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| roman veicoli industriali | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: roman veicoli industriali Mer Ott 10, 2018 6:14 pm | |
| ROMAN (con la divisione DAC ) è un produttore di camion e autobus di Braşov , in Romania . La società fu fondata dopo la seconda guerra mondiale sulla fondazione della vecchia fabbrica automobilistica ROMLOC costruita nel 1921. Nello spirito dei giorni comunisti, l'impianto industriale fu chiamato Steagul Roşu ( Bandiera Rossa ). La società è attualmente in procedura di insolvenza Nel 1954, il primo lotto di camion SR-101 uscì dalla fabbrica. L'SR-101 era in effetti un clone del camion sovietico ZIS-150 e veniva fornito con le stesse specifiche. Nel 1958, la società decise di produrre un nuovo tipo, poiché l'SR-101 non rispettava più gli standard internazionali dei veicoli. Il nuovo design ha utilizzato un motore a benzina V8 modello Ford Y-block da 140 CV e la sua cabina è stata progettata nello stabilimento di Chausson in Francia. Il primo V8 SR-131 di 3 tonnellate di carico denominato Carpati fu prodotto nell'estate del 1960, e dal 1962 il modello SR-132 da 2,5 tonnellate di carico e 4x4 di trasmissione. Nel 1964 iniziò la produzione della serie denominata Bucegi , SR-113 un camion di 5 tonnellate di carico e SR-114 di 4 tonnellate di carico e 4 × 4 di trasmissione. Generalmente, questi camion includevano tutti gli elementi tecnologici occidentali del tempo. La gamma era stata completata in cinque anni dalle seguenti versioni: veicolo militare, veicolo lungo, camion-ribaltabile, gru, cabina di guida. I motori diesel Torpedo, Perkins , Saviem e Mercedes sono stati utilizzati per i prodotti di esportazione. Nel 1967, quando i tipi Carpati e Bucegi divennero obsoleti, fu lanciata una gara d'appalto per un nuovo tipo con le seguenti specifiche: capacità di carico di 12-18 tonnellate, motore diesel, cabina avanzata, osservanza degli standard CEE-ONU. Büssing , Mercedes-Benz , MAN - Saviem e Unic sono venuti a fare offerte, e la decisione era di firmare un contratto con la società MAN -West-German . Questo contratto ha portato alla costruzione, su licenza, di due tipi di camion ROMAN con badge progettati : media 135 CV (101 kW) e pesante 215 CV (160 kW), con una capacità di carico fino a 36 tonnellate. Usano la stessa cabina del MAN tedesco F7. Inoltre ha portato alla produzione di otto tipi di autobus: la città, la periferia, le versioni interurbane e turistiche. Negli anni '70 DAC condivideva le stesse piattaforme di costruzione con i camion romani, ma non faceva parte della joint-venture del 1971 tra la società tedesca MAN e il governo rumeno. Dal 1990 DAC è stata la divisione speciale camion di camion romano. Nel 1976, l' Istituto nazionale per motori termici rumeno (INMT) ha prodotto il nuovo motore V8 360 hp (268 kW) in collaborazione con l'azienda austriaca AVL . Dopo il 1989, lo stabilimento di Braşov ha iniziato ad aggiornare la cabina e ad utilizzare i motori diesel Caterpillar Nel 1999, i camion romani occupavano il 2 ° e 3 ° posto nel Rally di Tunisi . A partire dal 2000, erano stati prodotti quasi 750.000 camion. Dal 2002, la gamma di autocarri pesanti ha avuto una nuova cabina rimodellata, chiamata Millennium . A partire dal dicembre 2005, Roman ha prodotto attrezzature militari per camion per le forze militari irachene. Nel 2005, Roman ha anche presentato la sua nuova linea di autobus, con versioni urbane e interurbane. [3] Furono prodotti brevemente con l'aiuto dell'ingegnere e uomo d'affari rumeno Dorian Igescu, fondatore di El Car . La principale squadra di calcio della città di Braşov , che condivide la sua storia con il produttore di camion, ha utilizzato un autobus ROMAN 17.360. [4] Nel maggio 2014, la società è stata rilevata dalla Pro Roman Association (guidata dall'uomo d'affari Ioan Olaru) da Prescon Braşov (guidata da Ioan Neculaie). [5] Nell'agosto 2014, Roman divenne insolvente. [6] Il camion che fabbricava il braccio della fabbrica fu messo fuori servizio a partire dal 2016, con un piccolo numero di camion e veicoli speciali. [7] All'inizio del 2017 è stato firmato un contratto del valore di 12 milioni di euro per la produzione di 100 veicoli e la spedizione a Taiwan AUTOCAMIOANO ROMANO BRAŞOV genere Privato Industria Settore automobilistico Quartier generale Braşov , Romania Persone chiave Ioan Olaru Prodotti Camion , autobus , motori diesel Reddito operativo Diminuire79,8 milioni di euro (2017) [1] Numero di dipendenti 300 (2017) [2] Sito web www .roman .ro / DAC 120 DE Il DAC 120 DE è un camion da trasporto prodotto tra il 1988 e il 1990 da Steagul Roşu (Bandiera Rossa) Braşov e da Mecanica Mârşa Works . [1] Progettato negli anni '80 dall'istituto ICPAT Braşov (in seguito ribattezzato SC Tractor Proiect SA), sviluppato dal camion Lectra Haul , è diventato uno dei più grandi camion al mondo per il trasporto a suo tempo. Il DAC 120 DE aveva un peso a vuoto di 90 tonnellate e una capacità di carico massima di 120 tonnellate. Era lungo 10 metri e alto 5,4 metri sopra il tettuccio, con un passo di 3,2 metri. Il modello è stato guidato da un motore diesel da 8 tonnellate da 65 litri , in grado di produrre 1.040 cavalli [2] (768 kW ). Il motore azionava due Electroputere Craiovamotori elettrici di trazione integrati nell'asse posteriore. La velocità massima del camion era di 