Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fabbrica di trattori di Čeljabinsk

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fabbrica di trattori di Čeljabinsk Empty
MessaggioTitolo: Fabbrica di trattori di Čeljabinsk   Fabbrica di trattori di Čeljabinsk Icon_minitimeVen Lug 09, 2021 7:38 am

Fabbrica di trattori di Čeljabinsk

La fabbrica di trattori di Čeljabinsk, in sigla ČTZ (in russo: Челябинский тракторный завод, ЧТЗ?, traslitterato: Čelâbinskij traktornyj zavod), è un grande complesso industriale metalmeccanico della Federazione russa che produce principalmente macchine agricole e macchinari pesanti per i settori industriale, agricolo e minerario.

Il grande stabilimento, ubicato a Čeljabinsk negli Urali, venne costruito nel 1933 nel quadro dei programmi dell'Unione Sovietica per la meccanizzazione e modernizzazione dell'agricoltura. Durante la seconda guerra mondiale vennero trasferite nella città altre fabbriche passate alla produzione bellica ed evacuate dai territori occupati; gli impianti della ChTZ furono enormemente ampliati per potenziare al massimo la produzione di mezzi corazzati. La grande fabbrica assunse il nome ufficiale di ČKZ' (Čeljabinskij Kiroviskij Zavod) dopo l'accorpamento di gran parte delle officine Kirov, trasferite da Leningrado, ma divenne nota in tutto il mondo come Tankograd (in russo: Tанкоград?, la "città dei carri armati") per l'elevatissimo numero di mezzi blindati per l'Armata Rossa usciti dalle sue linee di montaggio fino alla vittoria finale.

Dopo la guerra la fabbrica è tornata alla produzione civile prevalentemente di macchinari agricoli con il vecchio nome di ČTZ e anche dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica è rimasta una degli stabilimenti industriali più grandi e importanti della Russia; è conosciuta anche con il nome di ČTZ-Uraltrak (in russo: ЧТЗ-УРАЛТРАК?).
Il 6 maggio 1929 il Consiglio dei commissari del popolo dell'Unione Sovietica presa la decisione amministrativa definitiva per la costruzione di una grande fabbrica di trattori negli Urali. Sulla base del primo piano quinquennale, Stalin e gli altri dirigenti sovietici avevano deciso di accelerare al massimo l'industrializzazione del paese e la costruzione autonoma delle macchine necessarie alla prevista modernizzazione dell'agricoltura di cui sarebbe stata avviata la collettivizzazione forzata, ritenuto l'unito metodo possibile per attivare i previsti piani di sviluppo scientifico e tecnologico secondo le teorie comuniste.[1] Venne quindi deciso di raddoppiare la produzione di macchine agricole già in corso di potenziamento dopo il completamento della fabbrica di trattori di Stalingrado.[2] Il nuovo stabilimento sarebbe dovuto sorgere a Čeljabinsk e avrebbe dovuto produrre fino a 600.000 macchine agricole all'anno.

Come nel caso di altri grandi programmi industriali sovietici del primo piano quinquennale, i sovietici poterono avvalersi, per la progettazione e la costruzione dello stabilimento negli Urali, del contributo di esperti e tecnici provenienti dagli Stati Uniti e da altre nazioni occidentali. Lo studio progettuale dettagliato venne effettuato dal famoso studio di architettura "Albert Kahn Inc." di Detroit che già aveva progettato in Unione Sovietica le officine meccaniche di Stalingrado e che in precedenza aveva lavorato, sotto la direzione del celebre architetto Albert Kahn, sui progetti per gli impianti della Ford e di altre fabbriche automobilistiche statunitensi. Collaborarono alla stesura dei progetti e ai piani di costruzione anche gli architetti sovietici A. S. Fisenko, V. Švetsov e A Vjaličkin.

I piani di industrializzazione previsti da Stalin e dalla dirigenza sovietica richiedevano il completamento dei grandi stabilimenti del piano quinquennale a qualunque prezzo e nel minor tempo possibile; gli addetti alla costruzione furono quindi sollecitati, in un'atmosfera di drammatico ed esasperato fervore ideologico, al accelerare al massimo i lavori nel cantiere della fabbrica. Fin dal 15 maggio 1933 uscì dalle linee di montaggio della ČTZ il primo trattore cingolato "Stalinets-60" anche se l'apertura ufficiale dello stabilimento ebbe luogo il 1 giugno 1933. La produzione si imperniava nella prima fase sulle macchine agricole S-60 con motori a benzina a quattro tempi, peso di 9,5 tonnellate e massima capacità di traino di 4,45 tonnellate.

Fabbrica di trattori di Čeljabinsk
Челябинский тракторный завод
ČTZ
Трактор С-65 вид1.jpg
Trattore "Stalinets" C-65 prodotto dalla ČTZ (ЧТЗ)
Stato Russia Russia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1933 a Čeljabinsk
Sede principale Čeljabinsk
Gruppo UVZ
Settore Metalmeccanica
Prodotti macchine agricole, bulldozer, macchinari, armi, metallurgia
Dipendenti 13.000 (2011)
Sito web www.chtz-uraltrac.ru

Fabbrica di trattori di Čeljabinsk 800px-%D0%A2%D1%80%D0%B0%D0%BA%D1%82%D0%BE%D1%80_%D0%A1-65_%D0%B2%D0%B8%D0%B41
Torna in alto Andare in basso
 
Fabbrica di trattori di Čeljabinsk
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ZiL fabbrica veicoli
»  Trattore "S-60" Primogenito della fabbrica di trattori di Chelyabinsk
» Trattori della Russia: modelli, caratteristiche tecniche. Trattori di produzione russa
» Fabbrica di veicoli Jabalpur
» Fabbrica di veicoli Jabalpur

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: