Escavatore a lunga portata sbraccio lungo
Un escavatore a lunga portata è un tipo di escavatore in cui il braccio è stato esteso per raggiungere più lontano di quanto farebbe un normale escavatore. Viene spesso utilizzato nella demolizione di edifici, ma può essere utilizzato anche in altre applicazioni.
Il termine escavatore a lungo raggio è stato probabilmente coniato per la prima volta da Richard Melhuish, presidente di Land & Water. Durante gli anni '70, la Land & Water gestiva la prima flotta di noleggio del Regno Unito con questi nuovi e innovativi escavatori idraulici a lunga portata. Di fatto, continuano a operare la più grande flotta di lungo raggio nel Regno Unito. Il primo escavatore a lunga portata Land & Water era la macchina Hymac 580 BT All Hydraulic 360 "Waterway", progettata con un braccio lungo per consentirne il funzionamento su corsi d'acqua.
Queste prime macchine di Hymac hanno cambiato l'atteggiamento nei confronti degli escavatori idraulici. Sono diventati una seria alternativa ai più tradizionali design delle linee di trascinamento.
Più o meno nello stesso periodo, gli escavatori Priestman (e in seguito Ruston Bucyrus) VC (Variable Counterweight) hanno iniziato a diventare più popolari. Tuttavia, le macchine VC di lavoro potevano raggiungere un limite leggermente limitato dai limiti di progettazione e quindi la popolarità delle macchine a "lunga portata" completamente idraulica aumentava costantemente, specialmente con l'arrivo di macchine più affidabili dal Giappone costruite da produttori come Hitachi e Komatsu . Queste macchine progettate in Giappone utilizzavano raccordi e connettori idraulici di qualità superiore e quasi mai perdite di fluido idraulico. Questo è stato particolarmente importante quando si lavora su e intorno all'acqua a causa dell'impatto ambientale.
Gli escavatori a lunga portata sono spesso confusi con le macchine per demolizioni ad alta portata, ma i due prodotti sono molto diversi. Le macchine a lungo raggio non sono adatte per le forze di torsione laterali elevate che possono essere esercitate dagli attacchi di demolizione e molte macchine da demolizione sono instabili a largo raggio - quindi sono spesso assistite da dispositivi di interruzione elettronica che limitano il raggio operativo della macchina. Le macchine a portata estesa eccellono nelle operazioni di dragaggio in cui è necessario rimuovere grandi quantità di materiale dall'acqua sott'acqua mentre l'impianto fisico rimane al di sopra dell'acqua.
Un escavatore a lungo raggio utilizzato per demolire un edificio per uffici a Rosslyn , in Virginia
L' escavatore ad alta portata è uno sviluppo dell'escavatore con un braccio del braccio particolarmente lungo, che viene utilizzato principalmente per la demolizione . Invece di scavare fossati, l'escavatore ad alta portata è progettato per raggiungere le storie superiori degli edifici che vengono demoliti e abbattere la struttura in modo controllato. Ha in gran parte sostituito la palla da demolizione come strumento principale per la demolizione.
UHD che demolisce un grattacielo
Gli escavatori da demolizione ad elevatissima portata (UHD) fanno riferimento a escavatori da demolizione con diverse decine di metri di estensione. [1] [2] Raggiungere fino a 48 metri (157 piedi) sono in funzione a partire dal 2016. A partire dal 2017 ci sono macchine UHD che possono raggiungere 67 metri.
L'escavatore a lungo raggio importato in Nuova Zelanda per demolizioni di edifici alti dopo i terremoti del 2010 e del 2011 è stato soprannominato Twinkle Toes . È il più grande escavatore nell'emisfero australe