KZKT-7428 Rusich
Trasportatore
l motore primo KZKT-7428 Rusich è stato sviluppato come successore del MAZ-537 . Ha un layout simile ed è stato progettato per trainare semirimorchi con carichi pesanti fino ad un peso massimo di 70 t, sia su strada che su terreni accidentati. Entrò in servizio con l'esercito sovietico nel 1981. Tuttavia sembra che solo un piccolo numero di questi trasportatori di carri armati sia stato costruito. Questi hanno sostituito alcuni dei vecchi MAZ-537. Fino a poco tempo il Rusich JSC (ex Kurgan Plant of Wheeled Trucks) era l'unico produttore russo di veicoli a ruote pesanti. I veicoli della serie KZKT-7428 sono anche disponibili in commercio e sono utilizzati nell'industria petrolifera e del gas.
La cabina di questo trasportatore di cisterne offre alloggio per 5 passeggeri. I sedili posteriori possono essere trasformati in panche letto per due uomini.
Il motore primo Rusich è alimentato dal motore diesel turbocompresso YaMZ-8401.10-14, che sviluppa 650 CV. Il motore si trova dietro la cabina. Il KZKT-7428 ha una notevole capacità di cross-country. Il veicolo può funzionare in qualsiasi condizione climatica in intervalli di temperatura da -50 a +50°C.
KZKT-7428-011 modello di base.
KZKT-74281-011, dotato inoltre di un argano di carico da 15 t.
KZKT-7428-012, equipaggiato con il motore diesel D12A-525A, che sviluppa 525 CV. Lo stesso powerlant viene utilizzato sui camion MAZ-537 e MAZ-543 .
KZKT-7428-013, equipaggiato con il diesel Cummins KTTA19-C650, che sviluppa 650 CV.
KZKT-7428-014 trasportatore di condotte.
KZKT-74282 trattore per zavorra, destinato al trasporto di aerei, carichi di grandi dimensioni e pesanti.
Veicolo da soccorso pesante KET-T. Si basa sul telaio KZKT-7428-012. A volte è indicato come KET-TM. È stato sviluppato per sostituire il veicolo di recupero pesante KET-T sul telaio MAZ-537. Non si sa se questo veicolo abbia raggiunto la produzione.
Veicolo di riparazione e recupero MTP-A4, basato sul telaio KZKT-74281-012. Trasporta pezzi di ricambio e viene utilizzato per recuperare, trainare e riparare altri veicoli a ruote pesanti danneggiati.
Paese d'origine Unione Sovietica
Entrato in servizio 1981
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 5 uomini
Dimensioni e peso
Peso 23,7 t
Carico di traino 70 t
Lunghezza 10,06 m
Larghezza 2,88 m
Altezza 3,42 m
Mobilità
Motore YaMZ-8401.10-14 diesel
Potenza del motore 650 CV
Velocità massima su strada 65 chilometri all'ora
Gamma 700 km
Manovrabilità
Pendenza ?
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea 1 m
guado 1,1 m
Il trasportatore di cisterne KZKT-7428 può operare in qualsiasi condizione climatica