I 5 autocarri con cassone ribaltabile più grandi al mondo
rinoceronti in cava
autocarri mastodontici cava miniera
1. L'autocarro con cassone ribaltabile BelAZ 75710
In grado di trasportare ben 450 tonnellate di materiali in un unico carico, il BelAZ 75710 occupa il primo posto per il più grande dumper da miniera. L'autocarro con cassone ribaltabile è prodotto in Bielorussia e può essere trovato nei siti minerari prevalentemente in Russia e nell'Europa orientale. L'autocarro con cassone ribaltabile, che ha una media compresa tra $ 6 e $ 7,5 milioni, ha due motori, progettati per alleviare lo stress durante il trasporto di un massimo di 450 tonnellate di materiali.
Con una configurazione a due assi e quattro ruote su un asse, gli otto enormi pneumatici necessari sono alti circa quattro metri. Con una lunghezza di 20,6 metri, l'autocarro con cassone ribaltabile non solo è in grado di trasportare la maggior quantità di materiali al mondo, ma è anche il più grande autocarro con cassone ribaltabile del mondo. Infine, per far lacrimare gli occhi si dice che bisogna bere 1.300 litri di carburante ogni 100 km.
Mentre l'azienda, BelAZ, annuncia i tempi dell'Unione Sovietica, la reputazione della Bielorussia per la produzione di alta qualità può essere vista in questa bestia del mondo minerario. Dal suo lancio nel 2013, il BelAZ 75710 si è guadagnato la reputazione di affidabile ed efficiente.
2. L'autocarro con cassone ribaltabile Caterpillar 797F
Con una capacità di carico utile di 360 t, il dumper Caterpillar 797F è al secondo posto come dumper da miniera più grande. Dicendo questo, è molto più probabile che ti imbatti in un autocarro con cassone ribaltabile Caterpillar 797F piuttosto che in un BelAZ 75710 in una miniera in Australia. Dotato di un motore diesel a 20 cilindri e di una trasmissione montata sull'asse posteriore, il dumper è in grado di raggiungere velocità massime di 68 km/h.
Il Caterpillar 797F è il Caterpillar 797 di terza generazione in produzione dal 1998. Con un propulsore a trasmissione meccanica invece di un propulsore diesel-elettrico, popolare tra i dumper di classe ultra, il Caterpillar 797F ha assicurato che i loro camion da trasporto siano una spanna sopra la concorrenza.
2. L'autocarro con cassone ribaltabile Liebherr T 284
Presentato nel 2012, il Liebherr T 284 è innovativo e affidabile. Pur essendo in procinto di trasportare lo stesso carico utile del Caterpillar 757F, 360 t, il Liebherr T 284 è quasi 30 t più leggero, il che significa che le funzioni del dumper sono meno sollecitate quando sono a piena capacità. I dumper Liebherr sono famosi per la loro longevità, con molti siti minerari in tutto il mondo che utilizzano ancora modelli che sono stati ritirati da tempo.
2. L'autocarro con cassone ribaltabile Terex/Bucyrus MT6300AC
Condividendo il titolo di secondo dumper più grande al mondo con il Caterpillar 797F e il Liebherr T 284, il dumper Terex MT6300AC è in grado di trasportare un massimo di 360 tonnellate di materiali. È stato originariamente progettato e prodotto da Terex, ma dopo che la sua divisione di attrezzature minerarie è stata acquisita da Bucyrus International Inc., l'autocarro con cassone ribaltabile è stato rinominato Bucyrus MT6300AC.
Dotata di un motore diesel a quattro tempi 20V4000 da 3.750 cavalli, la Bucyrus MT6300AC dispone di due motori elettrici con riduttore a doppia riduzione situati su ciascun lato dell'assale posteriore. Leggermente più lento del Caterpillar 595F e del Liebherr T 284, la velocità massima del Bucyrus MT 6300AC raggiunge i 64 km/h. Tuttavia, la sua caratteristica più notevole è l'opzione di riscaldamento del letto, che rende più facile e veloce lo scarico di determinati materiali in climi freddi.
3. L'autocarro con cassone ribaltabile Komatsu 960E-1
Annunciato nel 2008, il Komatsu 960E-1 è in grado di trasportare 325 t di materiali . Sebbene il Komatsu abbia un carico utile leggermente inferiore rispetto ai più grandi autocarri con cassone ribaltabile da 360 t, sono noti per essere facili da guidare e comodi per gli operatori. Due cose importanti quando si lavora per lunghi turni in condizioni pericolose.
Il motore turbocompresso a 2 stadi consuma in media 160 litri all'ora durante il funzionamento, il che è anche più efficiente rispetto alle controparti più pesanti degli autocarri con cassone ribaltabile. Pur non essendo il più grande nel suo campo, il Komatsu 960E-1 è affidabile ed efficiente, perfetto per i siti minerari che cercano di ridurre i costi.