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 Bruco D8 caterpillar

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el magutt

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MessaggioTitolo: Bruco D8 caterpillar   Bruco D8 caterpillar Icon_minitimeVen Ago 13, 2021 7:17 pm

Bruco D8

Il Caterpillar D8 è un trattore cingolato medio progettato e prodotto da Caterpillar . Sebbene sia disponibile in molte configurazioni, di solito viene venduto come bulldozer dotato di una grande lama staccabile e di un attacco ripper posteriore.

1935: introdotto RD8 (132 CV).
1937: Il prefisso "R" viene eliminato, debutta D8.
Anni '40: introduzione della serie D8 2U (148 CV)
1950: D8 nuova griglia frontale arrotondata che sarebbe durata fino a quando D8K fu sostituita da D8L nel 1982.
1955: la serie 1H D8 termina la produzione; D8E e D8D da 191 CV introdotti con il nuovo motore diesel D342 da 1.246 pollici cubici (CID). D8D aveva un convertitore di coppia e D8E aveva una trasmissione a trasmissione diretta.
1956: D8D sostituito da D8G.
1956: D8E sostituito da D8F.
1958: introdotto il D8H da 235 CV.
1965: Potenza aumentata a 270 CV
1970: D8 46a 48a potenza aumentata di 280 CV
1974: il D8K da 300 CV sostituisce il D8H.
1982: 335 CV D8L sostituito D8K. Il D8L è stato il primo D8 con il carrello elevatore della ruota dentata .
1984: D8L SA (applicazione speciale) per applicazioni agricole premier. Disponibile con attacco a tre punti , per attrezzi portati.
1987: D8N (285 CV) con trasmissione sterzante differenziale, il primo trattore cingolato Caterpillar ad averne uno.
1996: D8R da 305 CV sostituito D8N.
2000: D8R serie 2 ha sostituito il D8R.
2004: D8T ACERT da 310 CV [1] Archiviato il 06/01/2017 presso la Wayback Machine ha sostituito la serie D8R 2.
Lame
Sulla parte anteriore del trattore possono essere utilizzati diversi tipi di lama per bulldozer:

Dritto ("S-Blade"): Una lama corta senza curvatura laterale e senza ali laterali. Può essere utilizzato per la classificazione fine
Angolo: trattenuto da un telaio a forma di U con tre fori su ciascun lato, per impostare la lama in 3 posizioni: destra, centro e sinistra.
Universal ("U-Blade"): una lama alta e molto curva con grandi ali laterali per trasportare più materiale
Combinazione "SU": una lama più corta con meno curvatura e ali laterali più piccole
Altri tipi di lame includono lame a U per discariche, lame a U per trucioli di legno e lame a due vie per il lavoro all'interno delle stive delle navi.

Bruco D8T
Tipo Bulldozer
Produttore bruco
Produzione 1935–
Lunghezza 186 pollici (470 cm)
Larghezza 101 pollici (260 cm)
Altezza 156 pollici (400 cm)
Peso circa 80.000 libbre (36.000 kg) a seconda dell'anno, del modello e degli accessori.



Bruco D8 caterpillar 330px-Seabee_using_Cat_D8T


Bruco D8 caterpillar 1280px-Caterpillar_D8H


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MessaggioTitolo: Un vero trattore classico in tutti i sensi, il Caterpillar D8 esiste in varie forme dal 1935   Bruco D8 caterpillar Icon_minitimeMar Set 28, 2021 6:33 pm

Un vero trattore classico in tutti i sensi, il Caterpillar D8 esiste in varie forme dal 1935

I primi D8
Sviluppate dal modello di successo Diesel 75, le macchine D8 originali erano conosciute come RD8 (la designazione "RD" è stata abbandonata a metà della produzione) e portavano il numero di serie 1H.

Spinti da un motore diesel Caterpillar modello D13000 aspirato a sei cilindri da 115 cavalli, pesavano circa 16,5 tonnellate (a seconda dell'equipaggiamento) e avevano un cambio manuale a sei marce.

Le lame per bulldozer e altre attrezzature operative erano normalmente fornite da produttori esterni come LeTourneau o LaPlant-Choate , i fornitori preferiti di Caterpillar.

Secondo i registri Caterpillar, furono prodotte poco meno di 10.000 della serie 1H fino al 1941, quando la serie 8R la sostituì.

Il D8 (serie 8R) è stato prodotto durante la seconda guerra mondiale e migliaia sono stati forniti alle forze armate statunitensi.

La potenza del motore del D13000 è stata aumentata a 132 e il peso è salito a 17 tonnellate. Gli allegati provenivano ancora da LeTourneau e LaPlant-Choate .

Molte di queste macchine sono finite in Nuova Zelanda dopo la seconda guerra mondiale e possono essere identificate come macchine ex-militari dalle cifre "US7" stampate sulla targhetta del numero di serie sopra il numero di serie della macchina. Questo designa la settima flotta della US Navy , che ha operato nell'area del Pacifico.

Subito dopo la guerra, Caterpillar introdusse una nuova versione del D8, la serie 2U, che presentava diversi perfezionamenti rispetto ai suoi predecessori e, naturalmente, più potenza: 144 al volano.

