I primi dumper articolati
DUMPER ARTICOLATI, FUORISTRADA
Il dumper articolato è una vista comune nella maggior parte dei progetti di movimento terra oggi. Questo agile veicolo da trasporto, in breve ADT, è uno dei più recenti e di maggior successo nel settore delle attrezzature per il movimento terra, ma non è stato un successo immediato quando è stato introdotto circa 50 anni fa
I primi pionieri dell'ADT non hanno fatto fortuna nelle vendite. L'industria ha mostrato poco interesse e le aziende sono state costrette a interrompere il loro prodotto dopo solo pochi anni. Sebbene nessuno di questi pionieri rimanga in attività oggi, la loro eredità sopravvive nelle macchine prodotte dagli attuali produttori di ADT. E grazie a produttori successivi come Volvo, DJB e Terex, che hanno promosso i vantaggi di questo tipo di attrezzatura, l'ADT è ora considerato una macchina essenziale nella maggior parte degli spread di movimento terra.
Le unità di trasporto articolate risalgono agli anni '40, quando i motori primi progettati per il traino di raschietti erano accoppiati a rimorchi a ribaltamento posteriore o inferiore. Dopo il Tournarocker di LeTourneau, i principali produttori come Allis-Chalmers, Caterpillar, International Harvester, Wooldridge ed Euclid hanno offerto opzioni di rimorchi per il trasporto di terra per i loro primi motori raschiatori. Tutte queste unità erano per definizione dumper articolati, ma non erano progettate sulle stesse linee dell'ADT moderno che ora gode di popolarità in tutto il mondo.
Il moderno ADT è una nuova classe di veicoli per movimento terra, molto diverso dal primo motore di tipo raschiante che è stato pesantemente costruito come unità raschiante per scavare e trasportare materiale in condizioni difficili. L'ADT è più veloce su strada, costruito secondo specifiche più leggere, più economico da utilizzare e progettato per un unico scopo: trasportare il materiale scavato.
Negli anni '50, diversi produttori iniziarono a proporre carri terra accoppiati a trattori agricoli rinforzati come International, Case e Fordson. È stato scoperto che il traino di un carico su un rimorchio richiedeva meno potenza ed era più efficiente rispetto al trasporto di un carico sul motore principale stesso. Durante gli anni '60, questi dumper si sono evoluti nel dumper articolato monouso che conosciamo oggi.
Il primo dumper articolato a due assi progettato come unità integrale è stato costruito nel 1957 dalla Northfield Industrial Fabrications Ltd. di Ossett, nello Yorkshire, Inghilterra, come unità prototipo e introdotto nel 1960 come Northfield F7 a seguito di un ampio programma di test. Questo precursore del moderno ADT poteva trasportare 12 tonnellate e vantava la maggior parte delle caratteristiche presenti nell'ADT di oggi, inclusa l'articolazione a 180 gradi azionata da due coppie di cilindri idraulici. La potenza proveniva da un motore diesel Ford 6D da 96 cavalli.
Uno sguardo alla foto di accompagnamento del Northfield rivelerà che era in anticipo sui tempi. Oltre al suo aspetto moderno, presentava anche un convertitore di coppia, un cambio epicicloidale, un controllo a due pedali e una velocità massima di 28 mph. I suoi potenti pistoni di sollevamento idraulici a doppio effetto potevano scaricare un carico in sette secondi. Northfield sostituì l'F7 con l'F9 da 14 tonnellate rinforzato intorno al 1964, e seguì con l'F12, una macchina da 20 tonnellate alimentata da un diesel Perkins 6/354 da 120 cavalli