Le motolivellatrici più grandi del mondo
L'introduzione di modelli di grandi dimensioni
Negli anni '50 e '60 iniziarono a realizzarsi i potenziali utilizzi delle motolivellatrici nell'estrazione a cielo aperto e per la costruzione di autostrade. Ciò ha portato alla richiesta di macchine molto più grandi rispetto al passato.
Nei siti minerari, le motolivellatrici erano e sono ancora utilizzate per mantenere le strade di trasporto, consentendo ai camion di trasportare attrezzature minerarie e materiali estratti. Vengono anche utilizzate per bonificare terreni, livellando argini di detriti costituiti da grandi quantità di terra spostata durante gli scavi.
Il modello Galion T-700
La prima motor grader veramente massiccia, prodotta nel 1955 dalla Galion Iron Works Manufacturing Company, fu la T-700. Questo motor grader pesava ben 18.143 chilogrammi, stabilendo un record di dimensioni all'epoca.
Altre caratteristiche del T-700 includevano l'innovativo sistema di controllo "Grade-o-Matic", tra cui un convertitore di coppia e un motore powershift, e un motore in grado di fornire 190 cavalli.
Il CATERPILLAR n. 16
https://www.khplant.co.za/sites/default/files/uploads/cat-no.-16.jpg
Nell'anno 1963, la società Caterpillar ha lanciato il motor grader n. 16, con un peso di 21.092 chilogrammi e una potenza di 225 cavalli. Comprendeva una lama lunga 4,3 metri e, all'epoca, era il più grande motor grader disponibile. Il selezionatore n. 16 ha continuato a essere venduto in tutto il mondo per un decennio, prima di essere sostituito dal 16G.
L'Autoblade
Nel 1969, la CMI Corporation ha introdotto un motor grader a doppia lama chiamato Autoblade. L'Autoblade pesava 29.484 chilogrammi ed era lungo 12 metri, con un modulo di potenza a ciascuna estremità con un motore diesel che utilizzava l'energia idrostatica. Ogni motore forniva 225 cavalli e guidava quattro ruote, rendendo l'Autoblade una livellatrice a otto ruote motrici. Inoltre, la cabina dell'Autoblade poteva ruotare di 180 gradi in entrambe le direzioni.
Il gigante
Nello stesso anno, RayGo Inc., un'azienda precedentemente nota per i suoi compattatori, ha introdotto il Giant. Come l'Autoblade, il Giant era caratterizzato da doppia articolazione e potenza dual-end. Progettato per applicazioni nell'estrazione di superficie pesante piuttosto che per lavori di alta precisione, il Giant pesava 48.081 chilogrammi. Ciascuno dei suoi motori forniva 318 cavalli.
Modello 80-T di Dominion Road Machinery
Nel 1975, il motor grader 80-T di Dominion Road Machinery ha superato i record precedenti. Pesava 81.646 chilogrammi e presentava un motore da 700 cavalli e una lama lunga 7,3 metri. L'80-T è stato utilizzato per mantenere strade per grandi camion e per bonificare terreni nei siti minerari di superficie. Un aggiornamento nel 1977 al modello 100-T includeva diverse modifiche per una maggiore resistenza e aumentava ulteriormente il suo peso a 91.626 chilogrammi.
G-350 . di O&K
Nel 1980, Orenstein e Koppel (O&K) introdussero la G-350, una livellatrice mineraria da 90.000 libbre (40.823 kg). Questa macchina è stata la più grande motolivellatrice per un breve periodo. Solo 34 unità sono state vendute in tutto il mondo e la produzione di questo modello è stata interrotta nel 1986.
La selezionatrice ACCO: la più grande di sempre
Nel 1980, l'azienda italiana Umberto Acco ha costruito la macchina che fino ad oggi detiene il record di motor grader più grande del mondo. Il selezionatore ACCO era un mostro, misurava oltre 7,3 metri e pesava 181.437 chilogrammi.
La livellatrice ACCO includeva una lama lunga oltre 9 metri e un totale di 12 pneumatici (due per mozzo). Un motore a un'estremità forniva 1.000 cavalli, mentre un secondo motore all'altra estremità forniva 700 cavalli. La parte anteriore e posteriore della macchina articolate separatamente.
La macchina è stata costruita per un cliente in Libia, ma non è mai stata consegnata a causa delle restrizioni commerciali. Purtroppo, il motor grader più grande del mondo è rimasto in Italia come nient'altro che una curiosità per i turisti, e ora è stato smantellato per essere demolito.
I più grandi motor grader di oggi
La più grande motolivellatrice sopravvissuta al mondo è la 24H di Caterpillar, lanciata negli Stati Uniti nel 1996 come parte della popolare linea di grader serie H dell'azienda. Il Cat 24H è lungo poco più di 15 metri, pesa 62.142 chilogrammi e include un versoio di 7,3 metri.