Bruco D9
Il Caterpillar D9 è un grande trattore cingolato progettato e prodotto da Caterpillar Inc. Di solito viene venduto come bulldozer dotato di una grande lama staccabile e di un attacco ripper posteriore.
Il D9, con 354 kW (474 CV ) di potenza lorda e un peso operativo di 49 tonnellate, è nella fascia alta dei trattori cingolati Caterpillar, che variano per dimensioni dal D3 57 kW (77 CV), 8 tonnellate, al D11 698 kW (935 CV), 104 tonnellate.
Le dimensioni, la durata, l'affidabilità e i bassi costi operativi hanno reso il D9 uno dei trattori cingolati di grandi dimensioni più popolari al mondo.
Il D9 è una serie di trattori pesanti di tipo cingolato, trasportati su cingoli continui e solitamente utilizzati come bulldozer . La serie iniziò nel 1954 con un prototipo di trattore chiamato D9X. Nel 1954 furono costruiti dieci prototipi di D9X. Nel 1955 fu introdotto il D9 da 286 CV (213 kW) per competere con il più potente Euclid TC-12. Il D9 era equipaggiato con un 1.473 cid D353, che ha alimentato il D9 fino all'introduzione nel 1980 del D9L. Nel 1956, il D9 ha avuto la sua potenza del motore aumentata a 320 CV (240 kW). Il nuovo D9E da 335 CV (250 kW) sostituì quel modello nel 1959. Due anni dopo fu introdotto il leggendario D9G da 385 CV (287 kW); rimase in produzione per 13 anni; è diventato il principale crawler in molti cantieri, a testimonianza della sua robustezza e design.
Nel 1965, l'uomo d'affari della costa occidentale Buster Peterson ha collegato un paio di D9G per caricare a spinta i più grandi raschietti per trattori gommati costruiti. Nel 1968, Caterpillar acquistò i diritti su questo concetto, così fu creato il DD9G da 770 CV (570 kW) (DD sta per Dual D9G). [1] Peterson ha anche costruito il primo SxS D9G, che ha due D9G affiancati, spingendo una lama di un bulldozer larga 24 piedi (7,3 m).
Nel 1969, Caterpillar ha introdotto questo nuovo SxS D9G. Nel 1974, il D9H da 410 CV (310 kW) migliorato fu introdotto per sostituire il D9G. Il D9H è ancora il trattore cingolato convenzionale più potente nella storia dell'azienda. Presto seguirono il DD9H e l'SxsD9H.
Nel 1980 fu introdotto il D9L da 460 CV (340 kW). L'unità presentava lo stesso nuovo tipo di sottocarro con pignone di trasmissione rialzato che era stato introdotto sul D10 più grande nel 1977. [i] Il nuovo design del carro riduceva le sollecitazioni e i carichi d'urto sulle trasmissioni finali [2] e conferiva alla "pancia del ventre" più altezza da terra. Il sottocarro con ruota motrice rialzata è un design modulare. Per riparare le macchine, si rompono i cingoli e si estraono le ruote dentate di trasmissione. Di conseguenza, è possibile estrarre la trasmissione powershift dal retro. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8 L nel 1987.
Nel 1988, Caterpillar ha prodotto il suo 25.000esimo trattore cingolato con pignone e ruota dentata rialzata, un D9N. Il D9R da 405 CV (302 kW) ha sostituito il D9N nel 1996. Il D9T da 410 CV (310 kW) ha sostituito il D9R nel 2004. Il D9T ha un motore diesel ACERT a basse emissioni. Il modello attuale è il D9T; tuttavia, i modelli più vecchi come D9R, D9N e D9L sono ancora comunemente usati. I modelli L, N, R e T del D9 sono visivamente molto simili, differendo principalmente nel design dei loro sistemi interni.
Il D9L è stato sostituito dal D10N da 520 CV (390 kW) nel 1987. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8L nel 1987. La differenza principale tra il D9T e il D9R è l'installazione del nuovo Cat C18 ACERT inline-six motore nel D9T rispetto al V8 3408 HEUI nel D9R. Il D9R ha sterzo con frizione e freno, mentre il D9T ha sterzo differenziale. Il D9L è il D9 più potente della storia, con una potenza al volano di 460 CV. Il D9L è anche il D9 più pesante della storia con 130.000 libbre.
I principali strumenti di lavoro del D9 sono la lama, fissata anteriormente e comandata da quattro cilindri idraulici , e un ripper opzionale , che può essere agganciato posteriormente. La lama è principalmente destinata al movimento terra e alla movimentazione di materiali sfusi: spinta verso l'alto di sabbia, terra e macerie. Può anche essere utilizzato per spingere altre attrezzature pesanti come raschietti per movimento terra e, in applicazioni militari, carri armati principali . La lama apripista ha solitamente tre varianti:
Una lama diritta ("lama a S") è corta e non ha curvatura laterale, senza ali laterali e può essere utilizzata per la calibratura fine.
Una lama universale ("lama a U") è alta e molto curva e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata "SU" è più corta, ha una curvatura inferiore e ha ali laterali più piccole. Questa lama viene tipicamente utilizzata per spingere pile di grandi rocce, come in una cava.
Come molti altri bulldozer, il D9 può essere dotato di altri dispositivi, come gli aratri da miniera .
Il ripper posteriore è destinato all'uso per allentare il terreno roccioso e strappare pietre più grandi. Può anche rompere il terreno ghiacciato e scavare piccoli fossati. Il ripper può essere sostituito con un ripper multidente, consentendo al bulldozer di pettinare il terreno.
Le dimensioni, la potenza e il peso dei trattori cingolati più grandi impongono che vengano utilizzati principalmente per grandi progetti. Il D9 si trova più comunemente in uso nelle operazioni di costruzione, silvicoltura, estrazione mineraria, rifiuti e cave.
Applicazioni militari
Un bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 R , soprannominato "דובי" ( Orsacchiotto ) in Israele . La sua armatura gli permette di lavorare sotto un fuoco pesante.
Caterpillar D9H a Requena (Spagna)
Vedi anche: Bulldozer corazzato , aratro romano e articolo Wikimedia Commons D9
Caterpillar Inc. non produce una versione militare del D9 di per sé , ma gli attributi che rendono il D9 popolare per i principali progetti di costruzione lo rendono desiderabile anche per applicazioni militari, e con le modifiche e le armature israeliane , è stato particolarmente efficace per le forze di difesa israeliane [3] e utilizzato anche da KBR [ citazione necessaria ] in Iraq.
L'esercito degli Stati Uniti ha utilizzato i bulldozer D9 per disboscare la foresta durante la guerra del Vietnam , ma dopo la guerra sono stati sostituiti con bulldozer Caterpillar D7 G più piccoli ed economici . I bulldozer D7G sono ancora molto comuni nei battaglioni di ingegneria da combattimento statunitensi , ma sono state fatte una serie di suggerimenti spesso ricorrenti per sostituire i D7G più leggeri con i D9 più recenti e più pesantemente corazzati. [ citazione necessaria ]
Vedi anche: IDF Caterpillar D9
Il Caterpillar D9 è stato utilizzato dalle Forze di difesa israeliane (IDF) da quando è stato introdotto, ma un modello corazzato, con un kit di armatura del veicolo sviluppato da Israele , è stato introdotto solo nel 1986, sul D9L. Il bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 è azionato da soldati da combattimento del Combat Engineering Corps ( ebraico : חיל ההנדסה הקרבית ) dopo aver seguito un corso di 2 mesi. Molti degli operatori D9 sono riservisti e veterani, che hanno utilizzato attrezzature pesanti anche come civili. Gli attuali modelli del D9 impiegati dall'IDF sono D9L, D9N, D9R e D9T. La maggior parte della flotta D9 dell'IDF oggi è composta dal D9R con armatura a lamelle .
I bulldozer IDF D9 sono stati utilizzati durante la Seconda Intifada (2000-2005) per demolire strutture palestinesi e rimuovere ordigni esplosivi improvvisati . L'armatura israeliana fornisce protezione da armi di piccolo calibro ed esplosivi e i bulldozer sono stati utilizzati nella battaglia di Jenin 2002 durante l' operazione Scudo difensivo . Un incidente del 2003 che ha coinvolto un IDF D9, in cui è stato ucciso un attivista americano di 23 anni , ha portato a una causa intentata contro Caterpillar, Inc. negli Stati Uniti. [4] La corte ha respinto il caso per il fatto che era al di fuori della loro giurisdizione e che la legge israeliana sulla responsabilità civile era una via sufficiente per perseguire i rimedi. [5] [4]Oggi, il D9 è uno dei principali strumenti di ingegneria di combattimento dell'IDF ed è considerato una risorsa preziosa. "Corrie et al. v. Caterpillar
Tipo Bulldozer pesante
Produttore bruco
Lunghezza 26,5 piedi (8,1 m)
Larghezza 14,7 piedi (4,5 m) (lama)
Altezza 13 piedi (4,0 m)
Peso 108.000 libbre (48.988 kg)
Propulsione Traccia continua
Modello del motore
CAT C18 ACERT (D9T)
3408 HEUI (D9R)
Potenza lorda
464 CV (346 kW) D9T
474 CV (353 kW) D9R
Potenza al volano
410 CV (310 kW) D9T
410 CV (310 kW) D9R
375 CV (280 kW) D9N
460 CV (340 kW) D9L
Timone di traino 71,6 tonnellate
Velocità
7,3 mph (11,7 km/h) in avanti
9,1 mph (14,6 km/h) retromarcia
Capacità della lama
17,7 cu yd (13,5 m 3 ) 9 lama SU
21,4 cu yd (16,4 m 3 ) 9 U lama