CZK - KN-251 (kolový nakladač)
Il portaruota KN-251 è una macchina movimento terra universale ad alte prestazioni con attrezzatura idraulica e controllo degli organi di lavoro. KN-251 è stato introdotto nel 1978 nell'uso dell'esercito cecoslovacco.
È progettato per eseguire vari lavori di sterro su scala più ampia:
- durante la messa in sicurezza del movimento,
- nella protezione della tecnologia e della manodopera,
- per lavori di costruzione di ingegneria.
Può svolgere i seguenti lavori:
- adeguamento e costruzione di strade, compresa la rimozione di ostacoli e barriere antideflagranti, la rimozione di alluvioni forestali e neve,
- lavori di scavo, compresa la piantumazione di oggetti e lo scavo di trincee mediante un aratro da trincea (tramite traino),
- movimentazione di materiali, compreso sollevamento e trasferimento di carichi,
- traino di emergenza di pianali ribassati e rimorchi per macchine edili,
- livellamento di superficie,
- rimozione di detriti murari e smottamenti,
- realizzazione di strisce antincendio,
- per il trattamento di guadi e guadi in una profondità d'acqua limitata.
KN-251 è un veicolo a due assi con telaio articolato, sulla cui parte anteriore sono presenti staffe per il fissaggio dell'attrezzatura di lavoro con benna universale UL 3.
L'attrezzatura di lavoro con pala è costituita da:
- da un braccio fissato anteriormente telaio,
- due cilindri idraulici di sollevamento che controllano il sollevamento del braccio,
- un meccanismo di ribaltamento che controlla la posizione della benna.
La pala UL-3 è composta da :
- parte fissa posteriore (lama),
- parte anteriore girevole (ganasce).
La cabina è tutta in metallo, a due porte, antipolvere, montata sul retro del telaio ed è chiusa, dotata di riscaldamento e ventilazione. La parte superiore della cabina è removibile.
Gli assali sono rigidi, non sospesi, dotati di enormi pneumatici. L'asse posteriore è girevole.
Il telaio è saldato, in due parti, dotato di gancio di traino nella parte posteriore.
Principali dati tecnici :
Motore : ŠKODA M 637 6 V - verticale, quattro tempi, in linea, raffreddato a liquido, con iniezione diretta di carburante distribuzione OHV
Cilindrata: 11940 cm³
max. potenza: 230 CV (169 kW) a 2000 giri/min.
Peso: 890kg.
Cambio : ALLISON TRT 482A1 con convertitore idrodinamico
Dimensioni di KN-251 in mm :
Lunghezza: 9040 ± 250 (con benna in posizione di trasporto)
Altezza: 3880 (in posizione di trasporto)
Larghezza benna: 3150 Larghezza
max. raggiungere l'altezza: 5650
max. altezza di scarico: 4090
max. recesso: 850
Peso : 24930 kg ((con attrezzo e pala)
Pala:
Contenuto: 2,3/3 m³
Peso: 2405 kg
Capacità di carico: 7000 kg
Passo: 2330
Passo: 3530
Altezza libera: 480 ± 20
Angolo di attacco: 30 °
Capacità di guado: 700 mm (con fondo fisso di 1000 mm)
Raggio di sterzata minimo : 7000 mm
Impianto frenante :
- freni a disco di servizio,
- freno meccanico
Sterzo : idraulico con feedback La pompa idraulica invia il fluido ai cilindri a doppio effetto, che ruotano la parte anteriore posteriore
Pneumatici: 26,50-29 Velocità
massima di trasporto consentita: 40 km/h
Consumo carburante: 26 l/Mh NM 30/105 l/100 km.
Serbatoio carburante: 300 l NM 30
Equipaggio: 1 ingegnere
Trasporto :
- su asse proprio su strada,
- su rotaia su carri Pav,
- su pianale ribassato capacità di carico min. 32 tonnellate Fonte : Donne-21-16 - Portaruota KN-25 1, regolamento ČSĽA - Praga 1978
www.esercito.cz
ruspa militare gommata cecoslovacca