Stalinit-100 - Stalinez-100
Lo Stalinez-100 ( russo Сталинец-100 ), chiamato S-100 (russo С-100) dal 1958 in corso di destalinizzazione , è un pesante trattore a catena sovietico che può essere utilizzato anche come bulldozer con una corrispondente lama apripista . Sostituì lo Stalinez-80 , che era stato costruito dal 1946 . La produzione iniziò nel 1956 nel Chelyabinsky Traktorny Zavod e nel 1964 ne furono costruite quasi 125.000 copie.
Lo Stalinez-100 è stato sviluppato e costruito in serie dal 1956. [1] In sostanza, il predecessore Stalinez-80 era dotato di un motore migliorato che ora eroga 100 CV (74 kW). Quando la fabbrica fu ribattezzata nel 1958, anche il nome di Stalin fu rimosso dal nome del modello . Da quel momento in poi fu utilizzata solo l'abbreviazione S-100, non più il nome Stalinez. [2]
Come motorino di avviamento del motore diesel, un 2 cilindri flangiato lateralmente serve il motore a benzina P-46. Con il motorino di avviamento in funzione, il motore diesel di grande volume viene avviato azionando tre leve (cambio, frizione, decompressione). Il motorino di avviamento stesso viene avviato con una manovella, in seguito gli avviatori elettrici sono stati adattati per questo. Il sistema di raffreddamento comune del motorino di avviamento e del motore principale ha una capacità di 75 litri, il motorino di avviamento preriscalda il motore principale. Ciò significa che il veicolo può essere utilizzato anche in caso di forte gelo.
L' altezza della lama dozer è regolata nella parte anteriore da una puleggia centrale , azionata da un argano nella parte posteriore del bruco. Dal 1963 è stato prodotto in parallelo il modello T-100 , che corrisponde in gran parte all'S-100. Ma ha un motore diesel più potente e su alcune versioni la lama dozer può essere regolata in altezza utilizzando due cilindri idraulici sul lato. Nel 1964 la produzione della S-100 fu interrotta, furono costruite un totale di 124.416 unità. [1]
I trattori del tipo Stalinez-100 e S-100 sono stati utilizzati in molti stati dell'ex blocco orientale .
Specifiche tecniche
Per il modello base Stalinez-100. [3]
Motore: motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi
Tipo motore: KDM-100
Potenza: 100 CV (74 kW)
Coppia: 78 kpm (765 Nm) a 1050 min −1
Cilindrata: 13,54 l
Mozzo: 205 mm
Alesaggio: 145 mm
Trasmissione: cambio manuale, 5 marce avanti, 4 retromarce
Velocità massima: 10,15 km/h in avanti, 7,61 km/h indietro
Capacità del serbatoio: 235 l gasolio
Consumo specifico di carburante: 205 g / PSh (279 g / kWh)
Avviamento: motore a benzina bicilindrico tipo P-46
Forza di trazione: ca. 60 kN
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 4255 mm
Larghezza: 2460 mm senza lama dozer (opzionale)
Altezza: 3059 mm
Altezza da terra: 391 mm
Passo (distanza tra gli assi delle ruote motrici): 2370 mm
Carreggiata: 1880 mm
Pressione specifica al suolo : 0,5 kp/cm²
Peso a vuoto: 11,85 t
Peso del motore: 2,1 t
Evidenze individuali
ChTZ
Stalinec S 100.jpg
S-100 con piastra scorrevole, anno di costruzione 1962, cabina non originale
Stalinit-100
Produttore: Tscheljabinski Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: Stalinez-100, S-100
Periodo di produzione: 1956–1964
Motori: Motore diesel a quattro cilindri
Trazione: circa 60 kN
Lungo: 4255 mm
Larghezza: 2460 mm
Altezza: 3059 mm
Interasse: 2370 mm
Valutare: 1880 mm
Pneumatici di serie: Trasmissione a catena
Velocità massima: 10,15 km/h
Peso vuoto: 11.850 kg
Modello precedente: Stalinit-80
Successore: T-100