La gamma Priestman VC "un concetto unico
All'inizio degli anni '80 Priestman Brothers Ltd di Hull lanciò un prodotto rivoluzionario sul mercato mondiale. Una macchina che sarebbe diventata l'antesignana delle odierne macchine a lungo raggio, la VC15.
Progettato da Norman Brocklebank e lanciato nel 1982, il Priestman VC15 (a contrappeso variabile) era un'idea unica che combinava i migliori elementi di un dragline controllato da funi con la potenza e la precisione di un escavatore idraulico . Infatti il suo slogan pubblicitario all'epoca era: meglio di un dragline, meglio di una terna idraulica. La macchina utilizzava un sistema di trazione diretta della fune fissato al braccio dell'avambraccio, con un pistone idraulico per azionare l'affollamento/scarico della benna e pistoni idraulici di sollevamento del braccio, ma aveva anche il vantaggio di un contrappeso mobile azionato idraulicamente che si muoveva in tandem con il braccio teso braccio, assicurando che la macchina fosse sempre mantenuta in equilibrio.
La macchina si è rivelata incredibilmente popolare tra le industrie di estrazione di sabbia e ghiaia, le autorità di manutenzione fluviale e le aziende che lavorano in condizioni di terreno molto soffice dove era essenziale un ampio raggio d'azione e una bassa pressione al suolo. Come suggerisce il numero del modello, il VC15 poteva raggiungere una lunghezza completa di 15 m (50 piedi) utilizzando il suo potente verricello idraulico bidirezionale per muovere il braccio avanti e indietro. L'aggiunta di un braccio a gomito ha permesso al VC15 di raggiungere una profondità di scavo di 9 m (30 piedi).
Questo modello è stato affiancato dal VC20 più grande e più lungo nel 1984, che poteva trasportare capacità della benna fino a 1,5 metri cubi (2 cu yds). Come il modello visto in questa foto del periodo successivo al 1985, quando Priestmans era stata rilevata dal Sanderson Group, che lavorava per il Witham Fourth District Drainage Board nel Lincolnshire, in Inghilterra.
Molte di queste macchine erano inoltre dotate del carro a bassa pressione al suolo "Bogmaster" specializzato di Priestman, che si diceva riducesse la pressione complessiva al suolo sul VC15, ad esempio a soli 0,2 kg/cm2 (2,8 ib/in2), consentendogli di lavorare nelle paludi e terreni marginali abbastanza facilmente.
Intorno al 1987 il Sanderson Group aveva iniziato il lavoro di sviluppo su un modello VC30, con un prototipo prodotto credo a scopo di valutazione. Purtroppo il Gruppo Sanderson si è trovato in difficoltà finanziarie all'inizio degli anni '90 e in quel momento la parte Priestman dell'operazione è stata venduta a RB Cranes
Ci sono ancora un certo numero di queste vecchie macchine che lavorano ancora bene in tutto il mondo, ma con il rapido progresso nella tecnologia degli escavatori idraulici a lungo raggio si deve concludere che i loro giorni devono ora essere contati.
I ringraziamenti vanno al mio amico, esperto di Priestman ed ex dipendente di Priestman, Bill Bromwich, per alcune informazioni e per la copertina della brochure VC15.
MPU