uno sguardo ad alcune delle pale caricatrici del Michigan di un'epoca d'oro del movimento terra.
La società Michigan Power Shovel è stata acquisit
dalla Clark Equipment Company nel 1953. Dopo l'acquisizione, nel 1954 sono stati lanciati tre nuovi modelli, ovvero 75A, 125A e 175A, tutti con telaio rigido. La maggior parte delle foto qui negli archivi di Digger Blog presentano i modelli articolati introdotti per la prima volta nel 1965.
Queste prime due foto mostrano uno dei famosi modelli 75B dell'azienda in azione. Di particolare interesse per i nostri lettori britannici sarà questo secondo scatto, che mostra una delle macchine Chertsey Plant Hires in azione mentre carica un classico camion Bedford KM, che sono stato informato in modo affidabile dal lettore di Digger Blog e appassionato di camion Steve Rush, era una versione pesante del buon vecchio Bedford TK.
La scala delle dimensioni sale di nuovo, con questa offerta, il modello Michigan 475-III-A. Introdotto intorno al 1965 questo caricatore da 12 iarde cubiche, con un peso operativo di circa 60 tonnellate, era alimentato da un motore Detroit Diesel da 635 cavalli.
Coloro che pensavano che il 475 fosse un caricatore mostruoso, furono scioccati quando nel 1973 il Michigan lanciò il massiccio 675, che doveva trasportare un secchio che era due volte più grande del 475 a 24 iarde cubiche! Questa gigantesca macchina da 190 tonnellate era alimentata da due motori Cummins che producevano una potenza di 1.270 cavalli.
La produzione di queste macchine fu relativamente breve, il modello fu interrotto nel 1976 e solo 14 di esse furono prodotte. Sarebbe davvero interessante scoprire se qualcuno di questi è sopravvissuto e, in caso affermativo, dove si trovano ora?