La pala gommata ULT-160 è una macchina da costruzione mobile multiuso prodotta nell'industria dei macchinari e dei componenti (IMK) il 14 ottobre da Kruševac. È destinato principalmente ai lavori di sterro, nonché al caricamento di varie sostanze sciolte. Grazie alla costruzione articolata, l'ULT-160 è adatto per eseguire lavori in uno spazio ristretto.
Oltre al secchio universale con capacità di 2,3 m³ è possibile utilizzare un cucchiaio per pietra con capacità di 1,53 m³, un cucchiaio per materiali leggeri con capacità di 3 m³, un secchio per barbabietole con capacità di 3,5 m³, un cucchiaio da barbabietola con una capacità di 3,6 m³, uno spazzaneve a spazzaneve, uno snowboard piatto e un raccoglitore di tronchi di fronte. Con l'installazione della piastra a presa rapida, una benna con coltello a "V" con una capacità di 2,3 m³, una benna per materiali leggeri con una capacità di 3 m³, un portapallet a forche, un braccio gru, un insilato e può essere utilizzato anche un raccoglitore di tronchi di passaggio.
Per le sue caratteristiche, il caricatore ULT-160 ha trovato un'applicazione più ampia nell'economia, principalmente nell'edilizia, ma anche nell'industria. Un gran numero di pale gommate ULT-160 ha trovato la sua applicazione nelle unità di ingegneria dell'esercito popolare jugoslavo e successivamente nelle unità di ingegneria dell'esercito serbo e dell'esercito del Montenegro .
Sviluppo di modelli
Caricatore ULT-160B della City Traffic Company Belgrado .
Pale gommate ULT-160C di unità di ingegneria dell'esercito serbo.
Il predecessore dell'ULT-160, il modello ULT-150 , iniziò la produzione nel 1973 all'IMK il 14 ottobre da Krusevac. Successivamente, sono state sviluppate le seguenti versioni del caricatore:
ULT-160B - un caricatore con una nuova cabina più grande e controlli migliorati, appare a metà degli anni '80.
ULT-160C - un modello che appare nel 1986, è riconoscibile all'esterno dalla cassetta degli attrezzi, dai fari blindati e da una scatola per indicatori di direzione. Una novità su questo modello è l'idraulica a due circuiti con comandi separati per controllare la benna tramite tubi a bassa pressione e spinta dell'olio a potenza ridotta. Con il modello ULT-160C, c'è anche la possibilità di installare a posteriori attrezzature aggiuntive come un pannello di dosaggio, un raccoglitore di tronchi, un supporto per pallet a forche e altri.
ULT-160CK - ULT-160C con motore Cummins, offerto dopo la disintegrazione della SFRY e la cessazione della FAMOS.
ULT-160DE - l'ultimo modello offerto da IMK il 14 ottobre.
Specifiche
I dati forniti si riferiscono all'attuale modello ULT-160DE. [1]
Potenza al volano - 121 kW / 165 CV
Peso di lavoro - 13960 kg
Capacità benna - 2,3-3,6 m³
Velocità - fino a 50 km / h
Motore - Cummins QSB 6.7 - Motore diesel TIER 3 a 4 tempi con iniezione diretta e turbocompressore
Trasmissione - Trasmissione idrodinamica Power Shift a 4 velocità in entrambe le direzioni
Impianto idraulico - portata pompa ad ingranaggi a 2000 giri/min da 260 l/min, pressione negli impianti di 140 bar, 2 cilindri per sollevamento braccio e 2 pistoni per rotazione cucchiaio
Capacità benna a terra - 13000 kg
Capacità della benna nella posizione più alta - 6000 kg
Forza di rottura - 14200 daN
ULT-160
IMK ULT-160C.jpg
Panoramica
Produttore IMK 14 ottobre Krusevac
Modelli ULT-160
ULT-160B
ULT-160C
ULT-160CK
ULT-160D
progettista IMK 14 ottobre Krusevac
Carrozzeria e telaio
La classe caricatore
Unità di azionamento
Motore FAMOS 2F 319A
Cummins 6CT 8.3
Cummins QSB 6.7
taglie
Lunghezza 6950
Altezza 3355
Massa 13900
Cronologia
Predecessore IMK ULT-150
Erede IMK ULT-220
https://web.archive.org/web/20160304214007/http://www.14-oktobar.co.rs/pdf/ult-160.pdf