I road train sono automezzi formati da un trattore stradale che traina tre o più semirimorchi.
Questo tipo di veicolo è diffuso soltanto in Australia, dove ormai sono diventati una caratteristica, per trasportare le merci dal nord al sud del paese, poiché le strade sono caratterizzate da lunghi rettilinei.
Sulla Stuart Highway, direttrice nord-sud che attraversa il deserto australiano, non vi sono limiti nell'utilizzo dei road train, e quindi attualmente è frequente vederne l'utilizzo.
Tuttavia, i road train rischiano ora di subire la concorrenza di una linea ferroviaria aperta nel 2004 tra Alice Springs e Darwin, che ha il vantaggio della riduzione dei costi[1].
Anche in questa attività si è vista una continua ricerca del record mondiale da poter inserire nel Guinness dei primati: si ha notizia di un record del 2000, ottenuto a Kalgoorlie con 79 semirimorchi ed una lunghezza del convoglio superiore ai 1.000 m[2], e di uno del 2006, ottenuto a Clifton con 112 semirimorchi ed una lunghezza complessiva superiore ai 1.500 m[3
https://2img.net/h/i96.photobucket.com/albums/l184/ZO100_marto/wr2.jpg
qui e Kalgoorlie e vedo questi camion guida in giro tutti i giorni. record mondiali detenuti da Gould Transport. Worlds Longest Road Train, Mondi Guiness Record azionisti mondi Longest Road Train e più lunga del camion. Record mondiali detenute da Gould Trasporti si trova a Kalgoorlie, Australia Occidentale. 79 rimorchi - ecco ora qualcosa! notare anche il tri dell'asse motrice che stanno utilizzando - queste cose sono mostri e praticamente costruito appositamente per Aus.