I dumper da miniera più grandi del mondo
I camion minera iniziano a diventare sempre più grandi, poiché i minatori optano sempre più per camion di grande capacità con una maggiore efficienza operativa. Lanciato di, il Bel recenteaz 75710 è di gran lunga l'autocarro con cassone ribaltabile più mondo, con la capacità di un incredibile carico utile di 4 t. Mining-technology.com profila i più grandi dumper minerari del mondo, in base alla loro capacità di carico utile.
Belaz 75710
Belaz 75710, con una capacità di carico utile di 496 t, è il più grande dumper da miniera al mondo. Il dumper ultra pesante è stato lanciato dalla società bielorussa Belaz nell'ottobre 2013 su ordine di una società mineraria russa. Le vendite dei camion Belaz 75710 erano programmate per iniziare nel 2014.
Il camion è lungo 20,6 m, alto 8,16 me largo 9,87 m. Il peso a vuoto del veicolo è di 360t. Belaz 75710 è dotato di otto pneumatici tubeless Michelin di grandi dimensioni e due motori diesel turbocompressi a 16 cilindri. La potenza di ciascun motore è di 2.300 CV. Il veicolo utilizza una trasmissione elettromeccanica alimentata da corrente alternata. La velocità massima del camion è di 64 km/h.
Caterpillar 797F
Caterpillar 797F, l'ultimo modello di dumper della classe 797 prodotto e sviluppatore da Caterpillar, è il secondo dumper da miniera più grande al mondo. Il camion è in servizio dal 2009. Può avere 400t di carico utile rispetto ai modelli precedenti 797B e alla prima generazione 797, con capacità di carico rispettivamente di 380t e 360t
Il dumper ha un peso operativo lordo di 687,5 te misura 14,8 m di lunghezza, 6,52 m di altezza e 9,75 m di larghezza. È equipaggiato con sei pneumatici radiali Michelin XDR o Bridgestone VRDP e un motore diesel turbo a quattro tempi Cat C175-20. Il motore monoblocco a 20 cilindri offre una potenza lorda fino a 4,00 CV. Il camion utilizza una trasmissione idraulica con convertitore di coppia e funziona a una velocità massima di 68 km/h.
Komatsu 980E-4
Komatsu 980E-4, introdotto da Komatsu American Corporation a settembre 2016, ha una capacità di carico utile di 400 t. È il più grande dumper posteriore a trazione elettrica di Komatsu. Dotato di grandi pale con una capacità fino a 76 m 3 , il Komatsu 980E-4 è adatto per operazioni minerarie su larga scala.
Il peso operativo lordo del camion è di 625 t, mentre l'altezza di carico e la larghezza sono rispettivamente di 7,09 me 10,01 m. Il veicolo è alimentato da un motore Komatsu SSDA18V170 a quattro tempi diesel da 3.500 CV con 18 cilindri a V. Utilizza il sistema di azionamento elettrico CA GE a doppio cancello isolato IGBT) e può funzionare a velocità fino a 61 km/h.
Terex MT 6300AC
Terex MT 6300AC, introdotto dal produttore americano Terex nel 2008, è anche un dumper da miniera di classe ultra con una capacità di carico utile di 400 t. Il veicolo è stato rinominato Bucyrus MT6300AC, in seguito all'acquisizione della divisione di attrezzature minerarie di Terex da parte di Bucyrus nel 2010. Terex MT 6300AC è diventato parte della linea Unit Rig di Caterpillar dopo l'acquisizione di Bucyrus da parte di Caterpillar nel 2011.
Il peso operativo lordo del veicolo è di 660 t. Il cassone è alto 7,92 me lungo 14,63 m. Il veicolo è dotato di un motore diesel a quattro tempi, con 20 cilindri che alimentano un alternatore elettrico AC, che a sua volta alimenta il motore elettrico montato su ciascun lato dell'asse posteriore. La potenza nominale del motore è di 3.750 CV. Il veicolo può muoversi a una velocità massima di 64 km/h.
---------------------------
Liebherr T 282C / T 284
Liebherr T 282C e Liebherr T 284 sono due autocarri da trasporto ultra-classe con capacità di carico utile di 400 t progettati e prodotti da Liebherr. I camion qualità da la mini di essere i secondi camionera più grandi con 797F e Terex MT 6300AC. Il T 282C di Liebherr è il successore del camion da miniera della classe T 282B con capacità di 360 t. Il T 284, l'ultima classe di carrelli Liebherr, condivide molte caratteristiche simili con il T 282C.
Il peso lordo di T 282C e T 284 è lo stesso, a 661 t. La lunghezza complessiva dei camion è di 15,69 m. La larghezza complessiva e l'altezza di carico sono rispettivamente di 9.679 me 7,42 m. I veicoli sono dotati di un motore diesel a 20 cilindri con una potenza lorda fino a 3.750 CV. I veicoli utilizzano il sistema di azionamento elettrico AC Liebherr IGBT. La velocità massima di viaggio dei veicoli è di 64 km/h.
Devi leggere
Belaz 75601
Belaz 75601 ha la capacità di portare. 396t di carico utile È l'ultimo modello della classe 7560 di camion progettati da Belaz per il trasporto di rocce smosse in siti minerari e cielo aperto in condizioni climatiche diverse.
Il peso operativo lordo del veicolo è di 672,4 t. Il Belaz 75601 misura 14,9 m di lunghezza, 9,25 m di larghezza e 7,22 m di altezza. Il dumper utilizza una trasmissione elettromeccanica con un motore diesel a quattro tempi, con 20 cilindri a V. La potenza del motore è di 3.750 CV. I motori di trazione e l'alternatore di trazione sono forniti rispettivamente da Siemens e Kato. La velocità massima di Belaz 75601 è di 64 km/h.
Komatsu 960E-1 / 960E-1K
Komatsu 960E-1 e Komatsu 960E-1K sono i due ultimi dumper rigidi di Komatsu. Ogni camion ha una capacità di carico utile di 360t. Il 960-E1, introdotto nel 2008, è la prima generazione della serie 960E di autocarri Komatsu, seguita da Komatsu 960E-1K.
Il peso lordo di entrambi i camion è di 635 t. L'altezza e la larghezza di carico sono rispettivamente di 7,14 me 9,19 m. Le lunghezze complessive di Komatsu 960E-1 e Komatsu 960E-1K sono rispettivamente di 15,6 me 15,34 m. Entrambi i veicoli sono alimentati da un motore diesel a quattro tempi con 18 cilindri a V. La potenza del motore è di 3.500 CV. Komatsu 960E-1 utilizza il sistema di azionamento elettrico GE dual IGBT AC, mentre il 960E-1K utilizza il sistema di azionamento elettrico Komatsu IGBT AC. La velocità massima di entrambi i camion è di 64 km/h.
Terex MT 5500AC
Terex MT 5500AC, noto anche come Unit Rig MT 5500AC, è uno dei più grandi dumper da miniera al mondo. Il veicolo con capacità di carico utile di 360 viene utilizzato per l'estrazione di superficie ad alto volume.
Il peso lordo massimo del veicolo Terex MT 5500AC è di 598 t. La lunghezza complessiva è di 14,87 m mentre la larghezza e l'altezza di carico sono rispettivamente di 9,05 e 7,67 m. Il veicolo è alimentato da un motore Diesel a quattro tempi da 3.000 CV con 16 cilindri. Il veicolo utilizza una sistema di velocità elettrica AC e viaggia a una massima di 64 km/h.
Belaz 75600
Belaz 75600 è attualmente uno dei più grandi dumper da miniera al mondo. È il modello di prima generazione dei camion da miniera classe 7560 di Belaz progettato per il trasporto di rocce in miniere profonde a cielo aperto in diverse condizioni climatiche. L'autocarro offre una capacità di carico utile di 352 t.
Il peso lordo massimo di Belaz 75600 è 617t. La lunghezza complessiva, la larghezza e l'altezza di carico sono rispettivamente di 14,9 m, 9,6 me 7,47 m. Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbo a quattro tempi con 18 cilindri a V. La potenza lorda del motore è di 3.500 CV. L'alternatore di trazione per il veicolo è fornito da Kato ei motori di trazione sono forniti da Siemens. La velocità massima della marcia del camion è di 64 km/h.
Caterpillar 795F AC
Caterpillar 795F AC ha una capacità di carico utile di 345t. Il camion da trasporto presenta un design modulare e offre due opzioni di carrozzeria, tra cui il popolare MSD (design specifico per la miniera) e il corpo del carbone senza cancello.
Il peso operativo lordo della macchina del Caterpillar 795F AC è di 628 t. La lunghezza complessiva del camion è di 15,14 m. La larghezza complessiva e l'altezza di carico sono rispettivamente di 8,97 me 7,04 m. Il veicolo è alimentato da un motore diesel Cat C175-16 con una capacità di generazione lorda di 3.400 HP. Il veicolo utilizza un sistema di trazione elettrico CA progettato e sviluppato esclusivamente da Caterpillar e funziona a una velocità massima di 64 km/h.
Hitachi EH5000AC-3
L'Hitachi EH5000AC-3 ha una capacità di carico utile di 326 t. È l'ultimo e più grande dumper a telaio rigido di Hitachi ed è stato presentato al MINExpo International 2012 di Las Vegas, Nevada, nel 2012.
Il peso operativo lordo della macchina Hitachi EH5000AC-3 è di 551 t. La lunghezza complessiva del camion è di 15,51 m. La larghezza e il carico di carico sono rispettivamente di 8,6 me 7,41 m. Il camion utilizza il motore diesel Cummins QSKTTA60-CE a basse emissioni con 16 cilindri. La potenza nominale del motore a quattro tempi è di 2.850 CV. Il veicolo utilizza il sistema di trazione elettrica IGBT AC di Hitachi e funziona a velocità fino a 56 km/h.