da allora Scania ha invece apposto l'adesivo "Classic" su tutte le Irizar Century venduti in Norvegia per diversi anni. La collaborazione ha portato anche ad alcuni autobus interurbani esclusivi per la Norvegia; lo Scania Cruiser (Ajokki Victor), Scania Universal (Carrus Fifty) e Scania InterClassic (Carrus Vega), ma nessuno dei due uno stile speciale, né tanto successo quanto il Classic.
Nel 2006, Scania e Higer Bus hanno annunciato l'A80, il primo autobus della serie Higer A di autobus costruiti su telaio Scania in Cina. Gli autobus sono generalmente disponibili in Asia, ma l'A30 è disponibile anche in Europa come autobus interurbano economico o autobus semplice. Anche l'A80 è disponibile a livello globale, ma con il trucco noto come Scania Touring HD, noto anche come A80T.
Dal 2012, Scania e il produttore di autobus belga Van Hool offrono alcuni dei loro autobus più lussuosi della loro serie TX su telaio Scania K EB , tra cui l'Astronef con pavimento a platea, l'Astromega a due piani e l'Altano. [39] Dal 2014, anche il concept Exqui.City BRT è disponibile sui telai Scania N UA con motori alimentati a metano . [40]
Motori diesel
Oltre ai motori per autobus e camion, i motori industriali e marini Scania sono utilizzati nei gruppi elettrogeni e nelle macchine movimento terra e agricole, nonché a bordo di navi e imbarcazioni da diporto.
Il coinvolgimento di Scania nella produzionedi motori a combustione internarisale al 1897, quando l'ingegnere Gustav Erickson progettò il motore per la primaautomobile dell'azienda . Negli anni successivi, Scania è cresciuta fino a diventare uno dei produttori di motori più esperti al mondo, costruendo motori non solo per camion e autobus, ma anche per applicazioni marine e industriali generali, che vengono esportati in tutto il mondo. [41]
L'anno tra parentesi è il primo anno di applicazione nei veicoli stradali.
Attuale
DC07 I6 6.692 cc (2014) - con licenza Cummins ISB 6.7 per autobus
DC09/DI09 I5 9.291 cc (2007)
DC13/DI13 I6 12.742 cc (2007)
DC16/DI16 V8 16.353 cc (2010)
Storico
D10/DS10 I6 10.261 cc (1958)
D7 I6 7.167 cc (1959)
D8/DS8 I6 7.790 cc (1962)
D11/DN11/DS11/DSC11/DSI11 I6 11.021 cc (1963)
D5/DS5 I4 5.193 cc (1964)
DI14/DS14/DSC14/DSI14 V8 14.188 cc (1969)
DC9/DI9/DN9/DS9/DSC9 I6 8.476 cc (1984)
DC9 I6 8.974 cc (1996)
DH12/DI12/DSC12/DSI12/DT12 I6 11.705 cc (1996)
DC11 I6 10.641 cc (1999)
DC16 I6 15.607 cc (2000)
DC9 I5 8.867 cc (2004)
Altri prodotti
Scania progetta e produce anche abiti progettati appositamente per i camionisti con l'etichetta Scania Truck Gear . [42]
Scania è presente in Scania Truck Driving Simulator e Euro Truck Simulator 2 , entrambi sviluppati da SCS Software .
Siti di produzione
Sede Scania a Södertälje
In precedenza
AB Scania-Vabis
Tipo
Controllata ( Aktiebolag )
Industria
Settore automobilistico
predecessori
Maskinfabriks-aktiebolaget Scania
Vabis
Fondato
1911 ; 111 anni fa
Sede centrale
Södertälje , Svezia
Numero di posizioni
10
Zona servita
In tutto il mondo (tranne il Nord America)
Persone chiave
Matthias Gründler [1] (Presidente)
Christian Levin [1] (Presidente e CEO)
Prodotti
Veicoli commerciali
Motori diesel
Servizi
Servizi finanziari
Reddito
Aumento152.419 miliardi di kr [2] (2019)
Reddito operativo
Aumento17.488 miliardi di corone [2] (2019)
Reddito netto
Aumento12.384 miliardi di corone [2] (2019)
Totale attivo
Aumento238.323 miliardi di kr [2] (2019)
Equità totale
Aumento60.888 miliardi di corone [2] (2019)
Numero di dipendenti
Diminuire51.278 [2] (fine 2019)
Genitore
Tratone
Sito web
www.scania.com