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 DAF YA 328 trattore d'artiglieria

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el magutt

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MessaggioTitolo: DAF YA 328 trattore d'artiglieria   DAF YA 328 trattore d'artiglieria Icon_minitimeMar Lug 27, 2021 6:56 pm

DAF YA 328 trattore d'artiglieria

DAF YA 328 trattore d'artiglieria DAFArizugmasch
Daf YA 318 (prototipo) e YA 328 (versione di produzione) sono camion militari di media potenza, prodotti per le forze armate olandesi dalla fabbrica olandese di camion DAF .

Negli anni '50 , l' esercito reale dei Paesi Bassi sentì la necessità di sostituire il proprio materiale rotabile. I veicoli esistenti erano stati ottenuti di seconda mano dall'esercito dopo la seconda guerra mondiale tramite l' MDAP dalle discariche di veicoli degli Alleati . Poiché questi veicoli erano un mix di veicoli britannici e americani, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio si rivelarono un problema logistico e fu quindi necessaria la standardizzazione.

Il 20 dicembre 1951, DAF ricevette un importante ordine governativo di 175 milioni di fiorini [1] per la consegna di, inizialmente, [2] 3.600 veicoli all'esercito reale olandese. [3]

Sono stati sviluppati due diversi veicoli: il DAF YA-126 e lo YA-318/328 qui descritti.

Denominazione del tipo
Le 328 furono chiamate "Dikke Daf" in linguaggio militare , per via del caratteristico suono pesante del motore e dell'aspetto imponente.

Le designazioni ufficiali del tipo sono composte come segue:

Y = veicolo militare
A = generale, ( F = carburante , C = tender crash )
3 = carico utile in tonnellate ,
1 o . 2 = la serie,
8 = il numero di ruote che girano.
In questo caso 8 perché le due ruote di scorta posizionate in alto vengono conteggiate in quanto montate liberamente girevoli e svolgono una funzione accessoria di "ruote di appoggio". [4]
Di queste otto ruote, solo le quattro ruote posteriori sono guidate su strada e sei ruote sono guidate fuoristrada tramite la trazione anteriore selezionabile in più .
Questi camion erano equipaggiati con l' H-drive , brevettato da H. van Doorne .
YA 318: I prototipi e la pre-serie
La principale differenza con la 328 consiste in un motore più leggero e un cambio a quattro marce anziché a cinque marce. I prototipi erano due e la pre-serie contava 298 pezzi.

81 furono costruiti come YF-318 ( "F" per petroliera) e consegnati alla US Air Force.
9 esemplari, in versione civile, furono consegnati alla Batavian Petroleum Company per l'impiego in Nuova Guinea Olandese ed erano dotati di ralla e destinati come motrice per semirimorchi .
210 pezzi (compresi i due prototipi), progettati come trattori d'artiglieria, furono consegnati all'Esercito. A metà degli anni Cinquanta i verricelli e i ganci traino furono rimossi a causa delle frequenti rotture dei ganci traino, l'auto fu allora denominata "camion ad, 3 ton 12 v". Alcuni di loro hanno guidato all'AAT ( Ripperda Barracks , Haarlem) fino alla fine degli anni sessanta . Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, le YA 318 furono vendute a rivenditori che ne rivendevano alcune ad aziende civili per la costruzione di gru. La maggior parte è stata rottamata, con tandem e riduttori riacquistati da KL per le scorte di parti in diminuzione rispettivamente per YA 328 e YA 126/314.
YA 328: La versione di produzione
4.510 della YA 328 furono prodotti tra il 1952 e il 1958 [3] in quattro varianti:

Spettacoli
Trattore d'artiglieria: 1.080 pezzi
Carico, con verricello: 699 pezzi
Carico senza verricello: 2.731 pezzi
Crash tender: 6 (o 8?) pezzi
Trattore d'artiglieria
I trattori d'artiglieria , riconoscibili dal corpo più corto e da una recinzione al posto della "sponda idraulica", erano destinati all'artiglieria più leggera ed erano sempre dotati di un verricello , che è collegato al timone . Questa costruzione del verricello è stata utilizzata anche da ir Hub van Doorne (DAF) prima della seconda guerra mondiale nelle conversioni Trado , che ha co-sviluppato .

I vantaggi di questa costruzione sono:

Quando il trattore – con la pistola attaccata – minacciava di rimanere incastrato in un terreno difficile, l'autista poteva sganciare il gancio di traino dal trattore dalla cabina. Il trattore guidava da solo e poi il cavo del verricello con il gancio di traino scendeva, in modo che il carico rimanesse in piedi. Una volta su un terreno solido, il cannone poteva quindi essere trainato di nuovo al trattore utilizzando il verricello. Il gancio di traino si è quindi nuovamente agganciato automaticamente al trattore, il che ha permesso loro di continuare a guidare insieme o, se necessario, di ripetere la procedura.
Poiché era possibile per il gancio di traino "raccogliere" l'occhiello di aggancio da terra, era anche possibile per una persona collegare la pistola al trattore.
La pistola può essere rimossa rapidamente dalla posizione perché il grilletto non deve essere manovrato davanti alla pistola. E' possibile trainare il pezzo al trattore.
Carico
Di questi, il numero di gran lunga maggiore è stato prodotto in due versioni; con e senza verricello. La più grande differenza rispetto al trattore d'artiglieria era la piattaforma di carico leggermente più lunga e il portellone chiuso. Lo YA 328 con verricello potrebbe, se i paraurti posteriori venissero rimossi, essere utilizzato come trattore per il cannone da 25 libbre .

Crash tender YC-328
Sul telaio dello YA-328 è stata sviluppata una piccola serie di 6 (o forse Cool crash tender in collaborazione con il Ministero della Difesa per la lotta agli incendi aerei. Questi erano di stanza presso gli aeroporti del Servizio di aviazione navale . Secondo quanto riferito, l'YC-328 era inizialmente destinato all'Air Force, ma gli furono fornite auto americane. Ecco perché questi YC-328 alla fine sono andati alla Marina. Non è possibile determinare quante offerte di crash sono state costruite in totale. Uno era anche in uso presso l' aeroporto internazionale Johan Adolf Pengel in Suriname . Non è noto se esiste ancora un YC-328 da qualche parte.

Camion dei pompieri YA-328
Alla fine degli anni '50 furono costruiti due camion dei pompieri YA-328. Successivamente, furono costruite altre due autopompe sul telaio di due trattori di artiglieria. Per quanto è noto, i motori sono tutti dotati di doppi carburatori. Le strutture della carrozzeria differiscono tra loro per almeno 3 veicoli. Tutti e quattro i veicoli esistono ancora (1 x TRIS, 1 x St. La Courtine, 1 x DAF Museum, 1 x Inf. Museum Harskamp). La sovrastruttura è stata realizzata da Kronenburg per 19.000 fiorini. Inoltre, c'è un quinto YA-328 che fungeva da camion dei pompieri, vale a dire un trattore di artiglieria convertito in un camion cisterna ad ASK 't Harde. Quest'ultima macchina è stata probabilmente rottamata.

In pratica
La 328 non era un'auto facile da guidare. La mancanza del servosterzo e del cambio non sincronizzato , che si poteva salire di marcia solo con il " doppio innesto " e scalare con il doppio innesto in combinazione con il gas intermedio , ha fatto disperare molti piloti. Se il conducente può cambiare marcia su e giù su strada pianeggiante dalla prima alla quinta marcia senza scricchiolare o "lavarsi i denti", dovrebbe essere in grado di farlo anche sul terreno e in pendenza. Poi è entrato in gioco il famoso "3 low – 2 high" .

Esempio: se si volesse partire con il 328 – in salita o nel terreno – e passare dalla 1 alla 2, il camion si sarebbe fermato prima che il conducente avesse la possibilità di innestare la seconda, perché, data la cambio non sincronizzato, è stato necessario attendere che il regime del motore fosse sufficientemente diminuito per poter cambiare marcia senza stridere gli ingranaggi.
La soluzione era: partire con la terza marcia della gamma bassa e poi passare alla seconda marcia della gamma alta. Quel "passo" era più piccolo di quello tra la prima e la seconda marcia della gamma alta. A tal fine dovevano essere azionate due diverse leve, la leva del cambio normale e quella del ripartitore.
La versione da lezione era dotata di un'asta metallica (lunga circa un metro) davanti al sedile del passeggero, con la quale l'istruttore di guida poteva azionare l'impianto frenante, il cosiddetto "ho-iron". premuto, quindi il motore si è spento. È stato comunque un bel tour in questo veicolo perché il motore, posto tra l'istruttore e l'allievo, ha fatto così tanto rumore che la comunicazione era praticamente impossibile, quindi gli istruttori spesso portavano con sé un bastone che era "tappato ' sul casco interno dell'allievo durante le lezioni di guida, i corretti cambi di marcia venivano indicati picchiettando con un bastoncino sul cofano metallico.

