Unico nel suo genere: il "moderno" trattore Volvo BM
I trattori Volvo BM – una volta una vista tipica in alcune parti d'Europa fino alla metà degli anni '80, quando Volvo ha prodotto il suo ultimo trattore – sono diventati sempre più rari negli anni successivi.
Tuttavia, un nuovo trattore Volvo BM "moderno" è stato recentemente "creato" dal fornitore svedese di pezzi di ricambio Olssons.
Il modello da 225 CV è come i creatori immaginavano che un trattore Volvo sarebbe oggi, se tali trattori fossero ancora in produzione.
Olssons, con sede a Ellos, in Svezia, fornisce parti a molti dei vecchi proprietari di trattori Volvo BM in Scandinavia, avendo assunto la responsabilità della fornitura di parti Volvo BM otto anni fa nel 2009.
Il progetto del trattore è iniziato in modo scherzoso in una fiera, quando è sorto il tema di come sarebbe stato un moderno modello "BM". I creatori hanno deciso di costruire una versione moderna da esporre alla mostra l'anno successivo.
Il meccanico di Olsson, Albin Carlsson, ha dichiarato: “Non potevamo smettere di pensarci. Pochi giorni dopo abbiamo deciso di costruirne uno”.
Il trattore è stato presentato per la prima volta all'Elmia Trade Show in Svezia nell'autunno del 2016. Il 7664 a 6 cilindri con motore Sisu è stato costruito utilizzando una combinazione di parti personalizzate e parti di serie, nonché alcune licenze artistiche relative allo stile del cofano. L'obiettivo era quello di abbinare i design contemporanei, pur mantenendo un "sentimento" Volvo.
Il trattore ha chiaramente un'influenza Valtra (Valmet) – non sorprende data la storia dei marchi coinvolti.
Il trattore è stato "avviato" con pneumatici posteriori 650/65 R38 e 540/65 R28 anteriori. Ha una trasmissione semi-powershift.
Dopo il suo completamento, il 7664 è stato esposto a Elmia e, inoltre, all'Agromek Show in Danimarca alla fine dello scorso anno. È stato testato – intraprendendo l'aratura – e quest'anno farà un ulteriore tour delle fiere agricole europee.
Quando è stato chiesto perché l'hanno costruito in primo luogo, Olle Olsson, CEO di Olssons, ha dichiarato: “Rappresenta l'ingegneria di qualità e l'affidabilità. Il progetto era semplicemente troppo divertente per non essere implementato".