I risultati sono in: JCB Farm Master vince il sondaggio
abbiamo aperto un sondaggio, cercando il vostro contributo e le vostre opinioni per scoprire quale macchina è tenuta in massima considerazione, come l'iconico caricatore di insilati irlandese .
È stato uno sguardo spensierato e nostalgico alle pale caricatrici, in particolare a quelle macchine che hanno plasmato il paesaggio irlandese della raccolta dell'insilato negli ultimi decenni.
Abbiamo stilato un elenco di sette possibili contendenti – non definitivo o esaustivo in alcun modo, ma rappresentativo comunque di macchine “ pietra miliari ” che sarebbero familiari ai contoterzisti agricoli e ai loro operatori – su e giù per il paese.
L'elenco dei contendenti (in ordine alfabetico) era il seguente:
Bruco (CAT) 910;
Clark Michigan 35B;
JCB 414S Maestro di fattoria;
Komatsu WA320-5;
O&K L25;
Venieri (VF) 9013;
Volvo BM L70.
Alla chiusura del sondaggio, avevano votato oltre 2.200 persone. Il JCB 414S Farm Master ha superato il conto, ottenendo il 45% dei voti espressi.
Il prossimo è stato il Volvo BM L70 ; ha raccolto il 24% dei voti.
È stato seguito dal Caterpillar (CAT) 910 – al 12% .
Le altre macchine – l'O&K L25, Clark Michigan 35B, Komatsu WA320-5 e Venieri (VF) 9013 – hanno raccolto i voti rimanenti, ma sono rimaste indietro.
Avevamo descritto l'eventuale topper per sondaggi - il 414S Farm Master - come la macchina che ha permesso all'azienda britannica di salire in alto nei pali dell'insilato.
Era notevole per la sua energica e agile capacità di arrampicarsi sui pozzi (grazie a un sano rapporto peso-potenza); questo è uno degli attributi che lo ha reso uno dei preferiti da molti piloti esperti.
Aveva un motore turbo a sei cilindri da 150 CV, che evidentemente era all'altezza del compito di manovrare le 8 t della macchina.
Abbiamo chiesto se il 414S, un tempo alla moda, è ora considerato un classico moderno? Abbiamo chiesto se fosse il caricatore "iconico" per spingere l'insilato qui in Irlanda?
La pletora di voti per questa macchina suggerirebbe sicuramente che è tenuta in grande considerazione .
L'attuale produzione di macchine JCB, come la 419S Agri, la 435S Agri e persino la TM320S Agri, continuerà su questa linea? Solo il tempo lo dirà.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio estemporaneo!