Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Grandi dragline in costruzione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Grandi dragline in costruzione Empty
MessaggioTitolo: Grandi dragline in costruzione   Grandi dragline in costruzione Icon_minitimeMar Mag 02, 2023 12:36 pm

Grandi dragline in costruzione cherry

Come in ogni impresa commerciale di successo, i costi devono essere mantenuti il ​​più bassi possibile e l'utilizzo di apparecchiature in grado di svolgere la maggior parte del lavoro al minor costo è la chiave per raggiungere questo obiettivo. Il movimento terra, in particolare, spesso beneficia delle economie di scala, con macchine in grado di spostare la maggior parte del materiale in una sola volta spesso preferite, ma non sempre. Anche se la macchina più grande disponibile sarà la più produttiva, a parità di condizioni, anche la macchina più grande comporterà costi che le macchine più piccole non hanno.

I grandi dragline - quei modelli più grandi delle loro controparti che si trovano comunemente nelle costruzioni - ne erano un perfetto esempio. Le dragline mobili sono macchine da scavo altamente efficienti, ma inadatte per la stragrande maggioranza dei lavori di costruzione.

Oltre a costare di più per l'acquisto rispetto alle dragline più piccole, i modelli più grandi sono anche molto più costosi da spostare da un progetto all'altro, richiedendo notevoli operazioni di smontaggio e rimontaggio durante un trasloco, nonché numerosi camion di trasporto o vagoni ferroviari per riposizionare i componenti smontati. Nella costruzione, questi grandi modelli devono essere trasferiti ogni due anni man mano che i progetti vengono completati, sostenendo tutti quei costi a ogni spostamento. Sono, tuttavia, ideali per le applicazioni minerarie, in cui in genere rimangono in un sito per anni e anni.

sunny
Si consideri il caso della Western Contracting Corp. La società si era affermata all'inizio del XX secolo come appaltatore stradale negli stati del Midwest superiore, ma a metà degli anni '40 si espanse in lavori di movimento terra su larga scala, per i quali divenne nota soprattutto per la prossimi 20 anni.

Parte di questo lavoro ha coinvolto due sezioni del canale Delta-Mendota nella California centrale. Nel primo progetto, aggiudicato nel 1946, una dragline mobile Marion 7200 da 8 iarde cubiche ha gestito la maggior parte dello scavo; quattro anni dopo, nella seconda sezione, il Marion ha unito le forze con altri 7200 per eseguire la maggior parte degli scavi. I due 7200 furono ritirati (1952 e 1954) e sostituiti da pale elettriche e dragline Marion 191-M, i più grandi escavatori su due cingolati all'epoca. Per ragioni sconosciute a questo autore, Western si è avventurato solo raramente nell'applicazione logica di queste macchine, lo smantellamento delle mine, e solo anni dopo.

Quando nel 1964 e nel 1965 la Western appaltò con successo due sezioni dell'Acquedotto della California, non lontano dall'opera Delta-Mendota degli anni '40, scelse ancora una volta di utilizzare dragline per gestire gran parte dello scavo di uno dei lavori. Due delle 191-M, munite di benne da 14 metri cubi, hanno diviso il lavoro con una flotta di ruspe motorizzate Euclid Tandem-14 a doppia vasca.

Questo fatto aiuta a spiegare la fine delle dragline sovradimensionate negli scavi pesanti. Negli anni '40, i principali canali erano fatti su misura per grandi dragline. Ma le dimensioni e la tecnologia dei raschiatori erano notevolmente migliorate da allora, quindi i raschiatori hanno gestito la stragrande maggioranza degli scavi per l'Acquedotto. In effetti, questo autore conosce solo un altro grande dragline, un dragline mobile, di dimensioni paragonabili al 191-M, utilizzato dalla joint venture Morrison-Knudsen/Utah Construction & Mining nel 1963 e 1964 sull'acquedotto della California. Alla fine degli anni '60, due 191-M, una pala e un dragline, andarono a lavorare per la Western alla Castaic Dam a nord di Los Angeles.

Grandi dragline in costruzione 1654666204080-marion191mshovel.png?auto=format,compress&fit=clip&height=519

Grandi dragline in costruzione Dscn5457
Grandi dragline in costruzione Dscn5457
Grandi dragline in costruzione Dscn5458

Grandi dragline in costruzione Dscn5457
Grandi dragline in costruzione Dscn5458
Grandi dragline in costruzione Dscn5459
farao
Torna in alto Andare in basso
 
Grandi dragline in costruzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scavare in grande: le dragline più grandi del mondo
» Dragline gru
» Dragline gru
» dragline Seilbagger
» escavatore a fune

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: