Benvenuto in Doosan
Dal 1977 Doosan Bobcat è una delle aziende leader globali nel settore delle macchine movimento terra pesanti,. Da allora, l'azienda è in costante evoluzione, spingendo sempre avanti i limiti dell'industria e rimanendo sempre all'avanguardia.
Le macchine Doosan serie "-7" sono il frutto di anni di rigoroso impegno e di sistematica raccolta del feedback da voi tutti: fan, operatori e concessionarie Doosan. Considerando le considerevoli risorse ingegneristiche, materiali e di tempo investite nello sviluppo della nuova gamma, è estremamente gratificante ricevere commenti così positivi da chi ha provato queste macchine.
Bert Laarhuis (@bertlaarhuis su Instagram) dall'Olanda ha condiviso le sue impressioni sulla nuova pala gommata Doosan DL420-7 direttamente sulla nostra pagina Instagram ufficiale, Doosangram e noi gli abbiamo poi chiesto di elaborarle ulteriormente in una successiva conversazione email. Di seguito troverete il suo racconto e i suoi commenti, ma prima vogliamo darvi qualche nota su questa particolare macchina.
La nuova pala gommata DL420-7 Stage V offre un design completamente rinnovato, con ancora più prestazioni, produttività, precisione dei comandi ed efficienza dei consumi e una nuova cabina ergonomica più ampia, con un ambiente per l'operatore ulteriormente migliorato rispetto alle macchine Stage IV. Con un peso operativo di 23.990 kg, la DL420-7 utilizza una benna a capacità maggiorata da 4,5 m3 e fornisce ben il 7% di produttività in più rispetto al precedente modello serie "-5". Come per tutte le altre pale gommate Doosan, la maggior parte di queste caratteristiche sono di serie sulla DL420-7, a differenza di altre macchine sul mercato che le offrono invece solo come optional. La DL420-7 monta anche il sistema antibeccheggio LIS (Load Isolation System) che rende più comoda, fluida e stabile la traslazione, migliorando così la produttività.
Tenendo questo a mente, ecco cosa ci ha scritto il signor Laarhuis: “Ho avuto la possibilità di provare la pala gommata Doosan DL420-7 presso Nijland Service, la concessionaria locale Doosan per l'Olanda orientale. La macchina mi ha davvero colpito. Spero proprio di poter lavorare ancora con questa pala in futuro, per conoscerci meglio”, così Bert Laarhuis ha esordito nel suo racconto.
“Mi ha colpito la potenza. Il motore Scania offre una coppia eccezionale a bassi regimi e si adatta perfettamente alla trasmissione Powershift con convertitore di coppia ZF”, ha aggiunto.
Il nuovo motore Scania DC13 Stage V a sei cilindri è conforme ai più recenti standard sulle emissioni pur facendo a meno del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e limitandosi alle tecnologie di post-trattamento della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF). Gli intervalli per la rigenerazione del filtro DPF sono stati portati a più di 6.000 ore di funzionamento e l'operatore riceve tutte le informazioni riguardanti lo stato del DPF direttamente in cabina sul nuovo display touchscreen da 8". La forza di strappo massima è di 171 kN. Il nuovo modello monta una trasmissione automatica Powershift a 5 marce e assali HDL per impieghi gravosi, sempre di serie. Il motore della DL420-7 eroga 345 HP a 1800 rpm e fornisce un'impressionante coppia di 2196 Nm a 1100 rpm. Rispetto alla precedente versione, il nuovo powertrain riduce il consumo di carburante del 5%.
“Ottima capacità di scavo, ottima forza di strappo, ottima agilità per le sue dimensioni, cabina migliorata con una visuale molto più ampia, ergonomia e comfort ideali e un ottimo sedile sono le caratteristiche che ho apprezzato moltissimo”, così Bert Laarhuis ha commentato le prestazioni della macchina, le sue funzioni e gli accessori dopo averla messa alla prova sul campo.
Come Bert Laarhuis ha correttamente osservato, la nuova cabina offre in effetti un campo visivo molto più ampio, con una finestratura del 14% superiore rispetto al precedente modello DL420-5 e meno punti ciechi
DL420-7
La nuova pala gommata DL420-7 Stage V, caratterizzata da un progetto completamente rinnovato con prestazioni ulteriormente migliorate, consumi più efficienti e un ambiente di lavoro ancora più confortevole per l'operatore rispetto al precedente modello Stage IV.
La DL420-7 introduce un nuovo look nella gamma delle pale gommate Doosan, con una nuovissima cabina ergonomica e spaziosa e caratteristiche innovative, che garantiscono più produttività, un controllo più preciso e un maggiore comfort per l'operatore. Queste caratteristiche sono nella maggior parte di serie sulla DL420-7, come su tutte le altre pale gommate Doosan, a differenza di altre macchine sul mercato che le offrono invece solo come optional.
La benna standard della DL420-7 ha una capacità di ben 4,5 m3, la più grande della sua classe e offre un 7% di produttività in più rispetto al precedente modello serie "-5". Con cambio automatico Powershift a cinque velocità e assali per impieghi gravosi con bloccaggio idraulico del differenziale di serie, la DL420-7 fornisce prestazioni eccellenti, in particolare in situazioni a carico elevato. La risposta pronta ma dolce dell'impianto idraulico della DL420-7 e le linee idrauliche ausiliarie fanno di questa macchina movimento terra l'ideale per edilizia, demolizioni, gestione rifiuti, riciclo ed estrazione mineraria in cave e miniere.
Specifiche macchina
Capacità della benna 4.5 m³
Carico di ribaltamento 18.696 kg
Carico di ribaltamento statico, a 40° 16.493 kg
Lunghezza con benna 8.926 mm
Larghezza con benna 3.200 mm
Altezza 3.660 mm
Altezza cerniera benna 4.265 mm
Altezza di scarico (a 45°) con tagliente imbullonato 2.990 mm
Sbraccio di scarico (a 45°) con tagliente imbullonato 1.320 mm
Interasse 3.525 mm
Raggio di sterzata, al bordo della benna 7.010 mm
Velocità di traslazione massima (quinta marcia) 40 kph
Motore Scania DC13 Stage V (6 cilindri)
Potenza del motore 257 kW (345 CV) a 1800 giri/min
Peso operativo 23.990 kg
Dimensioni pneumatici 26.5 R25 (L3)
Forza di strappo 171 kN