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 Isotta Fraschini D80 autocarro

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MessaggioTitolo: Isotta Fraschini D80 autocarro   Isotta Fraschini D80 autocarro Icon_minitimeMer Feb 17, 2021 8:41 pm

L'Isotta Fraschini D80 fu un autocarro pesante italiano prodotto dal 1934 fino agli anni cinquanta.


Negli anni trenta l'azienda milanese Isotta Fraschini (IF), specializzata nella produzione di auto di lusso e motori aerei e navali, acquisì dalla tedesca MAN la licenza di produzione di motori diesel. Rientrava quindi nel mercato degli autocarri, con il lancio nel 1934 dell'autocarro pesante D80 e nel 1937 del medio Isotta Fraschini D65. Dal D80 nel 1935 fu derivata una versione militare, denominata Isotta Fraschini D80 NM (Nafta Militare), subito adottata dal Regio Esercito anche nella versione autosoccorso con paranco ed assegnato al Corpo Truppe Volontarie per partecipare così alla guerra civile spagnola. Questi due autocarri sono conosciuti come 1ª serie.

A seguito del decreto di unificazione del 1937, che imponeva ai costruttori la standardizzazione di alcune caratteristiche (peso, portata, numero di assi, velocità) in funzione di un'eventuale requisizione per fini bellici, nel 1939 la casa milanese riprogetta i due mezzi adeguandosi alla normativa, producendo così l'Autocarro unificato Isotta Fraschini D80 CO civile e la corrispondente versione militare D80 COM (Militare), conosciuti entrambi come 2ª serie.

Dopo la seconda guerra mondiale, entrò in produzione la 3ª serie' per il mercato civile. Nel 1949 la brasiliana Fàbrica Nacional de Motores (FNM) acquista dalla IF la licenza per la produzione dell'autocarro, prodotto nel paese sudamericano prima come FNM R-80, poi come FNM D 7.300


Il D80 è un autocarro pesante a due assi, 4×2, con ruote posteriori gemellate. L'elegante cabina, realizzata dalla Zagato, è di tipo arretrato, con guida a destra. Sul muso, 5 linee cromate partono dallo stemma al centro della calandra per portarsi posteriormente lungo i lati del cofano. Il motore a gasolio quattro tempi a 6 cilindri in linea da 7300 cm³ eroga 95 hp a 1900 giri/min. Il telaio a longeroni, sul quale è installato il cassone in legno da 6,5 tonnellate di portata, è caratterizzato da un interasse di 4,10 m ed una carreggiata anteriore di 1,78 m e posteriore di 1,77 m[2].

La versione militare D80 NM si distingue per la cabina ed il muso squadrati, più spartani, e per l'utilizzo, oltre che dei normali pneumatici, anche degli autarchici semipneumatici "Celerflex". Su questa versione, il Regio Esercito allestì anche un autosoccorso con paranco di sollevamento sul cassone.

I D80 CO e D80 COM della "2ª serie", "unificati" secondo le disposizioni del governo, sono caratterizzati da un ridotto consumo di carburante e dalla presenza di servofreno ad aria compressa. Esteriormente, il CO civile ed il COM militare hanno la stessa cabina con spigoli arrotondati, ma differiscono nel muso: il modello civile presenta una calandra di forma ovale, mentre in quello militare è rettangolare; inoltre, mentre il modello civile è dotato di avviamento elettrico, quello militare era prodotto con avviamento manuale a volano e manovella; solo a guerra inoltrata, anche la versione militare sarà dotata di avviamento elettrico con batteria.

Il D80 CO "3ª serie" del dopoguerra riprende il caratteristico muso con le 5 linee del primo modello.


Isotta Fraschini D80
Isotta fraschini d80.jpg
Descrizione generale
Costruttore bandiera Isotta Fraschini
Tipo autocarro pesante
P.T.T. veicolo singolo 12 t
Produzione dal 1934 al 1955
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 7,24 m
Larghezza 2,35 m
Altezza 3 m
Massa a vuoto 5,5 t
Altro
Esemplari prodotti 6000
Isotta Fraschini D80 NM
Isotta fraschini d80 NM.JPG
D80 NM del Regio Esercito
Descrizione
Tipo autocarro pesante
Equipaggio 2
Costruttore Isotta Fraschini
Data impostazione 1935
Data entrata in servizio 1935
Data ritiro dal servizio anni '50
Utilizzatore principale ItaliaRegio Esercito
Altri utilizzatori ItaliaEsercito Italiano
Altre varianti D80 CO
D80 COM
Dimensioni e peso
Lunghezza 7,24 m
Larghezza 2,35 m
Altezza 3 m
Peso 5,500 t
Capacità combustibile 125 l
Propulsione e tecnica
Motore diesel 6 cilindri, 7300 cm³
Potenza 95 hp a 1900 giri/min
Trazione 4×2
Prestazioni
Velocità max 45 km/h
Autonomia 380 km
Pendenza max 28%
Armamento e corazzatura
photoscope isotta fraschini d65


Isotta Fraschini D80 autocarro 390px-Isotta_fraschini_d80

Isotta Fraschini D80 autocarro Isotta_fraschini_d80_NM



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MessaggioTitolo: Re: Isotta Fraschini D80 autocarro   Isotta Fraschini D80 autocarro Icon_minitimeMer Feb 17, 2021 8:45 pm

Isotta Fraschini D80

Una storia nata nel 1911 quella degli autocarri Isotta Fraschini, quando il Re d’Italia gli affido’ delle importanti commesse per la campagna di Libia.

Dopo una pausa riprese la produzione di autocarri e mezzi pesanti, proprio con l’arrivo del modello D80.


Sino all’entrata in produzione di questo bel camion
i motori prodotti dall’azienda milanese erano prevalentemente alimentati a benzina, fu l’accordo con la tedesca Man a permetterle di introdursi piu’ “massicciamente” in questo mercato.

Siamo agli inizi degli anni 30, nel ’34, quando arrivo’ il D80.

Un modello sicuramente da menzionare
(sempre per la prima versione) e far ricordare, con una produzione a parte, fu il D80 NM, alimentato a nafta militare, impiegato dal regio esercito come mezzo da trasporto e autocarro da soccorso.

A differenziare i due modelli della prima versione era la cabina
piu’ squadrata e “spartana” quella della versione militare, e con la dotazione di pneumatici specifici, gli Celerflex, adatti ad un impiego su terreni molto diversi fra loro.

Si trattava di un bel autocarro pesante, di quelli a due assi, e con ruote posteriori gemellate.

Di un Isotta Fraschini D80 la prima cosa che si ricorda e’ senza dubbio la cabina, arretrata, con le sue linee indimenticabili, e quelle eleganti “strisce” cromate presenti sulla calandra, che fu realizzata dalla Carrozzeria Zagato.




seconda versione arrivo’ nel 1937
per soddisfare la nuova normativa che prevedeva una unificazione della produzione che potesse soddisfare alcuni requisiti.

Fra questi le portate massime, i numeri di assi, le velocita’, l’intera gamma (due modelli) dell’Isotta Fraschini D80 venne standardizzata.

Quindi con mezzi aventi caratteristiche costruttive identiche ma con due allestimenti.

Arrivarono l’ Autocarro Unificato Isotta Fraschini D80 CO e il D80 Com nella versione militare.

Se nella prima versione le differenze fra le due cabine erano piuttosto visibili, nella seconda versione le cabine differivano di poco.

Quella militare con spigoli arrotondati e una calandra rettangolare (ovale quella della versione “civile”), e l’avviamento a volano e manovella.

Meccanicamente la versione “civile” era dotata di avviamento elettrico, dotazione che riguardera’ anche la versione militare qualche anno dopo, dopo epressa richiesta da parte del Regio Esercito.

La terza versione arrivo’ nel 1949
prevalentemente per uso civile, prevedeva nuovi paraurti e fari incassati, una versione immediatamente successiva alla fine della seconda guerra mondiale.

Lontane anche da eventuali nuove commesse assegnate dal Regio Decreto.

Vide anche la cessione della licenza re della Isotta Fraschini al gruppo brasiliano FNM Fabrica Nacional de Motores.
Il motore dell’Isotta Fraschini D80, di derivazione MAN
un sei cilindri un quattro tempi ad iniezione, in linea, da 7300 cc, in grado di sviluppare una potenza di 95 cv a 1900 giri.

Lo stesso motore doto’ sia la prima versione che la successiva, con alcune modifiche riuscirono a migliorarne i consumi e dotarli (entrambe le versioni) di servofreno ad aria compressa.

Quasi tutti i modelli vennero allestiti con il cassone posteriore
in legno e telaio in metallo, molto rare le alt





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Isotta Fraschini D80
Isotta fraschini d80.jpg
Descrizione generale
Costruttore bandiera Isotta Fraschini
Tipo autocarro pesante
P.T.T. veicolo singolo 12 t
Produzione dal 1934 al 1955
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 7,24 m
Larghezza 2,35 m
Altezza 3 m
Massa a vuoto 5,5 t
Altro
Esemplari prodotti 6000



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Isotta Fraschini D80 NM
Isotta fraschini d80 NM.JPG
D80 NM del Regio Esercito
Descrizione
Tipo autocarro pesante
Equipaggio 2
Costruttore Isotta Fraschini
Data impostazione 1935
Data entrata in servizio 1935
Data ritiro dal servizio anni '50
Utilizzatore principale ItaliaRegio Esercito
Altri utilizzatori ItaliaEsercito Italiano
Altre varianti D80 CO
D80 COM
Dimensioni e peso
Lunghezza 7,24 m
Larghezza 2,35 m
Altezza 3 m
Peso 5,500 t
Capacità combustibile 125 l
Propulsione e tecnica
Motore diesel 6 cilindri, 7300 cm³
Potenza 95 hp a 1900 giri/min
Trazione 4×2
Prestazioni
Velocità max 45 km/h
Autonomia 380 km
Pendenza max 28%
Armamento e corazzatura
photoscope isotta fraschini d65
voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia
L'Isotta Fraschini D80 fu un autocarro pesante italiano prodotto dal 1934 fino agli anni cinquanta.

Storia
Negli anni trenta l'azienda milanese Isotta Fraschini (IF), specializzata nella produzione di auto di lusso e motori aerei e navali, acquisì dalla tedesca MAN la licenza di produzione di motori diesel. Rientrava quindi nel mercato degli autocarri, con il lancio nel 1934 dell'autocarro pesante D80 e nel 1937 del medio Isotta Fraschini D65. Dal D80 nel 1935 fu derivata una versione militare, denominata Isotta Fraschini D80 NM (Nafta Militare), subito adottata dal Regio Esercito anche nella versione autosoccorso con paranco ed assegnato al Corpo Truppe Volontarie per partecipare così alla guerra civile spagnola. Questi due autocarri sono conosciuti come 1ª serie.

A seguito del decreto di unificazione del 1937, che imponeva ai costruttori la standardizzazione di alcune caratteristiche (peso, portata, numero di assi, velocità) in funzione di un'eventuale requisizione per fini bellici, nel 1939 la casa milanese riprogetta i due mezzi adeguandosi alla normativa, producendo così l'Autocarro unificato Isotta Fraschini D80 CO civile e la corrispondente versione militare D80 COM (Militare), conosciuti entrambi come 2ª serie.

Dopo la seconda guerra mondiale, entrò in produzione la 3ª serie' per il mercato civile. Nel 1949 la brasiliana Fàbrica Nacional de Motores (FNM) acquista dalla IF la licenza per la produzione dell'autocarro, prodotto nel paese sudamericano prima come FNM R-80, poi come FNM D 7.300.

Tecnica
Il D80 è un autocarro pesante a due assi, 4×2, con ruote posteriori gemellate. L'elegante cabina, realizzata dalla Zagato, è di tipo arretrato, con guida a destra. Sul muso, 5 linee cromate partono dallo stemma al centro della calandra per portarsi posteriormente lungo i lati del cofano. Il motore a gasolio quattro tempi a 6 cilindri in linea da 7300 cm³ eroga 95 hp a 1900 giri/min. Il telaio a longeroni, sul quale è installato il cassone in legno da 6,5 tonnellate di portata, è caratterizzato da un interasse di 4,10 m ed una carreggiata anteriore di 1,78 m e posteriore di 1,77 m.

La versione militare D80 NM si distingue per la cabina ed il muso squadrati, più spartani, e per l'utilizzo, oltre che dei normali pneumatici, anche degli autarchici semipneumatici "Celerflex". Su questa versione, il Regio Esercito allestì anche un autosoccorso con paranco di sollevamento sul cassone.

I D80 CO e D80 COM della "2ª serie", "unificati" secondo le disposizioni del governo, sono caratterizzati da un ridotto consumo di carburante e dalla presenza di servofreno ad aria compressa. Esteriormente, il CO civile ed il COM militare hanno la stessa cabina con spigoli arrotondati, ma differiscono nel muso: il modello civile presenta una calandra di forma ovale, mentre in quello militare è rettangolare; inoltre, mentre il modello civile è dotato di avviamento elettrico, quello militare era prodotto con avviamento manuale a volano e manovella; solo a guerra inoltrata, anche la versione militare sarà dotata di avviamento elettrico con batteria.

Il D80 CO "3ª serie" del dopoguerra riprende il caratteristico muso con le 5 linee del primo modello

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