Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Scammell Commander veicolo portacarri blindati

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Scammell Commander veicolo portacarri blindati Empty
MessaggioTitolo: Scammell Commander veicolo portacarri blindati   Scammell Commander veicolo portacarri blindati Icon_minitimeMer Giu 30, 2021 4:21 pm

Il trasportatore di carri pesanti Scammell Commander ha le sue origini in un requisito dell'esercito britannico che prevedeva carri armati principali di peso superiore a 60 tonnellate. È stato originariamente sviluppato per sostituire i vecchi trasportatori di cisterne Thornycroft Antars. Lo sviluppo del trasportatore Commander iniziò nel 1976, ma a causa dei ritardi nelle spese della difesa la produzione di un lotto di 125 unità per l'esercito britannico non iniziò fino al 1983. L'esercito britannico lo usò per trainare i carri armati Challenger 1 e Challenger 2 .

Progettato per trainare carichi fino a 65 ton, il Commander traina uno speciale semirimorchio sul quale i serbatoi possono essere caricati in coda utilizzando un verricello idraulico da 20 ton. Un cofano prominente ospita il diesel turbocompresso Perkins (Rolls-Royce) CV 12 TCE V12 del veicolo (simile a quello utilizzato sul carro armato principale Challenger 1) che è accoppiato a una trasmissione automatica Allison che incorpora un convertitore di coppia. Sebbene il Commander sia alimentato da un motore Perkins, potrebbero essere stati proposti altri tipi: uno dei prototipi utilizzava un diesel Cummins KTA 600.

La cabina può ospitare fino a tre o quattro passeggeri e c'è spazio per due cuccette dietro i sedili anteriori. Grazie all'angolo di bloccaggio dell'assale anteriore, il Commander è altamente manovrabile e può superare un'intersezione a "T" con soli 9,15 metri tra le pareti.


Nel 1988 la società Scammell fallì e i diritti sulla Commander furono acquistati da Unipower Ltd, che aprì un nuovo stabilimento a West Watford.

Nel 1990, durante l'operazione Desert Storm 70 Scammell Commander, i carri cisterna pesanti sono stati utilizzati per trasportare 40 tipi di vari carichi militari. Ciascuno dei veicoli è stato in circolazione 17 ore al giorno per un periodo di 4 mesi. In media ogni veicolo ha percorso 270 km al giorno sulle strade del deserto.

La maggior parte dei 125 comandanti dell'esercito britannico erano basati in Belgio e Germania con solo pochi nel Regno Unito. Lo Scammell Commander è ora obsoleto ed è stato sostituito dal trasportatore di attrezzature pesanti americano Oshkosh 1070F .



Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 1983
Configurazione 6x4
Posti a sedere in cabina 1 + 3 / 4 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 19,9 t
Carico massimo ?
Lunghezza 9 m
Larghezza 3,25 m
Altezza 3,5 m
Mobilità
Motore Perkins (Rolls-Royce) CV-12 diesel turbocompresso
Potenza del motore 625 CV
Velocità massima su strada 62 chilometri all'ora
Gamma ?
Manovrabilità
Pendenza ?
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 0,76 m

Scammell Commander veicolo portacarri blindati Scammell_commander
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Scammell Commander veicolo portacarri blindati Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Commander veicolo portacarri blindati   Scammell Commander veicolo portacarri blindati Icon_minitimeMer Giu 30, 2021 4:23 pm

Lo Scammell Commander era un trasportatore di attrezzature pesanti prodotto da Scammell per il Royal Corps of Transport . È un trasportatore di carri armati di origine britannica, sviluppato a metà degli anni '70 per succedere al Thornycroft Antar nel servizio militare nel Regno Unito. Entrò in servizio nel 1984 e tra il 1983 e il 1985 ne furono costruite 125 con il Regio Corpo dei Trasporti come unico cliente. [1] La maggior parte fu operata con l' esercito britannico del Reno dal 7 Tank Transporter Regiment, Royal Corps of Transport, nella Germania occidentale , con solo pochi nel Regno Unito. [2] Erano ampiamente usati nel inGuerra del Golfo all'inizio degli anni '90. [3] Tutti sono stati sostituiti da Oshkosh M1070 negli anni 2000.


Panoramica
Produttore
Scammell
Produzione
1983 - 1985
Carrozzeria e telaio
Classe
Trattore
disposizione
6×4
Powertrain
Motore
Perkins CV12
Torna in alto Andare in basso
 
Scammell Commander veicolo portacarri blindati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Veicolo portacarri
» scammell truck
» Scammell camion
» PORTACARRI ATC-81
» veicoli portacarri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: