Confronto tra tutte le marche di dumper articolati: chi è il migliore?
Confronto tra tutte le marche di dumper articolati: chi produce i migliori?
Gli autocarri con cassone ribaltabile articolati (ADT), chiamati anche autocarri da roccia o autocarri con cassone ribaltabile articolati, sono uno dei pezzi di attrezzatura pesante più popolari in quasi tutti i cantieri. Utilizzati principalmente nelle fasi di disboscamento e pre-costruzione, la loro capacità di spostare grandi quantità di terra, roccia e altri materiali li rende molto richiesti. Secondo i rapporti di Equipment World , molti concessionari trovano difficile mantenere un inventario di ADT nelle loro flotte a noleggio a causa della domanda complessiva in molteplici settori come quello minerario, edile ed estrattivo.
A causa della loro crescente popolarità, abbiamo voluto dedicare del tempo a scrivere su ciascuno degli OEM di dumper articolati e su alcune delle loro caratteristiche. Ciò ti aiuterà nella ricerca di prodotti di alta qualità e nel determinare quale marca potrebbe essere il dumper meglio articolato da noleggiare o possedere nella tua flotta in futuro. Altri argomenti che toccheremo includono:
I vantaggi dei dumper articolati
Quando utilizzare i dumper articolati
Quali caratteristiche contano di più negli autocarri con cassone ribaltabile articolati
Confronto di tutti i marchi e gli OEM ADT
I vantaggi dei dumper articolati
I dumper articolati sono ottime macchine per progetti con curve strette e terreni irregolari. La ragione di ciò è che il loro telaio ha due sezioni indipendenti: la parte del trattore con la cabina e la parte del rimorchio che sostiene il cassone ribaltabile. È presente un punto di rotazione idraulico tra la cabina e il dumper posteriore che consente ad entrambe le sezioni di muoversi indipendentemente l'una dall'altra. Ciò rende gli ADT molto flessibili e manovrabili, consentendo di effettuare lo scarico da più angolazioni e di lavorare in spazi ristretti, mentre i tradizionali autocarri con cassone ribaltabile sono costituiti da un solo pezzo, il che li rende molto più rigidi.
Quando utilizzare gli autocarri con cassone ribaltabile articolati
Come accennato in precedenza, i dumper articolati sono ideali per progetti con limitazioni di spazio e terreni irregolari. Spesso utilizzati nelle prime fasi di un progetto per spostare terra, detriti di alberi e altri materiali, la maggior parte degli ADT può essere guidata su strade cittadine per essere trasportata se necessario. Oltre all'edilizia, i dumper articolati sono estremamente popolari anche nei settori minerario, estrattivo e di movimentazione dei materiali .
Per l'attività mineraria, gli ADT vengono utilizzati per trasportare lo sporco di scavo o altri elementi. Poiché molte miniere hanno limitazioni di spazio, la manovrabilità migliorata di questa macchina le rende perfette. Nelle cave, i dumper articolati trasportano la roccia scavata o sciolta. Le irregolarità delle cave rendono gli ADT popolari per questa funzione. Infine, vengono utilizzati per la movimentazione generale di materiali in grandi quantità, un compito richiesto nella maggior parte dei settori della manodopera e dei carichi pesanti.
Quali sono le funzionalità ADT più importanti
Quando si tratta delle caratteristiche o delle specifiche del tuo dumper articolato, è importante sapere quali sono le aspettative e i requisiti del tuo progetto. Per alcuni lavori, il carico utile sarà la specifica più importante da considerare. Ciò sarà particolarmente vero nel settore delle cave poiché le rocce pesano molto più della terra. Per altri tipi di lavori, la dimensione dell'ADT potrebbe essere più critica poiché dovrai spostare una grande quantità di materiale in uno spazio più ristretto. Lavori o siti specifici potrebbero richiedere la scelta di un ADT più piccolo con un peso operativo inferiore. Il panorama generale dell'ambiente e le condizioni del sito influenzeranno la tua decisione e potrebbero richiedere l'utilizzo di pneumatici o caratteristiche più adatti.
Altre caratteristiche da considerare potrebbero riguardare più ciò che fornisce l'OEM o il fornitore di noleggio rispetto alle specifiche effettive della macchina. Ciò potrebbe includere una facile assistenza e manutenzione predittiva, visibilità dei dati, sicurezza del veicolo, preferenze dell'operatore, comodità della cabina e altro ancora. Fortunatamente, la maggior parte degli OEM ora dà la priorità o sta lavorando per fornire molte di queste funzionalità, quindi ciò che molto probabilmente dipenderà dalle vostre decisioni saranno le specifiche, le prestazioni e la preferenza del marchio.
Marche di dumper articolati
In seguito a quanto sopra, volevamo darvi una panoramica di ciascun produttore di dumper articolati, il numero di modelli che hanno nel loro portafoglio, le gamme di specifiche di base e quali funzionalità aggiuntive potrebbero includere. I marchi che mettiamo in evidenza qui sono i maggiori produttori nordamericani di ADT, tra cui Caterpillar, Rokbax, Volvo, Bell Trucks, John Deere, Komatsu, Hydrema e Doosan.
bruco
Con 12 modelli di dumper articolati disponibili, Caterpillar offre una delle gamme di selezione più ampie tra tutti gli OEM ADT. CAT dispone di due opzioni per i modelli di autocarro: autocarro articolato a telaio nudo e autocarro articolato a tre assi. Il telaio nudo è prodotto per applicazioni specializzate come camion per acqua, dumper ad alta capacità e camion per carburante. Poiché questo modello non viene fornito con il dumper collegato, la maggiore personalizzazione può essere una caratteristica desiderabile per chiunque desideri ottenere la potenza di un ADT senza le limitazioni del corpo. Gli ADT a tre assi vengono utilizzati per trasportare un'ampia gamma di materiali e sono progettati per funzionare in modo semplice.
L'opzione di carico utile più basso nel portafoglio di dumper articolati CAT è il modello 725 con un carico utile di 26,5 tonnellate, mentre l'opzione di carico utile più alto è di 55 tonnellate che otterresti dal modello 745 Bare Chassis. Il resto dei modelli si colloca nel mezzo e i camion a tre assi offrono uno spazio di movimento compreso tra 19,6 e 32,7 metri cubi.
Le funzionalità che possono aiutare gli ADT CAT a distinguersi dalla concorrenza includono Cat Product Link. Questa funzione ti consente di connetterti in modalità wireless alla tua attrezzatura e fornirti aggiornamenti sul consumo di carburante, sui tempi di inattività, sulla produttività e altro ancora con l'obiettivo di aiutarti a massimizzare l'efficienza. Dispongono inoltre di misurazione della produzione CAT che consente all'operatore di vedere il peso del carico utile di qualsiasi trasporto mentre si trova in cabina. Sarebbe una buona idea assicurarti che queste funzionalità siano incluse nel modello ADT che desideri noleggiare o acquistare poiché potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli, soprattutto se stai cercando una versione precedente.
Rokbak (formalmente Terex)
Precedentemente noto come Terex e parte della famiglia Volvo, Rokbak è un dumper articolato completamente rinominato. Con solo due modelli nel loro portafoglio, Rokbak ha opzioni limitate ma ciò che manca in termini di opzioni lo compensa in termini di qualità.
I loro due dumper articolati, RA30 e RA40, hanno un carico utile rispettivamente di 28 e 38 tonnellate e sono noti per la facilità di utilizzo e manutenzione, nonché per la loro affidabilità. Le loro capacità a colmo sono rispettivamente di 22,9 iarde cubi e 30,3 iarde cubi.
Ciò che distingue Rokbak dalle altre società sarebbe la sua funzione Haul Track. Si tratta di un sistema telematico sviluppato da loro che aiuta a proteggere l'attrezzatura, pianifica la manutenzione preventiva per prolungare la vita della macchina, tiene traccia delle condizioni del dumper in tempo reale e altro ancora. Oltre a ciò, Rokbak dispone di una trasmissione a ingranaggi leader del settore che aiuta a ridurre i costi del carburante, trasmissioni adattabili e ottime funzionalità di sicurezza come la modulazione della trasmissione più lenta.
VolvoCE
Per quanto riguarda Volvo, nonostante possieda Rokbak, produce e produce anche dumper articolati. Un gigante sia dei veicoli commerciali che fuoristrada, Volvo Construction Equipment (CE) ha più di 14.00 dipendenti ed è presente in 180 mercati. Detto questo, attualmente hanno sette modelli nel portafoglio di dumper articolati.
Nonostante abbiano solo sette modelli, la gamma di dumper articolati Volvo per carichi pesanti è molto ampia. Il loro modello più piccolo, l'A25G, ha una capacità di trasporto di 20 iarde cubi e un carico utile di 28 tonnellate mentre il modello più grande, l'A60H, ha una capacità di 43,9 iarde cubi e un carico utile di 61 tonnellate.
Dumper articolato Volvo CE
Similmente a Rokbak, Volvo ha una funzione di trasporto per gli ADT chiamata Haul Assist. Ciò consente all'operatore di avere accesso in qualsiasi momento alla quantità di trasporto trasportata dal veicolo e fornisce informazioni in tempo reale sulla pressione dei pneumatici. Entrambe queste funzionalità consentono di aumentare la produttività, aumentare l'efficienza e ridurre i costi operativi complessivi.
Autocarri a campana
Bell Trucks è l'unico concorrente con un numero di scelte pari a Caterpillar con 12 modelli di dumper articolati nel suo portafoglio. Bell Trucks è specializzata nella produzione specifica di ADT sia con la serie D, che ha 3 modelli, sia con la serie E, che ha 9 modelli. La serie E è il modello più nuovo e innovativo mentre la serie D è il modello più vecchio e standard con meno funzionalità.
L'ADT più piccolo di Bell, l'ADT B20E LGP, ha un carico utile di poco meno di 20 tonnellate e una capacità di carico fino a 17 metri cubi, rendendolo finora l'ADT più piccolo in questo elenco. Il loro modello più grande, il B60E ADT, ha un carico utile di poco più di 60 tonnellate e una capacità di carico fino a 55 metri cubi, rendendolo anche il più grande dumper finora.
Le funzionalità incluse nei nuovi modelli della serie E includono dati sulla sicurezza della punta, migliori pause di parcheggio, controllo della velocità in discesa, dati sul peso e altro ancora. Sono inoltre dotati di Fleetm@tics, il software di gestione della flotta di Bell che ti aiuta a ottenere dati su aspetti come il peso spostato, il tempo di attività della macchina, il tempo di inattività e altro ancora.
John Deere
John Deere è un altro marchio di macchine edili che ha bisogno di poche presentazioni. Con oltre 180 anni di esperienza nella produzione di attrezzature pesanti, John Deer continua a realizzare prodotti di altissima qualità e i suoi dumper articolati non sono diversi.
Sebbene producano solo quattro ADT, hanno una diversità sufficiente nelle capacità di carico utile per servire la maggior parte del mercato. Prendendo il nome dal loro potenziale di carico utile nominale, i modelli 260E, 310E, 410E-11 e 460E-11 di John Deere possono trasportare rispettivamente 26, 31, 41 e 46 tonnellate. Nel frattempo, la capacità di carico di ciascuno è rispettivamente di 19,6, 22,9, 30 e 32,9 iarde cubi. Nonostante abbiano meno opzioni rispetto ad altri marchi presenti in questo elenco, i dumper articolati John Deere serviranno la maggior parte dei progetti di piccole e medie dimensioni. Ciò va bene poiché i loro mercati si concentrano sull’edilizia, la paesaggistica e la silvicoltura, non sull’attività mineraria ed estrattiva, che spesso hanno richieste di carico utile inferiori.
Gli ADT John Deere hanno alcune fantastiche funzionalità tra cui la diagnostica in cabina, il monitoraggio della pressione dei pneumatici, la pesatura del carico utile a bordo e altro ancora. Hanno anche potenza e coppia eccezionali che danno loro la capacità di guidare su qualsiasi tipo di terreno, inclusi pendii ripidi, buche profonde e ambienti scivolosi.
