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 Isotta Fraschini D65 autocarro media portata

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MessaggioTitolo: Isotta Fraschini D65 autocarro media portata   Isotta Fraschini D65 autocarro  media portata Icon_minitimeMer Feb 17, 2021 8:54 pm

L'Autocarro unificato medio Isotta Fraschini D65 fu un autocarro italiano prodotto dal 1940 al 1955.
Storia
L'azienda milanese Isotta Fraschini (IF), storica produttrice di auto di lusso, era rientrata nel mercato degli autocarri nel 1934 con il pesante D80, in seguito all'acquisizione della licenza della MAN per la produzione di motori diesel. Nel 1937 era stato emanato un decreto che imponeva la standardizzazione delle principali caratteristiche degli autocarri in specifiche classi omogenee, in modo che potessero essere requisiti al momento di un'eventuale mobilitazione. L'IF va a coprire così il segmento medio con il D65, adeguandosi alle caratteristiche di peso, numero di assi, velocità e portata stabilite per gli autocarri medi. Lanciato nel 1940, ebbe un buon successo commerciale, rimanendo in produzione fino al 1955. Era disponibile anche il solo autotelaio per allestimenti speciali, tra i quali quello autobus, da parte delle numerosissime carrozzerie dell'epoca, tra le quali spicca la Zagato con le sue cabine.

Entrato in servizio nel Regio Esercito nel 1942 nella versione diesel standard, il 3 settembre 1943 viene adottata ufficialmente anche la versione a benzina denominata D65 2/4. In seguito all'8 settembre, la produzione continua per la Wehrmacht, con 397 esemplari consegnati. Dopo la guerra, l'autocarro rimane in servizio con l'Esercito Italiano fino alla fine degli anni '50.

Tecnica
L'autocarro è un 4×2 con ruote posteriori motrici gemellate. La cabina è in posizione avanzata. La motorizzazione del D65 è basata su un diesel quadricilindrico da 5330 cm³, erogante 78 cavalli a 1900 giri al minuto. La versione D65 2/4, prodotta dal 1943, è invece spinta da un motore a benzina erogante 80 cavalli.

Bibliografia
Semicingolati, motoveicoli e veicoli speciali del Regio Esercito Italiano 1919/1943, Giulio Benussi, Intergest.
Gli Autoveicoli tattici e logistici del Regio Esercito Italiano fino al 1943, vol. II, Stato Maggiore dell'Esercito, Ufficio Storico, Nicola Pignato e Filippo Cappellano, 2005.
Gli Autoveicoli del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale, Nicola Pignato, Storia Militare.
Voci correlate
Isotta Fraschini D70M
Isotta Fraschini D80


Isotta Fraschini D65
Isotta fraschini d80 e d65.JPG
Un D65 (a destra) dietro al "fratello maggiore" D80.
Descrizione generale
Costruttore bandiera Isotta Fraschini
Tipo autocarro medio
Produzione dal 1940 al 1955
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 5,87 m
Larghezza 2,16 m
Massa a vuoto 3,46 t
Isotta Fraschini D65
Isotta fraschini d65.JPG
Descrizione
Tipo autocarro medio
Equipaggio 2
Costruttore Isotta Fraschini
Data impostazione 1940
Data entrata in servizio 1942
Data ritiro dal servizio anni '50
Utilizzatore principale ItaliaRegio Esercito
Altri utilizzatori ItaliaEsercito Italiano
Altre varianti D65 2/4
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,78 m
Larghezza 2,16 m
Peso 3,460 t
Capacità combustibile 75 l
Propulsione e tecnica
Motore diesel 4 cilindri, 5330 cm³
Potenza 78 hp a 1900 giri/min
Trazione 4×2
Prestazioni
Velocità max 55 km/h
Autonomia 380 km
Armamento e corazzatura
Capacità 3,040 t



Isotta Fraschini D65 autocarro  media portata Isotta_fraschini_d80_e_d65




Isotta Fraschini D65 autocarro  media portata Isotta_fraschini_d65



L' Isotta Fraschini D65 è un autocarro costruito in Italia dal 1940 al 1955.

Isotta Fraschini D65
Panoramica
Produttore
Isotta Fraschini
Anni modello
1940-1955
Assemblaggio
Milano , Italia
Powertrain
Motore
5330 cc diesel 6 cilindri in linea (D65)
benzina (D65 2/4)
Dimensioni
Lunghezza
5.870 mm (231,1 pollici)
Larghezza
2.160 mm (85,0 pollici)

Isotta Fraschini D80 (sinistra) e D65 (destra)
La società con sede a Milano Isotta Fraschini (IF), un produttore di auto di lusso, aerei e motori navali aveva acquisito attraverso tedesco società MAN SE la licenza di produzione di diesel motori. Nel 1934 entrarono nel mercato degli autocarri con il camion pesante D80 e nel 1940 lanciarono il D65 che fu un successo commerciale, rimanendo in produzione fino al 1955. Era disponibile come telaio per attrezzature speciali, autobus compresi, da numerose carrozzerie dell'epoca, alcuni dei quali avevano cabine Zagato.

Contenuti
Informazioni tecniche
Due motori erano disponibili nell'IF D65. Un diesel a quattro cilindri di 5330 cc che produce 78 cavalli a 1900 giri / min. e il D65 2/4 ha ottenuto un quattro cilindri a benzina da 80 cavalli.



Isotta Fraschini D65 - Isotta Fraschini D65 Isotta Fraschini D65 - https://it.qaz.wiki/wiki/Isotta_Fraschini_D65


Informazioni tecniche Due motori erano disponibili nell'IF D65. Un diesel a quattro cilindri di 5330 cc che produce 78 cavalli a 1900 giri / min. e il D65 2/4 ha ottenuto un quattro cilindri a benzina da 80 cavalli. Isotta Fraschini D65 - https://it.qaz.wiki/wiki/Isotta_Fraschini_D65



L' Isotta Fraschini D65 è un autocarro costruito in Italia dal 1940 al 1955. La società con sede a Milano Isotta Fraschini (IF), un produttore di auto di lusso, aerei e motori navali aveva acquisito attraverso tedesco società MAN SE la licenza di produzione di diesel motori. Nel 1934 entrarono nel mercato degli autocarri con il camion pesante D80 e nel 1940 lanciarono il D65 che fu un successo commerciale, rimanendo in produzione fino al 1955. Era disponibile come telaio per attrezzature speciali, autobus compresi, da numerose carrozzerie dell'epoca, alcuni dei quali avevano cabine Zagato. Isotta Fraschini D65 - https://it.qaz.wiki/wiki/Isotta_Fraschini_D65


Isotta Fraschini D65 Panoramica Produttore Isotta Fraschini Anni modello 1940-1955 Assemblaggio Milano , Italia Powertrain Motore 5330 cc diesel 6 cilindri in linea (D65) benzina (D65 2/4) Dimensioni Lunghezza 5.870 mm (231,1 pollici) Larghezza 2.160 mm (85,0 pollici) Isotta Fraschini D65 - https://it.qaz.wiki/wiki/Isotta_Fraschini_D65




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MessaggioTitolo: Re: Isotta Fraschini D65 autocarro media portata   Isotta Fraschini D65 autocarro  media portata Icon_minitimeMer Feb 17, 2021 8:56 pm

Isotta Fraschini D65 autocarro  media portata 5119_18139

La Isotta Fraschini è stata una casa automobilistica italiana, attiva dal 1900 al 1949, particolarmente nota per la produzione di autovetture tra le più lussuose e prestigiose nella storia dell'automobile.

Storia
Il contesto
L'ultimo decennio del XIX secolo fu caratterizzato dalla grande attenzione delle classi agiate verso le "carrozze senza cavalli", principalmente prodotte in Francia. Per passione tecnico-sportiva o per spirito imprenditoriale, molti giovani rampolli di famiglie nobili o benestanti, decisero di dedicarsi al nuovo settore delle automobili.

Gli inizi
L'azienda fu fondata il 27 gennaio 1900 a Milano, come Società Milanese d'Automobili Isotta Fraschini & C., ad opera di Cesare Isotta e dei fratelli Oreste, Antonio e Vincenzo Fraschini, ai quali si aggregarono Riccardo Bencetti, Paolo Meda e Ludovico Prinetti, già comproprietario della Prinetti & Stucchi.

Nella sua fase iniziale la Isotta Fraschini svolgeva l'attività di garage, ovvero di rimessaggio, manutenzione, riparazione e vendita di autovetture, principalmente del marchio Renault.


Isotta Fraschini Vettura Leggera 6½ HP del 1902 con motore Aster.
Le prime automobili prodotte dalla casa milanese, nel 1901, appartenevano al tipo "Vettura Leggera" da 8 HP con motore monocilindrico De Dion-Bouton di 785 cm³ e da 6½ e 8 HP con un motori monocilindrici Aster da 699 cm³. Nel 1902, venne anche realizzata una "Vettura Leggera" con motore Aster bicilindrico di 2251 cm³, della potenza di 12 HP, allo scopo di partecipare alla gara Nizza-Abbazia, poi annullata per ordine delle Autorità italiane. Nel 1903 l'azienda produsse una vettura equipaggiata con motore autocostruito della potenza di 24 HP.

Nel 1905 l'ingegnere Giustino Cattaneo diventò direttore tecnico del marchio milanese e a esso rimarrà legato fino al 1933. Nel 1907, in seguito a un accordo che prevedeva anche la partecipazione dei francesi al capitale azionario della azienda, De Dietrich acquisì i diritti per la produzione di 500 autotelai Isotta Fraschini. Questo fatto, unito anche ai successi nelle competizioni sportive, ebbe un grande effetto positivo sul prestigio della Casa. Un altro successo di Isotta Fraschini avvenne nel 1908, quando negli USA una vettura appartenente alla Casa milanese stabilì un record di velocità media: 105 km/h.


Isotta Fraschini Torpedo 35/45 HP mod. 1911 con trasmissione a catena.
Sempre nel 1908 venne progettata la Tipo FE, un'auto dalle caratteristiche tecniche molto avanzate per l'epoca che suscitò grande interesse, così come ne destò la Tipo KM, un'auto sportiva prodotta dal 1911 al 1914, equipaggiata con un motore di ben 10.618 cm³. Nel 1910 la fabbrica, prima al mondo, iniziò a inserire sui suoi modelli i freni anche alle ruote anteriori, su progetto dell'ing. Cattaneo.


Il motore V6 che equipaggiava i Caproni Ca.45
Intanto, a partire dallo stesso anno i motori Isotta Fraschini iniziarono a equipaggiare ogni mezzo a motore, destinati sia all'impiego militare che sportivo: motori per aerei, dirigibili, MAS. Durante la prima guerra mondiale l'azienda milanese produsse camion e rimorchi per il trasporto delle truppe. Dopo la guerra Isotta Fraschini si trovò in gravi difficoltà economiche, come molte altre case automobilistiche. Durante questo periodo entrò in azienda il conte Lodovico Mazzotti, che ebbe in seguito una grandissima importanza per l'Isotta Fraschini. In questo periodo la Casa milanese si distinse nella realizzazione di un'automobile di fascia molto alta, destinata a una clientela internazionale. Ecco così nel 1919 la Tipo 8, che fu la prima auto ad avere un motore a otto cilindri costruito in serie. La tipo 8 divenne quindi la massima espressione di eleganza in fatto di automobili, divenne l'auto più desiderata al mondo.


