Come la minipala resta rilevante con costi, versatilità e velocità inferiori
na volta un nuovo arrivato, l'ormai venerabile minipala compatta si è difeso dai nuovi rivali e lo ha fatto in modo abbastanza efficace.
C'è stato un tempo in cui altre attrezzature compatte stavano costantemente intaccando la quota di mercato delle minipale. Le pale gommate compatte e gli escavatori compatti hanno rubato ciò che potevano afferrare e le pale cingolate compatte sembravano pronte a saccheggiare ciò che era rimasto. Ma negli ultimi anni il calo della quota di mercato delle minipale si è arrestato e le vendite sono state per lo più stabili. Non in crescita, intendiamoci, ma piatto, e questo è visto come una sorta di trionfo.
Quali realtà hanno frenato il flusso?
"Principalmente è una questione di economia", afferma Gregg Zupancic, responsabile marketing del prodotto, John Deere. Le minipale hanno costi iniziali inferiori rispetto ad altre attrezzature compatte, nonché costi di proprietà e operativi inferiori. Gran parte di questa differenza è dovuta ai minori costi di pneumatici e catene di trasmissione rispetto a cingoli e sottocarri. Le minipale non rinunciano a nulla in termini di versatilità rispetto alle altre macchine e gestiscono la maggior parte degli attrezzi e degli accessori, nonché nessuno di essi. Le minipale di solito hanno velocità di traslazione più elevate e hanno sempre una maggiore manovrabilità.
I costi di O&O inferiori, in particolare il costo iniziale inferiore, rendono le minipale attraenti per chi avvia un'azienda, afferma Lee Padgett, product manager, Takeuchi, "e funzionano bene in tandem con altre macchine come gli escavatori compatti".
Tim Boulds, responsabile delle operazioni sui prodotti per le macchine edili di Kubota, afferma che la differenza di costo tra minipale e CTL è più stretta di quanto non fosse per l'acquisto originale, ma la differenza nei costi correnti rimane degna di nota. Cingoli e sottocarri non solo costano di più per la sostituzione, ma costano anche di più nel funzionamento quotidiano. "Ad esempio, il mantenimento di un CTL richiede un po 'più di tempo e impegno ogni giorno per pulire adeguatamente il sottocarro."
La saggezza convenzionale sostiene che le minipale sono preferite per l'uso su superfici dure perché l'inevitabile sfregamento consuma le gomme anziché le piste più costose. Ma Zupancic sottolinea che le minipale sono eccellenti anche sullo sporco. È solo in condizioni di terreno soffice e fangoso che il maggiore galleggiamento delle piste è un vantaggio.
Oltre ai vantaggi in termini di costi, "le minipale offrono universalità grazie alle numerose e diverse opzioni di attacco", afferma Lars Arnold, responsabile globale dei prodotti, pale compatte, Volvo Construction Equipment. "Le minipale sono la perfetta unità idraulica mobile." Arnold afferma che la velocità completa il triumvirato di funzionalità che mantengono le minipale rilevanti poiché così tante applicazioni, dal carico e trasporto alla rimozione della neve, danno importanza alla velocità.
Sempre meglio
I produttori hanno difeso le loro minipale da altre attrezzature migliorando continuamente il prodotto.
Caterpillar e Case Skid SteerASV ha semplificato la sua offerta passando da una gamma di quattro modelli a due, il sollevamento radiale RS-75 e il sollevamento verticale VS-75. I tratti distintivi del design ASV sono stati portati avanti: le pompe Rexroth a montaggio diretto eliminano cinghie e pulegge ei mozzi delle ruote hanno guarnizioni frontali in metallo anziché in gomma per una maggiore durata. Nonostante una lunga storia di successo nella costruzione di CTL, ASV ha adottato un approccio pulito alle minipale.
"Il telaio e la geometria sono ottimizzati per una minipala", afferma Buck Storlie, product line manager, ASV. “Il bilanciamento del peso è ottimizzato anche per una minipala con il 30 percento sull'anteriore e il 70 percento sul posteriore. Con un CTL ti sforzi per un equilibrio del peso 50/50 ".
La minipala è anche più stretta, facilitando il trasporto. Ma ASV ha anche sottolineato la comunanza di parti tra le due piattaforme per rendere la vita più facile ai clienti.
Il modello più nuovo e più grande della gamma Case, l'SV340, ha un ROC di 3.400 libbre al 50% del carico di ribaltamento. L'idraulica ad alto flusso disponibile fornisce 35 galloni al minuto e 4.000 libbre per pollice quadrato di pressione.
"È quella psi che è fondamentale nel funzionamento di attrezzature per impieghi gravosi come pialle a freddo e teste di pacciamatura", afferma Deborah Townsley, responsabile marketing prodotto, Case Construction Equipment . L'SV340 è dotato anche di uno specchietto retrovisore a tutta la cabina, "che sembra un dettaglio minore ma parla dell'importanza dell'ambiente dell'operatore".
Le macchine Volvo della serie D presentano una serie di miglioramenti rispetto ai loro predecessori, afferma Arnold. I bracci ridisegnati forniscono più forza e rigidità con un'efficiente distribuzione del carico e il design a braccio singolo offre 270 gradi di visibilità, che è il 60% in più rispetto a quello delle macchine tradizionali a due bracci. Le capacità di sollevamento sono maggiori. La cabina con specifiche elevate ROPS / FOPS include una porta più grande che, insieme all'ingresso laterale consentito dal design a braccio singolo, rende ancora più facile entrare e uscire dalla macchina.
Nathan Ryan, product manager, Wacker Neuson, afferma che le macchine elettroidrauliche con controlli che passano tra i modelli ISO e H consentono agli operatori di scegliere il modello con cui si trovano più a loro agio, migliorando sia l'efficienza che la sicurezza. Per migliorare ulteriormente l'efficienza dell'operatore, la modalità lenta di Wacker Neuson limita la velocità di trasmissione al 60 percento della velocità massima per un movimento della macchina raffinato.
Minipale LiuGong e KubotaL'indicazione della pendenza a bordo è disponibile sulle minipale G Series di Deere. Il sistema mostra sia la pendenza laterale che quella anteriore e posteriore e può visualizzare sia la pendenza assoluta che quella relativa. Il pacchetto Boom Performance di Deere è disponibile per le macchine dotate di joystick e include funzioni di ritorno allo scavo, ritorno al trasporto e disinnesto dell'altezza del braccio programmabili. Fornisce inoltre l'autolivellamento durante il sollevamento e l'abbassamento della benna.
Kevin Coleman, specialista di prodotto, Caterpillar, riporta un lungo elenco di miglioramenti apportati alle minipale Cat negli ultimi anni, molti dei quali si affidano a un'elettronica sofisticata. Il doppio sistema di autolivellamento fornisce il controllo del carico sia in salita che in discesa. Il posizionatore dell'attrezzo ha una funzione di memoria per riportare l'utensile all'angolazione desiderata con il semplice tocco di un pulsante. Ciò è "utile quando un angolo ripetitivo migliora la produttività e la coerenza, come lo scavo di trincee, l'uso di forche o una sega a ruota o una pialla a freddo e durante il trascinamento con la benna", afferma Coleman.
Il pedale dell'acceleratore funge da pedale di decelerazione quando l'acceleratore manuale controllato dal quadrante elettronico è impostato sul minimo alto, consentendo all'operatore di utilizzare il pedale per diminuire la velocità del motore quando si utilizzano accessori o per soddisfare condizioni operative specifiche. Il livellamento dell'acceleratore previene le oscillazioni quando il pedale dell'acceleratore viene utilizzato su terreni accidentati.
La funzione di controllo dell'assetto sulle minipale serie M2 di Bobcat presenta elementi di design distintivi. "Piuttosto che rispondere alla velocità di marcia, il sistema Bobcat dispone di sensori di pressione nei cilindri di sollevamento che rispondono alle fluttuazioni di pressione derivanti dalle condizioni operative", afferma Jorge DeHoyos, senior product manager, Bobcat. Il sistema può essere attivato e disattivato mentre la macchina è in movimento.
Anche le macchine senza elettronica stanno vedendo miglioramenti. Una modifica alla pompa idrostatica sulle minipale Bobcat con comandi standard si traduce in uno sforzo sulla leva inferiore del 25%, quindi anche gli operatori che preferiscono la sensazione e la funzione dei comandi meccanici traggono vantaggio dalle modifiche di progettazione.
Altri progressi
Takeuchi e Volvo Skid SteersI modelli Bobcat della serie M2 sono dotati di smorzatori dello schermo laterale per ridurre il rumore e il tintinnio. I migliori materiali di isolamento della cabina mantengono le loro prestazioni più a lungo. La finestra superiore ha il 34% in più di area di visualizzazione rispetto ai modelli precedenti, particolarmente utile durante il caricamento dei camion. I kit LED per luci laterali opzionali sono disponibili per i modelli dal livello 500 in su e possono essere installati sul campo. L'S850, il modello più grande di Bobcat, è passato da 92 a 100 cavalli.
L'ultima aggiunta alle offerte Cat è EquipCoat, una chiara opzione di rivestimento anticorrosione per i clienti che lavorano con sostanze corrosive come sale e fluidi di perforazione. "Sebbene EquipCoat non eliminerà completamente la corrosione, estenderà la vita utile e l'aspetto delle apparecchiature", afferma Coleman. "Una corretta manutenzione, EquipCoat può durare diversi anni, proteggendo la macchina e i componenti e può aumentare il valore di rivendita."
Non sono solo le macchine a migliorare.
"Kubota ha triplicato il numero di accessori che offriamo negli ultimi due anni", afferma Boulds. "La gamma di attrezzi e attrezzi idraulici e non idraulici migliora ulteriormente la versatilità delle minipale e riduce la necessità di altre attrezzature dedicate per svolgere il lavoro che può essere fatto con quelle attrezzature."
Guerre di garanzia
Abbiamo menzionato le guerre di garanzia per le attrezzature compatte e le minipale fanno parte di quella fracas. Alcuni produttori non hanno apportato modifiche, ma molti l'hanno fatto.
Nel gennaio 2018, Caterpillar è passata da un anno con ore illimitate a due anni o 2.000 ore.
Wacker Neuson offre ora una garanzia 3-4-5 su tutte le minipale e pale cingolate compatte: tre anni o 3.000 ore di copertura completa della macchina, quattro anni o 4.000 ore sulla trasmissione (compreso il motore) e cinque anni o 5.000 ore su l'intero impianto elettrico.
Diversi produttori offrono garanzie estese o garanzie personalizzate. La garanzia standard di Kubota è di due anni o 2.000 ore, ma i clienti possono acquistare un piano di garanzia estesa di uno o due anni, garantendo così potenzialmente una copertura fino a quattro anni o 4.000 ore.
Coleman, con Cat, afferma che i clienti possono parlare con i loro concessionari per esplorare l'intera gamma di piani di protezione delle apparecchiature estesi a loro disposizione.
Man mano che gli OEM modificano le loro garanzie, è comune vedere un passaggio da un numero inferiore di anni con ore illimitate a più anni ma con un numero massimo di ore prestabilito. Perché? I clienti tipici di skid steer fanno funzionare le macchine per circa 500 ore all'anno, quindi offrire 1.000 ore all'anno di copertura non riduce la copertura. Ma protegge i produttori dai reclami derivanti da applicazioni ad alta ora, specialmente quelle in ambienti come acciaierie e impianti di fertilizzazione dove le condizioni ambientali attaccano le attrezzature.
L'unica cosa
Riconoscendo che i clienti delle minipale sono sofisticati e comprendono le loro esigenze e le loro offerte di mercato, abbiamo chiesto ai nostri esperti quale cosa consiglierebbero per migliorare ulteriormente la soddisfazione del cliente.
Minipale Wacker Neuson e JCBLe basi, come la lettura del manuale del proprietario, sono ancora importanti, afferma Storlie. “A tutti noi piace pensare di essere esperti, ma ogni macchina è unica. Il manuale ti fornirà informazioni specifiche sulla macchina su funzionamento, manutenzione e altro. "
"Cerca un facile accesso agli elementi di manutenzione ordinaria e ai controlli giornalieri", afferma Coleman. “Cerca caratteristiche che rendano le operazioni più semplici e produttive. Queste funzionalità possono far risparmiare tempo e denaro e possono aiutare a trasformare gli operatori inesperti in operatori qualificati ".
Ryan afferma di considerare tutti i costi e la tecnologia associati alle moderne macchine Tier 4 Final, come i tempi di fermo per la rigenerazione e la sostituzione dei filtri antiparticolato diesel, ove applicabile. "Assicurati di stimare il costo totale di proprietà per la macchina specifica che stai prendendo in considerazione."
"Non comprare più del necessario", dice Zupancic. Ad esempio, dice, il tasso di prelievo per l'idraulica ad alto flusso è molto più alto di quanto indicherebbe la percentuale di accessori che richiedono un flusso elevato. Non è possibile aggiungere un flusso elevato in un secondo momento ei clienti potrebbero semplicemente provare a rendere le loro macchine a prova di futuro. "Ma se non lo usi mai, è una perdita morta perché l'hai già pagato." Dice che una parte del costo potrebbe essere recuperata in un valore residuo più elevato quando la macchina viene venduta, ma non puoi contare su questo e stai ancora perdendo una parte di quel costo di front-end.
"Gran parte del costo totale di proprietà è determinato da cosa e quanto puoi fatturare ai tuoi clienti per l'utilizzo di quella macchina", afferma Townsley. "Più puoi utilizzare e fatturare per tale risorsa, minore sarà il suo costo di proprietà." Dice che i clienti dovrebbero specificare le loro macchine con l'idraulica, le opzioni, le capacità e gli schemi di sollevamento per renderle le più versatili per il lavoro che svolgeranno.
"La giusta minipala con le giuste attrezzature ridurrà al minimo la necessità di acquistare altre attrezzature dedicate e aumenterà la produttività e i margini di profitto", afferma Boulds.
Ottieni le risposte alle domande giuste in modo da poter configurare correttamente la tua macchina, afferma Arnold. “Quali pesi porterai? Questo determina ROC. Quali accessori verranno utilizzati con questa macchina? Ciò determina i controlli a tre o sette vie e il flusso standard o alto. " Continua in questo modo finché non hai abbinato ogni aspetto del funzionamento con le specifiche della macchina pertinenti.
Padgett afferma che le selezioni di funzionalità possono essere raggruppate in tre aree: applicazioni, terreno e set di funzionalità.
E infine, "Le minipale rimarranno in circolazione", afferma DeHoyos. “Sono l'attrezzatura preferita dove sono richieste velocità, agilità, durata e versatilità. Ci sarà sempre richiesta di ciò che offrono