Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato Empty
MessaggioTitolo: T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato   T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 9:20 pm

T-100 (trattore) - T-100 (trattore)

Il T-100 (in russo Т-100 ) è un trattore a catena sovietico , prodotto dal 1963 nella Tscheljabinski Traktorny Sawod (Ing. Chelyabinsk Tractor Plant, breve ЧТЗ o TschTS). Più di 400.000 esemplari del veicolo, che viene spesso utilizzato come bulldozer , furono costruiti in varie versioni, alcune delle quali arrivate anche nella DDR .

Storia del veicolo

T-100M con fune per regolare l'altezza della lama apripista in Grimmen (2011)

Modello con carreggiate più larghe per terreni particolarmente paludosi (2007)

T-100M di prima generazione ad Altenburg (1979)

Posa meccanizzata di linee di drenaggio con trattori a catena T-100 alla fine degli anni '80
La produzione del T-100, chiamato dal produttore un trattore, iniziò nel 1963. Un anno dopo, la produzione del predecessore S-100 fu interrotta. Ciò che era particolarmente nuovo era che il motore diesel a quattro cilindri di grande volume ora sviluppava 79 kW (108 CV) invece dei precedenti 74 kW (100 CV). Inoltre, alcuni dei veicoli ora sono dotati di impianto idraulico . I sistemi sono stati installati nella parte posteriore e anteriore, a seconda dell'applicazione futura del trattore. Nel 1975 erano stati costruiti 278.101 veicoli della prima generazione. [1]

Nel 1973 ci fu una revisione. La versione base, ora chiamata T-100MS, ha ripreso vari elementi tecnici del successore più grande T-130 , che è stato prodotto in serie dal 1969. Ciò è servito anche a ridurre la necessità di produrre diversi componenti tecnici. Sono stati interessati vari elementi di comando nella cabina di guida, nonché il sistema di sterzo e di frenata. [1]

La produzione in serie delle versioni riviste è stata interrotta nel 1983. Da questo momento in poi è stato costruito solo il T-130 più grande. Nel periodo dal 1973 al 1983 sono stati prodotti 134.044 T-100MS, con un totale di 412.145 T-100 costruiti a Chelyabinsk . [1] Il T-100 è stato esportato in vari stati, inclusa la Repubblica Democratica Tedesca . Vari esemplari sono stati conservati in Germania. Veicoli occasionali arrivavano in America Centrale.

Varianti di modello
Varie versioni del T-100 sono uscite dalla linea di produzione nel corso di 20 anni. Il seguente elenco non è esaustivo, ma ha lo scopo di fornire una panoramica. [1] [2]

T-100M - versione base, costruita dal 1964 al 1975. Senza attrezzatura idraulica. Con lo schermo scorrevole installato, è stato regolato utilizzando un cavo di trazione.
T-100MB - modello con catene allargate e motore diesel revisionato D-108B.
T-100MGP - versione con idraulica anteriore per funzionamento come bulldozer .
T-100MGS - con idraulica posteriore, per impiego in agricoltura.
T-100MBGT e T-100MBGS - Versioni agricole con idraulica anteriore aggiuntiva per lame dozer. Inoltre, sono stati installati crawler più ampi.
T-100MS - Versione base costruita dal 1973. Vari componenti sono stati progettati in modo identico al successore T-130.
T-100MSB - Simile al T-100MB, dotato di catene più larghe per terreni particolarmente paludosi, ma è già basato sul T-100MS.
T-100MSGP - Versione rivista con idraulica anteriore, simile al T-100MGP.
Specifiche tecniche
I seguenti dati si riferiscono al modello base T-100M senza lama apripista e dispositivi di sollevamento. [3]

Motore: motore a quattro cilindri in linea
Principio di funzionamento: motore diesel a quattro tempi
Tipo di motore: D-108
Potenza: 79 kW (108 CV) a 1070 min -1
Cilindrata: 13,53 l
Alesaggio: 145 mm
Mozzo: 205 mm
consumo specifico di carburante : 238 g / kWh
Capacità serbatoio: 235 l
Peso del motore: 2100 kg
Starter: due cilindri P-23 benzina motore con elettrico di avviamento
Tipo di trasmissione: cambio manuale con cinque marce avanti e quattro retromarce
Velocità:
avanti: 2,36-10,13 km/h
indietro: 2,79–7,61 km/h /
Forza di trazione : massimo 58,9 kN
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 4255 mm
Altezza: 3040 mm
Altezza sopra il radiatore: 1995 mm
Altezza barra di traino: 497 mm
Larghezza: 2460 mm senza lama apripista
Altezza da terra: 391 mm
Carreggiata: 1880 mm
Interasse tra i pignoni: 2370 mm
Larghezza catena: 500 mm
Peso: 11.100 kg
Rapporto potenza-peso : 7,2 kW / t
pressione specifica al suolo : 0,47 kg / cm²
Evidenze individuali

ChTZ
T100-MGP con dispositivo di livellamento D493A.JPG
Un T-100MGP con livella D493A (2012)

T-100
Produttore: Tscheljabinski Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: T-100
Periodo di produzione: 1963–1983
Motori: Motore diesel a quattro cilindri
Trazione: quasi 60 kN
Lungo: 4255 mm
Larghezza: 2460 mm
Altezza: 3040 mm
Interasse: 2370 mm
Valutare: 1880 mm
Altezza da terra: 391 mm
Pneumatici di serie: bruchi
Velocità massima: 10,13 km/h
Peso vuoto: 11.100 kg
Modello precedente: S-100
Successore: T-130

T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato 375px-T100-MGP_mit_Planiereinrichtung_D493A


T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato 330px-2011-01-20-technikpark-grimmen-by-RalfR-26


T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato 330px-Fotothek_df_n-22_0000193_Baumaschinist


T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato 330px-Pag%25C4%2581ju%25C5%25A1%25C4%2581_gadsimta_dzelzs_sp%25C4%2593kav%25C4%25ABrs_%2528Last_centurie%2527s_iron_athlete%2529_-_Uldis_Osis_-_Panoramio

Modello con carreggiate più larghe per terreni particolarmente paludosi (2007)


T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato 330px-Bundesarchiv_Bild_183-1988-0504-001%252C_R%25C3%25B6mhild%252C_Verlegung_von_Drainage


Posa meccanizzata di linee di drenaggio con trattori a catena T-100 alla fine degli anni '80
Torna in alto Andare in basso
 
T-100 (trattore) - T-100 (trattore) cingolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» T-4 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» T-74 (trattore) Trattore a catena sovietico cingolato
» Trattore a cingoli "cingolato"
» marchio OM
» Trattore T-800 cingolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: