I 10 autocarri con cassone ribaltabile più grandi del mondo (aggiornamento 2022)
I più grandi autocarri con cassone ribaltabile rigido o autocarro da trasporto sono veicoli fuoristrada utilizzati principalmente per il trasporto di materiali estrattivi e in cantieri pesanti, cave e miniere. Gli autocarri con cassone ribaltabile vengono costantemente prodotti di dimensioni maggiori in quanto vi è una richiesta di maggiori capacità di carico utile. A causa del fatto che i camion da trasporto sono così grandi e in grado di trasportare un'enorme quantità di materiale, i clienti spesso preferiscono utilizzare solo un grande camion ribaltabile piuttosto che un'intera flotta di camion più piccoli che è più economica. I più grandi camion da miniera sono in grado di trasportare centinaia di tonnellate in una sola volta e spesso lavorano in coppia con i più grandi escavatori da minierache può riempire interi giganteschi autocarri con cassone ribaltabile in pochi cucchiai. I più grandi dumper minerari sono così enormi che non possono essere guidati su strade pubbliche. Invece, vengono smontati in pezzi e spediti al cliente e successivamente assemblati direttamente in loco. Tuttavia, queste non sono le macchine più economiche. Un autocarro con cassone ribaltabile da miniera può costare circa 5 milioni di dollari (4,3 milioni di euro). Controlla il seguente articolo e scopri i 10 autocarri con cassone ribaltabile più grandi del mondo in base alla loro capacità di carico utile!
1. BelAZ 75710 – 450 t (496 US t)
2. Caterpillar 798 AC - 372 t (410 US t)
3. Caterpillar 797F - 364 t (401 US t)
4.-8. Liebherr T 284 – 363 t (400 US t)
4.-8. Terex MT6300AC - 363 tonnellate (400 tonnellate USA)
4.-8. Komatsu 980E-5 - 363 t (400 USA t)
4.-8. XCMG XDE400 – 363 tonnellate (400 tonnellate USA)
4.-8. Komatsu 980E-4 - 363 t (400 USA t)
9. BelAZ 75604 – 360 tonnellate (397 tonnellate statunitensi)
10. Caterpillar 795F AC - 338 t (372 US t)
*Menzione speciale: Caterpillar 796 AC / Komatsu 960E-2K
I seguenti due modelli non sono entrati nella top 10 della classifica, ma meritano di essere menzionati: Caterpillar 796 AC e Komatsu 960E-2K, entrambi con un carico utile nominale di 327 tonnellate. Il CAT 796 AC è stato introdotto nel 2018 e, come suggerisce il nome del modello, è dotato di un sistema di azionamento elettrico AC. Il dumper Caterpillar 796 AC è stato inoltre dotato di un motore diesel CAT C175-16 che soddisfa gli standard sulle emissioni EPA Tier 4 degli Stati Uniti. Il motore eroga una potenza lorda di 2610 kW (3500 HP). Il 796 AC è stato testato nell'Australia occidentale e dovrebbe essere schierato in Canada e negli Stati Uniti.
Komatsu 960E-2K, lanciato nel 2011, offre la stessa capacità di carico utile del suo concorrente Caterpillar. Anche l'autocarro con cassone ribaltabile Komatsu utilizza un motore elettrico ed è equipaggiato con il motore Komatsu SSDA18V170 che offre esattamente la stessa potenza di 2610 kW del suo rivale. Il 960E-2K è una versione aggiornata del camion minerario 960E-2, tuttavia, il 960E-2K presenta l'azionamento Komatsu con transistor gate bipolare isolato raffreddato a liquido Siemens e una capacità di coppia migliorata. Poche unità del 960E-2K sono operative negli Stati Uniti e in Australia.
Carico utile nominale 327 t
Potenza lorda 2610 kW (3500 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 576 t
Capacità corporea ammucchiata 214 m³ / 234 m³
10. Caterpillar 795F CA
Anche il decimo dumper da cava più grande della nostra classifica, il 795F AC, è prodotto da Caterpillar. La macchina è stata introdotta nel 2009 come il primo carrello elettrico monofornitore del settore. L'attuale versione del 795F AC offre un carico utile nominale di 338 tonnellate e una capacità del cassone a colmo di 252 m³. Il motore a 16 cilindri è in grado di erogare una potenza lorda di 2535 kW (3400 CV) e una velocità di marcia di 64 km/h. Tuttavia, Caterpillar ha deciso che il 795F AC non sarà conforme a Tier 4 Final ma solo Tier 2 ready. L'utilizzo di questo camion minerario è quindi limitato a quei luoghi che non richiedono nuovi standard sulle emissioni.
Carico utile nominale 338 t
Potenza lorda 2535 kW (3400 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 576 t
Capacità corporea ammucchiata 252 m³
Ottieni tutte le specifiche per Caterpillar 795F AC
Guarda il Caterpillar 795F AC in azione
9.BelAZ 75604
Uno dei modelli della gamma Belaz-7560, BelAZ 75604, è il nono dumper più grande del mondo secondo la nostra classifica. Attualmente ci sono quattro modelli nella gamma 7560 (75602, 75603, 75604 e 75605) che offrono esattamente lo stesso carico utile di 360 t, tuttavia differiscono per la configurazione del motore e della trasmissione. Il produttore bielorusso ha equipaggiato questa gamma di dumper giganti con una capacità del cassone di 218 m³ e un carico utile nominale di 360 tonnellate. Il 75604 è dotato di un motore da 2800 kW e di un design speciale che gli consente di lavorare in condizioni climatiche difficili che vanno da -50 a +50 gradi Celsius. Ciò consente di utilizzare i dumper da miniera 7560, ad esempio, nella gelida Siberia.
Carico utile nominale 360 t
Potenza lorda 2800 kW (3750 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 621 t
Capacità corporea ammucchiata 218 m³
Ottieni tutte le specifiche per BelAz 75604
Guarda il BelAz 75604 in azione
8. Komatsu 980E-4
Tutti i dumper da miniera classificati nelle posizioni 4. - 8. offrono esattamente lo stesso carico utile di 363 tonnellate. Inizieremo con il Komatsu 980E-4 introdotto nel 2016 in Nord America. La capacità di 363 tonnellate (400 tonnellate corte) corrisponde alle benne dei più grandi escavatori cingolati come il Komatsu PC8000-6 che può caricare il 980E-4 in sole tre o cinque passate. L'autocarro con cassone ribaltabile è dotato di un motore diesel Komatsu SSDA18V170 a 18 cilindri da 2610 kW (3500 CV). Komatsu è ben noto per il suo Autonomous Haul System (AHS) e il suo dumper minerario attualmente più grande, il 980E-4AT, è una modifica del dumper 980E-4, che offre la stessa capacità di carico utile. Komatsu 980E-4 può essere visto in alcune delle più grandi miniere in Canada, Stati Uniti e Australia.
Carico utile nominale 363 t
Potenza lorda 2610 kW (3500 CV)
Velocità di marcia 61 chilometri all'ora
PTT nominale 625 t
Capacità corporea ammucchiata 250 m³
Ottieni tutte le specifiche per Komatsu 980E-4
Guarda il Komatsu 980E-4 in azione
7. XCMG XDE400
Il gigante cinese XDE400 costruito da Xuzhou Construction Machinery Group (XCMG) è un enorme dumper che appartiene allo stesso settore di 363 tonnellate metriche (400 tonnellate corte). La massa veicolare totale della macchina è di 623 te il peso a vuoto di 260 t. Il dumper XDE400 è alimentato da un grande motore da 2.800 kW con una coppia massima di 15.000 Nm. Questo powerdrive consente al conducente del camion di raggiungere una velocità massima di 64 km/h. L'XDE400 è in grado di raggiungere la massima capacità di pendenza al 19% e ha un diametro di sterzata minimo di 32 m.
Carico utile nominale 363 t
Potenza lorda 2.800 kW (3.750 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 623 t
Capacità corporea ammucchiata 250 m³
Ottieni tutte le specifiche per XCMG XDE400
Guarda l'XCMG XDE400 in azione
6. Komatsu 980E-5
Il Komatsu 980E-5 è anche il 4° - 8° dumper movimento terra più grande al mondo con una capacità di carico utile nominale di 363 tonnellate (400 tonnellate). La 980E-5, introdotta nel 2019, è il successore e una nuova generazione della Komatsu 980E-4. Il modello più recente presenta un design della cabina migliorato, un sistema di trasmissione migliorato o un sistema di comunicazione satellitare aggiornato KOMTRAX Plus 2. Il camion da trasporto è alimentato da un motore Komatsu SSDA18V170 a 18 cilindri che fornisce 2610 kW (3500 HP) di potenza e la macchina è in grado di guida a 64 km/h. Analogamente al fratello maggiore, il 980E-5 viene utilizzato nelle miniere del Nord America e dell'Australia.
Carico utile nominale 363 t
Potenza lorda 2610 kW (3500 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 628 t
Capacità corporea ammucchiata 250 m³
Ottieni tutte le specifiche per Komatsu 980E-5
Guarda il Komatsu 980E-5 in azione
5.Terex MT6300AC
Terex MT6300AC è uno dei dumper da miniera più grandi al mondo. Il gigante dei camion è stato introdotto nel 2008 da Terex come il suo più grande dumper da miniera. Come forse saprai, la divisione mineraria di Terex è stata venduta nel 2011 a Bucyrus, compresi i dumper. Successivamente, Caterpillar acquisì questa divisione da Bucyrus, ribattezzò la serie e l'MT6300AC divenne Unit Rig MT6300. La velocità massima di traslazione della macchina è di 64 km/he il peso lordo nominale del veicolo è di 603 t. Il dumper è dotato di un motore da 2796 kW e una capacità del cassone a colmo di 230 m³.
Carico utile nominale 363 t
Potenza lorda 2796 kW (3750 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 603 t
Capacità corporea ammucchiata 230 m³
Ottieni tutte le specifiche per Terex MT6300AC
Guarda il Terex MT6300AC in azione
4. Liebherr T 284
Introdotto nel 2012 come il più grande dumper da miniera al mondo, il quarto dumper da miniera nella gamma da 363 tonnellate è il Liebherr T 284, che è il successore del popolare camion T 282 C. Tuttavia, questa macchina è dotata del più potente motore della classe MTU 20V4000 C22 da 3000 kW (4023 CV). Il peso lordo nominale del T 284 è di 600 tonnellate e la velocità massima di marcia è di 64 km/h. Il modello non ha una capacità standard del corpo in quanto tutti i corpi sono personalizzati. Il camion da traino Liebherr T 284 può essere caricato completamente in soli cinque passaggi se abbinato a Liebherr R 9800 , il più grande escavatore idraulico Liebherr. Il T 284 è stato utilizzato, ad esempio, nelle miniere dell'America centrale e meridionale.
Carico utile nominale 363 t
Potenza lorda 3000 kW (4023 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 600 t
Capacità corporea ammucchiata costume
Ottieni tutte le specifiche per Liebherr T 284
Guarda il Liebherr T 284 in azione
3. Bruco 797F CATERPILLAR
Il terzo più grande dumper da miniera al mondo è il Caterpillar 797F che batte esattamente di una tonnellata la gamma di dumper da 363 tonnellate. Il CAT 797F è stato introdotto nel 2008 ed è stato prodotto dal 2009. Il camion gigante di Caterpillar è alimentato da un motore CAT C175-20 a 20 cilindri da 4000 HP (2983 kW). Il motore è conforme alle normative sulle emissioni Stage IV Final ed EU Stage V è disponibile per i mercati applicabili. Un perfetto binomio in cantiere è rappresentato dalla pala idraulica CAT 6090 FS , capace di riempire il 797F in sole 5 passate. Secondo Caterpillar, il 797F è il dumper più venduto della sua categoria. Ti chiedi qual è il prezzo di questo gigantesco trasportatore? Bene, questo dipende dall'attrezzatura e dalla configurazione, ma il prezzo generalmente varia da $ 3,5 milioni a $ 5 milioni.
Carico utile nominale 364 t
Potenza lorda 2983 kW (4000 CV)
Velocità di marcia 68 chilometri all'ora
PTT nominale 624 t
Capacità corporea ammucchiata 252 m³
Ottieni tutte le specifiche per Caterpillar 797F
Guarda il Caterpillar 797F in azione
2. Caterpillar 798 CA
Il secondo posto nella Top 10 dei dumper più grandi va al Caterpillar 798 AC con un carico utile nominale di 372 tonnellate. L'autocarro di classe ultra è stato introdotto nel 2018 come il più grande autocarro con cassone ribaltabile di Caterpillar. La macchina a trazione elettrica è alimentata da un motore CAT C175-16 a 16 cilindri che fornisce una potenza di 2610 kW (3500 HP) e la macchina è in grado di viaggiare a 64 km/h. La capacità del cassone a colmo di 266 m³ e gli pneumatici 59/80R63 assicurano che il 798 AC trasporti in media una quantità maggiore di minerale rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Il colosso è attualmente utilizzato nelle miniere di sabbia bituminosa australiane e canadesi.
Carico utile nominale 372 t
Potenza lorda 2610 kW (3500 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 624 t
Capacità corporea ammucchiata 266 m³
Ottieni tutte le specifiche per Caterpillar 798 AC
Guarda il Caterpillar 798 AC in azione
1.BelAZ 75710
Il vincitore della nostra classifica dei 10 più grandi dumper minerari è BelAZ 75710, proveniente dalla Bielorussia. Il colosso ha un carico utile nominale di 450 tonnellate metriche, ovvero quasi 500 tonnellate corte! Il produttore bielorusso ha introdotto il 75710 nel 2013 e ha consegnato la prima macchina a un'area di estrazione del carbone nel bacino di Kuznetsk, in Siberia. Le dimensioni complessive di questo gigante sono piuttosto sorprendenti: 20,6 m di lunghezza, 8,17 m di altezza e 10,6 m di larghezza. Inoltre, immagina che il conducente sia seduto a 7 metri sopra la strada. Anche se i camion da miniera standard utilizzano 6 pneumatici, il dumper 75710 è dotato di 8 pneumatici che distribuiscono simmetricamente il peso.
Il più grande autocarro con cassone ribaltabile del mondo pesa 810 tonnellate e offre una capacità del cassone colmo di 268 m³. Tuttavia, due motori a 16 cilindri con una potenza lorda totale di 3430 kW (4600 CV) sono in grado di far funzionare il camion a 64 km/h. Questa è approssimativamente la stessa potenza di cinque auto di Formula 1. La Bielorussia sembra essere piuttosto orgogliosa del BelAZ 75710 poiché il gigantesco camion da cava è stato raffigurato su un francobollo bielorusso, evidenziando la popolarità del più grande autocarro con cassone ribaltabile del mondo. E per quanto riguarda il prezzo? Bene, se desideri possedere una delle macchine più grandi mai costruite, tieni pronto un pacchetto di $ 6 milioni.
Carico utile nominale 450 tonnellate
Potenza lorda 3430 kW (4600 CV)
Velocità di marcia 64 chilometri all'ora
PTT nominale 810 t
Capacità corporea ammucchiata 268 m³
* Caterpillar 796 AC / Komatsu 960E-2K
10. Caterpillar 795F CA
9.BelAZ 75604
8. Komatsu 980E-4
7. XCMG XDE400
6. Komatsu 980E-5
5.Terex MT6300AC
4. Liebherr T 284
3. Bruco 797F
2. Caterpillar 798 CA
1.BelAZ 75710