Il camion tedesco MAN TGA 8x8 è stato scelto come nuovo veicolo per carichi pesanti per l'esercito australiano. Sostituisce il precedente carro cisterna International Harvester SF2670 , entrato in servizio negli anni '80 e destinato al trasporto del carro armato principale Leopard AS1 . Con l'introduzione dell'M1A1 Abrams , che pesa oltre 60 tonnellate, erano necessari un autocarro e un semirimorchio più capaci. Il nuovo trattore militare MAN si basa su un design commerciale. Il Ministero della Difesa australiano ha ordinato un totale di 16 trasportatori di cisterne. Le consegne sono iniziate nel 2006.
La funzione principale dei TGA australiani è quella di trasportare i principali carri armati M1A1 Abrams. Il semirimorchio associato è stato progettato e costruito da Drake Trailers.
La cabina del TGA offre posti a sedere per il conducente e un passeggero ed è dotata di un letto a castello.
Il trasportatore di cisterne australiano MAN TGA è alimentato da un motore diesel turbocompresso, che sviluppa 530 CV. Il motore primo e il rimorchio hanno una velocità massima su strada di 90 km/h, a pieno carico.
Paese d'origine Germania
Entrato in servizio 2006
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ?
Carico massimo ?
Lunghezza ?
Larghezza ?
Altezza ?
Mobilità
Motore UOMO diesel
Potenza del motore 530 cv
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
La funzione principale dei TGA australiani è quella di trasportare gli M1A1 Abrams MBT