CZK - DOK / DOK-M (dozer gommato)
Dozer gommato DOK DOK è un veicolo a due assi con pala universale, verricello e attacco neve progettato per:
- lavori di sterro
- neve e smottamenti
- estrazione, carico e trasferimento
di strade
- modifiche stradali - costruzione rapida di fossi e coperture
- traino di rimorchi
- scavo di trincee con aratro da trincea ZP 60/90 Introdotto
nell'armamento dell'Esercito Popolare Cecoslovacco dal 1967.
Dati tecnici e tattici
Peso: 27.500 - 28.500 kg
Dimensioni:
- lunghezza: 10.530 - 12.170 mm
- larghezza: 3.150 mm
- altezza: 3.150 - 3 560 mm
- altezza da terra: 510 mm
Velocità
- massima su strada: 46 km/h
- in campo: 10 km/h
Consumo carburante
- guida: 30 l/h
- al lavoro: 80 l/h
Centrale elettrica:
- Tipo: T 930-42
- potenza massima a 1800 giri/min: 190 kW
La gamma in campo: 250 km
Volume della benna universale: 2,6 m3
Massima forza di sollevamento della benna: 100 kN
Massima forza sulla fune del verricello: 180 kN
Pressione di esercizio dell'impianto idraulico: 19 MPa
Guado: 1 250 mm
Alcune informazioni aggiuntive.
DOK-M era una macchina movimento terra a due assi con telaio articolato su pneumatici giganti, dotata di un dispositivo di caricamento e di un argano. Oltre alle attività di cui sopra, poteva eseguire il salvataggio tirando un argano o trainando carichi fino a 65 tonnellate su strada. Può essere utilizzato in emergenza per il taglio di metalli con corrente elettrica e per il sollevamento e il trasporto di carichi improvvisati.
Parti principali:
telaio articolato,
assi con motori elettrici di trazione,
motore T 930-42 con accessori,
generatore TD TD-803 A con accessori,
verricello, attrezzatura di carico, cabina,
accessori (idraulico, elettrico, distribuzione aria) .
Dati tattici e tecnici:
Potenza generatore 160 kW
Potenza motore trazione 32 kW
Numero motori trazione 5 pz pcs
Lunghezza utile fune verricello 88 m
Equipaggio 2 uomini
Aggiunta di dati: L'
attrezzatura di lavoro della macchina è montata su un telaio a due assi. Il telaio della macchina è in due parti. La sua parte posteriore è costituita da un telaio e da un asse posteriore. La parte anteriore è composta da una cabina e da un assale anteriore. Entrambe le parti sono collegate da un giunto. Ciò consente di ruotarlo facilmente e utilizzarlo come caricatore. Nella parte posteriore c'è un motore con un generatore e un azionamento della pompa, nella parte anteriore ci sono le unità di lavoro: un dispositivo di caricamento, un argano e una cabina.
La cabina è dotata di un dispositivo di ventilazione con filtro ed è riscaldata. Ci sono due posti per il conducente e l'assistente in cabina. Sul tetto della cabina è presente una spia luminosa.
Trazione elettricaconsente una marcia avanti e retromarcia fluida in due modalità di guida, non richiede trasmissioni meccaniche e adatta automaticamente la forza di trazione alla resistenza di guida.
Il cambio di corsa si ottiene ruotando la parte anteriore verso la parte posteriore attorno al perno di cerniera verticale. Gli assi non sono sospesi.
Il dozer gommato ha un uso universale. Può funzionare in rocce da 1a a 3a classe e in parte anche 4a classe. Con una pala, il terreno può essere scavato con l'aiuto di coltelli da strappo, compattato come un bulldozer, il terreno e altro materiale sfuso può essere raccolto con una pala come pinza a due griffe e caricato. Nel secchio, il terreno può spostarsi per brevi distanze.
DOK fornisce le seguenti opere di ingegneria :
- scavo di trincee, fosse di costruzione, ricoveri per manodopera e attrezzature,
- condizionamento e costruzione di strade, che compensa eventuali irregolarità include crateri ignami aggiusta pendii rimuove vegetazione e altri,
- rimozione di speleologia, detriti dalle tecniche di rilascio di comunicazione su strade forestali,
- adeguamento delle rive ai corsi d'acqua per fornire vjazdov nel trattamento delle acque, fondi di barriere d'acqua per guadare fino a un'altezza di 1, 25 m,
- sgancio dell'attrezzatura mediante argano, traino di rimorchi,
- movimento di tronchi di grande diametro serrati tra le ganasce della benna,
- taglio di metalli mediante arco elettrico o
saldatura , - sollevamento carichi per denti benna fino a 3000 kg.
Motore : T 930-42 - 12 cilindri diesel quattro tempi, forcella con iniezione diretta di carburante, sovralimentato da due turbocompressori.
Cilindrata: 17628 cm3
Generatore : TD-830 A - derivato unidirezionale,
Potenza: 160 kW
Carburante e carica olio : serbatoio carburante 480 l - serbatoio olio motore 40 l - serbatoio fluido idraulico 500 l
Equipaggiamento aggiuntivo: attacco neve progettato per rimuovere la neve . È montato su una pala. Consiste in una lama di freccia, un pattino, 2 aste di montaggio e 2 portacanne.
Dimensioni in mm :
Lunghezza: 2140
Larghezza: 3560
Altezza: 1400
Peso: 870 kg.
Pneumatici: 21,00-28
Velocità di rimozione della neve: fino a 25 km/h
Sulla base della richiesta dell'amministrazione MNO delle truppe del genio di una macchina potente e multiuso per i lavori di sterro, lo sviluppo di una nuova macchina di ingegneria per le esigenze di ČSĽA iniziò a metà degli anni '60 in collaborazione con VVTÚ e Stavostroj np Nové Město nad Metují. Il risultato dello sviluppo fu una macchina ingegneristica universale, chiamata anche "UŽAS" (Universal Engineer Army Machine). La macchina è stata introdotta nell'armamento ČSĽA nel 1967 con il nome di Dozer Rotary Wheel Dozer (DOK)
. Dal 1978, è stato gradualmente sostituito nell'esercito da una pala gommata KN-251 più moderna ma meno potente .