Il veicolo portacarri è un particolare tipo di autocarro militare, usato per il trasporto dei veicoli cingolati.
Anche se normalmente non compaiono nei bollettini di guerra, gli autocarri sono una componente fondamentale per ogni esercito, e in particolare quelli portacarri (come anche le cisterne) sono determinanti per le forze corazzate, perché senza di essi, sia in addestramento che in combattimento i veicoli cingolati non potrebbero muoversi senza accumulare molto in fretta pesanti usure ed inefficienze, con il risultato che sia l'addestramento tattico che i risultati bellici sarebbero assai compromessi.
La mancanza di simili rimorchi durante la Seconda guerra mondiale si fece indubbiamente sentire nei reparti di carri, specie quelli pesanti tedeschi, che rimasero spesso vincolati alle linee ferroviarie, unico mezzo pratico allora per movimenti rapidi (e molto efficiente anche oggi) su larga scala. I battaglioni di King Tiger che dovettero andare su strada in Normandia a combattere gli alleati furono in effetti afflitti da gravi danni ed inefficienza generale, per non parlare della stanchezza degli equipaggi, con conseguente influenza negativa sull'efficienza.
Inoltre nella guerra moderna non vi sono certo solo i carri armati: un gran numero di tipi di altri veicoli cingolati sono stati sviluppati, e sebbene essi non sono certo altrettanto onerosi da muovere, abbisognano ugualmente di veicoli portacarri o di vagoni ferroviari per gli spostamenti più lunghi. Inoltre, specie con i vecchi cingoli in acciaio senza cuscinetti di gomma, i carri rovinano inesorabilmente le strade, cosa non priva di inconvenienti in una guerra prolungata, ma inaccettabile in tempo di pace, anche perché in molti paesi esistono distanze non indifferenti tra poligoni e caserme (o anche stazioni).
Ancora nel 1991, nella Guerra del Golfo i reparti dell'US Army rimasero pericolosamente a corto di mezzi da trasporto carri, tanto che dovettero prenderli in prestito ovunque li trovassero, anche dai cecoslovacchi e dagli italiani (non per i carri M1, troppo pesanti). La cosa era aggravata, poi, dal fatto che i cingoli degli M1, per quanto eccellenti in termini di mobilità, anche a causa dell'aumento del peso (oltre che di valutazioni troppo generose sull'economia del carro, tanto che inizialmente si pensava che l'incremento dei costi operativi fosse, rispetto al M60, solo del 100%, invece si è rivelato del 250%, 3,5 volte tanto) hanno dimostrato una vita utile di soli 1100 km, anziché i 3000 di progetto.
A ciò si aggiunga che il consumo registrato è arrivato a livelli elevatissimi: se sulla carta l'M1, a 50 km/h viaggia su strada per 480 km, in pratica ha consumato non 4 ma 16 litri di carburante per chilometro, con un'autonomia di 120.
In ogni caso, se i problemi effettivi della campagna terrestre, durata dopotutto solo 4 giorni, sono stati pochi, il merito è senz'altro dei portacarri (e della logistica in generale), che peraltro si sono dimostrati insufficienti a mobilitare una forza di corazzati che era appena 1/7 della totale dell'US Army, altra cosa che ha fatto certamente molto riflettere i pianificatori americani e di altre nazioni, spesso a corto di mezzi adatti, specie per le nuove generazioni di veicoli da 30-65t.
Tra i mezzi portacarri prodotti all'epoca culminate della Guerra Fredda, metà anni ottanta, andavano segnalati mezzi prevalentemente civili adattati alle specifiche militari, come la colorazione mimetica, e altre piccole modifiche.
USA[modifica | modifica sorgente]
Il veicolo tedesco Faun SLT 50 Elefant è noto negli USA come M 746 HET. Esso è abbinato al rimorchio M747, ha 2 verricelli da 27t ma è risultato molto costoso, così che il lotto originario era di soli 125 esemplari.
M1911, un automezzo civile adattato, 6x8, con motore diesel sa 435 hp, 747 consegnati come alternativa economica all'M746.
Altri mezzi usati sono stati gli M123 6x6, M915 6x4, M920 8x6, mezzi commerciali standard minimamente modificati.
Regno Unito[modifica | modifica sorgente]
Thornycroft Antare 6x4 con motore sovralimentato da 333 hp, capacità di 60t.
Scammell Commander, sostituto del precedente, con capacità di 65t per i carri Challenger, e un verricello da 20t per il carico sul rimorchio di mezzi fuori uso.
Scamel Crusader 6x4, mezzo civile militarizzato, in 2 versioni da 20 o 35t.
Germania[modifica | modifica sorgente]
Faun SLT 50-2 Elefant 8x8, sviluppato per il carro MBT-70 e continuato ad essere preso in considerazione anche dopo l'abbandono del progetto: in Germania è divenuto noto come SLT 50-2. Il motore è un 8 cilindri da 730 hp diesel, e sono disponibili 2 verricelli da 17 t. 328 veicoli forniti.
IL Faun FS 42.74/42 è un veicolo da trasporto meno potente, con una capacità di traino di 37,5t su strada, trazione 6x8.
URSS[modifica | modifica sorgente]
MAZ 537 8x8, con motore da 525 hp diesel raffreddato a liquido, capacità di 65t su strada e talvolta un verricello e un generatore. Spesso usati anche per rimorchio missili balistici. Essi entrarono in produzione a Minsk nei primi anni sessanta.
MAZ-535. Simile al precedente, ma con motore da soli 375 hp.
KrAZ-255B, Tatra 813 ed altri mezzi venivano pure usati per traino veicoli e missili di vario genere.
Emirati Arabi Uniti[modifica | modifica sorgente]
Man 40.633, usato per il trasporto di MBT e attrezzature pesanti in ambiente desertico
Il Faun SLT 50 è, come suggerisce il nome, un grosso mezzo militare in forza all'esercito tedesco come veicolo portacarri.
Studiato e progettato per essere in grado di trasportare su strada un MBT Leopard 2, dal peso di 54.981 kg, con un carico simile, il veicolo pesa in tutto 107.400 kg. La ditta costruttrice, la Faun GmBH è una delle più grandi aziende produttrici al mondo di gru militari e veicoli da trasporto, e l'Elefant con il SaZgM FS42 Franziska, sono i principali veicoli da trasporto di Main Battle Tank dell'Esercito tedesco.
Per sostenere simili carichi, l'Elefant usa una configurazione con trazione permanente 8x8, unita ad un semirimorchio a otto assali; il mezzo fa affidamento su un mototre MTU MB8837 Ea500, erogante una potenza di 729hp per portare l'enorme carico.
Equipaggio 1+3
Costruttore Faun GmBH
Data impostazione 1971
Data entrata in servizio 1976
Data ritiro dal servizio 1999
Utilizzatore principale Bundeswehr
Altri utilizzatori Polonia
Turchia
Esemplari 324
Altre varianti SLT 56 "Franziska"
Lunghezza 18,97 m (con rimorchio)
Larghezza 3,5 m
Altezza 3,24 m
Peso 107 t a pieno carico
Capacità combustibile circa 730 l
Propulsione e tecnica
Motore MTU MB8837 Ea500 a 8 cilindri
Potenza 541 kW (726 hp)
Trazione ruotata 8x8
Prestazioni
Velocità max 65 km/h
Velocità su strada 65 km/h
Autonomia 600 km
Heavy Equipment Transport System
L' Heavy Equipment Transporter ( HET ) è un militare logistica veicolo utilizzato per il trasporto , la distribuzione, ed evacuare carri armati , corazzati da trasporto truppa , artiglierie semoventi , bulldozer corazzati e altri veicoli pesanti. Lo scopo primario e l'uso del sistema HET è per la consegna della M1 Abrams , recupero di veicoli non corazzati capaci di missione, e l'efficienza dei costi. Un Abrams guida on o off road per 300 + miglia crea un problema meccanico e la fatica del personale. La mobilità del sistema HET allevia l'usura non necessari e lacrimogeni sui veicoli corazzati, ed è quindi più conveniente, come veicoli corazzati sono costosi da gestire e mantenere. Dal momento che i veicoli corazzati non hanno bisogno di auto-distribuire sul campo di battaglia, in rotta guasti sono impediti, e più veicoli da combattimento saranno disponibili per il combattimento
Nel 1993 l'esercito americano ha iniziato mettendo in campo l' M1070 Trattore stradale e la M1000 Heavy Equipment Transporter semirimorchio . Il trattore è prodotto da Oshkosh Truck , e il trailer è prodotto da Sistemi & Electronics, Inc. (ora DRS Sustainment Systems Inc.) a St. Louis. L'HET trasporta carichi fino a 70 tonnellate - in primo luogo i carri armati Abrams, ma viene utilizzato anche per altri grandi attrezzature militari quali carrelli elevatori e vari veicoli cingolati. E 'in grado di operare sulle autostrade (con permessi), strade secondarie e cross-country. Questa versione del HET ha una serie di caratteristiche che migliorano notevolmente la mobilità e le prestazioni complessive del sistema in un ambiente tattico. Il trattore M1070 dispone di sterzo anteriore e dell'asse posteriore, un Tire Inflation System centrale , e lo spazio della cabina per sei persone per accogliere i due operatori HET e quattro carristi. L'M1000 semirimorchio ha assali sterzanti automaticamente e una sospensione idraulica-livellamento del carico. E 'air-trasportabile da entrambi C-5 Galaxy e C-17 Globemaster III aeromobili.
La Oshkosh 1070F (8 ×
attrezzature pesanti trasportatore (HET) è diventato il nuovo esercito britannico trasportatore carro pesante nel 2001, che sostituisce il comandante Scammell . La Oshkosh Corporation hanno fornito oltre 2.600 Heavy Equipment Transporter per l'esercito degli Stati Uniti in diverse configurazioni di motore, come il 1070E e 1070E1. La versione UK (1070F) è conforme alla normativa europea sulle emissioni (EURO III).
A partire dal 22 gennaio 2013 Oshkosh impostare un punto di riferimento nella creazione del M1070A1. A 700 cavalli motore Caterpillar
C18 offre 200 più potenza rispetto al HET originale. E un caso di trasferimento a velocità singola elimina la necessità di fermare e spostare per il funzionamento su gradi. L'HET riduce drasticamente l'usura attrezzature pesanti, riduce i costi di trasporto e riduce l'affaticamento membro del team. E 'la, versatili, resistenti, attrezzature pesanti forze trasportatore efficienti ad alte prestazioni possono contare su di farli le attrezzature di cui hanno bisogno per il successo della missione.
Caratteristiche generali [ modifica ]
M1070 trattore M1000 rimorchio
Lunghezza: 30 piedi 2 pollici (9.19 m) 51 piedi e 10 pollici (15.80 m)
Larghezza: 8 piedi e 6 pollici (2,59 m) 12 piedi (3,7 m)
Altezza: 12 piedi 1 pollice (3.68 m)
Peso: £ 41.000 (19.000 kg) £ 50.000 (23.000 kg)
Velocità: 40-45 mph 45 mph
Carburante: 150 galloni nel serbatoio lato guida, 100 galloni nel serbatoio lato passeggero
Range: 300 miglia
Equipaggio: 2 +4
Payload: £ 140.000 (64.000 kg)
Motore: 500 cavalli di potenza Detroit Diesel Serie 92 8V92 N / A
Trasmissione: Allison CLT-755 a 5 marce automatico con TC-496 convertitore di coppia
Guado: 28 in
Trattore M1070A1
Configurazione assi: 8x8
Curb Weight: £ 45.500. (20.638 kg)
Carico Fifth Wheel verticale: £ 46.000. (20.865 kg)
Velocità massima: 50 mph (80 km / h)
Aria condizionata: Standard
Motore: Caterpillar
C18, 700 CV 18.1 L
Trasmissione: Allison
4800 SP/7-speed automatico
Trasferimento Caso: Oshkosh
Series 30000 / single speed
Il MAN TGA tedesco 8x8 camion trattore è stato scelto come nuovo veicolo per carichi pesanti per l'esercito australiano. Esso sostituisce il precedente internazionale SF2670 trasportatore serbatoio, che entrò in servizio nel 1980 ed è stato destinato a trasportare il AS1 Leopard principale serbatoio di battaglia. Con l'introduzione del M1A1 Abrams , che pesa oltre 60 tonnellate, un camion trattore più capace e semirimorchio erano necessarie. Il camion trattore militare nuovo MAN si basa sul design commerciale. Un totale di 16 trasportatori cisterna sono stati emanati dal Ministero della Difesa australiano. Le consegne sono iniziate nel 2006.
La funzione primaria di Australian TGA è di trasportare i carri armati M1A1 Abrams. Il semirimorchio associato è stato progettato e costruito da Drake Trailers.
Cabina del TGA fornisce conducente nemico dei posti a sedere ed un passeggero ed è dotato di una cuccetta letto.
Il MAN TGA australiano serbatoio trasportatore è alimentato da un motore diesel turbocompresso, sviluppa 530 CV. La motrice e rimorchio la cui velocità massima su strada di 90 chilometri all'ora, a pieno carico.
Il trasportatore serbatoio Unipower. Il veicolo è stato sottoposto a sperimentazione con l'esercito nel ruolo di serbatoio trasportatore. Comunque sia Unipower e Foden sono state prese fuori dalla short list nel 2000 (?) Con solo Oshkosh e MAN lasciato in corsa. Oshkosh ha annunciato che ha vinto l'appalto. Una copia del comunicato stampa e un link al sito web delle aziende può essere trovato qui . Un risultato triste per Unipower - che da allora ha annunciato la sua chiusura, alla fine della linea di famiglia Scammell ...
La foto qui sopra è stata scattata al Scammell sud dell'Inghilterra Strada Gestito da Chris Barton. Il tipo 'M' è stato ideato e costruito da ex dipendenti Scammell a Unipower a Watford. Il suo azionamento 8 ruote 750hp completamente automatico e può incassato 110 tonnellate a 60 miglia all'ora .....