I bulldozer intelligenti aumentano la produttività
I nuovi bulldozer intelligenti garantiscono un lavoro più veloce e una maggiore efficienza - riferisce Mike Woof Sia Caterpillar che Komatsu stanno compiendo mosse fondamentali nell'offrire capacità di bulldozer intelligenti sulle loro macchine più recenti. Nel mercato dei bulldozer di medie dimensioni, entrambe le società hanno nuovi modelli sofisticati che aumenteranno sia la produttività che la qualità delle finiture, riducendo i costi di esercizio per l'utente.
Il bulldozer D6K2 di Caterpillar offre finiture di alta qualità e facilità d'uso, oltre a un minor consumo di carburante
I nuovi dozer intelligenti garantiscono un lavoro più veloce e una maggiore efficienza - riferisce Mike Woof
Sia Caterpillar che Komatsu stanno compiendo mosse fondamentali nell'offrire capacità di bulldozer intelligenti sulle loro macchine più recenti. Nel mercato dei bulldozer di medie dimensioni, entrambe le società hanno nuovi modelli sofisticati che aumenteranno sia la produttività che la qualità delle finiture, riducendo i costi di esercizio per l'utente.
Il bulldozer D6K2 di Caterpillar rappresenta un significativo passo avanti per la gamma di attrezzature dell'azienda, dotata della più recente tecnologia dei motori a basse emissioni. Questo dozer di medie dimensioni conserva la trasmissione idrostatica del precedente modello D6K ma offre una maggiore produttività, pur essendo più economico in termini di carburante. Jean François Villar lavora nello stabilimento Caterpillar di Grenoble dove viene prodotta la macchina e ha affermato che il D6K2 da 13,3 tonnellate è inteso come apripista per operazioni di livellamento di precisione.
Alcuni dei miglioramenti sono semplici aggiornamenti del design di base. A 3,2 m la lama è più larga del 10% rispetto al modello precedente e Villar ha dichiarato: "Abbiamo aumentato la larghezza della lama di 32 cm e abbiamo aumentato l'altezza della piastra di fuoriuscita". E ha aggiunto che per il modello LGP da 13,95 tonnellate è disponibile anche una lama dozer larga 3,68 m.
Una caratteristica innovativa si presenta nella forma di un giroscopio montato sotto la lama che fa parte di un sistema destinato a limitare le variazioni rapide nel movimento della lama. Questo rileva il movimento della lama e aiuta a limitare la sovracompensazione alle variazioni di altezza da parte di operatori inesperti, che altrimenti possono causare superfici irregolari e soprattutto nelle operazioni di livellamento di precisione. Tuttavia, questo non sostituisce il sistema di controllo della macchina AccuGrade e funge da strumento aggiuntivo per garantire una finitura più fine e Villar ha aggiunto: "Dietro la lama inseriamo sensori per misurare la forza".
Il sottocarro è stato rinforzato per prolungare la vita lavorativa e ridurre l'usura. Questo è un punto importante per un apripista poiché i requisiti di manutenzione del sottocarro e la durata dei singoli componenti costituiscono un fattore chiave per il tempo di attività e i costi di esercizio della macchina. La macchina ha otto rulli inferiori e un rullo portante aggiuntivo sul sottocarro. È dotato delle boccole a lunga durata SystemOne di Caterpillar, che aumentano la durata dell'usura dei cingoli fino a 5.000 ore in condizioni operative normali.
Nel frattempo, la nuova versione a basse emissioni del motore C6.6 offre anche importanti riduzioni delle esigenze di manutenzione e del consumo di carburante. Lo scarico ha un sistema passivo per la cattura di NOX e particelle di fuliggine, una caratteristica fondamentale in quanto questo non ha bisogno di rigenerazione periodica e si dice che duri per tutta la vita della macchina.
Il diesel ha una potenza nominale di 97 kW e poiché il motore funziona a un regime inferiore rispetto all'unità del precedente D6K, utilizza meno carburante. Villar ha dichiarato: “Risparmiamo circa il 5-20% del carburante in alcune applicazioni, rispetto alla vecchia macchina. Puoi selezionare la modalità Eco in avanti o indietro. "
Nel frattempo, Komatsu Europe International sta introducendo il D61EXi / PXi-23 sul mercato europeo. Questa macchina è molto importante in quanto è una delle prime macchine di controllo macchina intelligente di Komatsu ed è dotata di controllo della lama completamente automatico. Ciò consente al dozer D61i-23 di eseguire sia la sgrossatura che la finitura del livellamento in modalità automatica.
I sistemi di controllo della macchina sono incorporati nell'idraulica del dozer in fabbrica, una mossa significativa in quanto ciò significa che non è necessario che l'utente monti i montanti che trasportano i vari ricevitori. La tecnologia di controllo della macchina Topcon consente un lavoro in loco estremamente accurato, con una massiccia riduzione della necessità di rilavorazione e questo è integrato con il sistema di tracciamento macchina KOMTRAX proprietario di Komatsu.
Il collegamento della tecnologia di controllo della macchina con il sistema KOMTRAX offrirà ai clienti vantaggi significativi in quanto consentirà un ciclo di lavoro molto più efficiente e una gestione della flotta più efficace. L'accesso ai dati della macchina in tempo reale significa che l'appaltatore può utilizzare Internet per monitorare l'avanzamento del lavoro, inclusa la quantità di terreno assopito nei cantieri. La tecnologia embedded può essere utilizzata anche con i più recenti software sofisticati, per migliorare ulteriormente l'efficienza del movimento terra.
I componenti aggiuntivi per un sistema di controllo della macchina che normalmente verrebbero montati sulla lama sono ora sostituiti con un'antenna GNSS (Global Navigation Satellite System) installata in fabbrica sulla parte superiore della cabina, un'unità di misurazione inerziale avanzata (IMU +) e con rilevamento della corsa idraulica cilindri. Questi componenti vengono installati presso l'impianto di produzione Komatsu durante l'assemblaggio della macchina, insieme al monitor di controllo della macchina e ai controller montati all'interno della cabina. Secondo Komatsu questo pacchetto di sensori integrati è più robusto ed elimina anche la necessità di installare e rimuovere antenne e cavi GNSS dalla lama. Durante la spianatura irregolare, il controllo automatico della lama monitora il carico della lama e regola l'altezza della lama, per ridurre al minimo lo slittamento del cingolo ed eseguire una spianatura ad alta efficienza. Man mano che il lavoro si avvicina al grado di finitura target, il controllo automatico della lama si regola per fornire prestazioni di finitura con precisione di alto livello. Rispetto ai tradizionali sistemi di controllo della macchina aggiuntivi, un aumento dell'efficienza fino al 13%
può essere misurato quando si utilizza l'innovazione tecnologica di Komatsu in combinazione con la spianatura grossolana.
Nel frattempo, per il conducente, le modalità di spianamento selezionabili consentono di adattare la risposta del sistema all'operazione, ottimizzando le prestazioni. Allo stesso modo, le impostazioni di carico della lama sono regolabili tra le preimpostazioni per adattarsi alle condizioni. Di passata in passata, questo sistema di controllo intelligente può essere lasciato con il controllo automatico della lama inserito poiché automatizza l'abbassamento della lama all'inizio di una passata e la solleva alla fine.
Mentre la macchina è in movimento, la sua antenna GNSS sul tetto della cabina raccoglie i dati di superficie misurando l'elevazione. Il cilindro dell'angolo di rilevamento della corsa misura anche l'angolo effettivo della lama per un'accuratezza di livellamento di alta precisione su pendenze trasversali. Allo stesso tempo, il pacchetto KOMTRAX invia le informazioni sul funzionamento della macchina a un sito Web protetto. Dati quali ore di funzionamento, consumo di carburante, posizione, avvertenze e avvisi di manutenzione vengono trasmessi all'applicazione Internet per l'analisi.
Inoltre, il sistema di monitoraggio della flotta KOMTRAX aumenta la disponibilità della macchina, riduce il rischio di furto della macchina, consente la diagnosi remota da parte del distributore e fornisce altre informazioni per migliorare l'efficienza e la produttività.
Altri miglioramenti includono modelli standard di tracciabilità al suolo più lunghi (EX) e modelli a bassa pressione al suolo (PX) per un galleggiamento aggiuntivo. A seconda delle specifiche, i pesi operativi possono variare da 17,74 a 18,66 tonnellate, mentre la macchina è alimentata da un diesel da 127 kW.
Sviluppo del dozer cinese
Shantui continua a sviluppare la sua linea di dozer, in seguito alla presentazione del modello top di gamma SD90 alla fine dell'anno scorso. L'SD90 da 105 tonnellate con il suo diesel da 708 kW dispone di una lama da 45 m3 ed è ancora in fase di sviluppo, con una data di lancio ancora da annunciare. Tuttavia, l'azienda offre ora l'ultima versione della sua collaudata piattaforma SD32, il bulldozer SD32PLUS.
Questa macchina fa parte della nuova gamma PLUS di modelli di bulldozer migliorati che Shantui offre ora, con controlli dell'operatore aggiornati, nuovi Diesel Cummins e idraulica più robusta. L'azienda afferma che il suo SD32PLUS è finora il suo bulldozer tecnologicamente più avanzato. I modelli SD32 pesano poco più di 37 tonnellate e sono alimentati da diesel con potenza nominale di 235 kW. Nel frattempo, il bulldozer a binario esteso SD22E è una modifica dell'attuale SD22 dell'azienda. Le prestazioni e l'affidabilità sono state aumentate mentre il consumo di carburante e le esigenze di manutenzione sono state ridotte.
La lunghezza dei cingoli estesa della macchina aiuta a ridurre la pressione al suolo, sebbene si dice che la macchina offra un'elevata manovrabilità. L'SD22E è progettato per operazioni di movimento terra su terreni morbidi ed è disponibile con varie opzioni di motore tra cui unità di Weichai Power, Weichai Deutz, Cummins e Shangchai. Questo dozer da 24,6 tonnellate è alimentato da un diesel da 162 kW