Selezione di una pala gommata
Selezione di una pala gommata
Cinque modi per valutare il tuo prossimo acquisto
La scelta della pala gommata giusta per la costruzione generale e la preparazione del sito dipende dall'abbinamento delle sue capacità a queste applicazioni e alle loro condizioni impegnative. Che tu stia eliminando detriti e vegetazione, stabilizzando il materiale di base per future installazioni di servizi e pavimentazioni o eseguendo attività di demolizione, hai bisogno di attrezzature durevoli con la capacità di adattarsi al tipo di lavoro che stai eseguendo abitualmente.
"L'argomento chiave nell'acquisto di una pala gommata è sapere quale lavoro farai con essa", afferma Shane Reardon, specialista di prodotti per pale gommate Doosan, "e quindi specificare una macchina che non solo fornirà prestazioni ma sarà supportata a lungo termine soddisfazione. "
Reardon offre la seguente lista di controllo dei fattori da considerare quando si specifica una pala gommata per eseguire lavori di costruzione e preparazione del sito commerciali, residenziali o industriali.
La densità del materiale determina la scelta della benna:
Poiché la benna di una pala gommata è in genere il suo più grande generatore di entrate, le sue dimensioni e capacità sono importanti; ma ciò che trasporta in realtà è più importante di quanto tu possa pensare. Ad esempio, una benna adeguatamente abbinata al suo materiale e abbinata a una capacità di sollevamento e un'altezza di scarico adeguate potrebbe ridurre il numero di passaggi necessari per riempire i camion o le scorte. Pertanto, il primo passo per determinare la dimensione della benna non è la dimensione della macchina, ma piuttosto è la densità del materiale che trasporterà. "C'è una tendenza per gli appaltatori ad acquistare le dimensioni della macchina di cui hanno bisogno e a utilizzare uno standard secchio ", afferma Chad Ellis, product manager di Doosan. Questa mentalità può avere un impatto negativo sulla produttività. “Prima ancora di selezionare una macchina, è importante prima determinare gli obiettivi di produzione giornaliera.Il passo successivo è esaminare la densità del materiale e abbinarlo alle dimensioni e alla capacità di una benna, quindi esaminare la macchina necessaria per portare a termine il lavoro ", afferma Ellis. Sottolinea che mentre gli appaltatori possono lavorare con più densità di materiale - sabbia un giorno, roccia il giorno successivo - è importante specificare la benna in base al materiale più pesante che gestirà.
I design durevoli aumentano l'affidabilità:
La durata è richiesta in tutti i cantieri, ma è particolarmente significativa quando le macchine stanno eseguendo la preparazione iniziale del sito, come la rimozione di una foresta o un'area boschiva. La spazzola e la vegetazione che le pale gommate incontrano in questa rigorosa applicazione richiedono che le macchine siano progettate e prodotte per proteggere i tubi idraulici e altri componenti importanti. Potrebbe essere necessario incorporare ulteriori precauzioni, come protezioni inferiori e scudi per il vetro anteriore e le luci. Ellis afferma che il tempo di attività e la produttività possono essere ulteriormente aumentati in quelle condizioni abbinando i pneumatici per resistere alle condizioni difficili. “Determina se è necessario un battistrada più aggressivo o uno pneumatico più largo per il galleggiamento per aumentare la produttività in queste applicazioni. Inoltre, determina se è necessario un certo tipo di riempimento del pneumatico per aumentare il tempo di attività ", afferma Ellis.
Le attrezzature aumentano la versatilità:
la chiave per ottenere la massima produttività da una pala gommata è l'investimento in un meccanismo di cambio rapido dell'attrezzatura di qualità, che è opzionale sulla maggior parte delle macchine dei produttori. Molte delle efficienze vengono ottenute grazie alla possibilità da parte degli operatori di cambiare rapidamente le attrezzature con un attacco rapido dal comfort e dalla sicurezza di una cabina. Inoltre, alcuni sistemi di accoppiamento sono stati progettati per eliminare l'ingrassaggio, richiedendo meno manutenzione e meno parti di ricambio. Gli accessori specifici del caricatore hanno trasformato queste macchine per impieghi gravosi in risorse preziose con capacità di costruzione e preparazione del sito con la loro gamma dalle benne per la movimentazione dei materiali generiche e per tutti gli usi alle benne per roccia pesante per applicazioni più serie. Le pale gommate possono anche essere dotate di forche per pallet e pinze.
Potenza ed efficienza guidano la produttività: la produttività delle
pale gommate può essere definita in diversi modi, ma due dei parametri più comuni sono la potenza della macchina e la capacità di sollevamento. Le prestazioni idrauliche ottimali migliorano i tempi di ciclo, portando a una maggiore produttività. "La forza di strappo durante la preparazione di un sito o un lavoro di costruzione ha un legame diretto con la produttività, perché più una macchina può riempire una benna in modo semplice e efficiente, maggiore è il tasso di produttività", afferma Ellis. Inoltre, poiché il carburante continua a essere un fattore significativo nei costi operativi, i clienti del settore edile sono attratti da apparecchiature a basso consumo che eseguiranno un turno completo prima del rifornimento, preferendo programmare i rifornimenti dell'intera flotta.
Il supporto crea soddisfazione a lungo termine:
Un rivenditore impegnato può consigliare un elenco di scorte di parti per le parti soggette a usura usate di frequente. Tale impegno dovrebbe essere dimostrato anche attraverso la capacità di un OEM di fornire rapidamente parti che il rivenditore potrebbe non avere a portata di mano o immagazzinare regolarmente. "Queste possono essere applicazioni piuttosto intense, quindi il supporto del rivenditore e la disponibilità di parti sono sicuramente aspetti chiave da considerare", afferma Ellis. Con una crescente enfasi sugli standard sulle emissioni dell'Agenzia per la protezione ambientale con normative interim Tier 4 (iT4) progettate per ridurre gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato (PM), è più importante che mai seguire le linee guida dei produttori di pale gommate per gli intervalli di manutenzione. Su alcune macchine, sarà anche fondamentale attenersi rigorosamente all'uso corretto di olio motore API CJ-4 appositamente formulato e carburante diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD) per evitare riparazioni costose."I concessionari saranno i più informati e qualificati per soddisfare le tecnologie iT4 e le loro esigenze di manutenzione", afferma Ellis.
Ellis consiglia un ultimo consiglio agli appaltatori che prendono in considerazione le pale gommate: “Assicurati di non acquistare solo la stessa cosa che hai sempre comprato. Prenditi il tempo per valutare appieno ogni acquisto ", afferma Ellis. Aggiunge che gli OEM comprendono l'entità dell'investimento in apparecchiature di un proprietario.
"I clienti dovrebbero considerare il costo totale di proprietà dalla manutenzione e l'efficienza del carburante alla produzione complessiva della macchina", c