Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stalinit-80 - Stalinez-80 ruspa cingolata russa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Stalinit-80 - Stalinez-80 ruspa cingolata russa Empty
MessaggioTitolo: Stalinit-80 - Stalinez-80 ruspa cingolata russa   Stalinit-80 - Stalinez-80 ruspa cingolata russa Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 9:24 pm

Stalinit-80 - Stalinez-80
Lo Stalinez-80 (in russo Сталинец-80 , abbreviato anche S-80) è un trattore a catena pesante sovietico , costruito a partire dal 1946 nel Chelyabinsky Traktorny Sawod . Era il successore dello Stalinez-65 , che fu costruito fino al 1941, e fu sostituito dallo Stalinez-100 nel 1958 dopo più di 200.000 copie . Con le apposite lame apripista, il veicolo può essere utilizzato come bulldozer .
L'ordine di costruire lo Stalinez-80 in sostituzione dello Stalinez-65 fu dato al Tscheljabinski Traktorny Sawod dal Consiglio dei ministri dell'URSS nell'ottobre 1945. Tra l'altro, stabiliva che il modello doveva essere basato sul Caterpillar D8 e quella produzione sarebbe nel 1946 dovrebbe iniziare. Inoltre, è stato fissato un obiettivo per la produzione di 10.000 macchine per il 1949. [1]

Il primo Stalinez-80 fu completato il 5 gennaio 1946. Oltre al motore più potente, contrariamente al suo predecessore, aveva anche una cabina chiusa che proteggeva il conducente dalle intemperie. Come era comune con le macchine agricole e edili pesanti di produzione sovietica a quel tempo, il modello aveva un piccolo motore a benzina invece di un avviamento elettrico . Il motore bicilindrico P-46 era da un lato necessario per le grandi masse mobili del motore diesel di grande volume, e dall'altro facilita l'avviamento in caso di forte gelo. La produzione in serie dei trattori iniziò il 12 luglio 1946. [2]

In pratica, la corsa di 10.000 macchine all'anno è stata presto superata. In dodici anni, esattamente 200.296 copie sono uscite dalle linee di produzione di Chelyabinsk; la produzione fu interrotta nel 1958. Il successore fu l'analogo Stalinez-100 , il cui motore, però, garantisce una potenza maggiore. [3]

Specifiche tecniche
Per il modello base Stalinez-80. [4] [5]

Motore: motore diesel a quattro cilindri e quattro tempi [6]
Tipo motore: KDM-46
Potenza continua: 80 CV (59 kW)
Potenza massima: 100 CV (74 kW)
massimo Coppia: 72 kpm (706 Nm) a 1000 min -1
Cilindrata: 13,54 l
Mozzo: 205 mm
Alesaggio: 145 mm
Trasmissione: cambio manuale, 5 marce avanti, 4 retromarce
Capacità del serbatoio: 235 l gasolio
Avviamento: motore a benzina bicilindrico tipo P-46
Forza di trazione: ca. 60 kN
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 4255 mm
Larghezza: 3280 mm con lama dozer (opzionale)
Altezza: 2980 mm
Altezza da terra: 382 mm
Passo (distanza tra gli assi delle ruote motrici): 2373 mm
Peso a vuoto: 11,4 t
Peso del motore: 2,7 t
Evidenze individuali
ChTZ
Bundesarchiv Bild 183-33184-0004, Macchina per sollevare le radici.jpg
Stalinez-80 con raccoglitrice di radici durante la costruzione della mietitrebbia Schwarze Pumpe (1955)

Stalinit-80
Produttore: Tscheljabinski Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: Stalinez-80, S-80
Periodo di produzione: 1946–1958
Motori: Motore diesel a quattro cilindri
Trazione: circa 60 kN
Lungo: 4255 mm
Larghezza: 3280 mm
Altezza: 2980 mm
Interasse: 2373 mm
Pneumatici di serie: Trasmissione a catena
Peso vuoto: 11.400 kg
Modello precedente: Stalinit-65
Successore: Stalinit-10

Stalinit-80 - Stalinez-80 ruspa cingolata russa 375px-Bundesarchiv_Bild_183-33184-0004%252C_Wurzelrodemaschine
Torna in alto Andare in basso
 
Stalinit-80 - Stalinez-80 ruspa cingolata russa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stalinit-100 - Stalinez-100 ruspa cingolata russa
»  Pala gommata PK70 / PK70K ruspa russa
» fiat fl 4 cingolata
» Ruspa fiat cingolata AD 4
» ruspa pala cingolata O & k

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: