PALA GOMMATA JCB 457HT
RECENSIONE: PALA GOMMATA JCB 457HT
Di: Ron Horner
Data: 16.09.2015
Presentato da
Macchine movimento terra ed escavatori
Dopo aver provato la nuova pala gommata JCB 457HT, il recensore RON HORNER è rimasto con un grande sorriso stampato in faccia e una sensazione di calore nella pancia.
Dopo alcune settimane di "curiosità" alla ricerca di una nuova pala gommata JCB 457HT da testare, abbiamo avuto la fortuna di ricevere una telefonata da JCB Brisbane che ci ha invitato a uscire e dare un'occhiata alla nuova gamma.
Le mie prime impressioni sul caricatore 457 sono state di una bella forma, un buon equilibrio tra passo, contrappeso e configurazione della benna, molto vetro ... nel cortile JCB molto affollato si è distinto come un faro in una notte buia e tempestosa. E non ero nemmeno ancora salito in cabina!
Con un peso nudo di 20,3 tonnellate, una benna da 3,5 metri cubi e spinta da un motore MTU 6R1000 da 250 cavalli (186 kW), questa pala è la migliore in termini di dimensioni e, a mio parere, si trova sopra il Cat 950 e la gamma Volvo 110.
Lasciami solo dire che dopo otto ore a terra con esso, il JCB 457HT mi ha lasciato con un grande sorriso e una sensazione di calore nella pancia ... questo è uno dei migliori di JCB.
JCB 457HT vanta la cabina meglio arredata in cui abbia avuto il piacere di sedermi. Sono rimasto molto colpito dalla visione a tutto tondo (e intendo a tutto tondo), dalla disposizione dei comandi, dal perfetto controllo a joystick singolo - con l'opzione di un controllo manuale a tre velocità con impugnatura a rotazione e facile azionamento del pedale per freno e acceleratore. Questi ultimi erano ben posizionati e si adattavano bene alle mie stringate Red Wing.
Nella cabina la vista è perfetta, con vetri dall'alto verso il basso su tutti i lati che offrono una visuale per lo più senza ostacoli. Ci sono indicatori di facile lettura situati all'interno del telaio metallico della cabina in posizione verticale sul lato destro e un monitor da 7 pollici sul lato superiore destro della cabina.
La singola leva di comando ospita un interruttore di marcia avanti, folle e retromarcia comandato con la punta delle dita, rilascio del perno della benna (questa macchina è anche un portautensili integrato), avvisatore acustico e, naturalmente, 4 in 1 per la benna.
Gli specchi - e credetemi ce ne sono abbastanza - includono tre specchietti interni e due esterni che sono tutti alloggiati all'interno della larghezza della cabina e facili da regolare.
Quando si tratta di ispezionare il vano motore e i filtri, è facile come premere l'interruttore. Il paranco elettrico a doppio pistone è facile da attivare con un semplice tocco di un interruttore alloggiato all'interno dell'alloggiamento della batteria. Il coperchio del motore viene quindi sollevato in aria per facilitare le ispezioni e la manutenzione prima dell'avviamento.
Le specifiche su questa macchina si leggono molto bene, ma questa volta non ero in grado di prendere la macchina dal cortile del rivenditore. È stato un peccato perché stavo solo cercando di tirarlo fuori sul campo per un paio d'ore.
L'esecuzione del nuovo motore MTU 6R1000 da 256 cavalli (191 kW) rende questa pala caricatrice JCB la prima a soddisfare i rigorosi standard sulle emissioni Tier 4 final/EU Stage IV, ottenendo al contempo un risparmio di carburante del 16% rispetto ai modelli precedenti.
Ciò si ottiene senza l'utilizzo di un DPF (filtro antiparticolato diesel) e senza compromettere la potenza, che è di per sé un'impresa formidabile.
JCB afferma che questa macchina offrirà non solo una migliore economia di carburante, ma più potenza, produttività e durata e ridurrà significativamente i costi di esercizio.
Non ho rinunciato alla speranza di far uscire uno di questi 457 caricatori nel paddock per un allenamento... posso garantire che quando arriverà il giorno pubblicheremo un aggiornamento a questa recensione.
Con questo in mente e comprendendo che la macchina non sarebbe mai stata sottoposta a un test completo... si ha una sensazione fantastica in quella cabina. A livello di operatore è di gran lunga superiore in termini di efficienza, comfort e facilità d'uso.
In effetti, credo che qualsiasi autista di caricatore che dia una dimostrazione a questa macchina vorrà portarsela a casa con sé - è così impressionante!
JCB, o JC Bamford Excavators Limited, per dargli il nome completo, prende il nome dal suo fondatore Joseph Cyril Bamford, che iniziò le operazioni in un piccolo capannone nel cortile nel villaggio britannico di Rocester, nello Staffordshire, nel 1945.
Le cose erano piuttosto dure in Inghilterra subito dopo la seconda guerra mondiale e con un misero dieci sterline in tasca Joseph avviò un piccolo negozio di ingegneria dove costruiva rimorchi ribaltabili e li vendeva per 45 sterline. Dopo due anni si è trasferito in un'operazione più grande e aumenta il suo staff a tre.
Eccoci nel 2015 e JCB impiega oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo, è presente in oltre 150 paesi, produce oltre 270 diversi tipi di impianti e attrezzature ed è il produttore di terne n. 1 al mondo ... non male, dico.
Il presidente della società è il figlio di Joseph, Anthony Paul Bamford, altrimenti noto come Lord Bamford.
Sotto la sua guida, JCB non si occupa solo di fare soldi e vendere macchine a tutti quanti, anche se lo fa molto bene.
JCB ha un programma molto innovativo che sviluppa prodotti particolari per lo spettacolo e il gioco, ad esempio il "World's Fastest Backhoe" che ha girato l'Australia l'anno scorso e di cui puoi leggere qui .
Eroga ben 1.000 cavalli (746kW) da un motore Chevy V8 big block 572 e arriva a circa 116,82 km/h!
Lo sviluppo del primo pilota JCB GT è iniziato alla fine degli anni '80 ed è culminato con l'impostazione del record mondiale nel weekend di corse Supercheap Auto Bathurst 1000 lo scorso anno.
Inoltre, in Inghilterra JCB ha aperto una brillante mostra "Story of JCB", che puoi vedere come parte di un tour della fabbrica dell'azienda, che è ancora a Rocester. Descrive l'incredibile storia dell'azienda dal 1820, quando i Bamford erano fabbri a Uttoxeter fino ai giorni nostri. Se mai ti trovi in Inghilterra, questa è una mostra da non perdere... davvero geniale.
Ma JCB non è solo decisa all'autopromozione, come è stato recentemente dimostrato quando l'azienda ha sviluppato una versione molto speciale della terna 3CX ECO, l'ha dipinta con i colori Union Jack e l'ha messa all'asta per la cifra record di $ 150.000 con tutti i proventi destinati "Help for Heroes", un fondo istituito per aiutare i militari e le donne feriti nei conflitti in tutto il mondo.
Scommetto che "London to a brick" che Joseph non avrebbe mai immaginato che la sua eredità all'industria manifatturiera dei macchinari pesanti sarebbe stata così duratura e tanto ammirata in tutto il mondo. Ha puntato in alto e i suoi standard di qualità, innovazione e affidabilità sono stati fissati da una vera leadership che è stata superata solo dalla sua passione nel fornire.
LA LINEA DI FONDO
Questo bel caricatore JCB 457HT sarebbe uno di quegli elementi dell'impianto che JCB ha sviluppato in cui Joseph potrebbe essere seduto con un grande sorriso sul viso con un occhio che guarda l'Inghilterra riprendersi le ceneri e l'altro che guarda dall'alto in basso la squadra di ricerca e sviluppo dicendo: "Ben fatto, ragazzi. Ben fatto."
Nonostante non salissi su un caricatore da tempo, mi sono subito sentito a mio agio con i comandi e la disposizione dei sedili di questa macchina. Il singolo joystick per operazioni multiuso era una gioia da usare.
È veloce su tutto il terreno, con una guida fluida, un raggio di sterzata stretto e azioni rapide di carico, sollevamento e scarico, che rendono il caricatore molto ordinato per operazioni di contrattazione o frantumazione/vagliatura/estrazione.