Il 318 e il 328 non avevano riscaldamento. L'abitacolo, con finestrini laterali ribaltabili e porte amovibili, poteva essere riscaldato solo aprendo i deflettori del cofano posti tra i sedili, permettendo al calore del motore (ma anche al rumore e ai fumi di olio) di confluire nell'abitacolo. In estate, le persone guidavano regolarmente senza porte, una cintura di tela nella porta doveva impedire al conducente o al secondo conducente di cadere dal veicolo. Anche il tetto in tela (proprio come quello del cassone) poteva essere rimosso e il parabrezza poteva essere appiattito. Il piccolo parabrezza diviso non era dotato di ventilazione o riscaldamento. In condizioni invernali non era quindi facile mantenere una buona visuale del manto stradale. Il valore del veicolo era di 45.000 fiorini. [5]

Dati tecnici [6]
YA 318
Motore:
Marca/modello: Hercules JXC 6 cilindri, 4 tempi, valvole laterali , raffreddato a liquido
Carburante benzina
Potenza: 102 CV a 3.200 giri min.
massimo coppia : 285 NM a 1.400 giri/ min min.
Cilindrata: 4,62 litri
Riduttore:
Marca/tipo: Warner, a quattro velocità, sincronizzato.
YA 328
Motore:
Marca: Hercules
Tipo: JXLD sei cilindri, 4 tempi, valvola laterale, raffreddato a liquido
Carburante benzina
Potenza: 132 CV a 3.200 giri min.
massimo coppia: 375 NM a 1.400 giri/ min min.
Cilindrata: 5,55 litri.
Rapporto di compressione: 6.5:1
La YC 328 era dotata di doppi carburatori per una maggiore potenza del motore per raggiungere la velocità massima più velocemente.
Riduttore:
Marca/tipo: ZF , maglia costante, 5 velocità, non sincronizzato.
Rapporti di trasmissione: tra parentesi YA 318
1° 5.56:1 (6.4:1)
2° 2.93:1 (3.1:1)
3° 1.66:1 (1.7:1)
4° 1.0 :1 (premio diretto)
5° 0,786:1 (overdrive) (YA 318 N/A)
Inverso 5.12:1 (7.8:1)
YA 318 e 328
Le specifiche seguenti si applicano a entrambi i tipi, se non diversamente specificato .

