Confronto tra tutte le marche di pale gommate: chi produce la migliore?
Probabilmente una delle attrezzature pesanti più utili, le pale gommate possono essere trovate praticamente in ogni progetto di movimento terra. Essenzialmente una gigantesca pala mobile, il compito principale di una pala gommata è spostare materiali in un cantiere o caricare autocarri con cassone ribaltabile .
Poiché sono macchine così popolari e preziose, le pale gommate sono prodotte da molti dei principali produttori di attrezzature pesanti. Ciò significa che, sebbene tu abbia molte opzioni tra cui scegliere, può essere difficile sapere quale marca di pala gommata è la migliore da noleggiare o possedere. Abbiamo creato questo blog per fungere da guida per determinare chi produce la migliore pala gommata per il tuo progetto in base a caratteristiche come dimensioni, capacità della benna, potenza e altro ancora.
Informazioni sulle pale gommate
Le pale gommate possono sollevare qualsiasi tipo di materiale, comprese macerie, ghiaia, terra, detriti e sporcizia. Grazie alle ruote, hanno un'eccellente manovrabilità su strada e non danneggiano l'asfalto o il cemento finito. Possono anche essere chiamati caricatori frontali, caricatori frontali, caricatori a benna, caricatori a cucchiaio o caricatori multibenna.
Le pale gommate compatte presentano molte somiglianze con le minipale, poiché il loro metodo di trasporto (ruote) e la funzionalità principale sono identiche. Se stai cercando di scegliere tra queste opzioni o ti stai chiedendo quali siano i vantaggi di una pala gommata compatta rispetto a una minipala, la regola migliore da utilizzare è che la piccola pala è un gradino sopra la minipala in termini di dimensioni, potenza e capacità. Se il tuo progetto è semplicemente troppo intenso per essere gestito da una minipala, è tempo di passare alle sue controparti più grandi.
Realizzata in un'ampia gamma di dimensioni, nessun progetto è troppo grande o troppo piccolo per una pala gommata, a seconda del marchio da cui scegli di noleggiarla o acquistarla. Si va da modelli compatti di peso inferiore a 10.000 libbre a modelli di grandi dimensioni per miniere di superficie che pesano più di 500.000 libbre. Questa incredibile versatilità li rende ideali per qualsiasi cantiere, dalla paesaggistica e dall'edilizia ai progetti di cave e miniere.
Sebbene ogni marchio classifichi le proprie attrezzature in modo leggermente diverso, esistono tre categorie principali per le dimensioni delle pale gommate. Le pale gommate compatte normalmente hanno dimensioni comprese tra 9.000 e 20.000 libbre e forniscono agli operatori buone capacità di movimentazione dei materiali insieme a una manovrabilità eccezionale. I caricatori di medie dimensioni vanno da circa 20.000 a 50.000 libbre, anche se alcuni marchi li elencano fino a quasi 80.000 libbre. Le pale gommate di grandi dimensioni sono macchine superiori a 80.000 libbre, sebbene questa sia di gran lunga la gamma più ampia in quanto questi modelli possono pesare fino a 590.000 libbre.
Marche di pale gommate
Sebbene questo non sia un elenco completo dei produttori di pale gommate, abbiamo dato la priorità a 13 dei principali marchi che producono e vendono queste attrezzature nel mercato nordamericano. Di seguito troverai una guida ai vantaggi e agli svantaggi dei seguenti marchi: Caterpillar, John Deere, Volvo, CASE, Wacker Neuson, Hyundai, Komatsu, New Holland, JCB, Doosan, Takeuchi, Bobcat e Mecalac.
bruco
Fornendo la più ampia selezione di modelli, le pale gommate Cat stabiliscono lo standard in termini di affidabilità, produttività e versatilità. Tra i loro 48 modelli che coprono ogni categoria di dimensioni, sei quasi sicuro di trovare una macchina che soddisfi i requisiti di cui hai bisogno per il tuo progetto.
Suddivise in quattro categorie: compatte, piccole, medie e grandi, queste macchine offrono prestazioni elevate in qualsiasi applicazione. I modelli medio-compatti di Cat vanno da 9.414 a 78.264 libbre e includono un'ampia varietà di capacità di benna che vanno da 0,8 a 22,5 iarde cubi. Una caratteristica fondamentale delle loro macchine è l'eccezionale potenza, che raggiunge un picco di 1.739 CV sui modelli più grandi, un buon indicatore della capacità di una pala di gestire progetti più pesanti e intensi. La loro selezione compatta comprende modelli come 906M , 908 e 910 .
Un'altra caratteristica chiave di Caterpillar è che fornisce anche il terzo modello più pesante sul mercato, il 995 , che arriva a ben 540.555 libbre con una capacità della benna che arriva fino a 57 iarde cubi. Questa è la benna con la maggiore capacità sul mercato, il che la rende una scelta eccezionale per i progetti che richiedono il sollevamento di una quantità eccessiva di materiale.
Cat è orgogliosa di limitare i tempi di inattività, migliorare il comfort dell'operatore e proteggere coloro che lavorano sul cantiere attraverso caratteristiche di sicurezza chiave. Le loro macchine sono ottime per progetti di qualsiasi dimensione e sono facilmente uno dei migliori marchi sul mercato delle pale gommate.
John Deere
Un altro marchio noto per le attrezzature pesanti, John Deere produce tre dimensioni di pale gommate. Con i loro sei modelli di attrezzature compatte che vanno da 10.000 a 20.000 libbre e capacità della benna leader del settore, potete ottenere di più con meno. Queste macchine garantiscono una maggiore produttività in spazi ristretti e possono essere abbinate a spazzaneve, forche per pallet o altri accessori per pale gommate John Deere per aumentarne la versatilità. La dimensione media della benna per questa gamma è di 1,75 iarde cubi.
Raggiungendo pesi fino a 43.783 libbre con una capacità della benna di cinque metri cubi, le pale caricatrici di medie dimensioni John Deere sono tra le leader del settore in termini di potenza. Offrendo la possibilità di scegliere tra un joystick a leva singola o comandi a due leve, gli operatori possono scegliere la propria preferenza. Questi modelli, inclusi 444 P-Tier , 624 G-Tier e 724 P-Tier , sono progettati per aumentare la portata, il comfort e il controllo e sono perfetti per progetti di dimensioni ragionevoli.
Fornendo cinque modelli di pale gommate di grandi dimensioni come la 744 P-Tier e la 824 P-Tier , John Deere si concentra sulla fornitura delle prestazioni, dell'affidabilità e del comfort necessari per rimanere produttivi tutto il giorno. Raggiungendo una potenza nominale di oltre 500 cavalli sul modello più grande, il 944K Hybrid , si tratta di macchine altamente capaci in grado di gestire quasi tutti i lavori.
John Deere è uno dei principali produttori di pale gommate e offre una selezione di modelli produttivi che rappresentano opzioni affidabili per lavori di varie dimensioni. L’unico lato negativo della loro formazione è la mancanza di macchine estremamente grandi per gestire i progetti più grandi.
Volvo
Con 17 modelli di pale gommate da 9.877-123.459 libbre, Volvo Construction Equipment è sempre affidabile e fornisce un'eccellente alternativa per molti progetti. Le loro macchine, come la L25H e la L350H , hanno potenza e capacità della benna eccellenti per le loro dimensioni, che vanno da 0,9 a 16,6 metri cubi, e sono note per avere alcune delle cabine più confortevoli del settore.
Le pale gommate Volvo hanno vinto premi per il minor costo di proprietà e il massimo valore trattenuto nel 2021. Progettate per ridurre i tempi di ciclo e i costi operativi, offrono costantemente il miglior rapporto qualità-prezzo nel settore, sia quando si tratta di noleggio che di proprietà.
CASO
Le pale gommate compatte CASE puntano a riprendere da dove si fermano le minipale. Con ottime specifiche in termini di capacità di sollevamento, altezza da terra, visibilità e versatilità, queste piccole pale caricatrici sono perfette per progetti più piccoli. Questi modelli, come il 121F e il 321F , raggiungono solo 13.303 libbre di peso ma offrono una migliore forza di sollevamento e di strappo anche nei loro telai condensati.
La seconda classe di peso offerta da CASE è quella delle pale caricatrici "full-size", che vanno da 24.203 a 61.650 libbre e hanno capacità della benna che vanno da 2,1 a 6,25 iarde cubi. Questi modelli, come il 721G e il 1121G , offrono potenza ed efficienza eccellenti con controlli semplificati e migliorati. Questi nuovi controlli mettono le impostazioni e le funzioni più comuni di cui hai bisogno a pochi centimetri dal joystick, rendendo il funzionamento della tua macchina molto più semplice.
La serie CASE G di pale caricatrici a grandezza naturale promette tempi di attività e di ciclo ottimizzati, fornendo allo stesso tempo un'eccellente efficienza del carburante. Sebbene di dimensioni limitate, dovresti prendere in considerazione le pale gommate CASE per progetti di piccole o medie dimensioni.