Isotta Fraschini Tipo 8A S LeBaron Boattail Roadster all'Imperial Palace Auto Collections di Las Vegas
Costava circa 150.000 lire e trovò mercato specialmente negli Stati Uniti. Nei primi anni venti le vetture dell'Isotta Fraschini erano comprate da personalità come Gabriele d'Annunzio e Rodolfo Valentino, che spesso ostentava le sue due coupé de ville, che era il modello più esclusivo e costoso; il suo valore di status symbol è mostrato in film come Viale del tramonto. Il 7 settembre 1927 Benito Mussolini ne acquistò ufficialmente una con telaio numero 1.408, come risulta sui registri di fabbrica. La Carrozzeria Garavini carrozzò per il duce un esemplare dorsey limousine. Ufficiosamente il ministero degl'Interni comprò altre due 8A sempre per il duce; Umberto di Savoia comprò personalmente un coupé de ville carrozzato a Torino dagli Stabilimenti Farina e il Reale Automobile Club d'Italia di Milano regalò una berlina a papa Pio XI.

Alla morte di Oreste Fraschini, i suoi fratelli e l'avvocato Isotta lasciarono l'azienda, che passò quindi nelle mani del conte Mazzotti (presidente) e di Cattaneo (amministratore delegato). Il 1929, anno del crollo della borsa di New York, vide la crisi della Isotta Fraschini, che fu costretta a svalutare il proprio capitale fino 9 milioni di lire, quando nel 1924 era di 60 milioni; in quel periodo, presidente e amministratore delegato dell'industria milanese, dopo ripetuti viaggi in USA, riuscirono a convincere Henry Ford ad acquistare il pacchetto di maggioranza dell'azienda al prezzo pattuito di 230 lire per ogni azione quindi Ford acquistò 55.000 metri quadrati di terreno a Livorno per edificare un nuovo stabilimento di montaggio, ma le autorità italiane posero il veto dunque Ford decise di continuare la produzione nelle fabbriche milanesi, che sarebbero state ampliate. Nel 1930 l'accordo sembrava raggiunto: mancavano solo le firme sui contratti, ma altri industriali fecero pressioni sul governo per evitare una forte concorrenza.


La vittoria alata sulla calandra, simbolo della Isotta Fraschini
Infatti quando Giovanni Agnelli seppe del progetto di Ford, urlò al più fidato collaboratore: ma come, le mie officine languono, i miei operai lavorano 4 o 5 giorni a settimana e si permette a un costruttore straniero d'impiantarsi in Italia a togliermi l'ultimo boccone di pane? Agnelli si precipitò sul primo treno verso Roma dove incontrò tutti i responsabili governativi; poco dopo fu promulgata la legge Gazzera che così stabiliva: sono vietati nuovi impianti di fabbriche o ampliamenti di quelle esistenti senza previo consenso del Ministero della Guerra. Il tanto sospirato consenso mai arrivò: a quel punto Ford capì la situazione e non volle insistere; con la rinuncia del grande industriale statunitense, l'Isotta Fraschini perse un'occasione irripetibile di eventuale sviluppo produttivo.

Nel 1932 entrò in azienda l'ingegner Giovanni Battista "Gianni" Caproni, che decise di cessare la produzione della seconda versione della tipo 8 e di aumentare quella dei motori diesel su licenza MAN. La Isotta Fraschini entrò così a far parte del Gruppo Caproni. Nel frattempo Cattaneo fu sostituito da Merosi, che aveva lavorato in precedenza in Alfa Romeo e Bianchi mentre direttore generale divenne Prospero Gianferrari anche lui proveniente dall'Alfa Romeo.

Al vecchio stabilimento di Milano-Via Monterosa si aggiunsero, negli anni '30, le fabbriche di Saronno e, successivamente, di Cavaria-Oggiona. Durante la seconda guerra mondiale la Isotta Fraschini produsse autocarri (la cui cabina era stata progettata dalla Zagato) e motori aeronautici.

Terminata la seconda guerra mondiale, l'azienda milanese decise di ricominciare a produrre modelli di autovetture di lusso. Per questo motivo Fabio Luigi Rapi, designer di automobili e ingegnere, assunse insieme ad Alessandro Baj l'incarico di progettare un nuovo modello dell'Isotta Fraschini. Alla progettazione meccanica pensò Aurelio Lampredi, appena uscito dalla Ferrari e alla quale ritornerà nel 1948. Venne realizzata una nuova macchina a otto cilindri, chiamata 8C Monterosa. Questo modello sorse in un periodo nel quale la Isotta Fraschini era in grande crisi: le ordinazioni aeronautiche erano inesistenti anche se i motori prodotti erano di grande qualità e mancavano i finanziamenti per cominciare la produzione della 8C Monterosa.

Il 25 febbraio 1948 l'azienda fu messa in amministrazione controllata dal Fondo per il Finanziamento dell'Industria Meccanica, principale creditore della Isotta Fraschini ed il 24 settembre 1949 fu nominato il liquidatore giudiziale. La produzione automobilistica venne così interrotta e il marchio Isotta Fraschini, per quanto riguarda il settore motoristico, venne utilizzato dapprima dalla Fabbrica Automobili Isotta Fraschini e Motori Breda S.p.A. e in seguito dalla Isotta Fraschini Motori con sede a Bari.

Il tentativo di rinascita
A San Ferdinando (RC) si è cercato con un ambizioso piano di far resuscitare il marchio automobilistico, dopo che la Carrozzeria Fissore lo aveva rilevato nel 1993 da Finmeccanica; grazie a contributi statali si decise di produrre una vettura di alta classe e grandi prestazioni da destinare ai mercati stranieri dove Isotta Fraschini godeva ancora di buona fama. Verranno prodotti 2 modelli di auto: la prima fu la T8 (derivata dalla Audi A8 e che riprende il nome di un'auto gloriosa della Isotta del 1919) con motore anteriore 8 cilindri a V da 4172 cm³, 300 cv a 6000 giri al minuto, 4 marce+retromarcia, freni a disco e sospensioni a ruote indipendenti e velocità massima autolimitata a 250 km/h. La carrozzeria in alluminio era disegnata da Tom Tjaarda (autore anche della De Tomaso Pantera), e la vettura fu presentata ufficialmente al salone di Parigi del 1998.

Ne furono però prodotti solo 4 esemplari: 2 col motore Audi (una rossa e una gialla) e 2 col motore Ford Mustang (una bianca e l'altra blu). L'altro modello, la T12, prodotta in esemplare unico, era una berlinetta a 4 posti dotata del motore Audi 12 cilindri e venne esposta insieme alla T8 al salone di Parigi del 1998 come esemplare statico. Nel 1998 Audi acquistò però la Lamborghini e abbandonò il progetto comune con la Fissore; nel 1999 venne definitivamente abbandonato. La società non entrò mai in produzione e chiuse per bancarotta nello stesso anno. Nel 2000, dopo 100 anni dalla nascita, un gruppo di economisti italiani ha acquisito i diritti sul marchio e hanno fondato una nuova società, denominata Isotta Fraschini Milano, nonché una Fondazione Culturale, denominata Intrepida Fides.

Omaggi
A Milano sono state intitolate una via a Isotta e un'altra ai fratelli Fraschini, entrambe nel quartiere residenziale Le Terrazze
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MessaggioTitolo: Re: Isotta Fraschini D65 autocarro media portata   Isotta Fraschini D65 autocarro  media portata Icon_minitimeSab Lug 15, 2023 8:32 pm

Autocarro Isotta Fraschini D65

Camion sviluppato nel 1940, ma la cui produzione iniziò solo nel 1942. La versione a benzina, alimentata da un motore da 80 CV, fu adottata solo il 2 settembre 1943 con il nome di D65 2/4. La Wehrmacht ne recuperò 397 esemplari nel 1944. La produzione di questo autocarro continuò dopo la guerra fino al 1955.

Autocarro ultimato nel 1940, ma la cui produzione non iniziò prima del 1942. La versione a benzina, spinta da un motore da 80 cv fu adottata solo il 2 settembre 1943 con il nome di D65 2/4. La Wehrmacht ne recuperò 397 esemplari nel 1944. La produzione di questo autocarro continuò nel dopoguerra fino al 1955.
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MessaggioTitolo: Re: Isotta Fraschini D65 autocarro media portata   Isotta Fraschini D65 autocarro  media portata Icon_minitime

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