Cambio con differenziale e presa di forza :
Marca: DAF
Rapporti di trasmissione:
Pignone e corona 1.2:1
Alta velocità: 1.214:1
Ingranaggi bassi: 1.706:1
Scatole di distribuzione:
Marca: DAF
Rapporti conici: 1.06:1
Dispone di frizioni ad artiglio posizionate internamente per inserire e disinserire la trazione anteriore
Riduttori a vite senza fine:
Marca: Holroyd
Rapporti di trasmissione: 5.2: 1
alberi intermedi
Marca: Hardy Spicer
Sospensione anteriore e sospensione:
Indipendente
Due barre di torsione
Quattro quadrilateri
Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensione posteriore e sospensione
Assale portante singolo con balestre montate longitudinalmente.
Azionamento in tandem con gioghi di bilanciamento (YA 318 con 16 sfere nella corsa a sfere per braccio di bilanciamento)
Ammortizzatori idraulici a doppio effetto (YA 318 deviante tipo piccolo posteriore)
Sistema di frenaggio:
Idraulico con azionamento ad aria , (YA 318 azionato a vuoto)
Installazione elettrica:
Tensione di bordo: 24 volt (YA 318 12 volt)
2 batterie da 12 volt ciascuna, (YA 318 1 x batteria da 12 volt)
Capacità: 120Ah.
Dimensioni e pesi
Altezza: 2650 mm
Lunghezza: 6130 mm
Larghezza: 2400 mm
Peso: 6000 kg (YA 318 5780 kg)
Carico utile: 3000 kg (YA 318 su terreno 2000 kg)
massimo peso totale: 9000 kg (YA 318 8780 kg)
massimo pressione assale anteriore: 3500 kg
massimo Assale posteriore/Tandem: 5500 kg
Risultati
massimo velocità su strada: 82 km/h (YA 318 con carico 70 km/h)
consumo di carburante su strada: 1:1,5 km (YA 318 1:3 km)
Autonomia su strada: 315 km (YA 318 500 km)
Diametro di sterzata: 16 metri
Capacità di arrampicata: 50%
Capacità di guado: 75 cm
Altezza da terra: 42 cm
Angolo di avvicinamento: 40°
Attrezzatura
Sistema di gonfiaggio pneumatici grazie al sistema di pressione dell'aria per i servofreni (non disponibile su YA 318)
Due serbatoi carburante da 105 litri ciascuno, (YA 318: 1 x 165 litri)
Due taniche da 20 litri ciascuna.
Dati di produzione e numeri di registrazione YA 328 [3] [7]
( AT = trattore d'artiglieria, C = Cargo, C/L = Cargo con verricello)
1953
tipo: C
quantità: 3 pezzi
targhe: KL-16-86 - KL-39-49 − KL-39-50
tipo: C/L
quantità: 1 pezzo
numero di registrazione: KL-16-51
1953/56
tipo: C
quantità: 1999 pezzi
targhe: da KL-16-52 KL-36-50
tipo: C/L
quantità: 298 pezzi
targhe: da KL-36-51 KL-39-48
tipo: AT
quantità: 300 pezzi
targhe: da KL-39-51 KL-42-50
1954
tipo: C
quantità: 100 pezzi
targhe: da KL-15-51 KL-16-50
1956
tipo: AT
quantità: 300 pezzi
targhe: da KL-42-51 KL-45-50
1956/58
tipo: C
quantità: 630 pezzi
targhe: da KL-88-01 KL-94-30
1957
tipo: AT
quantità: 300 pezzi
targhe: da KL-12-51 KL-15-50
1958
tipo: AT
quantità: 180 pezzi
targhe: da KL-45-51 KL-47-30
tipo: C/L
quantità: 400 pezzi
targhe: da KL-84-01 KL-88-00

Numeri di produzione e targhe YC-328
Consegnato alla Royal Navy:
1954
tipo YC 328
quantità: 1 pz.
targa: KM-94-00
1955
tipo YC 328
quantità: 1 pz.
targa: KM-95-72
1956
tipo YC 328
quantità: 2 pz.
targhe: KM-96-72 e KM-96-73
1957
tipo YC 328
quantità: 2 pz.
targhe: KM-97-15 e KM-97-16
N.B. Il suddetto YC-328 all'aeroporto internazionale Johan Adolf Pengel (ex: Aeroporto Zanderij) aveva il numero di registrazione del cittadino del Suriname: 333-D.
Follow-up
Alla fine degli anni '70, gli YA 328 Cargo (proprio come YA 314/324 e un certo numero di YA 126) furono sostituiti in fasi da DAF YA-4440 . Il trattore d'artiglieria YA 328 è diventato obsoleto poiché il cannone trainato è diventato più pesante con l'arrivo dell'M114/39 e dell'FH 70 , che sono stati trainati dal DAF YA-616 e successivamente dal DAF YHZ 2300 . Molti 328 sono finiti tra gli appassionati attraverso la vendita tramite il servizio di dominio e sono stati inseriti in un numero di registrazione civile. Spesso gli hobbisti sostituiscono la benzina con un motore diesel , intervento che riduce notevolmente il consumo di carburante, visto che il consumo medio di benzina si aggirava intorno a 1 litro per 1,5 chilometri.

Collegamenti esterni
manuale tecnico TH 9-328 1954: http://www.scribd.com/doc/181755047/TH-9-328-DAF-YA-328-1954-pdf
Veicoli militari DAF YA-318 AT
Veicoli militari DAF YF-318
DAF YA328 - Il ritorno della leggenda!
Veicoli militari DAF YA-328 AT
Veicoli militari DAF YA-328 Cargo
Veicoli militari DAF YC-328 Chrashtender
DAF YA328
Video DAF YA 328 AT fuoristrada
Fonti, note e/o riferimenti
DAF YA 328 trattore d'artiglieria 375px-Daf04
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