Il trasportatore di carri pesanti Scammell Commander ha le sue origini in un requisito dell'esercito britannico che prevedeva carri armati principali di peso superiore a 60 tonnellate. È stato originariamente sviluppato per sostituire i vecchi trasportatori di cisterne Thornycroft Antars. Lo sviluppo del trasportatore Commander iniziò nel 1976, ma a causa dei ritardi nelle spese della difesa la produzione di un lotto di 125 unità per l'esercito britannico non iniziò fino al 1983. L'esercito britannico lo usò per trainare i carri armati Challenger 1 e Challenger 2 .
Progettato per trainare carichi fino a 65 ton, il Commander traina uno speciale semirimorchio sul quale i serbatoi possono essere caricati in coda utilizzando un verricello idraulico da 20 ton. Un cofano prominente ospita il diesel turbocompresso Perkins (Rolls-Royce) CV 12 TCE V12 del veicolo (simile a quello utilizzato sul carro armato principale Challenger 1) che è accoppiato a una trasmissione automatica Allison che incorpora un convertitore di coppia. Sebbene il Commander sia alimentato da un motore Perkins, potrebbero essere stati proposti altri tipi: uno dei prototipi utilizzava un diesel Cummins KTA 600.
La cabina può ospitare fino a tre o quattro passeggeri e c'è spazio per due cuccette dietro i sedili anteriori. Grazie all'angolo di bloccaggio dell'assale anteriore, il Commander è altamente manovrabile e può superare un'intersezione a "T" con soli 9,15 metri tra le pareti.
Nel 1988 la società Scammell fallì e i diritti sulla Commander furono acquistati da Unipower Ltd, che aprì un nuovo stabilimento a West Watford.
Nel 1990, durante l'operazione Desert Storm 70 Scammell Commander, i carri cisterna pesanti sono stati utilizzati per trasportare 40 tipi di vari carichi militari. Ciascuno dei veicoli è stato in circolazione 17 ore al giorno per un periodo di 4 mesi. In media ogni veicolo ha percorso 270 km al giorno sulle strade del deserto.
La maggior parte dei 125 comandanti dell'esercito britannico erano basati in Belgio e Germania con solo pochi nel Regno Unito. Lo Scammell Commander è ora obsoleto ed è stato sostituito dal trasportatore di attrezzature pesanti americano Oshkosh 1070F .
Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 1983
Configurazione 6x4
Posti a sedere in cabina 1 + 3 / 4 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 19,9 t
Carico massimo ?
Lunghezza 9 m
Larghezza 3,25 m
Altezza 3,5 m
Mobilità
Motore Perkins (Rolls-Royce) CV-12 diesel turbocompresso
Potenza del motore 625 CV
Velocità massima su strada 62 chilometri all'ora
Gamma ?
Manovrabilità
Pendenza ?
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 0,76 m