70 km / h vuota e di 55 km / h quando era piena. Il camion aveva due serbatoi di carburante da 1.600 litri in grado di spostare il DAC 120 DE (quando pieno) su un programma di 24 ore per un'intera settimana. Il numero totale di veicoli costruiti 15 anni, di cui otto sono andati al miniera di rame Roşia Poieni , tre al Mahmudia calce cava , due al canale Danubio-Mar Nero loco e cinque al Mc Caimy mostro Pilbara minerale di ferro miniera in Western Australia . Il costo di un camion DAC 120 DE era di circa $ 300.000 ( US $ 615.000 nel 2018 dollari), molto più economico di altri modelli comparabili. Classe Ultra classe Powertrain Trasmissione AC elettrico Dimensioni Lunghezza 10 metri (32,81 piedi) Larghezza 3,2 metri (10,50 piedi) Altezza 5,4 metri (17,72 piedi) Peso a vuoto 90 tonnellate (99 tonnellate corte) Max. peso caricato 210 tonnellate (230 tonnellate corte) Max. carico utile 120 tonnellate (130 tonnellate corte) Max. velocità 70 km / h (43 mph) Classe Ultra classe Powertrain Trasmissione AC elettrico Dimensioni Lunghezza 10 metri (32,81 piedi) Larghezza 3,2 metri (10,50 piedi) Altezza 5,4 metri (17,72 piedi) Peso a vuoto 90 tonnellate (99 tonnellate corte) Max. peso caricato 210 tonnellate (230 tonnellate corte) Max. carico utile 120 tonnellate (130 tonnellate corte) Max. velocità 70 km / h (43 mph) http://www.roman.ro/ http://www.roman.ro/files/istoric/istoric-pe-larg.pdf | |
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| Titolo: Roman (azienda) Mar Gen 04, 2022 7:33 pm | |
| Roman (azienda) S.C. Roman S.A. (ROMAN) è una società romena costruttrice di veicoli commerciali di Brașov in Romania. La società fu istituita dopo la seconda guerra mondiale dalla ROMLOC risalente al 1921. Nel periodo comunista della Romania, la fabbrica venne identificata con Steagul Roșu (Bandiera rossa). Al 2000 sono stati prodotti ca. 750.000 veicoli. La storia della fabbrica inizia nel 1921 con la ROMLOC – FABRICA DE LOCOMOTIVE ȘI VAGOANE. La fabbrica produceva locomotive e vagoni ferroviari. Fino al 1936 ebbe diverse fusioni societarie fino ad arrivare alla denominazione di ASTRA come la società di Arad. Dal 1938 accanto ai prodotti ferroviari vennero fabbricate anche armi e munizioni. In particolare durante la seconda guerra mondiale vennero prodotti munizioni di grosso calibro. Nel 1944 venne bombardata.[1] Il 21 agosto 1948 venne fondata la ROMLOC-Lokomotivfabrik Steagul-Roșu. Nel 1954 venne prodotto il primo autocarro SR-101 di tre tonnellate. Il veicolo SR-101 era la copia del sovietico ZIS-150 della Sawod imeni Stalina e prodotto fino al 1965 in 54.000 esemplari.[1][2] Nel 1958 venne prodotto il SR-131 su base Ford Y-block motore V8 di 140HP, e cabina della francese Chausson. Il primo V8 SR-131 denominato Carpati fu prodotto nel 1960, e nel 1962 venne prodotto SR-132 modello 2.5 t 4x4. Nel 1964 iniziò la produzione del Bucegi, SR-113 5t e del SR-114 4t 4×4. Motori Torpedo, Perkins, Saviem e Mercedes-Benz diesel vennero usati per le esportazioni. Nel 1969 la società divenne Întreprinderea de Autocamioane Brașov. Le società Büssing, Mercedes-Benz, MAN AG-Saviem e Unic fecero offerte per partnership. La produzione divenne su licenza della tedesca MAN AG. Alla metà degli anni'70 anche autobus MAN Metrobusses. Da allora vennero prodotti anche veicoli sotto il nome di Diesel Auto Camion (DAC). I veicoli uscirono a marchio ROMAN: medium 135 hp (101 kW) e pesanti 215 hp (160 kW), fino a portata massima di 36t. La cabina era la MAN F7. Anche autobus vennero prodotti in otto diverse varianti. Nel 1976, il National Institute for Thermal Engines (INMT) romeno, produsse il motore V8 360 hp (268 kW) con la austriaca AVL. Dopo il 1989 la fabbrica utilizzò motori Caterpillar diesel. Al 15 novembre 1987 la Steagul Roșu occupava 20.000 dipendenti, simbolo della politica di Nicolae Ceaușescu durante la Repubblica Socialista di Romania.[1][3] Nel 1999 dei veicoli ROMAN partecipano al Rallye of Tunis arrivando al 2º e 3º posto. Dal 2002 la cabina di nuova concezione è chiamata Millennium. Nel 2005 ROMAN produce anche bus urbani e inter-city.[4] Nel 2015 la società entra in insolvenza.[5][6] Nuova gestione All'inizio del 2017 viene stipulato un contratto di 12 milioni di euro per 100 veicoli da esportare a Taiwan[7] Sport La società calcistica FC Brașov usa bus ROMAN "17.360".[8] ROMAN Logo Stato Romania Romania Fondazione 1921 Sede principale Brașov Settore Metalmeccanica Prodotti veicoli commerciali Sito web www.roman.ro/ Veicolo militare DAC non si spiega a musica ai sordi- | |
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| Titolo: Re: roman veicoli industriali Mar Gen 04, 2022 7:35 pm | |
