Il peso operativo XL è standard 13 271 kg, LGP aggiunge 638 kg in più. Tuttavia, il nostro modello XL da cava è ancora più pesante. Come mai? Abbiamo un telaio Heavy Duty e, soprattutto, abbiamo ancora un ripper a tre coltelli sul retro rispetto alla versione da esposizione tedesca, quindi il nostro peso è di ben 14.184 kg. Entrambe le versioni hanno una lama pieghevole a sette vie VPAT, solo per XL è leggermente più piccola, ha un volume di 3,26 m³ (per LGP è 3,81 m³).
Sotto il cofano romba il nuovo motore biturbo Caterpillar C4.4 ACERT, 117 kW e 97 kW di potenza netta. Soddisfa i più recenti limiti di emissione Tier 4 Final / EU Stage IV grazie all'urea e al filtro antiparticolato (DPF) esente da manutenzione.
Perché Caterpillar usa l'urea insieme a un filtro antiparticolato quando altri produttori possono bruciare il particolato direttamente nel motore?
Questa soluzione più tradizionale, se si può parlare anche di tradizione in relazione allo standard finale, ha ancora i suoi vantaggi. Il motore non deve raggiungere temperature così elevate, che possono avere una maggiore durata, e il funzionamento accurato del DPF aggiuntivo riduce anche il consumo di urea.
Slope Assist: con la novità direttamente alla dotazione di serie
Infine, arriviamo al nuovo equipaggiamento standard del bulldozer: la funzione Cat Slope Assist. Grazie ad esso, possiamo impostare che tipo di inclinazione trasversale o longitudinale vogliamo (o entrambe insieme), e la lama si sposta quindi da sola in modo da aderire ai valori selezionati. È un'ottima cosa poter automatizzare la creazione di superfici con diverse pendenze senza alcun costo iniziale. Non hai bisogno di alcuna infrastruttura 3D, stazione base, dati di progetto o comunicazioni radio.
Ma è necessario rendersi conto che questo non è un livellamento "purosangue". Non puoi fare clic su quello che voglio, ad esempio, 1 cm in basso: lavori solo con gli angoli. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, dobbiamo creare un'area di partenza all'altezza richiesta. Slope Assist non ti darà questa altezza, deve essere misurata da un operaio edile.
Successivamente, posizioniamo la lama in posizione diritta, cioè perpendicolare all'asse longitudinale della macchina. Sul display, utilizzare le frecce per impostare in percentuale la pendenza longitudinale desiderata, la pendenza trasversale o una combinazione di entrambe. Possiamo anche impostare questi valori sollevando la lama e ruotandola nel modo in cui vogliamo che appaia il terreno risultante e confermando i valori di pendenza visualizzati. Domanda di controllo: cosa mostra il display quando abbiamo la lama sollevata? Grande pendenza longitudinale, esatto.
Quindi tutto ciò che devi fare è guidare e la lama si occuperà di tutto da sola. Quando il bulldozer gira e livella il terreno "nella direzione opposta", basta premere un pulsante e la lama si regola nella posizione opposta in modo da mantenere le pendenze desiderate.
Mettere una funzione software come standard non è un problema del genere. O è?
La cosa più preziosa di Slope Assist non è il software, ma l'hardware. E questo è il sensore giroscopico sul retro della lama. Il girosensore è più veloce e più costoso dei normali sensori. Mentre un sensore normale viene acquistato da 40 a 50 mila. CZK, il girosensore costa da 100 a 120 mila. CZK. E poiché il girosensore è sulla lama, non interferisce con la precisione di qualsiasi gioco sui perni.
Pulsante giallo magico
La funzione Slope Assist è di per sé utile, ma anche la sua integrazione nei comandi della macchina e nel monitor combinato davanti all'operatore è un grande vantaggio.
