Un vero trattore classico in tutti i sensi, il Caterpillar D8 esiste in varie forme dal 1935
I primi D8
Sviluppate dal modello di successo Diesel 75, le macchine D8 originali erano conosciute come RD8 (la designazione "RD" è stata abbandonata a metà della produzione) e portavano il numero di serie 1H.
Spinti da un motore diesel Caterpillar modello D13000 aspirato a sei cilindri da 115 cavalli, pesavano circa 16,5 tonnellate (a seconda dell'equipaggiamento) e avevano un cambio manuale a sei marce.
Le lame per bulldozer e altre attrezzature operative erano normalmente fornite da produttori esterni come LeTourneau o LaPlant-Choate , i fornitori preferiti di Caterpillar.
Secondo i registri Caterpillar, furono prodotte poco meno di 10.000 della serie 1H fino al 1941, quando la serie 8R la sostituì.
Il D8 (serie 8R) è stato prodotto durante la seconda guerra mondiale e migliaia sono stati forniti alle forze armate statunitensi.
La potenza del motore del D13000 è stata aumentata a 132 e il peso è salito a 17 tonnellate. Gli allegati provenivano ancora da LeTourneau e LaPlant-Choate .
Molte di queste macchine sono finite in Nuova Zelanda dopo la seconda guerra mondiale e possono essere identificate come macchine ex-militari dalle cifre "US7" stampate sulla targhetta del numero di serie sopra il numero di serie della macchina. Questo designa la settima flotta della US Navy , che ha operato nell'area del Pacifico.
Subito dopo la guerra, Caterpillar introdusse una nuova versione del D8, la serie 2U, che presentava diversi perfezionamenti rispetto ai suoi predecessori e, naturalmente, più potenza: 144 al volano.
Durante la sua lunga vita di produzione questa particolare versione del D8 ha visto numerosi miglioramenti e aggiornamenti man mano che il tipo è stato sviluppato, il più notevole dei quali è stato una nuova trasmissione a cinque velocità la sostituzione della frizione a secco standard con la famosa frizione a olio di Caterpillar che ha esteso la durata di questa componente critica con un margine considerevole.
Con l'introduzione della serie 2U, Caterpillar ha iniziato a fornire anche le proprie lame e accessori, anche se altri marchi potrebbero ancora essere specificati su richiesta dell'acquirente.
Un D8-2U completamente equipaggiato pesava circa 18 tonnellate.
La serie 2U è stata un venditore importante, con Caterpillar che ha fornito oltre 23.500 esemplari.
Dopo il 2U è arrivata la serie 13A, l'ultimo dei D8 D13000 alimentati.
Assomigliando molto al suo predecessore 2U a parte un serbatoio del carburante più grande, la produzione della serie 13A durò dal 1953 al 1955 e non fu costruita in grandi quantità.
In quanto tale, il D8-13A è considerato un tipo provvisorio.
D8E, D8F e D8G
Nel 1955 furono introdotti due nuovissimi D8, con un motore nuovo di zecca.
Si trattava del cambio manuale alimentato D342 D8E e D8F (serie 14A) con frizione ad olio (la "E" divenne una "F" quando furono introdotti sterzo, frizioni e freni raffreddati ad olio) e il cambio manuale D8G (serie 15A) con coppia convertitore di frequenza.
Producendo 191 cavalli, il diesel D342 era un motore a sei cilindri in linea aspirato che era stato progettato specificamente per il nuovo D8. Nessun altro equipaggiamento mobile Caterpillar utilizzava il motore D342.
Entrambe le opzioni di trasmissione prevedevano una leva avanti/indietro (introdotta per la prima volta sulla serie 2U) per ridurre il numero di cambi di marcia che un operatore doveva eseguire durante un turno.
Le opzioni di attacco ora erano tutte fornite da Caterpillar e il peso operativo era salito a 20 tonnellate.
Grande venditore, il D8H
La successiva importante revisione del design D8 arrivò nel 1959 con l'introduzione del modello D8H da 225 cavalli
L'aumento di potenza è stato ottenuto dalla sovralimentazione e Caterpillar ha successivamente ottimizzato questo ulteriore, molto presto nella corsa di produzione, a 235 cavalli. Tuttavia, sono emersi molti altri miglioramenti, in particolare nell'area dell'operatore e nelle dimensioni della macchina.
Era disponibile in tre versioni: la trasmissione con convertitore di coppia della serie 35A, la trasmissione diretta da 36A e la serie 46A con trasmissione powershift.
Di gran lunga la più popolare di queste è stata la serie 46A con oltre 33.000 esemplari prodotti.
Diverse versioni del D8H sono state prodotte dallo stabilimento britannico di Caterpillar, dove era conosciuto in vari modi come serie 22A, 52A e 68A.
Questo ha segnato la prima volta che le varianti del D8 sono state costruite al di fuori degli Stati Uniti.
Un'altra revisione della potenza è stata fatta intorno al 1965, da 235 a 270 cavalli, ed è qui che il D8, precedentemente ultra affidabile, ha iniziato a soffrire di problemi nel reparto motori.
Nonostante i migliori sforzi di Caterpillar, i problemi non sono mai stati completamente corretti anche nell'ultima versione di produzione del D8K.
Un D8H completamente attrezzato (lama e ripper) ha fatto pendere la bilancia a 25 tonnellate.
Ultimo della vecchia linea, il D8K
Il D8K, introdotto nel 1974, è stato l'ultimo modello di produzione della serie di trattori cingolati D8 a trasmissione convenzionale, e questo ha visto un altro aumento della potenza del motore che è stata portata a 300.
Caratterizzato da miglioramenti all'impianto idraulico e da un ambiente dell'operatore completamente rinnovato, il D8K è stato prodotto sia nelle versioni a trasmissione diretta (serie 76V) che con trasmissione powershift (serie 77V). La versione powershift è stata anche prodotta contemporaneamente nel Regno Unito come serie 66V.
Una piastra distanziale è stata aggiunta tra il blocco motore e le teste dei cilindri nel tentativo di alleviare un problema di caduta del rivestimento, ma, realisticamente, il D342 era ora al limite delle sue capacità progettate.
Come opzione è stata offerta una cabina ROPS completa dal design elegante, che poteva essere inclinata all'indietro per consentire l'accesso per gli interventi di manutenzione principali.
Un D8K completamente equipaggiato pesava quasi 30 tonnellate ed era un animale molto diverso da quello che era uscito per la prima volta dalla linea di produzione di Peoria nel 1935.
L'ultimo D8K è stato prodotto nel 1982 e sostituito dal nuovo hi-drive D8L .
Sono buoni strumenti di lavoro onesti con un ottimo motore trainante e fanno ottimi trattori a lama, strappo, traino o spinta.