Escavatore a lunga portata
La frase " escavatore a lungo raggio " è stata molto probabilmente coniata per la prima volta da Richard Melhuish (allora presidente di MHJ Ltd) che durante gli anni '70 gestiva la prima flotta a noleggio del Regno Unito di questi nuovi e innovativi escavatori idraulici a lungo raggio. Il primo escavatore a lungo sbraccio di Richard Melhuish è stato l' Hymac 580 BT All Hydraulic 360 "Waterway", così chiamato perché è stato progettato con un lungo braccio per consentirgli di lavorare su corsi d'acqua. Queste prime macchine prodotte da Hymac hanno cambiato per la prima volta l'
Più o meno nello stesso periodo, gli escavatori VC Priestman (e in seguito Ruston Bucyrus ) - VC che significa contrappeso variabile - iniziarono a diventare più popolari. Tuttavia, il lavoro che le macchine VC riuscirono a ottenere era leggermente limitato dai limiti di progettazione e quindi la popolarità delle macchine completamente idrauliche a "lungo raggio" è notevolmente aumentata, soprattutto con l'arrivo di macchine più affidabili dal Giappone costruite da produttori come Hitachi e Komatsu . Queste macchine progettate in Giappone utilizzavano raccordi e connettori idraulici di qualità superiore e quasi mai perdevano fluido idraulico.Questo è stato particolarmente importante quando si lavora su e intorno all'acqua a causa dell'impatto ambientale.
Gli escavatori a sbraccio lungo vengono spesso confusi con le macchine da demolizione a sbraccio alto, ma i due prodotti sono molto diversi. Le macchine a lungo raggio non sono adatte per le elevate forze di torsione laterale che possono essere esercitate dagli accessori di demolizione e molte macchine di demolizione sono instabili ad ampio raggio, quindi sono spesso assistite da dispositivi elettronici di interruzione che limitano il raggio operativo della macchina . Le macchine a lungo raggio eccellono nelle operazioni di trascinamento in cui è necessario rimuovere grandi quantità di materiale sott'acqua mentre l'impianto fisico rimane sopra l'acqua.
Un escavatore ad alto sbraccio utilizzato per demolire un edificio per uffici aRosslyn, in Virginia
L' escavatore ad alto sbraccio è uno sviluppo dell'escavatoreconun braccio particolarmente lungo, utilizzato principalmente perla demolizione. Invece di scavare fossati, l'escavatore ad alto sbraccio è progettato per raggiungere i piani superiori degli edifici che vengono demoliti e abbattere la struttura in modo controllato. Ha ampiamente sostituito lapalla da demolizionecome strumento principale per la demolizione. Si può prendere un numero di accessori diversi comecesoie,ganasce di frantumazioneemartelli demolitori.
Le moderne macchine ultra reach possono raggiungere fino a 90 m
zando un braccio telescopico multistadio.
L'escavatore ad alto sbraccio importato in Nuova Zelanda per la demolizione di edifici alti a seguito dei terremotidel 2010e del 2011 è stato soprannominato Twinkle Toes . È il più grande escavatore dell'emisfero australe. [1] [2]
Riferimenti
Specifiche
Massimo raggio d'azione27,2 mt
Profondità massima di scavo20,78 mt
Altezza massima di taglio25 m
Altezza massima di scarico22 m
Raggio minimo di oscillazione6,9 mt
Peso115 tonnellate
Larghezza4,5 mt
Traccia la larghezza del pattino900 mm
Capacità della benna2,0 m
Specifiche
Massima portata di scavo21,3 mt
Massima portata di scavo a terra21 m
Profondità massima di scavo14 m
Altezza massima di taglio22,3 mt
Altezza massima di scarico17,9 mt
Raggio di oscillazione minimo7,0 m