Sonalika: dall’India un trattore per tutti i continenti
Sonalika International Tractors è già riuscita a conquistare il terzo posto tra i costruttori indiani di trattori grazie ad una gamma ampia e articolata che va da 20 a 120 cavalli (il lancio in Europa del modello da 120 cavalli è previsto proprio nell’arco di quest’anno) ma ci sono tutte le premesse per un’ulteriore espansione, visto che il tasso di crescita medio annuo della compagnia si aggira intorno al 20 per cent
POCO MENO DI 70MILA TRATTORI ALL’ANNO
Nell’anno fiscale 2016-2017 l’azienda che ha il suo quartier generale a Hoshiarpur, nel Punjab, ha realizzato un fatturato di oltre 660 milioni di dollari e ha piazzato sul mercato domestico 69.290 trattori (+18% rispetto all’esercizio precedente) mentre 12.241 trattori (+29,3%) hanno preso la via dell’export e, come ha dichiarato di recente Gaurav Saxena, presidente International Business a Sonalika International Tractors, in un’intervista a “The Dollar Business Magazine”, l’obiettivo da qui al 2020 è quello di raddoppiare il fatturato.
PRESENTE IN PIÙ DI 80 PAESI SU SCALA GLOBALE
Emblematico il caso della Francia dove Sonalika International Tractors si affida da qualche anno per la commercializzazione dei suoi prodotti a Coinaud Motoculture che, sulla scia del successo otttenuto oltralpe dai trattorini indiani da 20 e 26 cavalli, ha alzato via via il tiro in termini di potenza e di offerta proponendo alla clientela francese anche le versioni strette per le colture specializzate.
«Si tratta di mezzi entry level – ha spiegato il titolare Christian Coinaud in occasione di Innovagri 2016 – caratterizzati da affidabilità, facilità d’impiego e costi di manutenzione decisamente contenuti».
A fronte di questi requisiti il prezzo appare piuttosto allettante: poco più di 33mila euro per un mezzo da 90 cavalli garantito tre anni e, sempre con riferimento al mercato francese, anche l’assistenza tecnica offre buone garanzie, visto che l’arrivo di un pezzo di ricambio dal deposito che si trova nella Repubblica Ceca, richiede 3-4 giorni al massimo.
fuori dell’Europa Sonalika International Tractors sta conducendo una aggressiva politica espansionistica in America Latina avviando anche collaborazioni con costruttori locali per usufruire degli incentivi statali.
Ma c’è di più: la compagnia indiana, oltre ai trattori e ai motori, produce anche implements, in particolare attrezzature per la lavorazione del terreno e la semina, e macchine per la raccolta, proponendosi come full-liner. Si inserisce in questa strategia la partnership con la giapponese Yanmar che a fine 2016 ha acquistato un ulteriore 17,5 per cento del pacchetto azionario di International Tractors (la quota detenuta dal fondo americano di private equity Blackstone), di cui possedeva già il 12,5 per cento.
Come ha spiegato Saxena, Sonalika produrrà trattori per Yanmar nel nuovo impianto di Hoshiarpur, che è stato oggetto di cospicui investimenti (800 milioni di dollari) e vanta una capacità produttiva di 200mila trattori all’anno.
Ma veniamo ai nuovi modelli per il mercato europeo. Al Sima di Parigi la compagnia indiana ha riproposto, dopo il debutto avvenuto all’Eima, il Solis 90 Nova NX che si differenzia dal suo predecessore da 90 cavalli per il motore emissionato Stage IV con tecnologia Scr e per un nuovo design del cofano-musetto sul quale sono montate potenti luci a led.
NUOVO MOTORE 4 CILINDRI STAGE IV/TIER 4 FINAL
Il nuovo motore, un quattro cilindro turbocompresso da 4.087 centimetri cubi di clindrata, è in grado di sviluppare la massima potenza nominale di 90 cavalli al regime di 2.200 giri al minuto mentre la coppia massima di 375 Newtonmetri viene raggiunta a un regime del motore di 1.500 giri al minuto.
La trasmissione, di fabbricazione Carraro, è meccanica sincronizzata 12AV+12RM (24AV+24RM con superriduttore opzionale) con inversore meccanico al volante.
Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di sollevamento di 2.500 chili (3.000 chili opzionale) garantita da un impianto idraulico con portata di 44 litri al minuto.
Due velocità alla Pto: 540/540E e 540/1000 (opzionale). Da segnalare in cabina il volante inclinabile e regolabile in altezza.
I trattori Solis sono distribuiti in Italia da Deleks srl (Alessandro Del Bono), Via Industriale 23-25, 25028 Verolanuova (Brescia