Komatsu
Supportando settori come l'edilizia e l'estrazione mineraria, i prodotti Komatsu sono noti come ottime opzioni per il sollevamento di carichi pesanti. Fondata in Giappone nel 1921, Komatsu promuove lo sviluppo delle infrastrutture da oltre un secolo. Poiché i loro processi produttivi hanno continuato a svilupparsi, il loro approccio dantotsu, che significa il meglio del meglio, non è cambiato. Questo si vede nei loro autocarri con cassone ribaltabile articolati.
Nonostante abbiano solo due ADT nel loro portafoglio prodotti, l'HM300-5 e l'HM400-5, i dumper articolati Komatsu sono in grado di svolgere qualsiasi lavoro. Questi modelli hanno capacità di carico e di carico rispettivamente di 30,9 tonnellate e 22,4 iarde cubi e 44,1 tonnellate e 31,4 iarde cubi. Ciò li rende in grado di competere con la maggior parte degli altri marchi presenti in questo elenco.
Ciò che distingue Komatsu dagli altri marchi di dumper articolati è la sua attenzione all'innovazione e al comfort. Ad esempio, il sistema di controllo della trazione Komatsu (KTCS) fa sì che le sue macchine funzionino in modo eccellente in ambienti fangosi o scivolosi senza compromettere lo sterzo e il controllo. Garantiscono inoltre agli operatori un controllo eccellente in discesa, processi di caricamento facili e una cabina confortevole.
Idrema
Hydrema, un gruppo a conduzione familiare con sede in Danimarca, offre tre dimensioni di modelli di dumper articolati, tutti da 22 tonnellate o meno, che dimostrano di servire i settori più piccoli dei progetti edilizi e minerari.
I modelli più piccoli di Hydrema, il 707G e il 707G Power+, sono versioni compatte dell'ADT standard. Con un peso di sole 7 tonnellate, non hanno la stessa capacità di carico utile ma hanno la stessa manovrabilità e gli stessi vantaggi di un dumper articolato standard. Essere così piccoli ha però i suoi vantaggi, poiché questi modelli hanno una visibilità a 360 gradi e sono molto efficaci nei cantieri più piccoli.
I loro ADT di medie dimensioni, il 912G, 912GS e 912HM, sono tutti ADT da 11 tonnellate. Questi modelli si concentrano sull'efficienza e sul comfort dell'operatore, ma sono comunque sufficientemente piccoli per facilitare lo spostamento e la stabilità. Sono inoltre dotati di ribaltamento efficiente, scarico preciso e accesso in un solo passaggio, che li rendono molto facili da usare e da navigare per qualsiasi operatore.
Infine, Hydrema produce anche ADT modello da 20 tonnellate, 922G, 922HM, 922G 2.55 e 920HM. Pur essendo ancora sul lato più piccolo della maggior parte degli altri OEM in questo elenco, sono comunque in grado di portare a termine il lavoro. Questi modelli più grandi, ideali per terreni accidentati, con un comfort e una visibilità straordinari in cabina e funzionalità di ribaltamento rapido, sono perfetti per qualsiasi progetto di medie dimensioni.
Doosan
L'ultima azienda ad essere evidenziata in questo elenco è Doosan, un'azienda con una ricca storia con sede in Corea del Sud. Con gli ADT applicabili a cantieri edili, progetti minerari, cave e scavi semplici, Doosan dispone di due modelli che potrebbero interessarti per il tuo prossimo progetto: DA30-5 e DA45-5.
Con un carico utile di poco più di 30 tonnellate e una capacità di trasporto di 22 metri cubi, il DA30-5 è il più piccolo dumper articolato di Doosan. Il DA45-5 è il modello più grande con un carico utile di 45 tonnellate e una capacità di trasporto di 31,9 metri cubi. Grazie al rapporto peso/potenza leader del settore, ciò consente agli ADT Doosan di ottenere di più dalle loro prestazioni. Ad esempio, con questo rapporto peso/potenza, il sistema di coppia è in grado di trasferire potenza ai pneumatici giusti per ridurre gli slittamenti rendendoli ideali per terreni difficili e prestazioni complessivamente affidabili.