Wacker Neuson
Limitato in dimensioni e varietà, Wacker Neuson offre una delle selezioni più piccole nell'elenco, fornendo otto modelli con un peso massimo di 22.899 libbre e capacità della benna che raggiungono solo i due metri cubi. Sebbene forniscano solo modelli compatti come il 5055 e il WL95 , queste macchine sono estremamente potenti, economiche nel consumo di carburante e facili da usare. Compatibili con numerosi accessori, puoi creare esattamente lo strumento di cui hai bisogno per il tuo cantiere con le pale gommate Wacker Neuson .
Un'offerta unica di Wacker Neuson è la pala gommata telescopica. L' 8085T è dotato di un potente motore Deutz e di un sistema di carico telescopico che gli consente maggiore sbraccio e altezza di impilamento. Questo può essere estremamente vantaggioso a seconda del progetto su cui stai lavorando e dovrebbe essere un'opzione da considerare se si adatta alle tue priorità.
Hyundai
Hyundai è uno dei pochi marchi del settore a dividere i propri modelli in base a una caratteristica diversa dal peso. La loro selezione di modelli comprende il collegamento standard con barra a Z, le versioni XT (a portata estesa) e il design del braccio Tool Master (TM). Tutte queste opzioni rientrano nella fascia di peso medio e offrono allo stesso tempo potenza e capacità della benna eccellenti, quindi ci concentreremo sulle differenze nel loro design.
Ogni modello XT fornito da Hyundai è un adattamento dei suoi caricatori standard. In totale, ci sono nove modelli "base" di barra a Z e otto modelli con portata estesa . Questa selezione varia in peso da 25.595 a 69.450 libbre, ha capacità della benna da 2,1 a 6,3 metri cubi e può raggiungere ben oltre 300 CV. Con una così ampia varietà di attrezzature disponibili nella classe di peso medio, se stai lavorando su un progetto di medie dimensioni troverai sicuramente una pala gommata Hyundai adatta alle tue esigenze.
Le pale gommate Tool Master includono un collegamento parallelo per una maggiore capacità di sollevamento, una migliore stabilità del carico e una migliore visibilità. Ciascuna di queste pale fornisce un'eccellente capacità della benna e potenza e può essere utilizzata per un'ampia varietà di attività. Sebbene siano disponibili solo tre modelli con un peso massimo di 36.380 libbre, HL930A , HL940A e HL955A sono macchine estremamente capaci.
Komatsu
Sebbene non forniscano pale gommate compatte; se stai cercando una macchina in grado di gestire i progetti più grandi che ti vengono in mente, non cercare oltre Komatsu. La loro classe di caricatori più grande comprende i due modelli più pesanti sul mercato, WE2350 e WE1850 , entrambi con potenza superiore a 2.000 CV e peso superiore a 587.000 libbre. Queste macchine sono perfette per progetti eccezionalmente grandi come lavori in cava e miniere, che richiedono attrezzature in grado di sollevare pesi irraggiungibili dalla maggior parte dei marchi.
Komatsu offre anche una varietà di pale cingolate di dimensioni medio-grandi, fornendo 17 modelli che vanno da 25.000 a 127.000 libbre. Queste macchine hanno capacità e potenza eccellenti e utilizzano un'innovativa tecnologia idraulica e di trasmissione per contribuire a rendere il vostro team più produttivo.
I modelli prodotti da Komatsu si concentrano sulla fornitura di potenza e produttività ai vertici della categoria. Anche se potrebbero non essere eccezionali negli spazi ristretti, non esiste lavoro troppo grande per una pala gommata Komatsu .
Nuova Olanda
Fornendo alcune delle macchine più leggere sul mercato, le pale gommate New Holland raggiungono un peso massimo di 19.270 libbre. Sebbene possano essere piccoli, questi modelli forniscono capacità di benna leader del settore per le loro dimensioni che vanno da 1 a 4,4 metri cubi. Questa caratteristica consente loro di superare le aspettative eseguendo compiti normalmente realizzabili solo da pale gommate più grandi.
New Holland fornisce anche tre pale gommate compatte , la W50C Z-Bar , la W50C TC e la W80C HS , sebbene queste macchine abbiano pesi molto simili alle loro controparti "a grandezza naturale" ma forniscano meno potenza e capacità. A meno che tu non stia cercando una pala gommata meno costosa per un progetto molto piccolo, è meglio noleggiarla dalla gamma New Holland di pale gommate a grandezza naturale .
JCB
Le pale gommate JCB sono progettate per soddisfare le priorità degli acquirenti e lo fanno includendo il contributo del cliente nel processo decisionale. Con 13 modelli che vanno da 11.486 a 47.357 libbre, queste macchine forniscono una buona potenza ma sono piuttosto limitate nella capacità della benna, raggiungendo solo un massimo di 3,1 metri cubi.
Questi modelli, come il 427 , 411 AGRI e 457 AGRI , sono creati per ottimizzare sicurezza, efficienza, facilità d'uso, produttività e comfort. Anche se potrebbero non tenere il passo con i leader del settore in alcune specifiche chiave, vale la pena prendere in considerazione le pale gommate JCB per la maggior parte dei progetti.
Doosan
Presente nel settore da oltre 30 anni, Doosan ha trasformato la produzione di pale gommate in una scienza. I loro 12 modelli potrebbero non essere le macchine più pesanti sul mercato, ma forniscono capacità di benna e potenza ai vertici della categoria con specifiche che vanno rispettivamente da 2,6 a 8,4 metri cubi e da 142 a 394 CV.
Tutti i loro modelli, inclusa la DL580-7 , la macchina più grande, possono anche essere equipaggiati con l'esclusiva opzione "benna trasparente", che fornisce una prospettiva visiva supplementare consentendo agli operatori di "vedere attraverso" la benna da una cabina Schermo.
Sebbene non raggiungano la classe di peso più elevata raggiunta da concorrenti come Caterpillar e Komatsu, le pale gommate Doosan possono dare filo da torcere a qualsiasi marchio del settore quando si tratta di macchine di medie dimensioni. Le macchine Doosan sono leader del settore nella loro classe di peso e dovrebbero essere tenute in considerazione quando si prendono in considerazione le pale per il proprio progetto.
Takeuchi
Sebbene forniscano solo tre modelli di pale gommate , tutti nella classe di peso più piccola, Takeuchi produce comunque macchine affidabili in grado di eseguire un'ampia gamma di applicazioni. Tutti i modelli, TW60 , TW80 e TW95 , sono progettati per essere robusti e durevoli, con controlli intuitivi che offrono un'esperienza eccezionale al tuo team. Questi modelli raggiungono un massimo di 114 CV, garantendo loro una potenza solida per caricatori più compatti. Potenti, maneggevoli e confortevoli, questi caricatori frontali rappresentano un'ottima alternativa per qualsiasi progetto su piccola scala.
Bobcat
Considerando la più piccola selezione sul mercato, Bobcat produce solo due modelli di pale gommate, la L65 e la L85 . Con pesi operativi di 9.944 e 11.164 libbre, queste due pale compatte offrono straordinarie capacità di movimentazione dei materiali ed elevata manovrabilità. Questi modelli privilegiano inoltre un'integrazione rapida e semplice degli accessori , offrendo la migliore versatilità possibile e consentendo alle macchine di gestire un'ampia varietà di lavori.
Fornendo eccezionali capacità di movimentazione dei materiali, elevata capacità della benna e elevata altezza di sollevamento, Bobcat dovrebbe essere preso in considerazione per progetti un po' troppo grandi per una minipala, ma che richiedono solo le pale gommate più piccole.
Mecalac
L'unico altro marchio con solo due modelli, AF1050 e AF1200 , è ancora più che in grado di tenere il passo con la concorrenza. Con eccellenti capacità della benna che raggiungono i 2,6 metri cubi, le pale gommate Mecalac pesano rispettivamente solo 12.786 e 13.230 libbre. Soprattutto l'AF1200 è al top della sua classe di peso in termini di capacità rispetto ai suoi concorrenti più vicini di altri marchi. Anche se sono in grado di gestire solo una gamma selezionata di lavori, i due modelli Mecalac sono un'ottima opzione per i piccoli progetti.
Cose da sapere prima di scegliere la pala gommata
La maggior parte dei marchi sopra elencati offre prodotti simili, anche se alcuni possono raggiungere capacità e pesi operativi maggiori. I fattori più importanti nel determinare quale marchio è giusto per te saranno la dimensione e la portata del progetto, insieme agli eventuali allegati di cui potresti aver bisogno.
Produttori come John Deere e Bobcat forniscono anche molte opzioni di attacco da abbinare ai loro modelli, il che potrebbe renderli soluzioni all-in-one migliori. Marchi come Komatsu e Caterpillar, d'altra parte, potrebbero non offrire la stessa selezione di accessori ma fornire una notevole gamma di capacità non raggiunta dalla concorrenza.
Nel complesso, se stai cercando una pala gommata per gestire i lavori più grandi che ti vengono in mente, le opzioni del tuo marchio potrebbero essere limitate, ma una volta che passi alle pale medie e piccole, il mercato trabocca di opzioni.
In teoria, più opzioni offre un produttore, più è probabile che tu trovi un modello adatto al tuo progetto. Puoi anche noleggiare da una varietà di marchi e testare i loro modelli sul posto di lavoro prima di prendere una decisione su quale ti piace di più. Ciò ti consente di acquisire familiarità con le tue opzioni e preferenze e ti aiuta a farti un'idea di ciò che stai cercando per il tuo prossimo n