Durante la sua lunga vita di produzione questa particolare versione del D8 ha visto numerosi miglioramenti e aggiornamenti man mano che il tipo è stato sviluppato, il più notevole dei quali è stato una nuova trasmissione a cinque velocità la sostituzione della frizione a secco standard con la famosa frizione a olio di Caterpillar che ha esteso la durata di questa componente critica con un margine considerevole.

Con l'introduzione della serie 2U, Caterpillar ha iniziato a fornire anche le proprie lame e accessori, anche se altri marchi potrebbero ancora essere specificati su richiesta dell'acquirente.

Un D8-2U completamente equipaggiato pesava circa 18 tonnellate.

La serie 2U è stata un venditore importante, con Caterpillar che ha fornito oltre 23.500 esemplari.

Dopo il 2U è arrivata la serie 13A, l'ultimo dei D8 D13000 alimentati.

Assomigliando molto al suo predecessore 2U a parte un serbatoio del carburante più grande, la produzione della serie 13A durò dal 1953 al 1955 e non fu costruita in grandi quantità.

In quanto tale, il D8-13A è considerato un tipo provvisorio.

D8E, D8F e D8G
Nel 1955 furono introdotti due nuovissimi D8, con un motore nuovo di zecca.

Si trattava del cambio manuale alimentato D342 D8E e D8F (serie 14A) con frizione ad olio (la "E" divenne una "F" quando furono introdotti sterzo, frizioni e freni raffreddati ad olio) e il cambio manuale D8G (serie 15A) con coppia convertitore di frequenza.

Producendo 191 cavalli, il diesel D342 era un motore a sei cilindri in linea aspirato che era stato progettato specificamente per il nuovo D8. Nessun altro equipaggiamento mobile Caterpillar utilizzava il motore D342.

Entrambe le opzioni di trasmissione prevedevano una leva avanti/indietro (introdotta per la prima volta sulla serie 2U) per ridurre il numero di cambi di marcia che un operatore doveva eseguire durante un turno.

Le opzioni di attacco ora erano tutte fornite da Caterpillar e il peso operativo era salito a 20 tonnellate.

Grande venditore, il D8H
La successiva importante revisione del design D8 arrivò nel 1959 con l'introduzione del modello D8H da 225 cavalli

L'aumento di potenza è stato ottenuto dalla sovralimentazione e Caterpillar ha successivamente ottimizzato questo ulteriore, molto presto nella corsa di produzione, a 235 cavalli. Tuttavia, sono emersi molti altri miglioramenti, in particolare nell'area dell'operatore e nelle dimensioni della macchina.

Era disponibile in tre versioni: la trasmissione con convertitore di coppia della serie 35A, la trasmissione diretta da 36A e la serie 46A con trasmissione powershift.

Di gran lunga la più popolare di queste è stata la serie 46A con oltre 33.000 esemplari prodotti.

Diverse versioni del D8H sono state prodotte dallo stabilimento britannico di Caterpillar, dove era conosciuto in vari modi come serie 22A, 52A e 68A.

Questo ha segnato la prima volta che le varianti del D8 sono state costruite al di fuori degli Stati Uniti.

Un'altra revisione della potenza è stata fatta intorno al 1965, da 235 a 270 cavalli, ed è qui che il D8, precedentemente ultra affidabile, ha iniziato a soffrire di problemi nel reparto motori.

Nonostante i migliori sforzi di Caterpillar, i problemi non sono mai stati completamente corretti anche nell'ultima versione di produzione del D8K.

Un D8H completamente attrezzato (lama e ripper) ha fatto pendere la bilancia a 25 tonnellate.

Ultimo della vecchia linea, il D8K
Il D8K, introdotto nel 1974, è stato l'ultimo modello di produzione della serie di trattori cingolati D8 a trasmissione convenzionale, e questo ha visto un altro aumento della potenza del motore che è stata portata a 300.

Caratterizzato da miglioramenti all'impianto idraulico e da un ambiente dell'operatore completamente rinnovato, il D8K è stato prodotto sia nelle versioni a trasmissione diretta (serie 76V) che con trasmissione powershift (serie 77V). La versione powershift è stata anche prodotta contemporaneamente nel Regno Unito come serie 66V.

Una piastra distanziale è stata aggiunta tra il blocco motore e le teste dei cilindri nel tentativo di alleviare un problema di caduta del rivestimento, ma, realisticamente, il D342 era ora al limite delle sue capacità progettate.

Come opzione è stata offerta una cabina ROPS completa dal design elegante, che poteva essere inclinata all'indietro per consentire l'accesso per gli interventi di manutenzione principali.

Un D8K completamente equipaggiato pesava quasi 30 tonnellate ed era un animale molto diverso da quello che era uscito per la prima volta dalla linea di produzione di Peoria nel 1935.

L'ultimo D8K è stato prodotto nel 1982 e sostituito dal nuovo hi-drive D8L .

Bruco D8 caterpillar 0912CatD8
Sono buoni strumenti di lavoro onesti con un ottimo motore trainante e fanno ottimi trattori a lama, strappo, traino o spinta.
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