Il pulsante giallo sul joystick destro, che commuta tra la modalità manuale e automatica della funzione Slope Assist, gioca un ruolo chiave qui. In modalità manuale, l'operatore allinea la lama durante la marcia in base alle chiare informazioni sul display, mentre in modalità automatica la lama si muove da sola. In modalità automatica, quindi, l'ingegnere non controlla affatto la lama, ma solo la corsa. Quando lo Slope Assist non è attivato, il pulsante giallo controlla la deflessione della lama.
Nei casi frequenti in cui Slope Assist non è sufficiente e il bulldozer deve essere dotato del livellamento Trimble 3D completo, questo pulsante ha esattamente la stessa funzione di Slope Assist. Quindi niente funziona per l'ingegnere, che lavori senza Slope Assist, Slope Assist o persino Trimble 3D.
Il nostro bulldozer è già dotato di livellamento 3D, quindi abbiamo un altro frontale integrato nella scatola sotto il display standard, sul quale possiamo vedere la nostra macchina dall'alto sulla pianta dell'edificio. Una descrizione delle sue funzioni sarebbe pubblicata nel prossimo articolo, quindi ora solo due cose: il livellamento 3D utilizza il girosensore Slope Assist e può essere preso in prestito presso qualsiasi filiale Sitech.
In che modo il Caterpillar D6K2 XL piace a un ingegnere dimostrativo?
L'ingegnere dimostrativo Pavel Hroneš elogia la macchina. Riassume brevemente e chiaramente le sue impressioni immediate: "Tutto a portata di mano, aria condizionata automatica, visuale perfetta delle pale". "Tutto a portata di manoPiù avanti c'è l'acceleratore a mano, seguito dal selettore per una delle quattro modalità di marcia (combinazione velocità avanti/indietro). Un pratico accessorio è il supporto posteriore per una normale pala a mano, che l'ingegnere pulisce il telaio dopo il lavoro.
E che dire del proprietario di uno dei modelli precedenti?
Nell'ambito dell'ultima tappa del Caterpillar Road Show di quest'anno nella sabbiera di Hrušovany vicino a Brno, il bulldozer è stato testato anche dall'esperto combattente Radomír Čížek. Questo signore sorridente e positivo ha iniziato la sua azienda sulle terne JCB e ora, oltre a Caterpillar, ha anche macchine Komatsu o Bobcat. Esegue l'abbellimento grezzo, i preparativi per la costruzione, costruisce sale.
Spesso si schianta sul bulldozer Caterpillar D6N XL esistente con una lama a sette vie, ovvero sulla stessa dimensione del bulldozer con la stessa lama del D6K2 XL. "Posso fare quello in cui mi siedo" , dice con aperto entusiasmo, quindi non vedo l'ora di sapere cosa dirà sul nuovo bulldozer e sulle sue comodità.
Dopo alcuni incroci con la nuova D6K2 XL, posso finalmente ascoltare le sue prime impressioni e osservazioni. Gli piace che lo Slope Assist faccia parte del bulldozer di fabbrica, così come il comfort della nuova macchina. "È più difficile che metterci le mani sopra" , osserva per controllare il bulldozer, "ma basta stare lì per mezza giornata e andrà tutto bene". ". Non credo che sarai in grado di lavorare su comunque cantieri in futuro”.
Non solo il Sig. Čížek sostiene le nuove tecnologie, ma agisce anche come promotore del marchio Caterpillar: “Ho scavato da quando avevo vent'anni e sono sempre stato un JCB. Ma per quanto ho un Cat, ci penserei anche nelle terne.” Finora, oltre al suddetto bulldozer, ha anche escavatori M312, M313D e 329F.
Conclusione
La funzione Slope Assist, di serie sul Caterpillar D6K2, annuncia ulteriori sviluppi nelle macchine movimento terra di bordo direttamente dalla fabbrica.
https://bagry-cz.translate.goog/cze/clanky/recenze/caterpillar_d6k2_xl_recenze?_x_tr_sl=cs&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
Caterpillar D6K2 XL - colonna sulla lama appartiene al lelellamento 3D, Slope Assist ne fa a Meno