| DA LOCOMOTIVE E CARRI A CAMION, AUTOBUS E TRATTORI Perché diciamo che Roman SA ha molto coraggio? Perché lo dimostrano le trasformazioni avvenute nello stabilimento di Brasov, nel tempo. La Roman SA è stata fondata nel 1921, con il nome di ROMLOC - FABBRICA DI LOCOMOTIVE E CARRI . Nel 1936 si fuse con lo stabilimento ASTRA, la prima fabbrica di carri e motori. A partire dal 1940, la fabbrica rumena di carri, motori, armamenti e munizioni cambia nome in ASTRA COMPANY . Otto anni dopo, nel 1948, la compagnia Astra Brasov ricevette il nome di ?BANDIERA ROSSA? che mantenne fino al 1990, e produceva carri, macchinari per l'industria mineraria e siderurgica, macchine, utensili e cuscinetti. Negli anni successivi, furono apportati aggiornamenti in modo che nel 1954 venisse prodotto qui il primo camion SR-101 rumeno .. Dopo questo successo tanto pubblicizzato della leadership comunista del paese, si stanno ancora apportando cambiamenti. Tra il 1959 e il 1961 viene progettato e allestito l'autocarro “CARPATHIAN”. di 3 tonnellate, e nel 1962 il camion ?CARPATHY? di 2,5 tonnellate. Nel 1964, lo stabilimento di Brasov progetta e produce l' autocarro "BUCEGI". di 5 tonnellate, che doveva fornire il necessario per molti "cantieri di patria", un traguardo raggiunto con grande successo. Ma la produzione qui doveva tenere il passo con il mercato europeo, così nel 1971 vengono prodotti presso la ?TRUCK ENTERPRISE? da Brasov i primi camion con motori diesel su licenza MAN Germania. Nel 1990 L'IMPRESA DI AUTOCARRI? cambia nome in SC Roman SA e nel 1994 si organizza in divisioni. Nel 1999 è stato prodotto il primo camion Euro 2 rumeno. Nel 2000, il camion con il numero 750.000 è uscito al cancello della fabbrica. Nel novembre 2002, Roman SA ha prodotto camion Euro 3. Dal maggio 2004, dopo la privatizzazione, sono state prese decisioni strategiche che hanno permesso a SC ROMAN SA Brasov di produrre veicoli civili con un nuovo design e veicoli militari completamente modernizzati con molte attrezzature ad alte prestazioni, compresi scudi secondo STANAG, autobus urbani con pianale completamente ribassato, autobus interurbani e turistici. Il primo trattore U 650 e il primo motore del trattore sono stati costruiti nel novembre 2008 e il primo lotto di trattori U 650 per l'Egitto è stato prodotto nell'agosto 2009. I prodotti attualmente realizzati sono dotati di motori Euro 5 e tra le caratteristiche di punta c'è un nuovo computer di bordo di propria progettazione. http://www.roman.ro/files/istoric/istoric-pe-larg.pdf | |
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| Titolo: AUTOCARRO DI MEDIA PORTATA (ACMD) - ROMANO 22.290 DFAEG Mar Gen 04, 2022 7:37 pm | |
| AUTOCARRO DI MEDIA PORTATA (ACMD) - ROMANO 22.290 DFAEG AUTOCARRO DI MEDIA PORTATA (ACMD) - ROMANO 22.290 DFAEG Carico utile: (t) Camion militare, 6x6, attacco monoruota anteriore e posteriore, progettato per il trasporto di truppe e materiali con elevata capacità di avanzamento su terreni accidentati. Può trasportare 2+1 persone in cabina e 24 persone o 10 tonnellate in sovrastruttura. Facile accesso sui lati e sul retro. COMPATIBILITA' NATO: impianto luci mimetizzato, interfaccia elettrica, pneumatica, traino e recupero, verniciatura. Funziona con un solo carburante NATO. PERFORMANCE Piena velocità: 90 (Km/ora) Rampa longitudinale: 30 (%) Rampa trasversale: 20 (%) Angolo di attacco: 30 ( ) Angolo di spoglia: 30 ( ) Intervallo di temperatura: -33… 52 (°C) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 22300 (kg) Propria tabella del telaio: 10000 (kg) Lunghezza totale: 9675 (millimetro) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3200 (millimetro) Protezione a terra anteriore (posteriore): 385 (millimetro) SOVRASTRUTTURA SOVRASTRUTTURA Piattaforma multifunzionale in metallo con ante a ribalta laterali e posteriori, coperture e telone. Panche laterali ribaltabili e pianale in metallo con sistema di ancoraggio pallet o materiale. Facile accesso sui lati e sul retro. Si possono effettuare anche trasporti fuori misura smontando le serrande e i montanti laterali e posteriori. Telo resistente che consente visibilità laterale e montaggio a due stadi. Dimensioni: - Altezza anta: 800 mm - Larghezza interna: 2440 mm - Lunghezza interna: 6380 mm Consente il trasporto di 24 persone o 10 tonnellate di merce su europallet. ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: Tipo: MAN 0836 LFL - 4 tempi, 6 cilindri in linea, raffreddato a liquido, intercooler, senza catalizzatore. Cilindri: 6,87 litri (l) Potenza nominale: 290 CV / 2400 giri/min Coppia massima: 1150 Nm / 1200-1800 giri/min Livello di inquinamento: EURO 5 TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F & S - MFZ 390, disco singolo, a secco, Riduttore: Tipo: ZF - 9S1310, meccanica sincronizzata con 9 avanti e 1 retromarcia. Scatola di distribuzione: Tipo: ZF VG750, meccanico, assale anteriore accoppiato opzionalmente, 2 velocità, Assale anteriore: Tipo: timoni PF 7, motori. Asse posteriore: Tipo: tandem PT 13 + PS 13, motori, con differenziale di bloccaggio longitudinale e trasversale. CABINA FNL militarizzata, lamiera zincata, posto di guida avanzato, ribaltabile, parabrezza pamoramico, impianto di riscaldamento e ventilazione, botola sul tetto, aria condizionata, specchietti retrovisori, equipaggiamento speciale. 2 + 1 posti. RUOTA Pneumatici: 14.00R20 profilo ON - OFF road - singolo anteriore e posteriore - sistema di gonfiaggio Syegon FRENATA Sistema di frenata: Integrale-pneumatico con 2 due circuiti indipendenti, con ABS ed EVB. non spiegare la musica ai sordi | |
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| Titolo: dumpper basculante roman Mar Gen 04, 2022 7:41 pm | |
| 18 Autocarro con cassone ribaltabile MC - 38.440 VFK (8X4) Carico utile: 24,5 (t) Autocarro con cassone ribaltabile con un volume utile di 18 m3 e un carico utile di 24,5 t PERFORMANCE Piena velocità: 96,0 (Km/h) Velocità massima limitata elettronicamente: 90.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 30,0 (%) Rampa trasversale: 20,0 (%) Modello: 14,4 (m) Diametro esterno in curva: 15,8 (m) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 38800.0 (kg) Propria tabella del telaio: 13500.0 (kg) Tabella utile (incluso il personale): 24500.0 (kg) Lunghezza totale: 8340.0 (millimetro) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3440 (3490) (mm) Protezione a terra anteriore (posteriore): 320 (320) (millimetro) SOVRASTRUTTURA HARDOX 450 struttura in acciaio a grana fine con otturatore posteriore penzolante Volume secchio 18 m3 Angolo di ribaltamento massimo della benna 51 gradi Controllo dello scarico in cabina ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: MAN D 2066 - Diesel, 4 tempi, 6 cilindri in linea, sovralimentato, raffreddato a liquido, con EVB Cilindri: 10518.0 (l) Potenza nominale: 324 kW (440 CV) / 1900 giri/min Coppia massima: 2100 Nm / 1000 - 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO 5 TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F&S MFZ 430, disco singolo a secco Riduttore: Tipo: ZF 16S2220, meccanica sincronizzata con 16 + 2 marce. Opzionale: cambio automatico Allison Assale anteriore: Tipo: AF 7.5 + AF7.5, semplice, sterzante, non motorizzato Asse posteriore: Tipo: tandem PT 13 + PS 13, tandem, motori, con blocco differenziale Opzioni: sistema di lubrificazione centralizzato CABINA Tipologia: FNL, media, 2 posti, con sedile guida e sedile passeggero con sospensioni meccanico-idrauliche regolabili, cerniere a cilindro idraulico, specchietti retrovisori, riscaldamento e ventilazione, aria condizionata clacson WEBASTO lampeggiante per retromarcia, alzacristalli elettrici, radio CD RUOTA Pneumatici: 315/80 - R 22,5 - 12 + 1 pezzo tubeless, profilo on/off Jante: 9,00 X 22,5 - 12 + 1 pz FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS ed EVB ------------------------------------------------------------------- Autocarro con cassone ribaltabile 16 MC - 28.360 DFK (6X4) Carico utile: 15,2 (t) Autocarro con cassone ribaltabile con volume utile di 16 m3 e portata di 15,2 t PERFORMANCE Piena velocità: 96,0 (Km/h) Velocità massima limitata elettronicamente: 90.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 30,0 (%) Rampa trasversale: 20,0 (%) Modello: 14,4 (m) Diametro esterno in curva: 15,8 (m) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 28000.0 (kg) Propria tabella del telaio: 12800.0 (kg) Tabella utile (incluso il personale): 15200.0 (kg) Lunghezza totale: 7435,0 (millimetro) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3440 (3490) (mm) Protezione a terra anteriore (posteriore): 450 (320) (millimetro) SOVRASTRUTTURA Costruzione in metallo, con serranda posteriore penzolante, in acciaio OL 52,2 K Volume secchio 16 m3 Angolo di ribaltamento massimo della benna 51 gradi Controllo dello scarico in cabina ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: MAN D 2066 - Diesel, 4 tempi, 6 cilindri in linea, sovralimentato, raffreddato a liquido, con EVB Cilindri: 10518.0 (l) Potenza nominale: 265 kW (360 CV) / 1900 giri/min Coppia massima: 1800 Nm / 1000 - 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO 5 Opzioni: 400 HP / EURO 5 400 HP / EURO 2 / carburante NATO o carburante ad alto tenore di zolfo. TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F&S MFZ 430, disco singolo a secco Riduttore: Tipo: ZF 16S1820, meccanica sincronizzata con 16 + 2 marce. Opzionale: cambio automatico Allison Assale anteriore: Tipo: AF 7.5, semplice, sterzante, non motorizzato Asse posteriore: Tipo: tandem PT 13 + PS 13, tandem, motori, con blocco differenziale Opzioni: sistema di lubrificazione centralizzato CABINA Tipologia: FNL, media, in metallo, 2 posti, con sedile guida e sedile passeggero con sospensioni meccanico-idrauliche regolabili, ripiegamento a cilindro idraulico, specchietti retrovisori, riscaldamento e ventilazione, aria condizionata WEBASTO, clacson lampeggiante per retromarcia, alzacristalli elettrici , radio CD RUOTA Pneumatici: 315/80 - R 22,5 - 10 + 1 pezzo tubeless, profilo on/off Jante: 9.00 X 22,5 - 10 + 1 pz FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS ed EVB ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Autocarro con cassone ribaltabile 13 MC - 26.360 DFK (6X4) Carico utile: (t) Autocarro con cassone ribaltabile con volume utile di 13 m3 PERFORMANCE Piena velocità: 96,0 (Km/h) Velocità massima limitata elettronicamente: 90.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 30,0 (%) Rampa trasversale: 20,0 (%) Modello: 14,4 (m) Diametro esterno in curva: 15,8 (m) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 26000.0 (kg) Propria tabella del telaio: 12800.0 (kg) Tabella utile (incluso il personale): 13200.0 (kg) Lunghezza totale: 7435,0 (millimetro) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3440 (3490) (mm) Protezione a terra anteriore (posteriore): 320 (320) (millimetro) SOVRASTRUTTURA HARDOX 450 struttura in acciaio a grana fine con otturatore posteriore penzolante Volume secchio 13 m3 Angolo di ribaltamento massimo della benna 51 gradi Controllo dello scarico in cabina ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: MAN D 2066 - Diesel, 4 tempi, 6 cilindri in linea, sovralimentato, raffreddato a liquido, con EVB Cilindri: 10518.0 (l) Potenza nominale: 265 kW (360 CV) / 1900 giri/min Coppia massima: 1800 Nm / 1000 - 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO 5 Opzioni: 400 PC / EURO 5 TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F&S MFZ 430, disco singolo a secco Riduttore: Tipo: ZF 16S1820, meccanica sincronizzata con 16 + 2 marce. Opzionale: cambio automatico Allison Assale anteriore: Tipo: AF 7.5, semplice, sterzante, non motorizzato Asse posteriore: Tipo: tandem PT 13 + PS 13, tandem, motori, con blocco differenziale Opzioni: sistema di lubrificazione centralizzato CABINA Tipologia: FNL, media, 2 posti, con sedile guida e sedile passeggero con sospensioni meccanico-idrauliche regolabili, cilindro ribaltabile con cilindro idraulico, specchietti retrovisori, sistema di riscaldamento e ventilazione, aria condizionata WEBASTO, clacson lampeggiante per retromarcia, alzacristalli azionati elettrico, radio AM/FM RUOTA Pneumatici: 315/80 - R 22,5 - 10 + 1 pezzo tubeless, profilo on/off Jante: 9.00 X 22,5 - 10 + 1 pz FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS ed EVB --------------------------------------------------------------------------------------------------- utocarro con cassone ribaltabile 10,5 MC - 26.320 DFK (6X4) Carico utile: 13.0 (t) Autocarro con cassone ribaltabile volume utile 10,5 m3 con cassone ribaltabile trilaterale PERFORMANCE Piena velocità: 90.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 30,0 (%) Rampa trasversale: 20,0 (%) Modello: 14,4 (m) Diametro esterno in curva: 16,8 (m) Angolo di attacco: 21,0 () DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 26000.0 (kg) Propria tabella del telaio: 10700.0 (kg) Tabella utile (incluso il personale): 15300.0 (kg) Lunghezza totale: 7500.0 (mm) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3040 (3100) (mm) Protezione a terra anteriore (posteriore): 452 (330) (millimetro) SOVRASTRUTTURA Autocarro con cassone ribaltabile in acciaio HARDOX a grana fine, con ribaltamento in 3 parti e volume utile di 10,5 m3. La benna è dotata di pareti laterali apribili, serranda basculante con apertura e chiusura automatica e frontale rialzato a protezione della cabina. Il ribaltamento avviene tramite una valvola ad azionamento pneumatico nella cabina del veicolo. ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: MAN D 2066 - Diesel 4 tempi, 6 cilindri in linea, sovralimentato, raffreddato a liquido Cilindri: 10870.0 (l) Potenza nominale: 235 kW (320 CV) / 1900 giri/min Coppia massima: 1600 Nm / 1000 - 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO 5 Opzioni: 400 PC / EURO 5 TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F&S MFZ 430, disco singolo, comando idropneumatico Riduttore: Tipo: ZF 16S1820, meccanica sincronizzata con 16 + 1 marce. Opzionale: cambio automatico Allison Assale anteriore: Tipo: timoni AF 7.5, non motorizzati Asse posteriore: Tipo: tandem PT 13 + PS 13, motori, con blocco differenziale Opzioni: sistema di lubrificazione centralizzato CABINA Tipo: FNL, medio, con 2 sedili regolabili con sospensione meccanico-idraulica, ribaltabile con cilindro idraulico, specchietti retrovisori, sistema di riscaldamento e ventilazione, aria condizionata WEBASTO, clacson lampeggiante per retromarcia RUOTA Pneumatici: 315/80 - R 22,5 (156/150 K) -10 + 1 pz tubeless, profilo on/off Jante: 9.00 X 22,5 - 10 + 1 pz FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS | |
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| Titolo: Re: roman veicoli industriali Mar Gen 04, 2022 7:42 pm | |
| CONTENITORE SPECIALE TRASPORTO - ROMANO 14.206 FEAGA (4X4) Carico utile: (t) Veicolo per trasporto container RADAR 4x4 specializzato tipo GAP-FILLER PERFORMANCE Piena velocità: 90.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 30,0 (%) Rampa trasversale: 15,0 (%) Modello: 18,3 (m) Angolo di attacco: 32.0 ( ) Angolo di spoglia: 31,0 ( ) Intervallo di temperatura: -33… 52 (°C) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 13500.0 (kg) Propria tabella del telaio: 18000.0 (kg) Lunghezza totale: 7200.0 (millimetro) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 2690.0 (millimetro) Protezione a terra anteriore (posteriore): 340.0 (millimetro) SOVRASTRUTTURA contenitore speciale per apparecchiature radar generatore di corrente speciale con alimentazione di carburante comune del veicolo ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: MAN D 0834 - 4 tempi, 4 cilindri in linea sovralimentato, intercooler, raffreddamento ad acqua. Cilindri: 4580.0 (l) Potenza nominale: 151 kW (206 CV) / 2400 giri/min Coppia massima: 830 Nm / 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO4 TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F&S - MFZ 395, disco singolo, a secco Riduttore: Tipo: ZF 6S 800 TO, manuale, con 6 + 1 marce. rapporto: i = 6,58 - 0,78 Scatola di distribuzione: Tipo: ISAMA G550, cambio manuale, 2 marce, 4x4 permanente e differenziale interassiale bloccabile Assale anteriore: Tipo: PF 7, motori, sterzo, i = 6.07, Asse posteriore: PS 13, i = 6.07 motori, con differenziale bloccabile CABINA MGL, metallizzata, con 4 posti, sospensione meccanica a 4 punti, ribaltabile con cilindro idraulico, specchietti retrovisori, tergicristalli a 2 velocità e spazzata intermittente, tettuccio apribile. Strumentazione di bordo: tachimetro, indicatore temperatura acqua, manometro olio, tachimetro, spie. RUOTA Pneumatici: Pneumatici: 365 / 850R 20 Michelin Single anteriori, posteriori Jante: Ruota: 10.00 V20 Opzioni: sistema di gonfiore in movimento FRENATA Sistema di frenata: Integrale pneumatico con 2 circuiti indipendenti anteriore/posteriore, ABS. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: roman veicoli industriali Mar Gen 04, 2022 7:45 pm | |
| VEICOLO SPECIALE DA RECUPERO - 33.400 DFA (6X6) Carico utile: (t) Veicolo destinato al recupero rapido, riparazione e traino di veicoli danneggiati. Telaio 6 x 6, ruote anteriori singole, posteriori doppie. Cabina letto per 2 persone con sistema di illuminazione mimetico, interfaccia pneumatica ed elettrica. Funziona con carburante NATO. PERFORMANCE Piena velocità: 100.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 20,0 (%) Rampa trasversale: 15,0 (%) Modello: 25,0 (m) Angolo di attacco: 25,0 ( ) Angolo di spoglia: 25,0 ( ) Intervallo di temperatura: -33… 52 (°C) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 6000.0 (kg) Propria tabella del telaio: 33000.0 (kg) Lunghezza totale: 8360.0 (millimetro) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3260.0 (millimetro) Protezione a terra anteriore (posteriore): 330.0 (millimetro) SOVRASTRUTTURA Veicolo speciale per il rapido recupero, riparazione e traino di veicoli in avaria Il sistema comprende:o gambe di guida o 2 argani idraulici con una portata di 20 tonnellate o sollevatori idraulici e bracci di sospensione o gru idraulica o attrezzi specifici. ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: MAN D 2066 - Diesel, 4 tempi, 6 cilindri in linea, intercooler, raffreddato a liquido Cilindri: 10518.0 (l) Potenza nominale: 400 cv / 1900 giri/min Coppia massima: 1900 Nm / 900 - 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO4 Opzioni: - 440 CV / EURO4 / carburante NATO TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F&S 430 MFZ, disco singolo a secco Riduttore: Tipo: ZF 16S2220, meccanica sincronizzata 16 + 2 marce Optional - Cambio automatico Allison Scatola di distribuzione: Tipo: VG2000 con 2 rapporti di trasmissione, permanentemente innestato Assale anteriore: Tipo: PF 7 timoni, motori Asse posteriore: Tipo: tandem PT 13 + PS 13, motori, con blocco differenziale CABINA Tipologia: FGL - militarizzata, metallica, media, pieghevole, con 2 posti + culla, specchietti retrovisori, impianto di riscaldamento e ventilazione e aria condizionata MGL RUOTA Pneumatici: 315/80R22.5, profilo stradale ON-OFF - singolo anteriore / doppio posteriore FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS ed EVB [ ------------------------------ VEICOLO SPECIALE DA RECUPERO - 33.400 DFA (6X6) Carico utile: (t) Veicolo destinato al recupero rapido, riparazione e traino di veicoli danneggiati. Telaio 6 x 6, ruote anteriori singole, posteriori doppie. Cabina letto per 2 persone con sistema di illuminazione mimetico, interfaccia pneumatica ed elettrica. Funziona con carburante NATO F34, F54. Potenza specifica (CP / t) - 10. Traino (kg) - 26.000. Traino sospeso (kg) - 6.000. Illuminazione mimetizzata, presa di avviamento esterna e presa per rimorchio - standard NATO. Capacità di visione (mm) - 800. Massa rimorchiabile (kg) - 26.000. PERFORMANCE Piena velocità: 100 (Km/ora) Rampa longitudinale: 20 (%) Rampa trasversale: 15 (%) Modello: 25 (m) Angolo di attacco: 25 () Angolo di spoglia: 25 () Intervallo di temperatura: -33… 52 (°C) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 33000 (kg) Tabella utile (incluso il personale): 6000 (kg) Lunghezza totale: 8360 (millimetro) Larghezza totale: 2500 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3260 (millimetro) Protezione a terra anteriore (posteriore): 330 mm SOVRASTRUTTURA Veicolo speciale per il rapido recupero, riparazione e traino di veicoli in avaria. Il sistema comprende: gambe di guida; 2 argani idraulici con portata 20 ton; sollevatori idraulici e bracci di sospensione; gru idraulica; uno strumento specifico. ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: Tipo: MAN D 2066 LF - Diesel, 4 tempi, 6 cilindri in linea, intercooler, raffreddato a liquido. Cilindri: 10.518 litri (l) Potenza nominale: 294 kW (400 CV) / 1900 giri/min Coppia massima: 1900 Nm / 1000 - 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO 5 Opzioni: EURO 3 TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F & S - MFZ 430, disco singolo, a secco, Riduttore: Tipo: ZF 16S 2230, meccanica sincronizzata con 16 + 2 marce. Convertitore di coppia: Scatola Allison opzionale Scatola di distribuzione: Tipo: ZF VG 2000 con 2 rapporti di trasmissione, permanentemente innestati. Assale anteriore: Tipo: SISU, FSDP10S, directory, motori. Asse posteriore: Tipo: tandem SISU, FR2P32S, motori, con blocco differenziale. CABINA Tipo: MGL, metallico, medio, pieghevole, con 2 posti + culla, specchietti retrovisori, riscaldamento e ventilazione e aria condizionata. Opzionale: FGL - militarizzato Opzionale: FGL - militarizzato RUOTA Pneumatici: 315/80R22.5, profilo stradale ON-OFF - singolo anteriore / doppio posteriore FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS ed EVB. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: roman veicoli industriali Mar Gen 04, 2022 7:48 pm | |
| 33.540 DFAS (6X6) Carico utile: 65,0 (t) Trattore semirimorchio per il trasporto di veicoli gommati o cingolati con un peso massimo di 65 t su strade asfaltate. Può caricare/scaricare con l'ausilio di 2 argani da 20 ton. Utilizza un telaio 6 x 6 permanentemente accoppiato, ruote anteriori singole, ruote posteriori doppie. Cabina per 2 persone con sistema di illuminazione mimetizzato con interfaccia pneumatica ed elettrica. Funziona con carburante NATO. Il semirimorchio ha 7 assi sterzanti e 2 rampe mobili nella parte posteriore. portacarri roman PERFORMANCE Piena velocità: 100.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 15,0 (%) Rampa trasversale: 10,0% Modello: 24,0 (m) Angolo di attacco: 20.0 ( ) Angolo di spoglia: 45,0 ( ) Intervallo di temperatura: -33… 52 (°C) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 105000.0 (kg) Lunghezza totale: 8300.0 (mm) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3450.0 (mm) Protezione a terra anteriore (posteriore): 330.0 (millimetro) SOVRASTRUTTURA Il semirimorchio può essere trainato da una motrice civile dotata di attacco a sella da 2” su strade asfaltate e meno attrezzata con il 30% del carico • Doppio verricello SEPSON (forza di tiro 2x20 t, cavo lungo 50 m) • Semirimorchio tipo BROSHUIS rimorchio a pianale ribassato, a 7 assi sterzanti, per un carico massimo di 65 t (per mezzi militari) Il trattore può trainare qualsiasi altro rimorchio di questa famiglia: serbatoio acqua 20000 l, serbatoio carburante 20000 l, semirimorchio refrigerato da 73 m3 . ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: Tipo: MAN D 2676 LF - Diesel, 4 tempi, 6 cilindri in linea, sovralimentato, raffreddato a liquido. Cilindri: 10518.0 (l) Potenza nominale: 540 CV / 1900 giri/min Coppia massima: 2500 Nm / 1000 - 1400 giri/min Livello di inquinamento: EURO 5 TRASMISSIONE Riduttore: Tipo: ALLISON 4000 SP, automatico con 7 + 1 marce, presa di forza CHELSEA. Convertitore di coppia: Tipo: ALLISON TC 561 Scatola di distribuzione: Tipo: STEYR VG 2000 con 2 rapporti di trasmissione, bloccaggio differenziale Assale anteriore: Tipo: PF 7 timoni, motori Asse posteriore: Tipo: tandem PT 13 + PS 13, motori, con blocco differenziale CABINA Tipo: FGL, metallico, grande, a 2 posti, con sedile di guida e sedili regolabili di accompagnamento con sospensione meccanico-idraulica e 2 cuccette pieghevoli con cilindro idraulico, specchietti retrovisori cl. II, IV e V, riscaldamento e ventilazione, aria condizionata RUOTA Pneumatici: 315/80R22.5, profilo misto singolo anteriore e doppio posteriore FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS ed EVB VERRICELLO SEPSON, idraulico, 2x20 t di forza massima, 50 m di lunghezza massima del cavo A Opzioni: JOST 3.5" ad elevata mobilità. Possibilità di facile adattamento per pivot da 2'' ---------------------------------------------------- AUTOCARRO PER TRASPORTO TRUPPE E MATERIALI - 16.280 FEAGA Carico utile: 7.0 (t) Camion militare, optional 4x4 accoppiato, montaggio su singola ruota anteriore e doppia posteriore, ad alta progressione su terreni sconnessi, predisposto per il trasporto di truppe e materiali. Può trasportare 2 persone in cabina e 24 persone o 7 tonnellate nella sovrastruttura. Facile accesso sui lati e sul retro. È dotato di un sistema di illuminazione mimetizzato e di un'interfaccia elettrica e pneumatica NATO. Funziona con carburante NATO. PERFORMANCE Piena velocità: 100.0 (Km/ora) Rampa longitudinale: 25,0 (%) Rampa trasversale: 17,0% Modello: 17,6 (metri) Angolo di attacco: 30.0 ( ) Angolo di spoglia: 30.0 ( ) Intervallo di temperatura: -33… 52 (°C) DIMENSIONI E MASSE Massa totale consentita: 7000.0 (kg) Propria tabella del telaio: 16000.0 (kg) Lunghezza totale: 8000.0 (millimetro) Larghezza totale: 2500.0 (millimetro) Altezza totale caricata (scaricata): 3000.0 (mm) Protezione a terra anteriore (posteriore): 330.0 (millimetro) SOVRASTRUTTURA Pedana multifunzionale in metallo con ante a ribalta laterali e posteriori Panche laterali ribaltabili e pianale in metallo con sistema di ancoraggio pallet o materiale. Facile accesso sui lati e sul retro. Si possono effettuare anche trasporti fuori misura smontando le serrande e i montanti laterali e posteriori. Telo resistente che consente visibilità laterale e montaggio a due stadi. ALLEGATI Ascia, pala e piccone montati sotto la piattaforma. Cinghia di traino, tubo di traino pneumatico, cavi elettrici di avviamento esterni, torcia con batterie ricaricabili, kit attrezzi e kit medico. ATTREZZATURA IL MOTORE Tipo: MAN 0836 LFL - 4 tempi, 6 cilindri in linea, raffreddato a liquido, intercooler. Cilindri: 6870.0 (l) Potenza nominale: 280 CV / 2400 giri/min Coppia massima: 1100 Nm / 1400-1700 giri/min Livello di inquinamento: EURO4 TRASMISSIONE Frizione: Tipo: F&S - MFZ 395, disco singolo, a secco Riduttore: ZF9S1310 meccanico sincronizzato con 9 avanti e 1 retromarcia. Opzionale - Cambio automatico Allison Scatola di distribuzione: VG1600, meccanico, attacco frontale opzionale, 2 velocità, Assale anteriore: Tipo: PF 7 timoni, motori Asse posteriore: PS 13, motori con differenziale a croce bloccabile. Opzioni: Opzionale: sistema di lubrificazione centralizzata CABINA FNL, metallizzato, posto di guida avanzato, ribaltabile a 2 posti, parabrezza panoramico, impianto di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata, specchietti retrovisori, equipaggiamento speciale. MNL - militarizzato RUOTA Pneumatici: 315/80 R 22.5, ON - OFF Profilo stradale - singolo anteriore / doppio posteriore FRENATA Sistema di frenata: Completamente pneumatico, con 2 circuiti anteriori/posteriori indipendenti, assistito da ABS ed EVB VERRICELLO RAMSEY, elettrico, forza massima 6,7 tonnellate, lunghezza cavo 30 m, montaggio paraurti anteriore. ------------------------------------------------------- ROMAN 22.290 DFAEG | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: roman veicoli industriali Mar Gen 04, 2022 7:50 pm | |
| ROMAN (con la divisione DAC ) è un produttore di camion e autobus di Brașov , Romania . È stata fondata dopo la seconda guerra mondiale sulla fondazione della vecchia fabbrica automobilistica ROMLOC costruita nel 1921. Nel 1948, l'impianto industriale è stato chiamato Steagul Roșu ( La bandiera rossa ), e successivamente Intreprinderea de Autocamioane Brașov ( Brașov Truck Works ). Nel 1990 diventa ROMAN SA. L'azienda ha una divisione speciale per autocarri, con il marchio DAC . La fabbrica rumena di locomotive e carri (ROMLOC) è stata fondata nel 1921. Nel 1936, ROMLOC si è fusa con Astra ed è diventata Astra Works. Nel 1938, Astra iniziò a produrre armi, che alimentò la crescita dell'azienda, e nel 1940 fu ribattezzata Astra Romanian Wagon, Motor, Armaments and Munitions Factory, con il nome che contribuirono allo sforzo bellico rumeno nella seconda guerra mondiale . Dopo la seconda guerra mondiale e l'istituzione della Repubblica Popolare , Astra fu nazionalizzata, denominata (nello spirito dei tempi comunisti) " La Bandiera Rossa " - "Steagul Roșu" (SR), e iniziò a produrre camion. [3] [4] Nel 1954 uscì dalla fabbrica il primo lotto di camion SR-101 . L'SR-101 era in effetti un clone del camion sovietico ZIS-150 ed era dotato delle stesse specifiche. Nel 1958, l'azienda decise di produrre un nuovo tipo, poiché l'SR-101 non era più conforme agli standard internazionali sui veicoli. Il nuovo design utilizzava un motore a benzina V8 Ford Y-block da 140 CV e la sua cabina è stata progettata presso lo stabilimento di Chausson in Francia. Il primo autocarro V8 SR-131 da 3 tonnellate di carico denominato Carpati fu prodotto nell'estate del 1960, e dal 1962 il modello SR-132 da 2,5 tonnellate di carico e trasmissione 4x4 . Nel 1964 iniziò la produzione della serie denominata Bucegi , SR-113 un autocarro da 5 tonnellate e SR-114di carico di 4 tonnellate e trasmissione 4×4. Generalmente, questi camion includevano tutti gli elementi tecnologici occidentali dell'epoca. La gamma era stata completata in cinque anni dalle seguenti versioni: veicolo militare, veicolo lungo, autocarro ribaltabile, gru, cabina di prua. I motori diesel Torpedo, Perkins , Saviem e Mercedes-Benz sono stati utilizzati per i prodotti di esportazione. Nel 1967, con l' obsolescenza delle tipologie Carpati e Bucegi , viene lanciato un tender per un nuovo tipo con le seguenti caratteristiche: capacità di carico di 12-18 ton, motore diesel, cabina di prua, rispetto delle norme CEE-ONU. Büssing , Mercedes-Benz, MAN , Saviem e Unic vennero a fare offerte e la decisione fu di firmare un contratto con la MAN della Germania Ovest. Questo contratto ha portato alla costruzione, su licenza, di due tipi di camion ROMANI : medi da 135 CV (101 kW) e pesanti da 215 CV (160 kW), con una capacità di carico fino a 36 tonnellate. Usano la stessa cabina del tedesco MAN F7. Ha anche portato alla produzione (presso lo stabilimento di Autobuzul, a Bucarest) di otto tipologie di autobus: urbani, suburbani, interurbani e turistici. Negli anni '70, l'azienda iniziò a produrre camion con il marchio DAC , che condivideva le stesse piattaforme di costruzione con i camion romani, ma non faceva parte della joint-venture del 1971 tra la società tedesca MAN e il governo rumeno. Dal 1990, DAC è la divisione speciale per autocarri dell'azienda romana di autocarri. Nel 1976, l'Istituto nazionale rumeno per i motori termici (INMT) ha prodotto il nuovo motore V8 da 360 CV (268 kW) in collaborazione con la società austriaca AVL . Dopo il 1989, lo stabilimento di Brașov ha iniziato ad aggiornare la cabina e ad utilizzare motori diesel Caterpillar . Nel 1999, i camion romani hanno conquistato il 2° e il 3° posto al Rally di Tunisi . Fino al 2000 ROMAN ha prodotto 750.000 camion, di cui 130.000 esportati in 30 paesi. [5] Dal 2002, la gamma di autocarri pesanti ha avuto una nuova cabina rimodellata, chiamata Millennium . A partire dal dicembre 2005, Roman ha prodotto attrezzature per camion militari per le forze militari irachene. Nel 2005 Roman ha presentato anche la sua nuova linea di autobus, con versioni urbane e interurbane. [6] Furono brevemente prodotti con l'aiuto dell'ingegnere e uomo d'affari rumeno Dorian Igescu, fondatore di El Car . La principale squadra di calcio della città di Brașov , che condivide la sua storia con il produttore di camion, utilizzava un pullman ROMAN 17.360. [7] Nel maggio 2014, l'azienda è stata rilevata dall'Associazione Pro Roman (guidata dall'imprenditore Ioan Olaru) di Prescon Braşov (guidata da Ioan Neculaie). [8] Nell'agosto 2014, Roman è diventato insolvente. [9] Il braccio di produzione di camion della fabbrica è stato messo fuori servizio a partire dal 2016, con un numero limitato di camion e veicoli speciali. [10] All'inizio del 2017 è stato firmato un contratto del valore di 12 milioni di euro per produrre 100 veicoli e spedirli a Taiwan. [2] Galleria ROMAN S.A. ROMAN AUTOCAMIOANE BRAȘOV Type Private Industry Automotive Headquarters Brașov, Romania Key people Ioan Olaru Products Trucks, Buses, Diesel engines Operating income Decrease€79.8 million (2017)[1] Number of employees 300 (20 | |
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